20 Settembre 2020, 22:49:46

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

Sanilex

Salve a tutti.
ho installato il firmware ver. EU_2.06 postato in prima pagina,(tra l'altro da dove arriva? ho provato a cercare sui siti dlink ftp europei ma non l'ho trovato.),e durante i test ho notato che facendo delle prove tramite Speed Test avevo dei valori in download normali i soliti che ottenevo ,ma in upload avevo una velocita media di 0,07Mbps al posto della classica 0,37 Mbps che una linea 7 Mega ti puo' dare.Un po' stupito ho riprovato a ripetere i test sempre verso lo stesso server a orari differenti e ottenevo sempre i soliti risultati cioe' 0,07 Mbps. Sfortunate coincidenze, o problemi con il firmware? Qualcuno di voi ha notato questi problemi? Ho poi reinstallato la versione firmware EU_2.04 e tutto e' ritornato normale con i soliti 0.37 Mbps in Upload. Un altra cosa che ho notato con il firmware EU_2.06 e' che nei device usb hanno tolto la possibilita' di settare il servizio FTP che e' sparito completamente dalla gestione dell'interfaccia. Qualcuno ha notato anche questo problema?

Pondera

Viene distribuita dal servizio tecnico italiano solo per la risoluzione delle eventuali problematiche degli utenti con la versione 2.04.

I risultati Speedtest non hanno alcun valore assoluto!

Servirebbero i dati della tua linea rilevati nella sezione Statistics sia con la versione 2.04 che con la 2.06!

Sanilex

Grazie @Pondera sei molto gentile a rispondermi.
Assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda la bonta' dei test di Speed Test, ci vorrebbe un trattato per definire le molteplici variabili da considerare durante la fase dei test e credimi io ne so qualcosa. quello che a me interessa e' sapere se qualcuno che ha installato la ver firmware EU_2.06 nota questo tipo di feedback dai test di Speed test xche' questo significherebbe determinate cose che io potrei comunicare allo sviluppo dlink. E poi sai niente del xche' hanno tolto la possibilita' di configurare l' FTP da GUI? Non sapresti dirmi cosa risove questa versione del firmware che ti ha dato l'assistenza? Esiste un changelog del firmware in questione?
Per quanto riguarda i parametri di connessione sono identici con entrambe le versioni ,con una stabilita' di linea che nessuno dei modem moooolto ma mooolto piu' costosi e performanti , mi abbiano mai dato (e anche qua bisognerebbe fare un trattato di ingegneria delle telecomunicazioni e smitizzare tante cagate che ormai da tempo vedo sui forum.).Comunque :


Alice 7 Mega
connessione ADSL2_Plus

Attenuazione di linea    down  32db     up 22db
SNR Margin                 down   14db     up 30.9db
Rate                           down    8124    up  478

Purtroppo non ho idea del profilo che mi hanno impostato in centrale.

Non sono il massimo della libidine ,lo so', dovrei essere a 2,5 Km + o meno dalla centrale su un DSLAM IFTN 0x8279 (infineon) ma non ho mai avuto grossi problemi. Grazie e buon lavoro a tutti.

Carciofone

@Sanilex: test che ho effettuato in passato hanno evidenziato che questo benedetto firmware 2.06 presenta numerosi bugs di grave entità ed è probabilmente una minor release derivante da un ramo alfa di sviluppo che serviva per correggere qualche problema particolare di connessione in qualche mercato, poi abbandonato.
Pensa che su dslam Alcatel non sono nemmeno mai riuscito a far connettere il router in nessuna modalità e il router stesso non salvava più i parametri nella rom una volta configurato.
Non capisco perchè sia stato messo in prima pagina come addirittura consigliato. Provvedo alla rimozione e segnalazione, dato che con l'editor esadecimale risulta essere lo stesso presente da un anno circa sui server D-Link del Nord Europa in una cartella che era denominata tipo "malfunzionante" o simile ...
Ogni tanto riciccia fuori!

Pondera

@C@rciofone
Se la tua unità è fuori uso non pensi che i risultati dei tuoi test potrebbero non essere obiettivi e assoluti dato che sono stati eseguiti su una unità difettosa? A maggior ragione se non ci sono altre segnalazioni dei tuoi malfunzionamenti, considerando anche il fatto che il contatore download era a arrivato 21 in un paio di settimane! Possibile che di questi nessuno si è lamentato? ;)

Pondera

Citazione di: Sanilex il 30 Luglio 2013, 10:51:27Alice 7 Mega
connessione ADSL2_Plus

Attenuazione di linea    down  32db     up 22db
SNR Margin                 down   14db     up 30.9db
Rate                           down    8124    up  478

[...]

dovrei essere a 2,5 Km + o meno dalla centrale su un DSLAM IFTN 0x8279 (infineon)

Imposta in ADSL Advanced solo la modulazione G.DMT.

Carciofone

Citazione di: Pondera il 31 Luglio 2013, 08:29:36@C@rciofone
Se la tua unità è fuori uso non pensi che i risultati dei tuoi test potrebbero non essere obiettivi e assoluti dato che sono stati eseguiti su una unità difettosa? A maggior ragione se non ci sono altre segnalazioni dei tuoi malfunzionamenti, considerando anche il fatto che il contatore download era a arrivato 21 in un paio di settimane! Possibile che di questi nessuno si è lamentato? ;)
Ciò che dici è plausibile, però l'editor esadecimale dice che la versione è uguale a quella che avevo salvato mesi fa su tua segnalazione. Quindi il firmware è esattamente lo stesso ma con il nome cambiato.
Rimettiamolo in download e attendiamo ulteriori riscontri.
Casomai non come consigliato, però, e diciamo anche che forse è opportuno caricarlo in recovery mode.
Ok? ;)

Pondera

Anche per il DSL-2770L il servizio tecnico ha consigliato a un utente di aggiornare dal sistema di recupero MediaTek, equivalente alla modalità di recupero Broadcom, anche se l'utente non ha ancora specificato in quale situazione era, ma non credo fosse mattonizzato...

Carciofone

07 Agosto 2013, 08:14:15 #648 Ultima modifica: 22 Maggio 2019, 12:01:21 di m4ss1
Su stimolo di Pondera ho testato il nuovo firmware 2.06 che ha reperito su un DSL-2750B B1 con esiti positivi. In realtà sembrerebbe che questa nuova versione del firmware sia una ricompilazione più recente, corrispondente sì ad un firmware che avevo salvato tempo fa in una cartella dell'HD, ma non a quel 2.06 beta che testai sulla mia unità (ora defunta) a novembre.
Il router si connette senza problemi e sembra funzionare correttamente nelle impostazioni base che per ora ho messo.
Due notazioni:
1) Effettivamente come è già stato notato da @Sanilex non è presente la funzione ftp per la condivisione di hd USB di rete, ma solo Samba e Web.
2) La schermata Setup\Internet Setup\Adsl Interface Manuale sembra essere un mero wizard inserimento dati e non più la pagina che mostra la configurazione impostata. Infatti una volta impostato il router la connessione avviene, ma la pagina si presenta sempre vuota. Per modificare una configurazione salvata, bisogna necessariamente accedervi da Advanced\Internet Advanced cliccando Edit sulla PVC scelta.

Allo stato non ho verificato la cosa dell'upload che mi pare fosse lamentata perchè il router non è sempre nella mia disponibilità. Però lo DSLAM su cui avevo fatto il test tempo fa è un Alcatel, mentre questo è IFN e potrebbe essere che la cosa influisca.
Se dovessi stare al test veloce sul sito NGI non potrei stare tranquillo ... (questa è sempre stata una 7 mega che funzionava bene) :(

Carciofone

09 Agosto 2013, 18:16:09 #649 Ultima modifica: 22 Maggio 2019, 11:35:08 di m4ss1
Ho eseguito dei test con il firmware 2.06 più recente per il 2750B B1 e confermo il giudizio totalmente negativo su di esso. Si tratta di un firmware pesantemente bacato nel comparto ADSL rispetto al 2.04 Beta e ne sconsiglio pertanto l'adozione.
Ha ragione chi ha notato un crollo della velocità in upload sino a 0,06-0,08 Mbps, che rende estremamente difficoltosa la navigazione a causa della mancanza di banda per l'overhead. Anche la reattività della macchina e il ping sono pessimi. Dopo essere ritornati al 2.04 Beta ho recuperato subito i 350-360 Kbps di una normale ADSL 7 mega.

Con firmware 2.04 Beta:


Pondera

Perché i test sono stati eseguiti con due strumenti diversi?
Con quale DSLAM sono stati svolti?
Che opzioni sono state impostate nella sezione ADSL Advanced?

Carciofone

Il test è sempre lo stesso, ma nel primo screenshot non è uscita la parte in flash player.
DSLAM IFN e Alcatel.
Opzioni di default.

Pondera

Hai provato a impostare solo la modulazione G.DMT?

Carciofone

No, non ho provato perchè in entrambe le situazioni in cui me l'hanno fatto provare si tratta d linee molto buone con banda piena, su cui con firmware 2.03 e 2.04 il modem funziona correttamente in ADSL2+. Ti dico poi che la sensazione di non corretto funzionamento con il fimware 2.06 è avvertibile in modo sensibile anche da altri fattori:
il modem impiega del tempo a connettersi e nel frattempo sembra congelato e l'interfaccia web non risponde;
anche una volta connesso, la risposta dell'interfaccia web è assai lenta (4 o 5 secondi) nei cambi pagina con schermate viola del micro httpd più frequenti.
Probabilmente mancando upload tutto ne risente nel senso che mancando i codici di controllo della trasmissione in tempi decenti anche il modem bufferizza parecchio ed effettua ritrasmissioni ed errori, rallentando la sua operatività.

Carciofone

11 Agosto 2013, 09:27:14 #654 Ultima modifica: 22 Maggio 2019, 08:57:31 di m4ss1
A completameto del test del firmware 2.06 alcune immagini che avevo nel pc di casa.
Il test effettuato su DSLAM Alcatel Broadcom (manca sempre la schermata flash, ma c'è lo specchietto riassuntivo sotto coi dati. Il test è sempre quello di Ookla Speedtest).

Questa è invece la schermata di gestione USB che è priva dell'accesso ftp (se notate tra i servizi attivi è ancora segnalato FTP anonymous ... quindi forse si tratta di un'interfaccia bacata del firmware).

Itatrader

Citazione di: Itatrader il 09 Marzo 2013, 13:43:58Ho preso questo modem, configurato e cambiato firmware. Tutto va a meraviglia ma non riesco a connettere un hard disk esterno. Ho seguito le istruzioni (che tra l'altro sembrano un po' diverse), sembra corrispondere tutto nella configurazione ma non riesco a vederlo in rete.

Qualcuno ha avuto o ha il mio stesso problema?

Grazie !

Da allora avevo lasciato perdere ma fino oggi non ho ancora risolto. Ho come FW il EU_2.04.

Seguendo le indicazioni della guida >>>Passaggio 3. Fare click su SETUP > USB Setup. Selezionare la voce Enable USB Storage Server e fare clik sul tasto [Apply]. Confermare se necessario facendo click sul tasto [Ok]

fin qui tt ok ma dopo la guida mi dice A questo punto nella sezione USB SETUP - PRINTER SERVER fare click sulla voce [Setup].

il problema è che selezionando USB STORAGE SERVER non ho il USB SETUP PRINTER SERVER lo vedo solo se seleziono ENABLE SHARE POINT PRINT SERVER ma la guida non dice cosi

Grazie Bovirus per essere intervenuto nel mio post iniziale

Alby

Se il tuo scopo è quello di condividere una penna USB su rete, la guida in prima pagina funziona correttamente. Posta uno screenshot della configurazione così come l'hai messa sulla pagina dell'interfaccia web del router che vediamo.

Se invece il tuo scopo è usare il print server, tieni presente che o la stampante è compatibile e allora basta abilitarlo e cercare la stampante in rete dopo aver caricato i driver del produttore sul sistema operativo del pc che la usa (sarà il wizard dell'installer del driver a chiederti se cercare le stampanti in rete), oppure puoi provare ad usare shareport per USB (ma dopo aver installato con il cavo usb la stampante nel pc in modo da avere i driver disponibili). Però ci sono anche stampanti incompatibili al 100% sulla rete e che funzionano solo con cavo usb e di solito quelle economiche sono di quest'ultimo tipo.

Itatrader

Voglio solo condividere o una PenDrive o un HardDisk.

Procedo nel modo seguente:

1) entro nel modem in SETUP seleziono USB SETUP

2) seleziono Enable USB Storage Server in USB Setup clicco APPLY e sotto clicco SETUP in USB Setup Storage Server

3) clicco APPLY in File Samba Server

Non ho il tasto ADD in SAMBA FILE SERVER USER PROFILE (come dice la guida)

Metto un nome (USB1) in ADD/EDIT Samba File Server User Profile e una password ma  mi da errore "Invalid Volume section" infatti non si seleziona nessun volume

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHclJyin56rk67NzqHW2uA

grazie x l'aiuto

Alby

Sembra che il router non veda la penna o l'HD esterno: o non l'hai inserito al momento in cui hai fatto lo screenshot, oppure se è un HD esterno non è autoalimentato e la corrente che dà il router non è sufficiente a farlo funzionare, oppure non è formattato in uno degli standard che il router riconosce (FAT16 o FAT 32, forse NTFS ma non ho mai provato).

Inoltre ricordati di mettere il server samba del router nello stesso gruppo di lavoro dei pc che vi devono accedere, altrimenti non lo vedono. Là dipende dal SO che usi il nome da indicare.

Itatrader

Citazione di: Alby il 17 Agosto 2013, 09:47:58Sembra che il router non veda la penna o l'HD esterno: o non l'hai inserito al momento in cui hai fatto lo screenshot, oppure se è un HD esterno non è autoalimentato e la corrente che dà il router non è sufficiente a farlo funzionare, oppure non è formattato in uno degli standard che il router riconosce (FAT16 o FAT 32, forse NTFS ma non ho mai provato).

Inoltre ricordati di mettere il server samba del router nello stesso gruppo di lavoro dei pc che vi devono accedere, altrimenti non lo vedono. Là dipende dal SO che usi il nome da indicare.


Adesso dopo avere resettato tutto e riprovato sembrerebbe che lo vede il Server Samba.

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHcnKGimJ-pl6TSz9rOmunS3A

Ma non trovo la penna USB da 1Gb (FAT16) nella rete come indicato nella guida in  pdf alla fine.

Uso W8 64bit

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari