22 Settembre 2020, 16:45:20

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

Pondera

@parla
Premesso che hai appurato tu stesso che la tua linea è instabile...

Poi hai fatto tutto tu senza seguire nemmeno tanto alla lettera le nostre indicazioni e darci riscontri per poter poi agire di conseguenza...

Cosa è successo al DSL-G624T?

Se il DSL-2750B non ti serve più, puoi donarlo al forum!

parla

Non è instabile la linea..pensavo lo fosse a causa del 2750B...invece con il router della telecom tutto è perfetto.

Ho seguito tutte le indicazioni che mi avete dato e fatto tutte le prove possibili..e ripeto: non è possibile che un router del genere non è compatibile con la mia linea...non sapete che nervoso ho ad avere buttato via 50 euro così..cioè non esiste che un router non è compatibile..

IL G624T l'avevo venduto..

bovirus

@parla
Leggi per favore la mia risposta precedente.
Una frase "non è possibile che un router del genere non è compatibile con la mia linea.." non ha una sua ragione logica. Vedi sopra.

parla

Si ho capito..però io dico: è impossibile che uno deve star lì a provare e a indovinare quale router và bene per la sua linea..cioè l'adsl ormai esiste da molto tempo..ci dovrebbe essere piena compatibilità....

Forse ha ragione l'assistenza della D-link che chiamando mi ha detto che i loro prodotti funzionano alla perfezione a patto che la linea sia perfetta...forse con una linea ATM, che è soggetta più ad oscillazioni rispetto a una su GBE si hanno problemi..non è detto magari che mettendo superinternet da 10 o 20 mega a quel punto, il 2750B non vadi bene..

Pondera


parla

Vorrei tanto che mi ridiano indietro i soldi..altro che donarlo..:@

linux

Ciao,

volevo esser d'aiuto alla comunità riportando, finalmente, la mia ultima buona esperienza con il 2750B B1 e il fw. Infostrada 2.03_WI_20121113 rispetto al fw. 2.03 EU (per me "bacato"); ora funziona praticamente tutto (sono collegato direttamente a un DSLAM Infostrada con ADSL Infostrada 8 MEGA):

1) Il port forwarding ora consente tranquillamente di immettere un indirizzo IP della periferica da collegare anche se non compreso nel range dinamico; con il fw. 2.03 EU l'indirizzo IP del port forwarding non doveva essere compreso nel range di quelli assegnati dinamicamente ("bug" segnalato da Thekiller e me qualche post addietro).

2) Non ho più traccia dei "falsi" (?) allarmi da me rilevati con i più comuni test di sicurezza del firewall online (es. gcr.com); ora tutte le porte risultano nascoste (medesima configurazione del router-modem ovviamente).

3) La misurazione della velocità di upload fatta con "speedtest.net" è tornata agli ottimi livelli del 2740B E1 (0,43 Mbps); con il fw. 2.03 EU era al massimo 0,38/0,39 Mbps (stessa configurazione del 2750B e stesso server di riferimento, come citato in altro post). Questo risultato dipende evidentemente amche dall'ottimizzazione del fw, ferme restando tutte le altre variabili.

Questi erano i principali difetti del precedente fw che avevo rilevato e che ora sono spariti.
Ho notato anche che il fw. 2.03 WI è in realtà un 2.07 AU, aggiornato e localizzato da Infostrada: i menu e le relative voci sono quelle dell'australiano 2.07, ossia abbastanza differenti da quelli del 2.03 EU di giugno 2012.

Ora il router/modem va bene, con la mia situazione ripeto (sono collegato direttamente ad una centrale Infostrada come mi ha detto Pondera); il bug di cui al punto 1 è quasi sicuramente indipendente dal provider di rete.
Mi sa, dopo averlo provato questo fw. che terrò il 2750B B1 e darò via il 2740B E1 (pur sempre valido con il fw 5.19_81)...  ;-)

Prego C@rciofone, se lo ritiene opportuno, di segnalare la bontà di tale fw, sicuramente per le reti come la mia (Infostrada), ma soprattutto di segnalare, quando disponibili, l'eventuale uscita di nuove versioni del fw da parte di Infostrada. A proposito, da dove l'hai scaricata?

Sarebbe auspicabile che DLink partisse da questa release per l'evoluzione/correzione del 2.03 EU, almeno questa è la mia modesta opinione.

Nella speranza di esser stato utile vi saluto.

parla

Io il 2.03 WI invece lo trovavo molto più instabile del 2.03EU e del 2.07AU...

Carciofone

@linux: concordo con te. Il firmware risponde decisamente meglio ed è privo di tutta una serie di difetti secondari che aveva l'EU. In realtà ha una numerazione che potrebbe essere tranquillamente superiore e proverrà da un altro ramo di sviluppatori. Segnalo il tutto e vediamo se ci saranno delle migliorie.

@parla: già te lo dissi ... secondo il mio modesto parere l'unità che hai te ha qualche difetto hardware nascosto, tipo un condensatore che fa i capricci o roba del genere. Fattelo sostituire o mandalo in RMA. Anche il venditore se gli dici tutte le prove che hai fatto e soprattutto che se ne metti un altro va tutto bene, mica può rifiutarsi di mandarlo in assistenza. Digli pure del forum che ti diamo la nostra benedizione! :)

parla

Ma l'ho già fatto sostituire..cioè sopra ho scritto che sono riuscito a farmelo sostituire senza problemi..ma anche con quello nuovo avevo gli stessi problemi. In conclusione, ho ridato indietro il modem e mi hanno fatto un buono dello stesso valore. Adesso ho il router della telecom e non ho problemi: in conclusione, era il 2750b che secondo me non è un buon router..

bovirus

@parla
Completamente sbagliato. E te lo vaveamo giò detto e spiegato.
Qualsiasi modem (marca/modello) inserito in un detrminato conetsto (linea ADSL) può avere risultati diversi.
Questo non vuol dire che è un buon o cattivo modem.
Vuol dire che quel determinato modello di modem è più o meno adatto alla tua liena.
Infatti c'è chi sua lo stesso modem ed è soddisfatto o meno (in funzione del tipo di linea)

parla

Scusa bovirus allora una persona deve comprare un router a caso per fare andar bene la linea? Con il dsl g624t che avevo prima non avevo di questi problemi...poi potrei capire un router che costa poco o di un'altra marca..ma da un d-link da 60 euro questo è proprio inaccettabile..io la penso così..

Carciofone

Citazione di: parla il 03 Maggio 2013, 14:13:32Ma l'ho già fatto sostituire..cioè sopra ho scritto che sono riuscito a farmelo sostituire senza problemi..ma anche con quello nuovo avevo gli stessi problemi. In conclusione, ho ridato indietro il modem e mi hanno fatto un buono dello stesso valore. Adesso ho il router della telecom e non ho problemi: in conclusione, era il 2750b che secondo me non è un buon router..

Perdona, non avevo letto. Allora avevi ragione nel tuo caso.

bovirus

@parla
Non sto dicustendo che nel tuo caso il DSL-2750B non sia adatto.
Sto discutendo la frase "non è un buon router". La tua esperienza personale non può essere considerata uguale per tutti.
Dai un'occhiata ai vari forum e te ne renderai conto da solo (indipendemente da martca/modello).
Lo stesso router (anche di costi elevati) a persone va bene ed altri no.
Le condizioni sia lato ADSL che lato Wifi/PC sono tante ed estremamente variabili che nessuno può definire se per lui quel prodotto potrà esser adatto o no.
Anche il discorso Dlink e 60 euro non ha una ragione logica.
Le stesse cose dette succedono su modelli ben più costosi es. ASUS DSL-N55U (che costa più di 100 euro), Netgear DGN3500 (150 euro), etc.
Perchè non è un problema legato al costo del  modem, ma alla tecnologia e alle condiizoni dell'ADSL.

Il trucco è usare un fornitore tipo Amazon (o una catena che eprmette la sostuituzione) per verificare se il router rispodne alle ns.e sigenze.
Purtroppo non si può fare altro.

parla

Però quello che vorrei far capire, è che ho alice non chissà quale linea...e non è una linea problematica..cosa che pensavo lo fosse erroneamente a causa di questo problema di incompatibilità..mi sembra strano che esistono problemi del genere..niente di personale contro d-link e questo modello..per il quale se non fosse stato per questo problema, mi sarei trovato molto bene..cioè direi che non sono buoni router anche altri modelli di altre marche che hanno questi problemi..non sò se questo dipenda dall'hardware o dal software del router..

bovirus

Probabilmente non riesco a farmi capire. Dire che hai Alice non vuol dire nulla.
Ogni linea ADSL hai dei parameetri (DSLAM/valori di liena/situazione temporale del segnale nel tempo/etc).
Guardati in giro. Leggi gli altri forum e vedi se non è come ti ho detto.
Non puoi giudicare indistantamente un buon/cattivo router/marchio se funziona sulla tua linea.
Puoi dire il router x funziona bene/male sulla mia linea.
Questo non vuol dire automticamente che sarà così per tutti. Sono due cose diverse.
Non stiamo parlando solo di D-Link ma di qualsia marca/modello/prezzo di router.

Pondera

Citazione di: parla il 04 Maggio 2013, 13:36:36ho alice non chissà quale linea...e non è una linea problematica

Non è quanto hai tu stesso affermato precedentemente:

Citazione di: parla il 27 Aprile 2013, 10:55:46La cosa che noto che il rate kbps in download durante la giornata varia, cioè ci sono momenti che posso avere 72xx e momenti che ho 68xx, 67xx, 64xx  e ciò accade quando riavvio il router, parlo sempre sia che con il telecom che con il d-link

E questa descrizione indica senza ombra di dubbio una linea problematica con una portante ballerina a seconda degli orari di punta di traffico.

Fucci

Citazione di: C@rciofone il 08 Aprile 2013, 07:42:11@linux: se hai impostato come sopra non può segnarti 30 minuti in più ... Ma dove ti trovi? Sei nel fuso di Roma o altrove?
Fai particolare attenzione alle date di inizio e fine dell'ora legale e al fuso orario. In ogni caso i server ntp non forniscono l'ora del posto ove ti trovi, ma l'ora universale standard degli orologi atomici che poi il router deve adattare al fuso e all'ora legale.

E' necessario mettere l'ora legale con offset +1 per avere l'ora giusta, ma appena la imposti segna 1 h e mezza in avanti, poi al reboot invece la prende correttamente.

parla

Citazione di: Pondera il 04 Maggio 2013, 15:21:37
Citazione di: parla il 04 Maggio 2013, 13:36:36ho alice non chissà quale linea...e non è una linea problematica

Non è quanto hai tu stesso affermato precedentemente:

Citazione di: parla il 27 Aprile 2013, 10:55:46La cosa che noto che il rate kbps in download durante la giornata varia, cioè ci sono momenti che posso avere 72xx e momenti che ho 68xx, 67xx, 64xx  e ciò accade quando riavvio il router, parlo sempre sia che con il telecom che con il d-link

E questa descrizione indica senza ombra di dubbio una linea problematica con una portante ballerina a seconda degli orari di punta di traffico.


Ma essendo su Atm è normale che varia a seconda della giornata..ma con il telecom non si disconnette mai

Pondera

Citazione di: parla il 04 Maggio 2013, 17:29:31essendo su Atm è normale che varia a seconda della giornata

Ah si? Intendi PPPoA? Mi spieghi il perché? :D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari