25 Settembre 2020, 05:34:42

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

Carciofone

@annennewu: anche perchè allo stato non ce ne sono altri più performanti del marchio. Che schede wireless hai (modello\chipset per vedere se ci sono driver aggiornati)? Vuoi postare degli screenshot delle schede wireless e advanced wireless?

@thekiller: effettivamente su questo ultimo punto ti devo dare ragione. Da un primo veloce test che ho fatto creando delle PVC e mettendo la ath0 in un gruppo cui si dice verrebbe assegnato l'ip 192.168.3.x, gli utenti collegati ottengono un 192.168.1.x. Però devo approfondire perchè il DHCP era attivo (e non penso sia da disattivare se si utilizzano queste PVC) e il MAC address del dispositivo utilizzato era tra quelli segnalati per la dhcp reservation. Io però vedendo la descrizione della configurazione che vuoi ottenere non mi aspetterei tanto dalle opzioni semplificate di questo router, soprattutto riguardo all'uso di un firewall\gateway esterno. Forse si può ottenere qualcosa indicando manualmente alle macchine il diverso IP del firewall, ma allora serve a poco una funzione di port mapping se non a individuare dei semplici sottosegmenti di LAN che non devono dialogare gli uni con gli altri bypassando la limitazione dell'unico range dhcp.
Comunque vedo di fare qualche altro test.
Se confermata l'assegnazione di ip del dhcp anche in presenza di port mapping, allora penso debba parlarsi di bug vero e proprio.
Sul fatto che il menù a tendina non proponga altre interfacce WAN penso sia normale in caso di mancata attivazione di multiPVC ADSL (unica porta verso cui questo router effettua il routing). Mi spiego. Alice home TV o servizi VoiP che utilizzino VPI e VCI diversi sulla stessa linea e port mapping delegato ad assegnare ad una porta funzione di TV on demand su quella porta virtuale WAN (con VPI\VCI diverso dalla navigazione), oppure di Voip ethernet ad un telefono o centralino.
Non penso siano altre le funzioni di quel port mapping.

Carciofone

15 Aprile 2013, 14:13:55 #501 Ultima modifica: 16 Maggio 2019, 18:40:10 di m4ss1
@annennewu: effettivamente ci sarebbe una nuovissima versione firmware SOLO per il mercato Italiano che contiene tutte le ultime revisioni dei firmware mondiali ed è stata ottimizzata per l'operatore Wind.
Si chiama 2.03 WI ed è dei primi del 2013. Non è in libera distribuzione e dovrebbe essere installabile solo in recovery mode.
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di testarla. Proverò a metterla su stasera\domani e cerco di dirti qualcosa. Se non mi dà problemi di upgrade\downgrade la pubblico sul forum così la provi anche tu.

PS: Però io ti inciterei a provare a farti sostituire subito dal negoziante l'unità, perchè se è così instabile, potrebbe trattarsi di una vera e propria unità difettosa di fabbrica (pensa te che son 2 mesi che vado avanti per trovare un HD Western Digital Caviar Red da 2 GB che superi lo smart test della scheda madre e su 6 che me ne hanno mandati, 2 erano morti proprio, 2 sbagliati e degli utimi 2 solo uno lo supera ...).

PS2: stasera spiego anche a chi ha problemi di disconnessioni adsl come provare a testare la linea con il software DMT che si interfaccia via telnet al router e dovrebbe essere in grado di rilevare l'snrm di ogni subchannel dell'adsl.

DMT Download

Non puoi visualizzare gli allegati in questa sezione.

annennewu

@carciofone
grazie dei consigli, iniziando dal principio
quando a novembre mi si è rotto il vecchio router non ho potuto fare ricerche
perchè ero senza modem/router.
Ho provato a farmelo cambiare il mese scorso, ma non hanno voluto perchè era passata la 1 settimana e l'unico modo è spedirlo a dlink.
Un mio parare è che il router funziona benissimo ma sono i firmware che sono bacati.
I dispositivi wireless si disconnettono tutti, tablet cell pc sia in G sia in N
e quelli dei pc sono aggiornati.
Ho provato a installare il 2.07 ma ho riscontrato il problema che non
mi fa entrare nel router rimane a caricare la pagina 192.168.1.1,
altrimenti era perfetto, anzi aumentava anche la velocità.

Carciofone

16 Aprile 2013, 08:39:50 #503 Ultima modifica: 16 Maggio 2019, 18:43:04 di m4ss1
Alcune anticipazioni dei test con il firmware 2.03 WI:
Interfaccia di connessione ADSL semplificata con le sole modalità PPPoE e PPPoA utilizzate dal provider;
Wireless preimpostato per Infostrada con la modalità automatica 20 Mhz se si abilitano le funzioni legacy n+g, n+g+b, g only con canale non automatico. I 40 Mhz sono attivabili solo in modalità n only scegliendo il canale radio;
Sembra presente il supporto alle chiavette 3G, ma devo verificare, perchè la voce compare nella schermata di Status (confermo: supporta chiavette Wind richiedendo solo il pin di connessione, quindi non chiavette di altri operatori, temo);
Ha 3 WAN services preconfigurati per ADSL 8\35, iptv o voip 8\37 ipoe e USB per chiavetta 3G.
Il parental control prevede il blocco dei MAC address;
Allego file per chi lo volesse provare. Da caricare in recovery mode.

DOWNLOAD Firmware DSL2750B_2.03_WI_20121113
Non puoi visualizzare gli allegati in questa sezione.

Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.

antzag

17 Aprile 2013, 12:01:55 #504 Ultima modifica: 16 Maggio 2019, 08:27:11 di m4ss1
@Carciofone quindi come lo vedi questo firmware ottimizzato per la wind?? è migliore del EU_2.03??

Ma soprattutto con il wifi è più stabile??

Io ho trovato alcuni piccoli problemucci... Ho notato che, nonostate utilizzi un HD WD con alimentazione separata, la velocità di caricamento o di lettura dei dati arriva al massimo a 1MB/s (certo c'è da considerare che si parla di porta USB del modem) sia in LAN che Wifi!!!
Ma quella che mi ha fatto uscire pazzo è stato il canale del wifi... Io abito in un posto dove vi è una "giungla" di wifi e, mi sono messo a girare tutta la casa con un app di Android inSSIDer che mi permette di stabilire quale è il canale migliore per la mia connessione wifi... Il programma mi segnalava il canale 1 ma non c'è stato verso di impostarlo... Mettendo il canale 1 lui automaticamente me lo spostava al 6!!!

Nonostante una connessione alice posso provare lo stesso il firmware??

In caso di problemi, il ripristino del 2.03EU lo posso fare sempre da recovery??

failax

Ho notato ormai da un po' di tempo che certe volte alcune thumbnails di immagini nei vari siti che navigo (tra cui facebook) non vengono caricate, sia sul pc che sullo smartphone usando il wifi.
Succede solo a me?

Carciofone

21 Aprile 2013, 23:26:59 #506 Ultima modifica: 16 Maggio 2019, 08:25:40 di m4ss1
Come ADSL mi sembra stabile. Però non ho una linea problematica (Alice).
Non dispone dell'opzione ondemand che di solito uso e quindi rimane sempre online. Anche a distanza di giorni la connessione rimane valida e utilizzabile.
Le altre funzioni più o meno sono le stesse, salvo forse l'aggiunta di un filtro MAC per la LAN che consente anche la schedulazione.
Riguardo al wireless devo però dire che una scheda wireless Atheros AR2987 ha avuto difficoltà a connettersi al router che era acceso da ore ottenendo sempre errore all'immissione della password.
Solo con il riavvio del router ha regolarmente funzionato anche il tasto WPS.
Il wireless era impostato su modalità mista G\N perchè mi rifiuto di pensare che ci siano dispositivi B ancora in giro ...

Thekiller

E' possibile che la stessa linea alice con uno scarto di 30 secondi attaccando due router diversi (un 3com office connect) e il dlink dia parametri tanti diversi? Ok e scale.. mah..

Dlink - Mod G.dmt
Snr             203/240
Attenuation 115/90
Power         196/119
Attainable   10656/1020
Rate           7616/480

3com - Mod G.dmt
Snr             18.8/23.0
Attenuation 13.0/8.0
Power         11.9/15.8
Attainable   10016/992
Rate           7616/480

Poi il risultato è che con il 3com (che ha un firmaware di 3 anni fa) la linea non cade mai. Con il dlink si.
Mi dite perchè??

Comunque per fare un pò il punto della situazione:
2750b a casa dei miei - fir 2.03 eu = cade linea e wireless fa le bizze = rimesso il 3com. (Rivendo il dlink.)
2750b a casa mia - fir 2.07 au = linea su, ma portmapping dhcp etc fatti a modo suo = switch con wifi integrata (e ogni tanto si rallenta di botto tanto perchè gli prende cosi), ovvero ho messo un altro modem (telecom) e un firewall (zyxell) e lui fa solo il wifi (e se smette di fare anche quello, questo lo lancio dalla finestra!)

Un successo.....

Pondera

Citazione di: Thekiller il 22 Aprile 2013, 16:58:54Mi dite perchè??

L'OfficeConnect montava il BCM6348 mentre il DSL-2750B monta il BCM6328 il confronto è impari. Al massimo andrebbe confrontato col DSL-2640B B2 che pure montava il BCM6348.
Purtroppo oltre alla distanza e alle buone condizioni della linea alcune volte conta anche la compatibilità con i vecchi DSLAM. Hai identificato quello della tua zona?

Imposta solo la modulazione G.Dmt, disabilitando tutte le altre, e abilita Bitswap senza SRA.

Pondera

Citazione di: annennewu il 02 Aprile 2013, 23:23:42disconnessioni sul wifi

Come hai impostato i volori di WPA Mode e Group Key Update Interval?

parla

Ragazzi nei post precedente avevo scritto che avevo in prova il router della telecom.

Bene, l'ho tenuto dal giorno 13 fino ad oggi e andava tutto bene, nessuna disconnessione.

Oggi ho rimesso il 2750b, ho fatto il reset da interfaccia web come prima cosa, poi ho fatto di nuovo il caricamento del fw 2.03 eu questa volta da recovery, poi ho fatto di nuovo il reset e l'ho riconfigurato tutto.

NIente, la sera si disconnette ancora. Non è possibile avere un prodotto del genere..la causa è proprio questo schifo di router..altro che la telecom..50 euro buttati per questo router che non tiene neanche stabile la connessione.. ma si può??? Basta D-link.

Carciofone

@parla, per caso hai provato il firmware 2.03 WI?

parla

No non l'ho provato..ma è compatibile con alice??

Carciofone

Beh, sì, io lo sto usando con Alice.
Però aspetta che provo a vedere se dopo va ancora in recovery mode ...

Carciofone

Uhm .. come sospettavo non va più in recovery mode ...

redoctober

Ho acquistato qualche giorno fa il router in oggetto. La connessione via cavo va che è una meraviglia, mentre la wireless funziona regolarmente con un netbook Acer AO721 ma non ne vuol sapere di connettersi con l'Acer AO110. O meglio: se visualizzo le reti disponibili vedo che è connesso alla mia rete, tuttavia non naviga. Apro Mozilla e, dopo circa 20 sec., mi appare

CitazioneImpossibile contattare il server
         
Firefox non riesce a contattare il server login.libero.it.

  • Verificare se l'indirizzo contiene errori di battitura del tipo   ww.example.com invece di     www.example.com
  •    Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
  •    Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

Lo stesso avviene con IE.

La cosa strana è che se ricollego il vecchio router, un Digicom Michelangelo Wave, il netbook AO110 si collega senza alcun problema, quindi deduco che ci sia un qualcosa che non va nella configurazione del router.

Posto i dati relativi il DSL-2750B e il netbook "problematico"


Router:

Modello: D-Link DSL-2750B
H/W:  B1
F/W:  EU_2.03


STATISTICHE
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
 
  Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 195 318
Attenuation (0.1 dB): 240 133
Output Power (0.1 dBm): 198 124
Attainable Rate (Kbps): 18264 1376
 
  Path 0
  Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7999 511
 
MSGc (# of bytes in overhead channel message): 59 11
B (# of bytes in Mux Data Frame): 231 29
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 1
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 2
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.9994 2.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 1857 120
D (interleaver depth): 1 1
Delay (msec): 0.24 0.50
INP (DMT symbol): 0.0 0.0
 
Super Frames: 0 0
Super Frame Errors: 7 0
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
 
HEC Errors: 16 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 48839993 3109893
Data Cells: 2741361 1428110
Bit Errors: 0 0
 
Total ES: 7 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 36 36


Configurazione Internet
PPPoE/PPPoA
PPPoE LLC

MTU:1492
Abilitato Ottieni indirizzo server DNS automaticamente
VPI/VCI: 8/35







Operatore telefonico: Infostrada 8Mega

Di seguito i dati del netbook:

Modello: Acer AO110
Sistema operativo: XP Sp3
Scheda wireless: Atheros AR5007EG  802.11b

Quale potrebbe essere il problema?

p.s. se vi serve qualche altro dato non esitate a chiedere
Collaboratore di redazione

Carciofone

Falso allarme, recovery riuscito!
Quindi se lo volete provare il firmware 2.03 WI, fatelo pure! :)

Carciofone

@redoctober: aggiorna i driver della scheda di rete wireless del tuo pc. Potrebbero essere vecchi e non supportare WPA2, ma solo WPA. Siccome è una scheda minipci puoi cercare i pacchetti nella nostra discussione dedicata alle schede atheros, oppure provare con questi:

http://www.station-drivers.com/telechargement/atheros/wifi/atheros_wifi_10.0.0.222-allos(www.station-drivers.com).exe

redoctober

il driver della scheda di rete wireless del netbook problematico è già aggiornato (verificato direttamente sul sito del produttore).

p.s. cos'è quell'eseguibile che hai proposto nel tag codice? prima di avviarlo vorrei saper di cosa si tratta ;)
Collaboratore di redazione

bovirus

Quell'eseguibile è il driver Athereos 10.0.222 per tutti i sistemi operativi della tua scheda WiFi.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari