26 Settembre 2020, 03:42:25

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

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Grazie mille pondera!!

Nel  frattempo ho chiamato l'assistenza d-link: mi ha detto che i prodotti d-link sono fatti per funzionare con linee perfette..e se magari non lo è possono causarsi problemi..perciò mi hanno consigliato di mettere i seguenti dns:

208.67.222.222
208.67.220.220


Ma il firmware 2.07 AU è stabile e migliore del 2.03 EU???

Carciofone

Citazione di: parla il 24 Aprile 2013, 08:59:22Ok grazie..ma dici che me lo sostituiscono comunque dove l'ho preso anche se l'ho acquistato a dicembre??

Ovvio, per 2 anni ti devono fare loro l'RMA.
D'altronde quale negoziante un minimo decente può dire qualcosa se il cliente va là e gli dice che il modem non si connette e se si connette sta su 10 minuti mentre altri che hai provato sono perfetti?
Guarda che se c'è qualche problema di un componente elettronico della scheda madre del router che non regge o funziona male, qualunque firmware non ci può fare assolutamente nulla. Tra l'altro l'ADSL è ormai una tecnologia vecchia di 15 anni e i produttori dei chipset hanno driver adsl già in partenza validi.
Ne tengo sott'occhio 3 oltre al mio e nessuno si disconnette 2 volte all'ora se non è messo on-demand.
I DNS da provare, comunque, NON metterli nel router, MA nella scheda di rete che si collega al router.

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Comunque ieri sera si è disconnesso attorno alle 22...mentre stamattina l'ho ritrovato di nuovo connesso..questa volta senza che ci sia stato bisogno di riavviare il router. Adesso come firmware ho il 2.07 AU, e spero basti rimettere da recovery il 2.03 per non invalidare la garanzia..tanto se me lo sostituiscono non penso che stanno li a controllare ste cose..

Per i DNS: cioè se li metto solo nella scheda di rete alla fine il router si disconnetterà ancora..cioè se non uso alcun computer e vedo dalle spie del router che la spia del mappamondo non si accende e cade la connessione

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Oggi vado a farmi sostituire il router..perchè noto che nelle statistiche il tempo di connessione salta sempre..cioè vedo da li che non è continuativo..ogni volta che vado a guardare dice che è connesso da 30 min, 16 min, ecc quando il router l'ho acceso ieri pomeriggio dalle 14.00...non ho mai visto che è stato connesso per almeno un'ora..però sta volta la connessione non cadeva..cioè si riconnetteva da solo senza bisogno di riavviare il router..cioè è una cosa che se non vai a guardare magari non te ne accorgi neanche che è successa...ma voi siete sicuri che il vostro router da quando l'avete acceso avete esattamente il tempo giusto senza disconnessioni??

Spero che oggi me lo sostituiscano e che sia stato un modello difettoso il mio..spero che quello nuovo non abbia problemi..perchè adesso sto scrivendo con il router della telecom e da quando l'ho acceso non si è mai disconnesso..e non è un problema di linea o io che non sono capace a configurarlo..è proprio il router

Pondera

Quali sono i valori della tua linea misurati nella sezione Statistics? E quelli corrispondenti del modem Telecom (modello?)?
Come hai configurato la sezione Advanced ADSL?

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Nelle pagine indietro c'è tutto..i dati della mia linea presi da statistics..in advanded adsl ho messo solo quello che mi avete detto..g.dmt, inner coppia ed abilita bitswap..comunque noto che si disconnette sempre dopo circa 40 minuti bo..il router della telecom non c'è il nome preciso del modello..ma è uno degli ultimi con wifi N e porta usb

Pondera

Modello router Telecom: capovolgilo, guardalo sotto e leggi i dati sull'etichetta adesiva!
I dati della tua linea rilevati da questo modem?

Prova a disabilitare Bitswap sul DSL-2750B!

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Il modello del router telecom è AG2011..per i dati relativi ad esso dovrei allegare un file ma non sò come fare..

Per il bitswap cosa sarebbe??

Pondera

Citazione di: parla il 26 Aprile 2013, 18:48:57Il modello del router telecom è AG2011

Pirelli AG2011 (Alice Gate 2011) Telecom ADSL2+ Wi-Fi N AGPWI basato sul Broadcom BCM96328.



Citazione di: parla il 26 Aprile 2013, 18:48:57per i dati relativi ad esso dovrei allegare un file ma non sò come fare

Basta un copia-incolla di testo. Anche per quel modello dovrebbe essere la sezione Statistiche.

Citazione di: parla il 26 Aprile 2013, 18:48:57Per il bitswap cosa sarebbe??

L'opzione che trovi nella sezione Advanced ADSL.

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CIoè il punto è che dal router telecom ho fatto stamp..cioè ho i dati in formato immagine che ho messo su un documento di microsoft word..

Per il bitswap intendevo dire quale sarebbe la sua funzione..cioè cosa cambia abilitarlo o no..comunque per il momento l'ho disabilitato come mi hai suggerito ;)

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Novità ragazzi..forse ho capito dove stà il problema, cioè è uscito un altro problema. Vi spiego bene:

Alla fine ho provato anche il firmware 2.02 EU dopo il 2.07 AU..ed oggi ho deciso di sostituire in garanzia il mio dsl2750b..che stranamente senza fare storie me l'hanno sostituito con uno nuovo lì al negozio dove l'ho acquistato.

Ho provato sia con il 2.02 che 2.03 EU...ma ora vi spiego il punto, una cosa che ho notato oggi e che dovrebbe discolpare il router, quindi non era un problema hardware del router o firmware come pensavo..anche se per adesso sembra che ho risolto il problema di ripristinare la connessione riavviando il router..ma veniamo al punto in brebe:

Sia con il router della telecom (AG 2011) che con il 2750B oggi ho notato, grazie ad Utorrent, che ogni 35-40 minuti, sembra che la linea cada per riconnettersi subito, l'ho visto dalla statistica di download di utorrent che per pochissimo il download và a 0 per poi riprendere regolarmente, cioè un picco improvviso di caduta. Adesso il router telecom, non sò perchè, ma non ha il timer che dice da quanto tempo è connesso. Stesso fatto si verifica anche con il 2750B..però per ripristintare la connessione non devo far nulla..cioè è un fatto che ti accorgi solo se lo sai..e lo noto dal timer in statistiche del router che non arriva mai a 1H connesso ma sembra che ogni 35-40 minuti riparta da 0. Oggi inoltre ho provato di nuovo a cambiare filtri, a staccare il telefono ma niente.

Ora mi chiedo: non è che telecom ogni tot di tempo rinnova l'indirizzo ip causando ciò?? Perchè altrimenti non mi spiego il problema..

parla

Ho notato che quando si disconnette, nelle statistiche:

Interface    Description    Link Type    IGMP    QoS    Stato    Indirizzo IP
ppp0.1   pppoe_atm0_1   PPPoE   Disabled   Enabled   Connected   82.50.73.210


L'indirizzo ip cambia..adesso l'ha fatto dopo 50 min..

annennewu

@parla
nei miei post precedenti avevo anche io le micro disconnessioni
oltre che le disconnessione del wifi.
In generale, visto che il problema mi si è presentato
in continuazione da novembre fino ad ora e dove
l'ho preso non me lo cambiavano dopo 6 mesi,
da 2 settimane ho comprato un router nuovo di un'altra e
da quando l'ho installato nessun problema di connessione o wifi
e la velocità è per quanto possibile è aumentata notevolmente.
Ciao

Pondera

@annennewu
Se il DSL-2750B non ti serve più, puoi donarlo al forum!

Pondera

@parla
Se hai un'immagine puoi caricarla su un qualsiasi servizio gratuito di archiviazione immagini. Cercali con un motore mettendo come chiave di ricerca "image hosting".
Ma come ti ho già detto, è più semplice fare un copia incolla del testo che ti interessa!

Se stai a fare prove per conto tuo senza dare resoconti delle indicazioni che ti diamo non ne usciamo più!

Che valore hai impostato nel router per il rinnovo del DHCP?

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Questi sono i valori del router della telecom:

Servizio ADSL   Attivo   Telegestione   Attiva
Velocità trasmissione   480 kbps   Velocità ricezione   6784 kbps
Modalità ADSL   G.DMT   VPI/VCI   8/35
Collegamento Internet
Modalità   Bridged+Routed   Profilo tariffario   ADSL Res Flat
Connessione automatica da modem   Attiva   
   Indirizzo IP pubblico connessione da modem   82.50.64.121
Dati Identificativi Modem
Hardware   Software   Seriale modem
L0   AGPWI_1.1.0   26702I0854481


Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (kbps)   6784   480
SNR Margin (dB)   12.1   24.0
Attenuation (dB)   29.0   20.0
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   19.8   12.1
Super Frames   49441   49440
Super Frames Errors   0   0
RS Words   3361922   419237
RS Correctable Errors   126   0
RS Uncorrectable Errors   0   0
 
Total ES   0   0
Total SES   0   0
Total UAS   12   12
ATM PVC
VPI/VCI   CRC Errors   SAR Timeouts   Oversized SDUs   Short Packet Errors   Length Errors
8/35   0   0   0   0   0
8/36   0   0   0   0   0


La cosa che noto che il rate kbps in download durante la giornata varia, cioè ci sono momenti che posso avere 72xx e momenti che ho 68xx, 67xx, 64xx  e ciò accade quando riavvio il router, parlo sempre sia che con il telecom che con il d-link

bovirus

E' un problema legato alla linea e non al router.
Verifica l'impianto interno (prese/filtri).
Fai avre una verifica al rpovdier.

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Hai ragione in realtà fino a ieri pensavo fosse anche io un problema del router..ma ora mi sono accorto che è un problema di linea, perchè lo fà anche con il router della telecom. Comunque è già venuto un tecnico telecom a casa mia, ha controllato tutto e mi ha dato in dotazione questo router telecom e mi ha fatto un cambio porta in centrale.

Io ho aperto tutte le prese di casa (sono due), controllate internamente, cambiato i filtri, provato a staccare tutto e a lasciare solo il router su entrambe le prese ma nulla.

Non è possibile comunque pagare 20 euro al mese per una cosa del genere..già sono 7 mega scarsi e in più neanche stabili..

Citazione di: C@rciofone il 15 Aprile 2013, 14:13:55@annennewu: effettivamente ci sarebbe una nuovissima versione firmware SOLO per il mercato Italiano che contiene tutte le ultime revisioni dei firmware mondiali ed è stata ottimizzata per l'operatore Wind.
Si chiama 2.03 WI ed è dei primi del 2013. Non è in libera distribuzione e dovrebbe essere installabile solo in recovery mode.
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di testarla. Proverò a metterla su stasera\domani e cerco di dirti qualcosa. Se non mi dà problemi di upgrade\downgrade la pubblico sul forum così la provi anche tu.

PS: Però io ti inciterei a provare a farti sostituire subito dal negoziante l'unità, perchè se è così instabile, potrebbe trattarsi di una vera e propria unità difettosa di fabbrica (pensa te che son 2 mesi che vado avanti per trovare un HD Western Digital Caviar Red da 2 GB che superi lo smart test della scheda madre e su 6 che me ne hanno mandati, 2 erano morti proprio, 2 sbagliati e degli utimi 2 solo uno lo supera ...).

PS2: stasera spiego anche a chi ha problemi di disconnessioni adsl come provare a testare la linea con il software DMT che si interfaccia via telnet al router e dovrebbe essere in grado di rilevare l'snrm di ogni subchannel dell'adsl.

DMT Download



Scusa C@rciofone potresti spiegarci come si usa DMT??

parla

Piccolo aggiornamento: allora con il dsl 2750b quando cade la linea, l'indirizzo ip cambia. Ora sto usando il telecom e vedo se anche qua l'indirizzo ip cambia. Se non cambia vuol dire che non ho disconnessioni..

Ho provato: è il d-link DSL 2750B che è un router difettato. Adesso non sò il motivo perchè ad alcuni và mentre ad altri no..fatto sta che ho fatto tutte le prove e le verifiche da fare..ho provato tutti i firmware esistenti, configurato alla perfezione anche grazie ai vostri consigli, sono andato pure a farmelo sostituire ma niente..con questo si disconnette mentre con il telecom nò. Mi sono stufato di perdere tempo dietro a questo router..non è possibile spendere 50 euro (49.90 euro per l'esattezza..all'epoca era pure scontato) per trovarsi un router che non mantiene stabile la connessione..adesso non sò perchè ad alcuni và mentre ad alcuni non và..o ci sono in giro partite difettate o questo router funziona solo con linee perfette e statiche...peccato perchè con il suo predecessore (G624T) mi ero trovato molto bene e per più di 4 anni ha svolto bene il suo lavoro. Adesso non ho più voglia di perdere tempo dietro a un prodotto del genere..

Comunque vi ringrazio molto del vostro aiuto..siete stati gentilissimi!!

bovirus

Come detto più volte (per qualsiais marca/modello di router) ogni router calato nella propria specifica realtà (provider/linea/distanza centrale) può avere un comportamento diverso caso per caso.

Escludendo unità guaste, questo è purtroppo normale in quanto esistono incompatibilità possibili a causa dei diversi chispet del modem e del DSLAM della centrale.

Questo si verifica con qualsiasi modem (anche non Dlink - es. Netgear, Asus, etc.).

Se giri un pò per i forum vedrai queste sitauzioni differenti dove lo stesso modem (sia i modelli economici che quelli costosi) a qualcuno funzionerà benissimo ed altri no.

Non è il modem che è un modem buono o no, ma sono differenti (e non comparabili) le condizioni di ciascuno.

Quando si capita in questa situazione, fatte le prove, bisogna provare un altro modello di router (ma non è detto che si risolve).

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