28 Settembre 2020, 12:49:35

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

parla

Intendo quando si è su dslam ATM..è più soggetta a saturazione e variazioni di banda rispetto a un dslam GBE

Pondera

E come fai a sapere che sei su ATM invece di GBE?

parla

Ho chiamato la telecom..inoltre sul 2750B sotto traffic type mi diceva appunto atm

bovirus

Non devi chiederlo alla Telecom. Devi chiederlo tu al tuo DSLAM tramite i comandi del modem.
Quella è l'unica info corretta e veritiera.

parla

Ma sul 2750b c'era proprio scritto che ero su ATM...poi chiamando il 187 posso farmi benissimo dire se sono su dslam ATM o GBE..

Donzauker

Ciao ragazzi.
Ho una domanda da sottoporvi ma prima vi indico tutti i parametri: attivata l'opzione superinternet 10Mb/s ottengo i seguenti dati da speedtest.net : 9.4Mb/s in download e 0.7 Mb/s in upload e pinga a 27 ms (valori medi)
Il modem usa il firmware EU_2.03 e le sue statistiche mi danno questi valori

Mode:   ADSL_2plus
Traffic Type:   ATM
Status:   Up
Link Power State:   L0
 
    Downstream   Upstream
Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   106   135
Attenuation (0.1 dB):   230   131
Output Power (0.1 dBm):   191   123
Attainable Rate (Kbps):   11976   992
 
    Path 0   
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   10891   945
 
In advanced internet ho flaggato solo ADSL2, ADSL2+, INNER PAIR e Bitswap anabled (grazie dei vostri hint: con questi parametri sono passato da 8.2Mb/s agli attuali 9.4 in download).
A parte la discrepanza dallo status indicato dal modem - secondo lui a 10Mb/s dovrei arrivarci eccome così come in upload dovrei arrivare almeno a 0.9Mb/s (telecom promette 1.0) -
devo essere contento di come funziona il sistema o c'è qualcosa che non quadra e si può migliorare?
Grazie per i suggerimenti.

Carciofone

CitazionePath 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 10891 945

Questi valori indicano che realmente sei connesso a 10 Mbit e oltre in down, leggermente meno di 1 Mbit in upload. Quindi da un punto di vista meramente fisico con la connessione ci siamo, direi.
Io dubiterei invece dei test simulati che si fanno mediante il browser e ti proporrei un test fatto in casa diverso: ti installi sul pc un widget di controllo della connessione come l'ottimo Network Meter della http://addgadgets.com/ e un download manager come Downthemall per Firefox o indipendente come Orbitdownloader o l'ottimo Free Download Manager.
Poi effettui un download http, un ftp e un upload su un repository online e vedrai che potresti avere delle sorprese positive: ormai tutti gli operatori fanno traffic shaping sul singolo streaming e non danno più di 3-500 Kbyte\s riservando banda per l'overhead. I download manager sono in grado di creare dowload multi streaming arrivando a saturare la banda e lì vedi veramente di cosa è capace la connessione.

Donzauker

Grazie del suggerimento.
Purtroppo ho dimenticato di dire che ho un Mac con OS 10.8.3 e quindi mi pare proprio che i programmi che mi hai suggerito non vanno bene.
Proverò a vedere se c'è qualcosa in giro che vada bene.

antzag

Buonasera a tutti,
ho notato una cosa di questo piccolo modem. Quando effettuo una connessione in 802.11G, la connessione non riesce ad avere una velocità maggiore di 200KBps (intendo in rete locale) per caso qualcuno di voi ha lo stesso problema??
Volevo chiedere anche a chi sta provando il firmware 2.03WI se riscontra una migliore stabilità sulla condivisione dei file con la porta USB e soprattutto dei rate migliori con il wifi (ovviamente intendo a parità di canale wifi usato) su rete locale??
Inoltre una piccola informazione, una volta che da recovery installo il firmware 2.03WI posso ritornare al 2.03EU nuovamente da recovery??

Grazie in anticipo per le risposte!!!!

Carciofone

Sì, tranquillo, puoi passare dall'uno all'altro senza problemi. Intendi 200 Kbyte\s da ethernet a wireless, da wireless a wireless, da wan a wireless?

antzag

Citazione di: C@rciofone il 07 Maggio 2013, 18:51:47Sì, tranquillo, puoi passare dall'uno all'altro senza problemi. Intendi 200 Kbyte\s da ethernet a wireless, da wireless a wireless, da wan a wireless?

Grazie per la risposta!!!
No avevo scritto bene sono KiloByteps sia da wireless a wireless, sia da ethernet a wireless sia da wan a wireless (considera che ho una adsl a 10Mbps pieni)!!!

Carciofone

Molto strana come cosa ...Là bisogna vedere i parametri avanzati delle varie schede di rete e del router che non siano in conflitto tra loro. Imposta i subchannel sui 20 Mhz only nel router.

antzag

Citazione di: C@rciofone il 08 Maggio 2013, 18:07:43Molto strana come cosa ...Là bisogna vedere i parametri avanzati delle varie schede di rete e del router che non siano in conflitto tra loro. Imposta i subchannel sui 20 Mhz only nel router.

Il subchannel era già bloccato a 20!!! Penso proprio che sia un problema del modem perchè mi sono reso conto che ha delle perdite di rate durante i trasferimenti anche su connessioni 802.11n!!! Visti questi problemi ho effettuato un reset completo del dispositivo e ho riconfigurato tutto a mano (senza nessun ripristino) la cosa sembrerebbe migliorata ma in 802.11g sono riuscito ad arrivare al massimo a 500KBps... Ma sulle perdite sono diminuite ma ancora ogni tanto si verificano... Non so se ho fatto male, ma ho aperto un ticket su dlink e attendo una risposta!!!
Qualche altro con il mio stesso problema??
Avete qualche idea su come risolvere il problema senza mandarlo in assistenza??

Sergio_kay

Ciao a tutti, c'è qualcuno che riesce a darmi una mano?
Ho acquistato un modem router wireless DSL 2750B, non so se è un problema di impostazione o se il modem è guasto.
Il mio gestore telefonico è TELETU, dopo avere impostato tutti i parametri, il modem si collega alla rete ADSL, ma la stessa cade dopo circa 80 secondi, ricollego e dopo 80 secondi cade nuovamente, ho contattato il gestore, ma non mi segala difficoltà nella rete.
Scoraggiato ho preso il mio vecchio modem LAN e lo ho collegato al DSL 2750B tramite cavo LAN sulla porta 1 ho impostato il modem dal DSL 2750 e si connette regolarmente.
I dati del 2750B
S/N QQ161C9016010
H/W B1
Firmware EU_2.02
C'è qualcosa che essere impostato e che non ho visto?

Carciofone

Ciao e ben venuto. Come prima cosa aggiorna il firmware alla versione 2.03 EU. Poi che parametri di connessione hai impostato  nel DSL? Che parametri utilizzava il vecchio modem?

Sergio_kay

Citazione di: C@rciofone il 10 Maggio 2013, 14:53:14Ciao e ben venuto. Come prima cosa aggiorna il firmware alla versione 2.03 EU. Poi che parametri di connessione hai impostato  nel DSL? Che parametri utilizzava il vecchio modem?

Bene devo dirla tutta, credevo fosse il modem del 2750 rotto e me lo sono fatto sostituire da Mediaworld, ed ora sono nella situazione descrita nel precedente post ( in pratica i due 2750 si comportavano allo stesso modo) sul precedente avevo installato il FW 2.03, ma la situazione non era cambiata, stesso problema, sul vecchio modem ho impostato i parametri automaticamente (il sw propone i dati di Teletu) sempre attraverso il 2750.
Praticamente sembrerebe un cattivo funzionamento del moder interno, ma che su due 2750 non funzioni il modem allo stesso modo mi sembra impossibile.

Carciofone

E' più probabile che ci sia un problema di configurazione. Installa anche su questo il firmware 2.03 e resettalo dall'interfaccia web nell'apposito menù alle impostazioni di fabbrica). Segui queste FAQ e manualmente imposta nella scheda Setup\Internet setup\Adsl setup\Manual setup  una delle seguenti due serie di parametri di connessione con cui alla fine dovrebbe connettersi stabilmente: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.msg1607#msg1607

1) PPPoA-VC MuX, VPI\VCI 8\35, MTU 1500, NAT e Firewall attivati, username e password i tuoi, Idle time 40.
1) PPPoE-LLC, VPI\VCI 8\35, MTU 1492, NAT e Firewall attivati, username e password i tuoi, Idle time 40.

Sergio_kay

Citazione di: C@rciofone il 10 Maggio 2013, 15:23:45E' più probabile che ci sia un problema di configurazione. Installa anche su questo il firmware 2.03 e resettalo dall'interfaccia web nell'apposito menù alle impostazioni di fabbrica). Segui queste FAQ e manualmente imposta nella scheda Setup\Internet setup\Adsl setup\Manual setup  una delle seguenti due serie di parametri di connessione con cui alla fine dovrebbe connettersi stabilmente: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.msg1607#msg1607

1) PPPoA-VC MuX, VPI\VCI 8\35, MTU 1500, NAT e Firewall attivati, username e password i tuoi, Idle time 40.
1) PPPoE-LLC, VPI\VCI 8\35, MTU 1492, NAT e Firewall attivati, username e password i tuoi, Idle time 40.

Sei un mago, funziona con la configurazione 1, scusami ancora una domanda. perchè idle time 40? se 0 è sempre on

Carciofone

Idle time indica dopo quanti minuti di mancato traffico da uno qualsiasi dei dispositivi di rete il router disconnette l'adsl per riconnetterlo on demand alla successiva raccensione di uno dei pc della lan\wlan.
Impostarlo ad un valore diverso da zero e nemmeno tanto alto (ad es 15 min) consente di prendere due piccioni con una fava: in primo luogo se si mette un valore adatto alle proprie esigenze si consente di passare da un dispositivo all'altro senza perdere l'ip per un tempo ragionevole; in secondo luogo disconnettendosi e riconnettendosi automaticamente si consente al router di effettuare il retrain della linea per la riconnessione, fatto che pone al riparo dai problemi tipici di instabilità dovuta a peggioramento dell'snr ad es. tra primo pomeriggio e sera se sullo stesso cavidotto vengono attivate altre ADSL da parte di altri utenti.
Normalmente io lo uso configurato così e il router con quel firmware si riconnette regolarmente. A volte potrebbe capitare che alla riconnessione la prima richiesta dei caricamento della pagina web dia pagina non trovata, ma è un problema da poco.

Yumil

Buongiorno a tutti! Posso chiedere qui aiuto per il router?
Ho una connessione Tiscali e un DSL2750B. Ho un PC connesso al router tramite ethernet e non c'è nessun problema, ma il wireless me ne crea molti..! Ad esempio: connetto la PS3 al router e, ogni tanto, in modo assolutamente casuale, cade la connessione tra i due, mentre il PC rimane connesso e naviga. Inoltre non si riesce a navigare con nessuno smartphone connesso al router perché la velocità è ridicola (molto inferiore ai 32kbps) oppure perché lo smartphone non va proprio per niente, anche se la connessione è attiva. Cosa potrei fare? Grazie a tutti in anticipo (:

EDIT: Ah, la versione del firmware è la 2.02 EU e il sistema operativo è Windows 7 64bit (:

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari