Menu principale

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

wiz4rd

Citazione di: kalash dateline=1278772365...snip
Ora, il problema è risolto e va bene, ma voglio sperare fortemente che il fatto che questo router non supporti IPv6 sia solo una svista di questo firmware beta e che la cosa sia messa a posto in futuro. Perchè penso che sia inammissibile che un router nuovo appena comprato non supporti una tecnologia che nel giro di un paio d'anni al massimo diventerà di uso comune.

Un saluto a tutti

Perdonami ma che l'ipv6 sia utilizzato fra un paio di anni..se ne potrebbe parlare,poi da un router domestico sinceramente non la vedo una grande mancanza anche perchè per il momento l'ipv6 è sotto tunnel ipv4, altra considerazione è l'adeguamento da parte dei provider etc che ancora sembra lontano dal completo adeguamento.

Ciao

Carciofone

Citazione di: wiz4rd dateline=1279134795Grazie C@rciofone per la risposta,

sono sempre più curioso ma questo firmware che ti  hanno inviato anche se in beta perchè non è disponibile sul loro sito, cioè se una persona prende in riferimento il sito della d-link rimmarrà con i soliti problemi.
Altra cosa hai avuto modo di testare il wireless schedulato ?

Grazie :)
Il firmware beta è un firmware da centro di assistenza. Non è che l'hanno inviato a me, è stato messo a disposizione dagli admin del sito su richiesta di dlink italia. Può essere che visto il buon funzionamento venga messo in download libero, ma le disposizioni "ufficiali" sono quelle di attendere l'imminente firmware ufficiale.
Il download limitato serviva in primo luogo a controllare che chi partecipava al test non avesse problemi da recovery del router o da doverlo mandare in assistenza, in secondo luogo per tenere un contatore dei download e di quanti lo stanno usando.

minio

Citazione di: C@rciofone dateline=1278490876Sul firmware 5.14 moltissime altre funzioni del firmware stesso non funzionano perchè il router non è in grado di sincronizzare l'ora con i server internet, nè con i pc. Per questa ragione, a meno di non fare un uso meno che basilare del router è obbligatorio aggiornare al firmware 5.17 beta linkato in prima pag.
Detto questo si potrà cominciare a vedere se upnp per quel servizio di Windows Live funziona correttamente o se serve un port forwarding manuale. Generalmente con MSN e simili non ho mai riscontrato problemi.

Scusa Carciofone, ma non mi trovi d'accordo..


Carciofone

Noto con piacere che con i server di interbusinness che hai messo funziona. Con quelli che ho provato io no.
Comunque minio, metti il beta che il 5.14 di problemi ne ha ben altri... :-)

provolino

Sono d'accordo, non ha senso tenere su un software vecchio quando ce n'è a disposizione uno più nuovo e migliore :)

Raky

Ciao raga, eccomi qui con il router in mano!  :-*

Come gia detto sono TOTALMENTE IGNORANTE in materia e vorrei una manina nell'installazione del mio nuovo router.

Mi stò leggendo la guida ed ho capito che il cd di installazione ke propinano é da lasciare nella scatola. Quindi mi faccio un pò uno schema di quello che ho capito

  • Attaccare i cavi di alimentazione e di rete del mio DSL-2740B E1  (e fino a qui... )
  • Andare tramite firefox all'indirizzo 192.168.1.1 (ok)  (infatti dovevo usare internet explorer ...
  • Resettare 2 volte tramite software (ok)
  • Aggiornare il firmware alla versione Firmware DSL-2740B E1 EU_DSL-2740B_5.17b20100526 (0527104137)
Primo problema: il file ke ho scaricato dal vostro link é bin e il router non me lo fa aggiornare. Devo modificargli l'estensione a .cong come il file bi beakup che crea lui?
Quando provo l'aggiornamento mi dice "Update Setting file uploading failed. The selected file is an illegal Setting file.  "
  • Intanto sono andato avanti con la config ed ho cercato il modo per levare tutte le pw, aprire tutte le porte e disabilitare firewall e, come temevo non ho trovato quasi nulla. Mi dareste una mano ad aprire tutte le porte? :-[

  • Ultima cosa: avreste dei condigli di settaggi da darmi per rendere + veloce la connessione?

Ho la 7 mb di libero e la uso per giocare spesso quindi meno intoppi di connesisone ho e meglio é.
Aka Starcraft 2 - Raky.235
Router - D-Link DSL-2740B E1
Pc - Intel core 2 Duo E8400@4300 Daily - Gigabyte P35-DS4 - CORSAIR DDR2 4GB 1066Mhz Cas 5 TWIN2X4096-8500C5C - Sapphire Radeon HD5850 1GB - Hitachi 500Gb - Hitachi 250Gb - Cooler Master GX 750W

Carciofone

Stai sbagliando funzione. Devi andare in upgrade firmware, non save settings.

Raky

 :) Esatto! Grandissimo, grazie.

Ora sono alla ricerca del modo per aprire tutte le porte.
Sono in "Filtro IP in entrata" e "Filtro IP in uscita"
ho messo in protocollo tcp/upd, in porte Provenienza/destinazione 1:9999, pianificazione always
Le porte risultano chiuse
Provato a gironzolare in "Port Forwarding ". Ho impostato come impostato da loro le porte di emule ma
le porte risultano chiuse   :'(

credo sia per questo problema ma mi ritrovo il sito "Subito.it" non accessibile..
Aka Starcraft 2 - Raky.235
Router - D-Link DSL-2740B E1
Pc - Intel core 2 Duo E8400@4300 Daily - Gigabyte P35-DS4 - CORSAIR DDR2 4GB 1066Mhz Cas 5 TWIN2X4096-8500C5C - Sapphire Radeon HD5850 1GB - Hitachi 500Gb - Hitachi 250Gb - Cooler Master GX 750W

Carciofone

Ma perchè vuoi aprire tutte le porte?
Le porte che chiede il browser sono aperte dinamicamente tramite la funzione application forwarding una volta che il formato del pacchetto e il PID del processo sono identificati dal router.
Se non riesci ad aprire quel sito i problemi potrebbero essere altri: MTU errato per il tuo provider; DNS che non risolve il nome o che ha quel nome in blacklist, nome in blacklist di qualche funzione o estensione di sicurezza (potrebbero essere decine i casi, ad es. programmi antispyware, come spyboot, antivirus, false o errate entry nel file host, veri e propri virus, liste di qualche parental control). Dovresti provare ad utilizzare il tuo router a casa di qualche amico con il suo computer o altro computer diverso dal tuo per dire che dipenda proprio dal router.
Tieni presente anche che ad es. i DNS italiani hanno in black list molti siti come ad es. quelli di scommesse, mentre dns stranieri, a volte non risolvono nomi italiani (ad es. mi trovo male con quelli di google perchè molti siti minori non li trovano).

Raky

Ciao C@rciofone.
Le porte le voglio aprire perchè ogni gioco, o downloader del gioco o downloader, o che sia ha bisogno di porte aperte per funzionare bene. Non vorrei avere rallentamenti per essermene dimenticato una, non vorrei dover cercare e scrivere 20 porte per ogni gioco che installo. Lo so che é possibile singolarmente in "port forwarding" ma volevo appunto poterle aprire tutte. Non c'é un modo rapido ed indolore? E tu mi dirai che é rischioso. Io ho 2 pc, uno per lavoro che rimane in fabbrica e questo che utilizzo per il 95% per gioco, non ho nulla che non possa reinstallare dopo un formattone.

Riguardo al sito ho impostato i seguenti parametri (anzi, ho seguito il modo auto e ho impostato infostrada)
Ha provato a modificarli e subito mi va soltanto in PPPoA/LLc, ieri il router me l'aveva impostato in PPPoE\LLc
MTU 1500
Il dns lo ottiene automaticamente
VPI 8
VCI 35

Altra cosuccia che mi sono dimenticato: posso utilizzare anche Firefox con la EU_5.17? Avevo letto che con poteva dare problemi ed era consigliato Internet explorer

Ciao e buona giornata ;)
Aka Starcraft 2 - Raky.235
Router - D-Link DSL-2740B E1
Pc - Intel core 2 Duo E8400@4300 Daily - Gigabyte P35-DS4 - CORSAIR DDR2 4GB 1066Mhz Cas 5 TWIN2X4096-8500C5C - Sapphire Radeon HD5850 1GB - Hitachi 500Gb - Hitachi 250Gb - Cooler Master GX 750W

Carciofone

1) O metti il pc da gioco in dmz e installi un firewall software, oppure
2) metti nel port forwarding un range di porte per entrambi i protocolli su quell'ip, invece delle 3 dell'esempio della guida. Il tutto è abbastanza semplice.
Solo che mi sembra completamente inutile una regola tipo 1-9000 che apre le porte dei servizi di windows quando magari il gioco usa la 35891 (per dire).

wiz4rd

Ciao C@rciofone e ciao a tutti,

sapete dirmi se:
1) la funzione di scheduling wirelss funziona bene,
2)se il modem/router scalda
3) se ci sono tempistiche di rilascio del firmware in versione definitiva ?

Mi sono documentato molto sui vari router/modem   lynksis,netgear e dlink e ognugno ha delle pecche più o meno gravi, questo d-link non sembra da meno ( con firmware precedenti) per questo mi sto documentando il più possibile :-)

Grazie

Carciofone

1) sul mio il wireless si disattiva da solo alle 23 e si riattiva alle 6,30. Anche agendo sul tasto posteriore l'attivazione\disattivazione richiede una decina di sec per completarsi.
2) sì, scalda, come tutti i Broadcom. E' preferibile metterlo in verticale o sollevarlo dal piano di appoggio con dei supporti che lascino un cm o più di aria sotto (tappi di bottiglia ad es..
3) attualmente non ne sono a conoscenza, ma il ns amministratore potrà presto dirci qualcosa di più.

wiz4rd

Citazione di: C@rciofone dateline=1279487239...snip
3) attualmente non ne sono a conoscenza, ma il ns amministratore potrà presto dirci qualcosa di più.

Grazie mille, prezioso come sempre, bene manca questo punto speriamo che l'amministratore del sito ci aggiorni presto. :)

Zac

ciao a tutti, sono nuovo del forum anche io. ho scambiato qualche messaggio privato con il bravo e buon Carciofone, ma siccome non siam riusciti a venire a capo del problema, ve lo posto qui sicchè se qualcuno ha in mente una soluzione alternativa, me la possa indicare.

come Raky, anche io ho comprato da poco questo router anche a causa del fatto che quello che avevo prima era andato a farsi benedire, purtroppo. comunque fatta l'installazione, funzionava regolarmente. il p2p va nella norma, il wireless funziona bene, ho aggiornato subito il firmware seguendo le istruzioni/consigli di Carciofone... eppure il problema resta.

come Raky (le coincidenze si fanno numerose XD), anche io ho "bisogno" di entrare in un sito che sino a prima del cambio funzionava regolarmente e che ora davvero non mi funziona più. è per forza di cose dovuto al server, perchè con nessuna delle 3 macchine che ho collegate il sito supera la home page.. e posso testare su un winXP collegato via cavo, un winXP in wireless e anche un macOS wireless, nessuno funziona.

fuori casa riesco ad accedere al sito normalmente: ormai ho scritto anche all'assistenza della EA, il sito è infatti http://tigerwoodsonline.ea.com ovverosia il gioco di TW trasportato totalmente ONLINE, ci si può iscrivere gratuitamente e sempre gratuitamente accedere ad alcune piste e ad alcune funzioni.

poi se si vuole si può diventare membri pagando un tot al mese oppure per un anno. si da' il caso che io sia membro e paghi un tot al mese... perciò è chiaro che non riuscire più ad accedervi da casa è un grosso sasso nella scarpa, tanto che siccome ormai son già 4 giorni che non vi entro, sto pensando di smetter di pagare, certo perdendoci non solo i soldi ma anche il divertimento che questo gioco mi dava... :-/

sono nelle vostre mani, quello che ho fatto è stato appunto aggiornare il firmware, testare cambiando da PPPoE a PPPoA con MTU diversi, ma niente da fare.

viaggio con libero-infostrada e come già detto, quel sito a parte mi funziona tutto regolarmente (anche Subito.it, che a Raky sembra non andare :/).

grazie.

edit: il problema nello specifico avviene al login, la home page riesco a caricarla anche se non sempre, poi quando immetto i dati e clicko sul bottone rosso inizia un processo di caricamento che va in extra time e non carica niente, dandomi errore di impossibile caricare la pagina... provato con IE8.0, Firefox 3.6, explorer l'ho pure riinstallato apposta...erano anni che non lo utilizzavo più.

wiz4rd

Citazione di: Zac dateline=1279495427...snip

come Raky (le coincidenze si fanno numerose XD), anche io ho "bisogno" di entrare in un sito che sino a prima del cambio funzionava regolarmente e che ora davvero non mi funziona più. è per forza di cose dovuto al server, perchè con nessuna delle 3 macchine che ho collegate il sito supera la home page.. e posso testare su un winXP collegato via cavo, un winXP in wireless e anche un macOS wireless, nessuno funziona.
...snip

edit: il problema nello specifico avviene al login, la home page riesco a caricarla anche se non sempre, poi quando immetto i dati e clicko sul bottone rosso inizia un processo di caricamento che va in extra time e non carica niente, dandomi errore di impossibile caricare la pagina... provato con IE8.0, Firefox 3.6, explorer l'ho pure riinstallato apposta...erano anni che non lo utilizzavo più.



Ciao,

mi ricorda un problema con il router Netgear, su alcuni siti andavo altri ci metteva 3h a caricare...allora sai cosa ho fatto ho cambiato MTU del router lato ethernet, puoi in realtà farlo anche sulla scheda di rete del pc se hai 1500  prova ad abbassarlo e fammi sapere :-).

Altra cosa qualora non dovesse funzionare, è mettiti con wireshark e vediti i pacchetti che viaggiano dopo il login se non sai leggerli girami l'output che guardo cosa può essere ( per creare meno rumore disattiva tutti i programmi, fai partire wireshark e poi una volta avuto l'errrore lo fermi.)

Ciao

Raky

Citazione di: C@rciofone dateline=12794485281) O metti il pc da gioco in dmz e installi un firewall software, oppure
Perfetto, grazie 1000  ;)!

Ora un'ultima domanda: hai qualche consiglio riguardo a impostazioni varie da mettere?
Mi spiace lasciare PPPoA/LLc, non c'é un modo per portarla a PPPoE\Vc? Dovrei chiamare l'Infostrada e richiedere la modifica?
Aka Starcraft 2 - Raky.235
Router - D-Link DSL-2740B E1
Pc - Intel core 2 Duo E8400@4300 Daily - Gigabyte P35-DS4 - CORSAIR DDR2 4GB 1066Mhz Cas 5 TWIN2X4096-8500C5C - Sapphire Radeon HD5850 1GB - Hitachi 500Gb - Hitachi 250Gb - Cooler Master GX 750W

Zac

Citazione di: wiz4rd dateline=1279529512Ciao,

mi ricorda un problema con il router Netgear, su alcuni siti andavo altri ci metteva 3h a caricare...allora sai cosa ho fatto ho cambiato MTU del router lato ethernet, puoi in realtà farlo anche sulla scheda di rete del pc se hai 1500  prova ad abbassarlo e fammi sapere :-).

Altra cosa qualora non dovesse funzionare, è mettiti con wireshark e vediti i pacchetti che viaggiano dopo il login se non sai leggerli girami l'output che guardo cosa può essere ( per creare meno rumore disattiva tutti i programmi, fai partire wireshark e poi una volta avuto l'errrore lo fermi.)

Ciao

ciao, in realtà l'impostazione libero mtu è 1492 e infatti sto usando quella, perchè con 1500 non vedo anche i siti più comuni tipo yahoo... come posso provare a cambiare l'mtu direttamente dalla scheda di rete, anzichè dal pannello online del router (se ho ben inteso)?

ho poi installato wireshark che, ehm, non sapevo nemmeno cosa fosse. ho comunque seguito le istruzioni base e salvato il .pcap con l'elenco di ciò che accade alla rete dopo il login sul sito in questione... come te lo posso girare? mandami magari la tua email via messaggio privato.

ti ringrazio.

ps: qui mi mancan proprio le basi delle reti, ho provato a impostare la rete wifi bloccando tutti eccetto 2 mac address filtrati per i 2 pc che collego in wifi, ma se per un quarto d'ora circa sono andati perfettamente entrambi.. dopo poco proprio entrambi hanno smesso di vedere la rete del tutto, e ancora non mi spiego che cosa sia successo.

pps: è possibile che il mac address cambi? non dovrebbe esser un indirizzo "fisico" della scheda di rete? perchè sul mac di mia sorella si chiama "ID airport" e ieri sera spegnendo e riavviando la macchina è proprio cambiato ???

wiz4rd

Citazione di: Zac dateline=1279540854ciao, in realtà l'impostazione libero mtu è 1492 e infatti sto usando quella, perchè con 1500 non vedo anche i siti più comuni tipo yahoo... come posso provare a cambiare l'mtu direttamente dalla scheda di rete, anzichè dal pannello online del router (se ho ben inteso)?

ho poi installato wireshark che, ehm, non sapevo nemmeno cosa fosse. ho comunque seguito le istruzioni base e salvato il .pcap con l'elenco di ciò che accade alla rete dopo il login sul sito in questione... come te lo posso girare? mandami magari la tua email via messaggio privato.

ti ringrazio.


Ciao,

allora se è già cambiato  non dovrebbe essere quello il problema , comunque non preoccuparti me ne accorgo da wireshark se è un problema mtu, per tua info generica puoi cambiare mtu da windows con questo programmino

http://www.dslreports.com/drtcp

Non fa altro che impostare un valore diverso nel registry

P.S. fatti sempre un backup :-), attendo i dati via email

Ciao

Carciofone

Citazione di: wiz4rd dateline=1279488184
Citazione di: C@rciofone dateline=1279487239...snip
3) attualmente non ne sono a conoscenza, ma il ns amministratore potrà presto dirci qualcosa di più.
Grazie mille, prezioso come sempre, bene manca questo punto speriamo che l'amministratore del sito ci aggiorni presto. :)

L'amministratore mi ha gentilmente comunicato che il firmware definitivo per E1 è questione di qualche giorno, speriamo prima della pausa feriale di agosto, altrimenti si slitterà a settembre, mentre per stasera disporremo già di un nuovo firmware per la versione C2 che non è ancora stato distribuito su nessun server ftp di D-Link.
Spero di aver capito correttamente il suo messaggio perchè siamo tutti in giro con cellulari, chiavette 3G etc...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari