25 Settembre 2020, 05:44:05

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

m3lab

Citazione di: dlinkout il 08 Marzo 2012, 21:41:09ragazz ho un problema urgente: se collego via cavo ethernet la mia tv samsung al router 2740b il wifi è attivo ma non funziona, in pratica i device si connettono ma non scarica nulla, le pagine vanno in timeout. appena spengo la tv tutto torna normale.
cosa cavolo è?

Ho anch'io una TV Samsung collegata direttamente via ethernet e vari aggeggi (tra cui un server DLNA) in wifi e tutto funziona senza problemi ...

NON ho alcun particolare settaggio...

Piccolo suggerimento: abilita WMM (WiFi Multimedia) in Wireless QOS Setup ...

Mimmo



dlinkout

si ho notato che funziona a volte si a volte no, non so il perchè, ma lo fa quando collego il tv e un pc via cavo lan.
in particolare se collego il pc e provo a scaricare qualcosa e poi il tv, il wifi non funziona quasi per niente, è come se il router desse priorità alla lan, è normale o sto chiedendo troppo?

Alby


m3lab

Dopo circa 15 gg di assoluta calma piatta con il router sempre connesso, a partire dall'8 marzo ha ricominciato a dare i numeri con disconnessioni assolutamente random...

C'è da dire che da quella data sono passato ufficialmente all'offerta 10M di TelecomItalia...

Ho parlato ieri con il 187 e mi hanno "ammordito" il profilo ma senza apprezzabili risultati ...

Dal log ho notato che la "parte" ADSL si collega mentre ci sono diverse entrate del tipo:
Jan 1 00:00:54 daemon notice syslog: PPP: Start to connect ...
se non becca subito Internet allora queste entrate continuano a ripetersi a distanza di circa 30 secs anche per 10-15 minuti...

Chiaramente, se spengo e riaccendo va subito su internet...

Questo comportamento vi fa venire in mente qualcosa? Pensate che potrei aprire un ticket alla d-link oppure è solo un problema TI?

Grazie mille in anticipo...

di seguito i miei dati e dello SLAM TI


 > swversion
EU_5.17
2010.10.07-11:02:52
20101007

 > adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max:    Upstream rate = 952 Kbps, Downstream rate = 12724 Kbps
Path:   0, Upstream rate = 951 Kbps, Downstream rate = 10696 Kbps

Link Power State:       L0
Mode:                   ADSL2+
Trellis:                U:ON /D:ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       12.3            11.5
Attn(dB):       29.5            15.6
Pwr(dBm):       0.0             12.8

> adsl info --vendor
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max:    Upstream rate = 952 Kbps, Downstream rate = 13068 Kbps
Path:   0, Upstream rate = 951 Kbps, Downstream rate = 10696 Kbps

ChipSet Vendor Id:      IFTN:0x8273
ChipSet VersionNumber:  0x8273
ChipSet SerialNumber:  
 

 

dlinkout

scusa dove è che inserisci quelle stringhe?
è una shell a parte?

Pondera

Citazione di: m3lab il 11 Marzo 2012, 16:55:19a partire dall'8 marzo ha ricominciato a dare i numeri con disconnessioni assolutamente random
[...]
da quella data sono passato ufficialmente all'offerta 10M di TelecomItalia
Ti connetti in PPPoA o PPPoE?

Citazione di: m3lab il 11 Marzo 2012, 16:55:19Questo comportamento vi fa venire in mente qualcosa?
[...]

ChipSet Vendor Id:      IFTN:0x8273
ChipSet VersionNumber:  0x8273
ChipSet SerialNumber:  

Hai un DSLAM Infineon.
Optus, la seconda maggiore società di telecomunicazioni australiana, qualche anno fa ammise che i DSLAM Huwei non supportano i modem con chipset Broadcom, in particolare il BCM6348.
I DSLAM Huwei sono notoriamente basati sul chipset Infineon.

Citazione di: m3lab il 11 Marzo 2012, 16:55:19Pensate che potrei aprire un ticket alla d-link [...]?
Sicuramente! Ma chiedigli che ti risolvano il problema domandandogli un firmware più aggiornato della versione 5.17 build 20101007 del 07/10/2010!

Citazione

Registratevi sul Portale self service D-Link IT
Esponete il problema col vostro router e chiedete un firmware per risolvere la questione!
Dateci riscontro in ogni caso per essere utili a tutti!

Qualunque cosa vi ribattano, insistete sul firmware!!![/color]

elpablo75

Buonasera a tutti, ritorno dopo parecchio tempo per un nuovo problema.
Ho preso un range extender netgear (win2000rpt) perché non ho trovato niente del genere di marca dlink nella mia zona. Il problema riguarda la velocità di trasmissione.
Nonostante la pagina di configurazione dell'extender mi segnali il massimo, 54Mbps, la velocità in download si attesta esattamente alla metà di quella che ottengo con la connessione wifi diretta al router dlink. La differenza è palpabile durante la navigazione, e http://www.speedtest-italy.com/ me lo conferma.
Ho mantenuto la stessa configurazione del router dlink, ovvero ssid nascosto, protezione wpa2-psk (stessa psk della connessione al router), dhcp spento, wireless filter attivo.
Sbaglio qualcosa io o è un comportamento normale di un range extender?
Visto che è un acquisto di ieri e quindi eventualmente posso riportarlo indietro, posso usare un secondo router dlink come questo e adibirlo a range extender?

m3lab

Citazione di: dlinkout il 11 Marzo 2012, 17:10:08scusa dove è che inserisci quelle stringhe?
è una shell a parte?
sono comandi che dai da telnet ...
Operativamente:
telnet 192.168.1.1
dai come login admin e come password quella che usi da interfaccia web (l'hai cambiata, vero?) ...
a quel punto sei "nel router" e puoi dare quei comandi ...

Altro comando da dare subito è quello per cambiare la password dell'utente user che ha il "potere" di fare qualsiasi cosa sul router con il comando seguente sempre da telnet:

passwd user miapassworddifantasia


Attenzione! Il nostro NON supporta IPv6 per cui se navigi con Firefox e vuoi migliorare le prestazione devi disabilitare la navigazione IPv6 inserendo about:config nella barra degli indirizzi e modificando da false a true la chiave network.dns.disable.ipv6: vale per tutte le versioni di FF sia su Windows che su linux...
Guadagni ulteriore velocità disabilitando IPv6 anche a livello di sistema operativo (se usi ubuntu, come me, puoi seguire questa guida: http://www.upubuntu.com/2011/05/how-to-disable-ipv6-under-ubuntu.html ...)

Spero di essere stato utile,
Mimmo

m3lab

Citazione di: Pondera il 11 Marzo 2012, 18:49:23
Citazione di: m3lab il 11 Marzo 2012, 16:55:19a partire dall'8 marzo ha ricominciato a dare i numeri con disconnessioni assolutamente random
[...]
da quella data sono passato ufficialmente all'offerta 10M di TelecomItalia
Ti connetti in PPPoA o PPPoE?

---> Mi collego con PPPoE LLC; MTU 1492; VPI\VCI: 8 35

Citazione di: Pondera il 11 Marzo 2012, 18:49:23
Citazione di: m3lab il 11 Marzo 2012, 16:55:19Questo comportamento vi fa venire in mente qualcosa?
[...]

ChipSet Vendor Id:      IFTN:0x8273
ChipSet VersionNumber:  0x8273
ChipSet SerialNumber:  

Hai un DSLAM Infineon.
Optus, la seconda maggiore società di telecomunicazioni australiana, qualche anno fa ammise che i DSLAM Huwei non supportano i modem con chipset Broadcom, in particolare il BCM6348.
I DSLAM Huwei sono notoriamente basati sul chipset Infineon.

---> In questo caso cosa potrei/dovrei fare? Prendere un modem ADSL ed usare il nostro come router? Oppure comprare un altro router senza BCM6348?

Citazione di: m3lab il 11 Marzo 2012, 16:55:19Pensate che potrei aprire un ticket alla d-link [...]?
Citazione di: Pondera il 11 Marzo 2012, 18:49:23Sicuramente! Ma chiedigli che ti risolvano il problema domandandogli un firmware più aggiornato della versione 5.17 build 20101007 del 07/10/2010!

Ok... domani provo a metter giù due righe per il servizio D-Link mettendogli più o meno gli stessi dati del mio post precedente e vi tengo informati ...

Dal log, sembra che il router non senta il "segnale" del PPP server che gli associa l'indirizzo IP... Vabbè, vedremo domani anche perchè devo sentire di nuovo il 187 ...

La cosa strana è che con TeleTu 7M (stesso impianto, stessa casa, etc) non ho mai avuto problemi (almeno di disconnessioni...). Inoltre il router è stato acceso con lo stesso indirizzo ip per almeno 15 giorni dopo che in centrale hanno cambiato fisicamente la posizione dalla piastra 1 alla piastra 2... adesso che mi hanno spostato sulla piastra a 10M (ethernet) ricominciamo ... mah!

Buona notte a tutti,
Mimmo

m3lab

Citazione di: m3lab il 11 Marzo 2012, 21:40:03
Citazione di: Pondera il 11 Marzo 2012, 18:49:23Sicuramente! Ma chiedigli che ti risolvano il problema domandandogli un firmware più aggiornato della versione 5.17 build 20101007 del 07/10/2010!
Ok... domani provo a metter giù due righe per il servizio D-Link mettendogli più o meno gli stessi dati del mio post precedente e vi tengo informati ...

Ho aperto il ticket al Servizio D-Link che lo ha chiuso rispondendo:
CitazioneGentile Cliente,
Le consigliamo di configurare i DNS.
Chiaramente l'ho riaperto dicendo che i DNS sono già configurati (in formato numerico...).
Vediamo cosa rispondono...

Mimmo
PS: il testo che ho inviato è questo; chiaramente in italiano ma mi viene il dubbio che forse avrei dovuto scriverlo meglio o in inglese ..

CitazioneDopo esser passato all'ADSL 10M di Telecom Italia, il router ha cominciato a dare frequenti disconnessioni.In alcuni casi Internet riprende subito ad andare in altri l'unica possibilità è quella di fare reboot (sw o hw).

Dal log del router ho notato che la parte "ADSL" negozia subito la portante mentre il server PPP si ferma in attesa con il messaggio Start to connect... Se non riesce al primo tentativo,allora continua a ritentare ogni 30 secondi circa ma NON ci riesce più ed allora bisogna far ripartire il router. Il reboot può essere fatto indistintamente dal pannello dell'interfaccia web o dal bottone di On/Off.

Inoltre vorrei chiedervi quando sarà disponibile su questo router IPv6 perchè per poter navigare decentemente sono stato costretto a disabilitare questo protocollo sia su W7 che su Ubuntu (chiaramente ciò non è possibile sui prodotti Apple che dunque soffrono di questa limitazione...).

Sul file allegato, qualche dato del mio router e della mia linea...




Pondera

Troppa roba! Mica è come qui che cerchiamo di capire le esigenze, ci sforziamo di immedesimarci nel problema e perdiamo tempo per documentarci sul web prima di rispondere!

Un solo problema descritto in maniera succinta con un solo periodo!
E una sola richiesta!
Citazione di: Pondera il 11 Marzo 2012, 18:49:23chiedigli che ti risolvano il problema domandandogli un firmware più aggiornato della versione 5.17 build 20101007 del 07/10/2010!

muttley

Ragazzi scusate, qualcuno può tradurre? devo preoccuparmi?  ???



Pondera

Verifica da Telnet a che DSLAM sei collegato.


> sh
> adslctl info --vendor

muttley

Citazione di: Pondera il 14 Marzo 2012, 00:29:17Verifica da Telnet a che DSLAM sei collegato.


> sh
> adslctl info --vendor


Lanciato il comando ma qual'è la voce del DSLAM?

Pondera



Pondera

No!  Risistema il post! :D
Cmq potevi semplicemente fare un copia incolla del testo.

Il dato importante è IFTN!

muttley

Scusa ma stamani andavo di corsa :D
Cmq IFTN:0x711a
Pensi che questi attacchi possano influire sulle continue disconnessioni?
P.s.
Come mai nonostante si verifichi la disconnessione il router risulta ancora agganciato?

m3lab

Citazione di: Pondera il 13 Marzo 2012, 17:29:24Troppa roba! Mica è come qui che cerchiamo di capire le esigenze, ci sforziamo di immedesimarci nel problema e perdiamo tempo per documentarci sul web prima di rispondere!

Un solo problema descritto in maniera succinta con un solo periodo!
E una sola richiesta!
Citazione di: Pondera il 11 Marzo 2012, 18:49:23chiedigli che ti risolvano il problema domandandogli un firmware più aggiornato della versione 5.17 build 20101007 del 07/10/2010!

Mi hanno risposto di fare il reset del router e di verificare con il service provider ...
Magari funziona davvero ...
Ma poi qual è il rest a cui si riferiranno? Soft (10/12 sec) o Recovery mode?

Domani provo e vi faccio sapere ...

Buona notte,
M.

Pondera

Risposta generica quando non sanno che rispondere!
Cosa gli hai chiesto di preciso?

Richiedigli il firmware nuovo, sempre e comunque!

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