26 Settembre 2020, 03:30:24

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

antzag

Grazie ancora per la risposta!!! Per quanto riguarda la condivisioni di stampanti la cosa mi interessa molto poco (ho già una stampante di rete), mentre quello che mi interessa è la possibilità di condividere file tramite protocollo FTP e/o tramite Samba ma senza dover installare niente sui PC in quanto ho solamente dei PC con sistema operativo Linux ed un decoder che permette la riproduzione di file video, audio e immagini in remoto??

P.S.: Notavo che anche in questo manuale riporta la funzione di Modem 3G

Carciofone

Sì, samba funziona come una cartella di rete Windows normalissima: tu vedrai il router come un pc che ti chiederà il nome utente e la password di rete per farti accedere ai files. A seconda dei diritti attribuiti al singolo utente potrai avere permessi di lettura\scrittura differenziati.

Sui modem 3G 3.5G, si possono installare prevalentemente i modelli D-Link e pochi altri, ossia quelli che hanno chipset analogo a quelli D-Link e non richiedono driver particolari per il loro funzionamento (alcuni Onda e Huawei, ma anche altri).

antzag

Grazie della risposta!!! Insomma questo router mi sembra un poco completo di tutto!!!!!

wolly

Vorrei un vostro parere
Ho un hard disk da 500GB della WD usb 3 colegato alla porta usb ma quando cerco di trasferire un file abbastanza grosso (>1GB) per prima cosa è lentissimo (100KB/sec),poi ad un certo punto si blocca dandomi un errore. Sto trasferendo da un Hp con Wlan tipo g e pensando fosse quello ho acquistato una chiavetta usb N. La ricezione è passata da buona ad eccellente ma il trasferimento è migliorato di poco e si blocca ancora. E' un limirìte del samba o altro? Sono deluso perchè ho lascito un Netgear solo per la porta usb che non c'era.
Se avete qualce dritta
Grazie

bovirus

Nota: è importante rricordare che la porat USB è più uan funzioen commerciale che una funzione realmente utile, in quanto epr le stampanti solo alcune sono supportate e per gli hd la velocità di tasferimento è medio/bassa in quanto il modme non è un ANS e la CPU del modem è impegnata per la maggior parte del tempo a gestire la comunicazione e non il trasferimento fiel dell'hd.

Con che modalità hai trasferito il file?
Che tipo di errrore riporta?
VChe versione firmware ha il router (indicalo sempre!)?

Carciofone

Citazione di: wolly il 08 Gennaio 2013, 23:00:35Vorrei un vostro parere
Ho un hard disk da 500GB della WD usb 3 colegato alla porta usb ma quando cerco di trasferire un file abbastanza grosso (>1GB) per prima cosa è lentissimo (100KB/sec),poi ad un certo punto si blocca dandomi un errore. Sto trasferendo da un Hp con Wlan tipo g e pensando fosse quello ho acquistato una chiavetta usb N. La ricezione è passata da buona ad eccellente ma il trasferimento è migliorato di poco e si blocca ancora. E' un limirìte del samba o altro? Sono deluso perchè ho lascito un Netgear solo per la porta usb che non c'era.
Se avete qualce dritta
Grazie

Allora, tu hai HD da 500 GB, router con firmware 2.03 EU e immagino hai configurato il router come spiegato nella guida, cancellando gli utenti di default e creandone uno nuovo con permessi di lettura\scrittura con password DOPO aver connesso l'HD al router (perchè ovviamente un utente con accesso ad una USB pen da 1 GB potrebbe non accedere ad un HD da 500 collegato così semplicemente alla porta usb posteriore ...)
Gli scambi inoltre vanno sempre fatti a router spento oppure dopo aver premuto il tasto di unmount del dispositivo di storage dell'interfaccia web del router (potrebbe passare del tempo prima che il nuovo dispositivo venga rimontato).

Altra cosa da verificare è che l'HD esterno sia correttamente alimentato: la porta USB dei router è calibrata per il trasferimento dati e per l'uso di piccoli dispositivi come le penne USB, ma non ha corrente sufficiente per HD, webcam etc autoalimentate (molti HD hanno un cavo a Y che richiede due porte USB per funzionare, una per la corrente e una per i dati, anche sugli stessi PC). In questi casi basta che il case dell'HD abbia alimentazione esterna, oppure che il terzo connettore del cavo a Y sia connesso ad un alimentatore USB per ricarica di lettori MP3 etc. Oppure serve un HUB USB autoalimentato che colleghi alla porta del router e a cui colleghi l'HD (anche più di uno, allora).
Se l'alimentazione non è sufficiente si creano moltissimi errori di trasmissione e la velocità cala fino al blocco.
Se poi il tuo HD è USB 3, il problema potrebbe essere ancora + accentuato, perchè le specifiche USB 3 (da 2,5 a 4,5 watt grazie a un aumento della corrente massima erogabile da 500 a 900 mA) richiedono più corrente dei +5 V con una corrente massima di 500 mA delle USB 2.0.

wolly

Dunque, il dubbio sull'assorbimento del disco rigido mi era venuto anche se lo stesso è  retrocompatibile 2.0 e allora ho spento il router e ho inserito una penna da 8 GB ma senza riconfigurarlo. Il risultato è stato che sono riuscito a trasferire il file avi senza errori di sorta (l'errore era che ad un certo punto non trovava più la periferica) ma la velocità di trasferimento non è cambiata e ci ha messo veramente tanto. Il fw è 2.03 EU. A questo punto sposo l'idea che tra i task del procio questa porta Usb stia all'ultimo posto e che ci sia poco da fare. Ma allora cosa devo acquistare per avere una repository locale alla quale accedere in w/r in modo veloce ad esempio per vedere in streaming un film salvato li e distribuirlo via WiFi per la casa?

bovirus

La porta USB del router è in gardo di fornre i 500mA standard.
Alcuni hd USB possono richiedere correnti maggiori (magari non subito ma durante la scrittura).
La contrprova è provare ad usare una chiavetta USB.
Se il problema del blocco del funzionamento si risolve vuol dire che l'hd richiede durante l'uso una corrente maggiroe.

Per le prestazioni come ho indicato precedentemente sono legate all'hardware e alla priorità dei processi.
E su questi parametri non è possibile agire.

fr52

Ciao, Fabrizio

Alby

Ma si disconnette il wireless dal pc, cade la connessione adsl? Che firmware, operatore e parametri adsl hai messo?
Posta uno screenshot dei valori di linea snr, attenuazione etc ...

bovirus

Purtroppo non hai fornito nessun dato utile a fornire uan risposta.

i dati che continiamo a richiedere in ogni post - firmware router - impostazioni ADSL - etc.

fr52

Ciao, Fabrizio

Entheos

Citazione di: fr52 il 10 Gennaio 2013, 16:28:13dove trovo i valori di linea ?

STATUS/Statistics

Non si capisce bene se le disconnessioni si riferiscono al collegamento wireless, alla connessione Internet o a tutti e due.

caunaudio

Ciao ragazzi...mi scuso in anticipo se la mia domanda è gia stata fatta ma ho provato a dare un'occhiata e non ho trovato nulla in merito.

Ho acquistato il router in questione e posso dire che mi trovo abbastanza bene...la copertura wifi in confronto al mio vecchio d-link è migliorata...non tantissimo...ma comunque è migliorata.

Ho aggiornato il firmware al EU_2.03 dal 2.02  ma per il mio uso non ho visto ne migliorie ne il contrario.

Il mio problema è

- su linux (opensuse 12.2) ho creato un server ftp con vsftpd che funziona alla grande (sopratutto grazie al formidabile forum dedicato) ma adesso non riesco a settare il Modem per far accedere via client da esterno rete.

Ho letto e riletto in giro ed ho inoltrato le porte cosi

nome : ftp
ind ip: l'indirizzo ip del netbook dove ho installato il server
porta esterna : 20
porta interna : 20
nome del calcolatore : il nome del netbook

Fate conto che ho fatto la stessa cosa per la porta 21 (non so se andava fatto ma alla fine l'ho fatto lo stesso per provare)

Accedo perfettamente al server via client ftp dalla stessa rete da tutte le macchine e d tutti i device mobili ma dall'esterno no...mi dice impossibile accedere al server

Ho provato ad abilitare anche il DMZ ma niente

Girovagando ho letto dell'opzione "virtual server" che dalle specifiche dovrebbe esserci ma io non la trovo da nessuna parte.

Dove sbaglio?

antzag

Risposta forse banale!!! Ma hai provato a fare, ovviamente dall'esterno, una scansione delle porte per vedere se effettivamente rimane chiusa la porta oppure è vsftpd a rifiutare la connessione??

caunaudio

eh...bella domanda....direi assolutamente di no...se hai un link che mi spiega come fare me lo incolleresti? intanto io cerco...grazie mille intanto

antzag

Citazione di: caunaudio il 11 Gennaio 2013, 17:36:09eh...bella domanda....direi assolutamente di no...se hai un link che mi spiega come fare me lo incolleresti? intanto io cerco...grazie mille intanto

Mi devi dire che sistema operativo usi!!! Windows o Linux?? Io utilizzo linux e il programma nmap e con i privileggi di superutente faccio partire la scansione!!!!
Anche se sinceramente posso darti un piccolo consiglio!! Se vuoi fare un server FTP risparmiando in corrente ed avere tanto storage ti conviene inserire un HD non autoalimentato e attivare la funzionalità di FTP sul router con accesso remoto (che vedo essere implementata dal manuale)!!!!

antzag

Ragazzi un'altra informazione su questo dispositivo!!! La porta USB supporta quali tipi di file system (NTFS, FAT32, FAT16)?? Inoltre ho letto in un post precedente che l'hard disk riesce ad erogare 500mA standard sapete indicarmi un hard disk autoalimentato che non dia problemi in caso di scrittura di grossi file da remoto (intendo un hard disk che non crei il problema di errori)??

Grazie ancora per le risposte!!!

fr52

Sono uno dei tanti possessori di questo modem/router:
il problema è il solito, si disconnette dalla rete per i fatti suoi, e, se vai con il wireless, la cosa è ancora più evidente e frequente.
Visto che ci lavoro, la cosa è abbastanza scocciante.
Ho seguito alla lettera tutti i consigli dati da questo forum, ma il risultato non è cambiato, firmware, impostazioni ecc.ecc.
Ho aperta una pratica con il centro di assistenza D-Link, il 20 dicembre 2012, ma dopo avermi richiesto due volte gli stessi dati già ricevuti, non mi hanno dato risposte di nessun genere, e siamo al 10 gennaio 2013.
Stò pensando di usarlo come soprammobile, e poi mai più D-Link :(:@

riedit
cade la connessione wireless singolarmente, poi cade anche la connessone Internet al pc tramite cavo lan

firm EU 2.03
gestore Telecom

Stato della connessione a Internet: Connessione
Internet Connessione Tempo 0 days 0 hours 3 minutes 32 seconds
Gateway di default: ppp0.1
Server DNS primario: 85.37.17.47
Server DNS secondario: 85.38.28.82
Downstream Line Rate (Kbps): 8126
Upstream Line Rate (Kbps): 476
Interface Description Link Type IGMP QoS Stato I
ppp0.1 pppoe_atm0_1 PPPoE Disabled Enabled Connected 7
WIRELESS LAN
Wireless Radio : Attiva
MAC Address : CC:B2:55:EA:1E:84
Network NAME(SSID) : D-Link DSL-2750B
Channel : Auto
Security Type : Nessuna
LAN
Indirizzo MAC : cc:b2:55:ea:1e:83
Indirizzo IP: 192.168.1.1
Subnet Mask : 255.255.255.0
Server DHCP : Attiva




Ciao, Fabrizio

antzag

Quindi sembra che questo modello di d-link ha problemi sulla connessione wifi o sbaglio??

P.S.: Nessuno può rispondere alla mia domanda precedente??

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari