24 Settembre 2020, 10:46:47

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

minio

Ecco, guardacaso io uso la MorphXT, e nonostante nel riquadro di destra il router venga rilevato e pare che vengano aperte le porte necessarie, ottengo un ID Basso.. Però ho notato che con la 5.14 questo 'scherzetto' non me lo fa...boh...
Riscontro infine un leggero miglioramento della velocità nel trasferire file, sempre alla stessa persona, con msn..
Per quanto riguarda l'homeTV, ci ho perso parecchio tempo.. diciamo che ho cercato di studiare le impostazioni del vecchio modem alice (sbloccato) e riportarle sul D-Link..
Nella giornata di domani ricollego il decoder e provo nuovamente a smanettare con i settaggi cosi da farti avere degli screenshot e il maggior numero di informazioni su come sono riuscito a farlo funzionare!

Grazie del supporto!

Carciofone

Se ti può essere di conforto la MorphXT aveva l'UpnP incompatibile con quasi tutti i router che ho avuto: Sitecom, Linksys e D-Link. Mi ricordo che funzionava (la versione dell'epoca, naturalmente) con il D-Link G604T e con un Netgear DG834IT V2. Hai provato a disabilitare le opzioni ALG? Comunque so per certo che Morph usa una versione particolare di UpnP non standard che dovrebbe servire a migliorare la connessione in particolari contesti bloccati come lan aziendali, di uffici, proxate, universitarie...
Mettigli due porte contigue in sequenza, fai una regoletta per entrambi i protocolli tcp\udp con ip prenotato e sei a posto. Lascia perdere tutte quelle guide farlocche sui muletti che dicono di aprire un sacco di porte: le porte ordinarie di collegamento ai server il router le apre normalmente come ad un browser e le uniche che servono sono le due dati.

ginko

Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto al forum in quanto ho avuto problemi di connessione con internet con Alice 7 mega.

Grazie a voi ho effettuato 'l'aggiornamento al FW 5.17' seguendo la relativa guida.

bene fino ad un certo punto:

funziona soltanto ( internet ) con il parametro VC-Mux, nel senso che se inserisco LLC  ( ovviamente come connessione ) mi da nello status la connessione UP ma non navigo ne con Cavo ne con Wifi.

mentre con VC-MUx  navigo tranquillamente.

ho scritto questo post in quanto dopo aver letto tutta la discussione e ringraziando tutto voi sia per la guida che per i vari Hint....mi sono trovato ad aver comunque un problema.

Quindi spero che il post possa essere utile per qualche nuovo utente come me.

Carciofone

Ciao Ginko. Non ti devi preoccupare: a scegliere tipo di connessione e incapsulamento è il provider. PPPoE solitamente viene accompagnato a LLC, mentre se usi PPPoA allora userai VC-Mux.
Le configurazioni miste non sono consigliate e nel 99 % dei casi non funzionano.


bart

Quanto avrei voluto che avessi sbagliato previsione C@rciofone ...
Citazione... il sistema può incartocciarsi.
:-[

Son due giorni che posso navigare solo usando il cavo di rete. Non mi si connette neanche più alla rete in wireless! I portatili (con Xp e 7) la vedono ma danno errori di connessione. Anche riavviando il router non succede nulla.  Spero che risolvano al più presto questi problemi di "compatibilità" perchè così è impossibile continuare.  :-[

Tra l'altro nei giorni precedenti c'erano strane "stasi di circa 30 secondi" nella trasmissione dei pacchetti e si bloccava il caricamento delle pagine web.

Carciofone

Ciao  bart, mi ero dimenticato che eri in attesa di una guida di ripulitura per 7. Se sei sicuro al 100% che il router funziona con un pc completamente pulito (ad es. di un amico) allora può giovare. Se invece anche con quello non va allora potrebbe trattarsi di router gusto o che fa le bizze e da sostituire. A volte ad es. il mio con temperature ambientali sui 30 gradi si pianta con trasferimenti wireless alla max velocità e ho dovuto posizionarlo in verticale per dissipare meglio.
In giornata vedo di buttarti giù qualcosa.

Carciofone

A) Cancellare tutte le reti wireless registrate dall'interfaccia di Windows 7 ed eliminare eventuali gruppi Home attivi:



B) Aprire regedit e cancellare le sottochiavi di registro indicate nelle varie figure una alla volta:

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Wpad]



[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\HomeGroup\NetworkLocations\Home]



[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList]



[HKEY_USERS\S-1-5-21-1804468444-931434645-362517278-1000\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Wpad]




Paulaner

Ciao ragazzi. Capito qui per la prima volta e mi affido alla competenza dei notevoli esperti che frequentano il forum.

Premesso che utilizzo ancora il firmware di base 5.14, dopo numerosissimi tentativi di configurazione non riesco ad utilizzare i servizi Games For Windows Live. Consultando diversi forum sono arrivato alla conclusione che il router abbia problemi con il servizio UPnP, il che è verosimile stando a quello che ho letto qui in precedenti discussioni.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Vi risulta che un aggiornamento del firmware alla nuova versione beta possa servire a qualcosa?

Grazie.

Carciofone

Sul firmware 5.14 moltissime altre funzioni del firmware stesso non funzionano perchè il router non è in grado di sincronizzare l'ora con i server internet, nè con i pc. Per questa ragione, a meno di non fare un uso meno che basilare del router è obbligatorio aggiornare al firmware 5.17 beta linkato in prima pag.
Detto questo si potrà cominciare a vedere se upnp per quel servizio di Windows Live funziona correttamente o se serve un port forwarding manuale. Generalmente con MSN e simili non ho mai riscontrato problemi.

Paulaner

Citazione di: C@rciofone dateline=1278490876Sul firmware 5.14 moltissime altre funzioni del firmware stesso non funzionano perchè il router non è in grado di sincronizzare l'ora con i server internet, nè con i pc. Per questa ragione, a meno di non fare un uso meno che basilare del router è obbligatorio aggiornare al firmware 5.17 beta linkato in prima pag.
Detto questo si potrà cominciare a vedere se upnp per quel servizio di Windows Live funziona correttamente o se serve un port forwarding manuale. Generalmente con MSN e simili non ho mai riscontrato problemi.

Ho effettuato anche un port forwarding manuale, disattivato il firewall, impostato il router in DMZ ma niente da fare. Ad ogni modo aggiornerò il firmware e vedremo se succede qualcosa.
Grazie mille.

ginko

Salve ho effettuato l'aggiornamento ma dopo qualche giorno ho dei problemi:

prima di tutto nella diagnosi  l'ultima voce PING PRiMARY DNS SERVER  mi da il FAIL.

infatti faccio fatica a navigare.

Ho seguito la mini guida....ma credo di avere ancora dei problemi.

impostazioni:  ( Alice 7 mega )

pppoac  vc-mux

1500

0


8

35

non cliccate le ultime due caselle.


m4ss1

Citazione di: ginko dateline=1278712257Salve ho effettuato l'aggiornamento ma dopo qualche giorno ho dei problemi:

prima di tutto nella diagnosi  l'ultima voce PING PRiMARY DNS SERVER  mi da il FAIL.

infatti faccio fatica a navigare.

Ho seguito la mini guida....ma credo di avere ancora dei problemi.

Molti server DNS non rispondo al ping per questioni di sicurezza (Attacchi DDoS) quindi non dipende dal router ed è normale, non preoccuparti.
In che senso 'credi' di aver problemi ? ??? Cosa non ti convince ?

kalash

IMPORTANTE: Da quando avevo comprato questo router non ho più caricato la mia linux debian. Quando l'ho fatto ho scoperto una cosa un po' bruttina. In questi giorni sono letteralmente impazzito per venire a capo di un serio problema di lentezza che si presentava durante la navigazione. Praticamente ogni volta che il sistema operativo tentava di contattare un sito (e durante la visualizzazione di una pagina questa operazione avviene parecchie volte) ci metteva letteralmente una vita. Alla fine, smanettando nei file di log di sistema, ho visto un messaggio di errore che non mi è piaciuto per niente. Praticamente il sistema operativo mi informava che il router a cui sono connesso non supporta IPv6. Ho fatto una ricerca su internet per sapere come disabilitarlo a livello di sistema operativo et voilà, problema risolto.

Ora, il problema è risolto e va bene, ma voglio sperare fortemente che il fatto che questo router non supporti IPv6 sia solo una svista di questo firmware beta e che la cosa sia messa a posto in futuro. Perchè penso che sia inammissibile che un router nuovo appena comprato non supporti una tecnologia che nel giro di un paio d'anni al massimo diventerà di uso comune.

Un saluto a tutti

provolino

Da neo possessore di questo gioiellino mi iscrivo alla discussione :)

wiz4rd

Ciao a tutti,

volevo comprare questo DSL-2740B E1 e mettere il relativo firmware 5.17b20100526 (0527104137)  , ma oltre alle prime impressioni non noto test di troughput o stabilità di segnale etc..

mi potete aggiornare ?

Grazie mille

Tizioo

Ciao a tutti, ho installato il router con ultimo firmware,  ho alice 7 mega... Ma dato che sono molto distante dalla centrale mi funziona  a 640k!!

Ho configurato il router con i seguenti paramentri...

PPPOA - VCMUX
MTU 1500

Obtain DNS server address automatically....

vpi 8
vci 35
enable NAT
ENABLE firewall

La domanda è questa....

Perche lo trovo spesso disconnesso?

Non dovrebbe automaticamente, tentare di riconnettersi all'ADSL?

saluti




Carciofone

Citazione di: wiz4rd dateline=1279120089Ciao a tutti,

volevo comprare questo DSL-2740B E1 e mettere il relativo firmware 5.17b20100526 (0527104137)  , ma oltre alle prime impressioni non noto test di troughput o stabilità di segnale etc..

mi potete aggiornare ?

Grazie mille
Il router è sempre in prova sino ad oggi su una linea Alice 7 mega e condizioni sempre uguali a quelle della prova iniziale. Problemi di instabilità particolare non ne rilevo, a parte qualche impuntamento del wireless in queste condizioni: temperatura ambientale sopra i 28-30 gradi, posizione orizzontale sui piedini a circa 3 mm dal piano, trasferimento wireless pesante e continuato tra due client di cui uno collegato a 216-300 Mbit, mentre l'altro a velocità variabili tra i 19 e i 45 Mbit data la distanza e velocità totale intorno al Mbyte\s.
Probabilmente in quella posizione la temperatura interna sale molto (il guscio superiore scotta). Alzandolo di qualche cm dal piano con dei supporti http://www.mytechnology.eu/2008/09/03/tucano-e-i-piedini-in-gel-per-notebook/ o mettendolo in verticale il problema sparisce.

Carciofone

Citazione di: Tizioo dateline=1279126253Ciao a tutti, ho installato il router con ultimo firmware,  o alice 7 mega... Ma dato che sono molto distante dalla centrale mi funziona  a 640k!!

Ho configurato il router con i seguenti paramentri...

PPPOA - VCMUX
MTU 1500

Obtain DNS server address automatically

vpi 8
vci 35
enable NAT
ENABLE firewall

La domanda è questa....

Perche lo trovo spesso sconnesso?

Quando non dovrebbe automaticamente da solo, tentare di riconnettersi all'ADSL?

saluti




Ti conviene attivare la funzione di log in modo da capire cosa accade. Però è inutile nascondersi dietro un dito: molti provider predispongono le centrali sature per la disconnessione automatica in caso di mancata utilizzazione della linea per liberare banda.
Potrebbe anche essere questo il tuo caso. Come pure un problema di SNR che in certe circostanze crolla provocando la disconnessione. Prova a postare i parametri di SNR rilevati che trovi nella scheda Status Adsl.
Per ovviare alle disconnessioni ho visto che spesso si può impostare il router per la connessione on demand con un idle time ad es. di 20 min, in modo che se anche casca la linea il router si predisponga alla connessione su richiesta.

wiz4rd

Grazie C@rciofone per la risposta,

sono sempre più curioso ma questo firmware che ti  hanno inviato anche se in beta perchè non è disponibile sul loro sito, cioè se una persona prende in riferimento il sito della d-link rimmarrà con i soliti problemi.
Altra cosa hai avuto modo di testare il wireless schedulato ?

Grazie :)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari