22 Settembre 2020, 16:04:04

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

Carciofone

Citazione di: antzag il 05 Marzo 2013, 21:44:26
Citazione di: C@rciofone il 05 Marzo 2013, 19:45:36Grande @antzag!!
Sulle traduzioni in Italiano hai perfettamente centrato il problema. Purtroppo possiamo solo sperare che migliorino.
Ottimo anche il workaround per la funzione ftp, effettivamente stavo vedendo che il problema esiste e va segnalato.
Rep+ per te.

Effettivamente anche a me in inglese mi consente di modificare in full access l'impostazioni, MA NON di disattivare il server ftp. Invece in Italiano si può anche disattivare completamente il server ftp. Magari per ragioni di sicurezza. Tra l'altro è probabile che con il server ftp attivo sulla porta USB il firewall del router tenga aperta la porta 21 dalla WAN, consenta l'accesso senza password con l'utente anonimo a meno che la voce Accesso remoto non sia effettivamente efficace e magari non consenta nemmeno il port forwareding della porta 21 su altri server ftp nella LAN.

Guarda dalle prove che ho effettuato, ma ovviamente domani mattino per maggiore sicurezza effettuo una scansione delle porte dall'esterno, posso dirti che inserendo il flag in accesso remoto la connessione dall'esterno funziona benissimo (intendo connessione tramite pppoe Modem e non WAN). Per quanto riguarda invece la parte di configurazione dell'accesso USB è un disastro!!! Ci sono bug ovunque!!! Ad esempio dopo che hai creato un utente con alcune credenziali di accesso e provi a modificarlo all'interno della tabellina sottostante risulta come disabilitato ma in realtà, se provi a modificarlo nuovamente, risulta abilitato... Anche se provi ad accedere risulta abilitato. Un altro bug, se si può chiamare così, è il fatto che, se provi a cambiare il modo d'uso dell'USB da Storage a SharePort e successivamente lo riporti in Storage, non ti riconosce più l'hard disk esterno e ti tocca riavviare il router per poter funzionare (neanche staccando e attacando nuovamente l'USB si risolve il problema vuole proprio il riavvio del router)...
Ho notato anche un'altra cosa... Se si prova a fare la disconnessione (intendo disconnessione dell'autenticazione pppoe non della portante) ADSL con la traduzione italiana (o come scrive lui nell'interfaccia "Stacchi" :D ) lui ricarica la pagina con la traduzione inglese e tocca nuovamente cliccare su "Disconnect"...

Poi domani se trovo qualche altro problema posso segnalarvelo!!! Fino ad ora mi sono capitati solamente questi (almeno che io mi ricordi)!!!

Aggiungo in prima pagina una FAQ sulla disattivazione dell'FTP server cambiando la lingua dell'interfaccia.

Itatrader

Ho preso questo modem, configurato e cambiato firmware. Tutto va a meraviglia ma non riesco a connettere un hard disk esterno. Ho seguito le istruzioni (che tra l'altro sembrano un po' diverse), sembra corrispondere tutto nella configurazione ma non riesco a vederlo in rete.

Qualcuno ha avuto o ha il mio stesso problema?

Grazie !

bovirus

Per favore i dettagli...

Versione firmware.
Cosa hai impostato e come.

Carciofone

09 Marzo 2013, 19:17:39 #323 Ultima modifica: 16 Maggio 2019, 18:59:33 di m4ss1
Citazione di: Itatrader il 09 Marzo 2013, 13:43:58Ho preso questo modem, configurato e cambiato firmware. Tutto va a meraviglia ma non riesco a connettere un hard disk esterno. Ho seguito le istruzioni (che tra l'altro sembrano un po' diverse), sembra corrispondere tutto nella configurazione ma non riesco a vederlo in rete.

Qualcuno ha avuto o ha il mio stesso problema?

Grazie !

La guida in ita alla condivisione è in prima pagina. ;)

antzag

Buongiorno a tutti,
purtroppo mi serve un piccolo aiutino!!! Sono appena passato da Tiscali a Telecom Italia perché con Tiscali riscontravo tantissimi problemi di connessione (saltava spesso la portante) e anche a livello di fonia in quanto era fornita tramite VoIP... è da ieri che riscontro dei problemi di disconnessione in orari particolari della giornata proprio come accadeva con Tiscali. Visto che precedentemente ho letto di persone che riscontravano problemi di disconnessione non vorrei che il problema sia il mio di una errata configurazione del dispositivo...
Il firmware montato sul modem è EU 2.03 e ho un contratto alice con superinternet a 10 Mega... Vi allego gli Screenshot delle configurazioni...

Questa è la configurazione della connessione a internet



Questa è la configurazione avanzata della connessione a Internet


Queste sono le statistiche della connessione ADSL


Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!!!

Pondera

@antzag
In Advanced Internet disabilita Bitswap e abilita SRA!

Carciofone

Rimuovi anche il service name in Setup\Adsl setup che Telecom non ne ha.
Sul disabilitare Bitswap avrei seri dubbi ... serve proprio ad evitare cadute di linea. Prova con SRA adattativo attivo, semmai.

Vedo però che hai impostato 0 come minuti di idle time. Prova a mettere 15.
Altra cosa: verifica snr margin e attenuazione in upload e download quando casca la linea.

Pondera

Spiegato qui e qui.
Comunque l'ADSL italiana è la realizzazione perfetta della legge di Murphy come per la testimonianza di gabriyzf col suo DSL-2640B E1, quindi sarebbe il caso di andare per gradi nelle prove senza tralasciare nulla. :D

Citazione di: antzag il 10 Marzo 2013, 09:27:42Sono appena passato da Tiscali a Telecom Italia [...] è da ieri che riscontro dei problemi di disconnessione in orari particolari della giornata proprio come accadeva con Tiscali.

Di solito gli orari di punta, come pranzo e cena, sono i più critici perché si genera più traffico.

antzag

Citazione di: C@rciofone il 10 Marzo 2013, 11:30:48Rimuovi anche il service name in Setup\Adsl setup che Telecom non ne ha.
Sul disabilitare Bitswap avrei seri dubbi ... serve proprio ad evitare cadute di linea. Prova con SRA adattativo attivo, semmai.

Vedo però che hai impostato 0 come minuti di idle time. Prova a mettere 15.
Altra cosa: verifica snr margin e attenuazione in upload e download quando casca la linea.

Ho fatto la prova che mi ha consigliato @Pondera ma all'inizio tutto è ok poi ritorna nuovamente a disconnetersi... Nel frattempo ho chiamato la Telecom per segnalare la cosa è l'operatrice mi ha detto che c'è un problema sul doppino e che apriva la segnalazione...
Comunque ho controllato i valori di SNR è da ieri che salgono e scendono arrivando a 1 db e poi salgono a 10 db, mentre i valori di attenuazione rimangono sempre stabili!!! è da Maggio 2012 dopo che è stata montata una ADSL al piano superiore è hanno passato un cavo nuovo che a detta dei tecnici è stato molto difficoltoso... io non vorrei che nel tirare i cavi abbiano rovinato il mio cavo può capitare??

Pondera

Con quei valori ballerini se la devono sbrogliare i tecnici di zona.
Comunque, per rigore di cronaca, prova pure SENZA Bitswap e SRA.

annennewu

Buongiorno a tutti,
gentilmente sapete se esiste uno script o un exe
da mettere in avvio per impostare il router e la linea a
SNR 6.
Grazie a tutti  ^-^

bovirus

Non esiste uno script. Lo puoi creare tu manualmente e avviarlo a tua scelta.
Le variazioni dell'SNR anche se possibili attraverso il mdoem devono essere accetatte dal prodvdier.
Non è detto che a 6db la linea sia stabile.

epry

sono punto a capo non ne posso propio più.
il mio dsl 2750b è incontrollabile se collego il cavo di rete esce il triangolino giallo e non navigo, devo stare ad attaccare e staccare fino a quando si collega bene e dopo 5 min esce triangolo giallo. NON CI SONO ALTRI CAVI DI RETE ATTACCATI A ALTRI PC in oltre ho cambiato anche il cavo ma nulla da fare.
in wireleds ci sono conflitti di ip se imposto ip dinamico non si naviga più dice che il server non risponde.
per accedere al modem devo andare in wireless perchè mentre sto nel modem col cavo di rete ogni pagina che apro ritorno punto a capo per inserire la pass. di accesso è ingestibile la cosa.
ho anche aggiornato al 2.03 eu ma lo stesso problema.
ho speso circa 200€ tra dsl 2750b, dap 1522 che come ho stritto sul post relativo non si può modificare per montare antenne esterne, dap 1360 per usare come ripetitore di segnale che col vecchio dsl 2740b ver c2 andava una bomba.

ora prima di disdettare l'adsl e frantumare tutto vi chiedo un aiuto valido su un modem wireless che sia il più potente della d-link e che sopporti abbastanza utenze wirelles senza conflitti di ip

bovirus

Ti consiglierei di affrontare el cose con calma e metodo.
Fai la prova con più di un pc con il solo router DSL-2750B collegato.
Credo che ci sualcosa di sbagliato nella configurazione dei client; non ci puòe essere conflitto di IP (dipende dai client non dal router).
Anche la connessione LAN potrebebe avere qualche probelma.
Esiste sempre la possibilità di farsi sostituiore in garanzia iL DSL-2750B (anche se non credo persomnalmenet che il probelam sia il mdoem).

epry

Citazione di: bovirus il 14 Marzo 2013, 13:53:59Ti consiglierei di affrontare el cose con calma e metodo.
Fai la prova con più di un pc con il solo router DSL-2750B collegato.
Credo che ci sualcosa di sbagliato nella configurazione dei client; non ci puòe essere conflitto di IP (dipende dai client non dal router).
Anche la connessione LAN potrebebe avere qualche probelma.
Esiste sempre la possibilità di farsi sostituiore in garanzia iL DSL-2750B (anche se non credo persomnalmenet che il probelam sia il mdoem).

le prove che ho fatto era direttamente sul cavo di rete del modem e con 2 portatili diversi.
aveso staccato tutto il resto. quindi se il modem prima andava bene ed ora non va più non so manco io che dire.
provo a fare un reset e imposto tutto da capo anche se già so che serve qualcosa di più potente per coprire la zona e non so cosa

epry

basta ho rinunciato ho appena comprato un dsl 2740b mi hanno assicurato che è la ver.C2 quanto arriva lo monto e risolvo tutti i problemi se lo avrei fatto prima non avrei speso tanto ora non so se tenermi tutto o venderlo su ebay

bovirus

IL DSL-2740B C2 è un fondo di magazzino. Fosse stata almeno una versione F1.

lancio69

Buonasera ho configurato il router con le procedure guidate è andato tutto bene poi ho connesso i 2 pc tramite wireless tutto bene.
Il mio problema è con i cellulari che quando mi allontano e vado nell'altra camera il segnale è debole ed il cellulare si disconnette, pur avendo il secondo computer in quella camera che funziona bene wireless, mi domando se devo impostare in un altro modo il router.
La cosa che non capisco è che prima che avevo un router meno prestante di questo di problemi con i cellulari non ne avevo.
Per favore qualquno sa dirmi cosa devo fare?
In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio

Pondera

@epry
Puoi sempre fare una donazione al forum! :D

Carciofone

Citazione di: lancio69 il 16 Marzo 2013, 21:24:56Buonasera ho configurato il router con le procedure guidate è andato tutto bene poi ho connesso i 2 pc tramite wireless tutto bene.
Il mio problema è con i cellulari che quando mi allontano e vado nell'altra camera il segnale è debole ed il cellulare si disconnette, pur avendo il secondo computer in quella camera che funziona bene wireless, mi domando se devo impostare in un altro modo il router.
La cosa che non capisco è che prima che avevo un router meno prestante di questo di problemi con i cellulari non ne avevo.
Per favore qualquno sa dirmi cosa devo fare?
In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio

Che modello di cellulari hai?
Usano il wireless N oppure il G 54 Mbit?
Come hai configurato la sezione wireless del router? Posta degli screenshot.
Se sono G, occorrerà forzare il router ad ustilizzare solo la modalità G individuando un canale radio il più sgombro possibile nella tua zona. Se ti ci trovavi bene puoi mettere anche lo stesso che utilizzava il vecchio modem. Ovviamente se sono wireless G i cellulari, anche le periferiche N subiranno un degrado di prestazioni.
Comunque posta che vediamo.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari