29 Settembre 2020, 19:48:58

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

Alby

Citazione di: elpablo75 il 27 Luglio 2011, 17:58:53Esatto, era quello che intendevo, ma mi sono ritrovato davanti uno schema di setup che per me è abbastanza ostico. E lì ho chiesto aiuto a voi :)
Che ce metto?
   

La banda usata da utorrent si può limitare, ma il mio dubbio resta quello. Perchè se scarica a 100 tra upload e download non riesco ad usare i restanti 700 con un altro dispositivo?
Il fatto che il wifi resti intasato dalle continue richieste di connessione mi sembra ragionevole. Ma limitare la banda da programma serve o limita solo l'upload/download? Perchè in quest'ultimo caso non mi risolve lo stesso.


La connessione ADSL crea un fascio di subcanali radio sulle frequenze del rame, ognuna delle quali trasporta un certo tot di bit. Questo scambio dati avviene mediante un protocollo che prevede dei codici di controllo per la corruzione dei pacchetti dati in transito. Se capita che ricevi moltissimi pacchetti dall'esterno e la banda di upload è poca, la connessione va in overhead, ossia Windows rallenta il download finchè non riesce a spedire i pacchetti di controllo al mittente, tenendoli nel buffer. In parole povere non vengono scaricati ulteriori dati se windows non riesce a uplodare le informazioni necessarie al mittente per capire se quelli già ricevuti sono giusti. Per questo la banda in upload deve essere limitata con i programmi p2p.

elpablo75

Ah ecco, ma quante cose nuove :) grazie delle spiegazioni. E io che lasciavo upload e download al massimo per scaricare di più.
Per settare il QoS qualche suggerimento?

bovirus

Ho sperimentato un problema strano con questo router (di un amico).

Router = DSL-2740B rev. Hardware E1
Firmware = 5.17b20101007 - 07/10/2010
Provider = Infostrada
Conenssione = Tutto incluso 8MB (funzionante in PPPOE e PPPOA)

Ho sperimentato che questo router con questo firmware nella mia installazione a dei seri problemi di connessione.
Questi riisultati li ho ottenuti sia usando il wizard che l'impostazione manuale

Tipo connessione = PPPOE/LLC VPI=8 VCI=35 MTU=1492
Risultato = Non si aggancia neanche all'ADSL

Tipo connessione = PPPOA/VC-MUX VPI=8 VCI=35 MTU=1500
Risultato = Aggancia l'ADSL ma non naviga. Bug= Impostando VC-MUX alla fine nelle impostazioni mi trovo sempre PPPOA/LLC e non c'è modo di impostare VC-MUX e mantenerlo.

Tipo connessione = PPPOA/VC-MUX VPI=8 VCI=35 MTU=1400
Risultato = Non si aggancia neanche all'ADSL
Risultato = Aggancia l'ADSL e naviga perfettamente. Bug= Impostando VC-MUX alla fine nelle impostazioni mi trovo sempre PPPOA/LLC e non c'è modo di impostare VC-MUX e mantenerlo.

La navigazione in quella configurazione di utenza funziona solo in PPPOA con MTU=1400.

E' altresì curioso il bug che impostando Encapsulation=VC-MUX mi trovo alla fine Encapsulation=LLC e non c'è verso di cambiarlo.

Ho già provato sia il ripristino delle impostazioni che il caricamento del firmware in modalità recovery.

Se qualcuno ha problemi di navigazione etc, provate a impostare PPPOA e MTU=1400 e provate come va.

Usando un Tp-Link W8960N ho testato la stessa configurazione in PPPOE/LLC/MTU=1492 e PPPOA/VC-MUX/MTU=1500 e entrambe hanno funzionato senza problemi (aggancio ADSL e navigazione OK).

bovirus

Posibile che il firmware 5.17.b49 sia considerato obsoleto e nel sito di dlink Svezia sia all'interno di uno zip come file datato aprile 2011?

Come è possibile risalire alla effettiva buiild di un firmware?

Alby

Basta confrontarlo con un file noto con un editor per programmatori. Quello ti dice quanti byte del file sono diversi.
L'ultimo firmware per il modello è comunque il 5.17 del 7 ottobre 2010 che è stato messo anche sull'ftp tedesco il 12 gennaio 2011 come unico firmware proposto.

bovirus

@Alby
Non ho capito la risposta relativa ai byte diversi in relazione alla mia richiesta.
Io intendevo se hai un file binario del firmware come fai a capire che versione/build è.

Anche per la seconda mi riferivo al casino che fanno in Dlink mettendo all'interno di un archivio (e quiandi non centra con la data dell'upload che è il classico errore comune) dei file che datati aprile 2011 in realtà sono molto più vecchi di quella data come firmware.

muttley

Ma a quali santi bisogna rivolgersi x fare in modo che questo router si riconnetta ad internet in automatico se e quando casca la connessione? Ho fatto 2 reset di fabbrica prima e dopo l'aggiornamento all'ultimo firmware ma se non riavvio manualmente il router lui non sente ragioni....non si riconnette!!!!

Carciofone

Che firmware e provider hai? Posta uno screenshot della configurazione setup internet setup e advanced adsl advanced.

muttley

Citazione di: Dragon@net il 05 Agosto 2011, 07:41:52Che firmware e provider hai? Posta uno screenshot della configurazione setup internet setup e advanced adsl advanced.

Dovrebbero essere questi:



La versione di firmware installata è l'ultima, la EU 5.17b20101007 del 07/10/2010. Come provider ho Telecom con Alice 7 mega.

Carciofone

Lì non sembra un problema di riconnessione ma di down dei DNS. Metti mtu 1500 e 20 di idle time. Spunta anche abilita sra. Se continui ad avere problemi, imposta i dns manuali 8.8.8.8 e 208.67.220.220 nelle proprietà dns delle schede di rete collegate al router dei pc e non dovresti più avere problemi.

muttley

Citazione di: Dragon@net il 05 Agosto 2011, 12:45:56Lì non sembra un problema di riconnessione ma di down dei DNS. Metti mtu 1500 e 20 di idle time. Spunta anche abilita sra. Se continui ad avere problemi, imposta i dns manuali 8.8.8.8 e 208.67.220.220 nelle proprietà dns delle schede di rete collegate al router dei pc e non dovresti più avere problemi.
La cosa strana è che se metto il vecchio router di alice questo problema della riconnessione automatica sparisce e amche li il DNS è impostato su automatico. Cmq adesso provo a seguire i tuoi suggerimenti e ti faccio sapere.

Niente da fare, staccando brutalmente il cavo telefonico dalla presa e riattaccandolo il router non si riconnette. Domanda: che ci combina l'impostazione manuale dei DNS sulle schede di rete dei PC?

Carciofone

Beh, no, in un caso come il tuo se togli il cavetto telefonico non c'entra nulla. Mi pare che altri utenti nel forum hanno riscontrato questo problema compreso un Mod (Pondera) e il problema sta nell'incompatibilità tra il chipset Broadcom del router e lo dslam di centrale, mi pare globespan o infineon. Proviamo a chiedere a Pondera se e come aveva risolto, infine.

muttley

Citazione di: Dragon@net il 05 Agosto 2011, 15:01:38Beh, no, in un caso come il tuo se togli il cavetto telefonico non c'entra nulla. Mi pare che altri utenti nel forum hanno riscontrato questo problema compreso un Mod (Pondera) e il problema sta nell'incompatibilità tra il chipset Broadcom del router e lo dslam di centrale, mi pare globespan o infineon. Proviamo a chiedere a Pondera se e come aveva risolto, infine.

Quindi se staccare il cavo telefonico "non vale", come faccio a simulare la disconnessione e vedere se il problema rimane?

Carciofone

Tra staccare il cavo e una disconnessione regolare c'è differenza, perchè nel secondo caso anche lo dslam viene "avvisato della disconnessione", mentre se togli il cavo certi dslam tengono su la connessione e quando lo riattacchi il firmware di quel chipset non manda i comandi giusti per resettare lo dslam che rimane sempre in attesa. Certo un firmware aggiornato potrebbe risolvere, ma bisogna attendere che lo facciano.
Se imposti idle time, è il router a disconnettersi dopo x minuti e quindi se poi non si riconnette allora sì c'è un malfunzionamento. Ma penso che nel tuo caso sia che a causa del mancato aggiornamento dello dslam per ipv6, dopo un tot di tempo di inattività su internet si impallano i dns e non vengono più risolti i nomi e pur essendo il link up, non navighi più per quella ragione.

muttley

Ma il problema non è sui pc attaccati al router ma sul router stesso. Dopo la disconnessione sulla pagina di stato del router mi compare la scritta rossa "disconneted" e rimane così finchè non faccio un reboot. Forse è il caso di inserire manualmente il dns della Telecom sul router?

Teddy.it

Ciao a tutti. Ho comprato un router DSL-2740B. L'ho installato segendo le istruzioni nel CD all'interno della scatola. La linea ADSl arriva al router e a questo è collegato un PC fisso. Ho Alice come provider ADSL. Tutto sembrava funzionare perfettamente. Poi il router è stato sconnesso dalla rete elettrica, per errore e riacceso. Ho notato che il seganle wifi è ballerino. Se uso un iPhone per chiamate in wifi (videochiamata usando FaceTime) la chiamata non dura più di 40 secondi un minuto e poi cade. Stessa cosa usando Skype sempre da iPhone. Avete suggerimenti?

La navigazione da computer (MAC, con Firefox) funziona ma ogni 4-5 minuti mi ritrovo una pagina internet non caricata.

Avete suggerimenti?

Grazie

m4ss1

Ciao, hai già aggiornato il firmware ?
Trovi tutte le informazioni nel primo messaggio.

Teddy.it

Citazione di: m4ss1 il 16 Agosto 2011, 12:17:30Ciao, hai già aggiornato il firmware ?
Trovi tutte le informazioni nel primo messaggio.

Grazie, quindi la guida in prima pagina è aggiornata!

dlinkout

ok ragazzi io ho aggiornato ma volevo sapere una cosa:
dopo che ho aggiornato il firmware alla versione EU-3.03 i led di internet e del wifi anche senza nessun pc connesso lampeggiano, è una cosa normale?
lo avete riscontrato anche voi e è un difetto del firmware nuvoo?

muttley

Citazione di: dlinkout il 16 Agosto 2011, 15:24:24ok ragazzi io ho aggiornato ma volevo sapere una cosa:
dopo che ho aggiornato il firmware alla versione EU-3.03 i led di internet e del wifi anche senza nessun pc connesso lampeggiano, è una cosa normale?
lo avete riscontrato anche voi e è un difetto del firmware nuvoo?

EU-3.03?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari