Menu principale

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

nobody-

Possiedo un router d-link dsl-2750b rev. b1 fw 2.03, ho un problema con i canali wifi: anche togliendo la scelta automatica del canale e scegliendolo manualmente, il ruoter decide comunque da solo quale canale impostare
esempio: selezionato canale 1 e riavviato il ruoter, nella configurazione il canale 1 rimane selezionato ma a fianco compare come canale corrente il 6, verificato anche tramite programma inssider

Pondera

Lo selezioni tramite Wizard o manualmente?
Non salvi le impostazioni dopo averle modificate?
Che sistema operativo? Che browser? Che versione di Java?

nobody-

windows xp home edition sp3, internet explorer 8, java6
Ho usato explorer perchè con firefox dava problemi di visualizzazione, dopo aver inserito user e pw non entrava nella configurazione
Comunque entro nella configurazione: setup - manual wireless connection setup - wireless channel [seleziono canale] - apply settings - poi esce waiting for setting parameters, ritorno alla configurazione in manual wireless connection setup e trovo wireless channel: [quello che avevo selezionato] Current: [un altro canale]
Fa la stessa cosa se scelgo il canale in advanced - advanced wireless - advanced settings
Ho notato che il problema c'è quando seleziono i canali 1-2-3-4 e il canale corrente è sempre il 6, i canali 5-6-7-8-9-10-11-12-13 li imposta
Le altre impostazioni wifi sono:
802.11 mode: Mixed 802.11n, 802.11g and 802.11b ( ma ho provato anche le altre)
Bandwidth: 20 MHz
Trasmission rate: best (automatic)
security mode: wpa2
wpa mode:wpa2-psk (personal)
Group Key Update Interval: 1800

Ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa, quando è impostato su auto, il canale migliore lo sceglie solo all'accensione o cambia anche a intervalli regolari?

Pondera


nobody-

Ok adesso provo, ma ho provato la configurazione anche da un altro pc e pure da ps3

nobody-

Ho aggiornato java ma non è cambiato niente, confermo che il problema si verifica solo con i primi 4 canali, se qualcuno ha lo stesso router potrebbe fare una prova?

Andrews

Ho la versione B1.
Nel menu impostazioni del QoS posso solo fare Enable/Disable della WMM, senza poter settare delle priorità/IP.

E' normale non avere le funzioni QoS avanzate su questo modem?
Nel caso si potrebbero ottenere con un altro firmware (al momento 2.03 del nov 2012)?


Pondera

Tu hai la versione firmware personalizzata Wind che ha meno opzioni di configurazione. Per avere le impostazioni avanzate Wireless e LAN del QoS devi mettere il firmware D-Link aggiornando dalla modalità di recupero.

Andrews

Scusa l'ignoranza...ma non basta aggiornare il firmware dalla pagina apposita delle impostazioni andando a prendere il file del firmware nuovo?!

Come faccio ad installare il firmware tramite la modalità di recupero?

Ps. Come firmware pensavo il 2.04. Questo abiliterebbe tutte le funzioni oppure è necessario il 2.6?

Pondera

Se è installato un firmware personalizzato WIND si può aggiornare solo con un altro firmware WIND. L'aggiornamento ai firmware D-Link è bloccato. Ma si può ovviare aggiornando dalla modalità di recupero.

Andrews

Ok grazie allora proverò con la modalità di recupero e il firmware 2.03 EU.

Un ultima cosa: al momento ho ancora l'ADSL di Infostrada, ci sono problemi poi ad usare il firmware 2.03 (normale) ??

Pondera

Ovviamente no, altrimenti non te l'avremmo nemmeno consigliato!

beonio

Buonasera, ho acquistato da poco il modem router DSL-2750B in sostituzione del mio drink DKT 710 perché me ne occorreva uno più potente. Dopo aver montato e installato il tutto mi accorgo che il segnale wifi è molto più scarso di quello vecchio. Per avere il segnale al massimo bisogna stare proprio attaccati al router.
Nella stanza accanto con il vecchio router avevo segnale massimo, con questo nuovo solo la metà. Ho sbagliato qualcosa nella configurazione? E' difettoso o è proprio così?
Grazie

Pondera


bovirus

@beonio
La potenza di trasmissione dei modem Wifi è identica per tutti ed è stabilita per legge.
Quella che può cambiare è la velocità max di trasferiemnto in base allo standard utilizzato.
Le prestazioni effettive (che non sono quelle dichiarate dal prodotto) dipendono anche dalle condizione specifche della tua installazione.

beonio

Può mai essere che il vecchi d-link che era semplicemente G era più potente di questo che è un 300 N? L'ubicazione è la stessa di quella precedente, ho solo sostituito l'apparecchio!

Pondera


bovirus

@beonio
Leggi epr favroe quanto scritto. La potenza è la stessa.
Cambiano le ferequenze in gioco. E quindi può cambiare l'attenenuazione che varia al variare della frequenza usata nel tuo contesto specifco (semrpe chè non ci siano problemi nel client e relativi driver).

beonio

@Pondera
Il firmware è il 2.03, dove leggo la revisione hardware?
Grazie

bovirus

In tutti i prodotti le info sul prodotto sono in una etichetta adesiva sul fondo del modem.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari