Menu principale

DWA-140 - Adattatore USB Wireless N

Aperto da D-Link Forum, 02 Novembre 2008, 22:07:03

theone86

Ciao, si ho installato l'adattatore nello stesso pc con la scheda wireless integrata e ho già provveduto a disattivarla (l'ho fatto ora che ho letto la risp), ma il risultato non è cambiato. Ti dico inoltre che ho un ip statico xkè avendo due computer connessi allo stesso router si creavano conflitti di indirizzi ip, con conseguenti problemi di connessione, e poi, quando ho installato l'adattatore, alla fine dell'installazione provava a connettersi da solo al router senza però riuscirci. Quando sono uscito dall'installazione si connetteva, ma con un segnale molto scarso (pari a quello che prendeva la scheda integrata).
Mi sembra strano che un adattatore di potenza N non riesca a prendere più segnale rispetto ad una scheda di rete wireless comune... non vorrei avere fatto un acquisto inutile! Può dipendere dal router?

Alby

Guarda che le schede dei portatili hanno antenne molto grandi, mentre le penne usb mica tanto (1 db di guadagno mi pare o 2 al max....)

max385

Salve come già scritto nel post del kit dsl 2740 r, ho dei problemi con la penna dwa 140,col firm dlink funziona,ma è piuttosto lenta,allora ho provato col firm Ralink,ma è la stessa cosa, ora ho velocità 18 mbps potenza segnale molto bassa,sapete se può dipendere dal pc vecchio.
S.O.: XP sp2
celeron 2.5ghz

Carciofone

Come puoi vedere dalle avvertenze di questa discussione: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=14.0 perchè XP funzioni correttamente devi installare il SP3 e le patch successive.

max385

Citazione di: C@rciofone il 25 Novembre 2010, 21:39:06Come puoi vedere dalle avvertenze di questa discussione: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=14.0 perchè XP funzioni correttamente devi installare il SP3 e le patch successive.

Ok.Grazie.

Gighen

preso oggi con il dkt-810
h/w B2

ma la rev h/w b2 sarebbe più 'aggiornata' rispetto la b1? scusate la domanda da ignorante   :-[

se scarico il pacchetto driver ralink, sapete dirmi se in fase di installazione è possibile scegliere di installare solo i driver?

grazie :)

Pondera


gurendaiz

Citazione di: Pondera il 27 Gennaio 2011, 17:43:07Si, a entrambe le domande!

Salve, per l'installazione mi conviene usare la procedura passo passo del DVD presente nella confezione oppure basta che disattivo la scheda wi-fi che ho nel notebook e installo la DWA-140 facendogli trovare direttamente i driver da windows vista?
Facendo quest'ultima procedura però non dovrei avere il programma d-link con la gestione della connessione wi-fi vero?

Carciofone

Personalmente farei la seconda cosa che hai detto lasciando al sistema gestire il tutto. L'ultimissimo driver del produttore del chipset lo trovi poi nella discussione sulle chiavette con chipset Ralink 2870 e basta che scarichi lo zip di alby, lo scompatti e fai aggiorna driver dal menù driver delle proprietà della scheda wireless: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=14.0&page=4
Nel disattivare la scheda wireless intergata fai attenzione: disabilitala da windows, ma se il nb ha degli interruttori sullo chassis tienili su ON perchè potrebbe capitare come su alcuni modelli che comandano via software TUTTE le schede wireless, tipo anche le bluetooth, hsdpa e magari pure la DWA-140.

gurendaiz

Alla fine ho messo solo i driver 3.1.8.0, considera che ho la versione HW B2. Ho però dovuto attivare manualmente la modalità N, ho anche abilitato quella giochi. Ho visto poi che c'è l'opzione h (disattiva) mentre nel 2.5Ghz ho i canali dall' 1 al 13 mentre sulla 5Ghz i canali dal 14 alla 26. Lascio tutto così? Grazie.

Carciofone

Sì, ok attiva N e se trovi una voce dei subchannel che si modifica tra 20 e 40 Mhz o Auto metti queste ultime (40 o Auto); Attiva anche la modalità WMM che in molti casi fa dire al router che si tratta proprio di una scheda full N.
Il resto lascialo a default: per il canale si regola da sola a seconda del router.

gurendaiz

Citazione di: C@rciofone il 09 Maggio 2011, 14:14:19Sì, ok attiva N e se trovi una voce dei subchannel che si modifica tra 20 e 40 Mhz o Auto metti queste ultime (40 o Auto); Attiva anche la modalità WMM che in molti casi fa dire al router che si tratta proprio di una scheda full N.
Il resto lascialo a default: per il canale si regola da sola a seconda del router.

Guarda l'unica schermata di gestione è quella presente in Gestione Risorse, ho preferito installare solo i driver. Allego due schermate:

Ambiente multimediale/giochi è ATTIVO
IEEE802.11h è DISATTIVATO
Modalità supporto 802.11n è ATTIVO
Paese (2.4GHz) è su #1 (1-13)
Paese (5GHz) è su #2 (36-64)
Radio acceso/spento è su ATTIVO




Lascio tutto così?




Carciofone

Sì, ottimo. L'unica perplessità riguarda i 5 Ghz. Non credo che la scheda sia dual band come la DWA-160; ma io ho una B1, non la B2. Magari raccogliamo altri feedback.

asabioneta


Alby

Il più aggiornato in assoluto rimane il Ralink di 10 giorni fa, però.

Carciofone

Citazione di: Alby il 24 Maggio 2011, 07:53:27Il più aggiornato in assoluto rimane il Ralink di 10 giorni fa, però.
Di ieri, a dire la verità. E' uscita una nuova versione del 23 maggio 2011.

Mazzaux

Salve a tutti, sono un possessore abbastanza scazzato di questa pennetta.
Non riuscivo a mandarla in N bensì solo in G, allora ho pensato bene di installare i drivers ralink, ultimissima versione. Ora netsh mi dice che vado in B (nonostante il 2740R asserisca di trasmettere solo in N). Tra l'altro lo stesso netsh mi dice che questi drivers supportano solo le modalità B e G...



OS= Vista Home Basic aggiornato;
Penna= DWA-140 revB2;
Utility di gestione= quella Dlink, alla versione 1.70(E)

Spero qualcuno sappia darmi qualche dritta



Carciofone

Verifica le opzioni avanzate del driver della scheda e quelle del router per vedere che non ci sia qualche opzione impostata su B\G only. Sarebbe più unico che raro che una chiavetta guasta andasse giusto solo in Bo in G ma continuasse a funzionare. Eventualmente fai la procedura di rimozione periferiche nascoste in modo da reinstallarla da zero.
Il driver Ralink non funziona con l'utility D-Link e viceversa. E' da evitare come la peste, inoltre l'utilizzo di utility di terze parti su sistemi operativi superiori a XP, oltre a non servire a nulla introducono gestioni parallele e indipendenti delle schede rispetto a MZW che disorientano gli utenti.

Mazzaux

Citazione di: Dragon@net il 27 Luglio 2011, 05:57:09Verifica le opzioni avanzate del driver della scheda e quelle del router per vedere che non ci sia qualche opzione impostata su B\G only. Sarebbe più unico che raro che una chiavetta guasta andasse giusto solo in Bo in G ma continuasse a funzionare. Eventualmente fai la procedura di rimozione periferiche nascoste in modo da reinstallarla da zero.
Il driver Ralink non funziona con l'utility D-Link e viceversa. E' da evitare come la peste, inoltre l'utilizzo di utility di terze parti su sistemi operativi superiori a XP, oltre a non servire a nulla introducono gestioni parallele e indipendenti delle schede rispetto a MZW che disorientano gli utenti.

A livello di drivers la scheda ha poche impostazioni interessanti: concede di abilitare il supporto .11n (Enabled) ed il WMM (Enabled).
Il router (dsl 2740R) è già in N-only ma evidentemente continua a supportare le modalità B e G.

Pulirò e reinstallerò i drivers, ma non ho capito bene il discorso sull'utility: tu mi consigli di lasciar gestire tutto a Vista, senza installare nient'altro?

Cosa significa la sigla MZW? Non trovo nulla nel net

Grazie per avermi aiutato


EDIT: Dimenticavo una delle cose più importanti: qual'è l'ordine migliore per installare da zero una penna wifi usb?
1) Prima la collego, aspetto che windows faccia tutte le sue cose poi installo gli ultimi drivers che possiedo?
2) Oppure prima metto i drivers poi collego la penna?
C'è qualcosa che devo evitare assolutamente?


Allego immagini sulla mia situazione rispettivamente a livello di rete e di interfaccia


Mazzaux

Ho fatto da me, seguendo le istruzioni di questo forum su come pulire e reinstallare.
1. Disattivo e stacco
2. Disinstallo tutto il sw
3. Pulisco da Gestione Dispositivi gli eventuali ghost
4. Cancello le chiavi di registro che riguardano le vecchie connessioni (come scritto nel forum)
5. Cancello le poche chiavi residue di Dlink trovate dal mio programmino di pulizia
6. Controllo eventuali servizi residui
7. Riavvio e ricontrollo tutto, è ok
8. Installo i drivers Ralink senza utility
9. Spengo, collego la pennetta nella solita porta usb ed avvio
10. Windows associa naturalmente e correttamente i drivers Ralink e la penna funziona correttamente, controllata da Win, senza alcuna utility

Esito: siamo come prima, mi viene riconosciuta una 802.11b da 11mbit/s, mentre il network pare andare in N.

11. Disattivo, cambio porta usb e riattivo. Nulla di fatto.

NB. Le velocità di trasferimento effettive tra i 3 pc in wlan (tutti con delle dwa-140) si sono sempre attestate attorno ai 2 megabyte/s (vale a dire circa 16 megabit/s, quindi di certo non è il protocollo B che sta usando, bensì più probabilmente il G)

NB2. Dal Centro di connessioni di rete la velocità indicata è 300mbit/s (ma per quale ca**o di motivo? netsh dice che vado in B ad 11mbit/s...)

C'è rimasto qualcosa che posso provare a fare? Escludo subito il formattare: non formatto il mio pc solo perchè qualche idiota si è fastidiosamente sbagliato a scrivere i drivers.

Tra l'altro sulle info circa i drivers risulta che essi abilitino solo all'uso di protocolli B e G...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari