Menu principale

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

luki1

Bene, se non ci sono altre "novità" rilevanti penso resterò col firmware 5.17 che tutto sommato è una cannonata :D

luki1

Ragazzi voi queste impostazioni del firewall le avete attivate (di default con qualsiasi firmware sono disattivate):



Avevo provato ad attivarle ma mi rallentava la navigazione. Possibile?

bovirus

Ogni attività aggiuntiva del firewall rallenta la navigazione.

luki1

Citazione di: bovirus il 17 Ottobre 2012, 14:14:52Ogni attività aggiuntiva del firewall rallenta la navigazione.

Quindi cosa mi consigli?

In questo momento ho attive tutte le opzioni e non noto particolari rallentamenti.

Secondo me meglio una navigazione un pelino più lenta ma più sicura no?

bovirus

Io le ho come da default e di problemi non ne ho mai avuti.

luki1

Citazione di: bovirus il 17 Ottobre 2012, 17:30:01Io le ho come da default e di problemi non ne ho mai avuti.

Io sto testando tutte le opzioni attive e per adesso nessun problema.

Ho notato che nel log del router ci sono un sacco di tentativi di "syn flood attack".

Dr. HaZaRd

ciao ragazzi... sto smanettando da qualche giorno allo scopo di far funzionare il WOL (via internet).

Sulla lan funziona, ossia se uso un PC portatile collegato alla stessa rete del PC da svegliare, sia via cavo che wireless, il PC si accende sempre. Su intenret no. Allora ho iniziato a cercare e cercare su google e ho trovato milioni di argomenti tra cui questo. Nelle pagine 3-4-5 di questo topic se ne parla e i consigli mi sono stati molto utili in quanto ho capito che il port forward sulla porta UDP 65535 (uso MC-WOL.exe) non è da fare sull'IP del PC da svegliare, ma sull'indirizzo broadcast, che nel mio caso è 192.168.1.255. Purtroppo però, come si legge anche qui nel topic, il D-Link non permette di usare questo IP nel port forward. Allora ho letto la storia dell'arp.. associare al MAC del PC l'indirizzo IP e l'ho fatto. Lanciando il comando "arp show", l'ip del CP da svegliare ha il Flags 0x6 quindi dovrebbe essere ok, ma attraverso internet continua a non accendersi, mentre in LAN si.

Questa è la mia situazione (prima non usavo il DHCP. Tutti i PC e dispositivi avevano IP statico, ma da un giorno ad un altro questo router ha iniziato a darmi problemi sulla wireless e se non uso il DHCP, gli smartphone si connettono alla rete ma non navigano su internet).

- Ho un DNS con dyndns.com, di tipo free, impostato correttamente sul router e funziona.. Per aprire la pagina del router in remoto infatti inserisco il mio DNS seguito da :8080 e si apre. Quindi il DNS è ok giusto?
- il PC da svegliare è impostato senza IP statico
- sul router, ho impostato delle regole DHCP in modo tale che il PC da svegliare prenda sempre l'IP 192.168.1.3
- sul router è stato disabilitato il firewall e tutte le voci presenti nella pagina Firewall & DMZ.
- Ho aperto la porta 65535 UDP sull'indirizzo 192.168.1.3 (solo dopo ho scoperto che qui ci va l'ip broadcast, ma non me lo accetta, cosi ho messo .254 finale ma ovviamente non funziona)
- Ho abilitato la gestione remota del router spuntanto tutte le voci (FTP, HTTP, telnet ecc...)
- "Enable WAN Ping Respond" è spuntato
- "Enable Multicast Streams (IGMP)" NON è spuntato.

Per inviare il pacchetto magico, lancio da cmd il comando
mc-wol xx:xx:xx:xx:xx:xx /a esempio.dyndns.org

Tutto sommato la gestione remota del router non funzionava su internet mentre in locale si. Cosi, giusto per provare, ho aperto la porta 80 TCP sull'ip 192.160.1.3 e mi è apparso un messaggio che mi diceva che se la porta 80 è in uso, per la gestione remota verrà usata la 8080. Ho dato l'OK, ho provato da remoto a collegarmi al router e con mia sorpresa ha funzionato. Quindi la gestione remota funziona regolarmente sulla porta 8080. Idem per l'accesso remoto via telnet, funziona alla grande.

-------------------------------

Fermi tutti... ha funzionato !!! mentre scrivevo questo post continuavo a fare delle prove. Ho notato che tra le voci della pagina "Firewall & DMZ" c'è la voce Wake-On-LAN. Non l'avevo mai vista... L'ho spuntata e ho provato, ma il PC non si è acceso. Cosi giusto per provare, invece di usare il mio DNS ho inserito direttamente l'IP di internet del PC da svegliare preso dalla pagina del router aperta in remoto. Si è accesoooooo!!! Riprovando con il DNS non ha funzionato..

Quindi ok.. apposto.. sono apposto direi :D che figo.. hihi..

Ora rimane da capire perchè se sul browser digito il DNS riesco a raggiungere il router e a navigare nelle impostazioni (idem se metto l'ip di internet seguito da :8080). Mentre se uso il DNS con MC-WOL non va...

Suggerimenti?

Grazie, ciao !

bovirus

Mancano le info fondamentali.

Modello router/revisione hardware? Versione firmware router?

luki1

Esiste un comando telnet per spegnere/accendere l'interfaccai wifi?

Vorrei evitare ogni volta di ricorrere al tastino fisico.

bovirus

Prova con questi.

Script Wifi ON

1) Copiate ed incollate in un notepad lo script seguente:

set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd",7
WScript.Sleep 200
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1{ENTER}"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "admin{ENTER}" 'Username
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "xxx{ENTER}" 'Password
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "wlctl radio off{ENTER}" 'send command
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}" 'close telnet session
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "{ENTER}" 'get command prompt
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}" 'close cmd.exe

2) Sostituite al posto di xxx la vostra Password di connessione al router
3) Salvate lo script con estensione .vbs (esempio DSL-2740BRadioOff.vbs)

Script Wifi ON

1) Copiate ed incollate in un notepad lo script seguente:

set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd",7
WScript.Sleep 200
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1{ENTER}"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "admin{ENTER}" 'Username
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "xxx{ENTER}" 'Password
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "wlctl radio on{ENTER}" 'send command
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}" 'close telnet session
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "{ENTER}" 'get command prompt
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}" 'close cmd.exe

2) Sostituite al posto di xxx la vostra Password di connessione al router
3) Salvate lo script con estensione .vbs (esempio DSL-2740BRadioOn.vbs)

luki1

Grazie mille!

IN realtà cercavo solo il comando "wlctl radio off" da dare n pasto a DMT :)

Dr. HaZaRd

Il firmware che monta è il EU_5.19beta messo per scongiurare i problemi che mi da col wireless e sembra aver funzionato.

Grazie ;)

bovirus

Scrivere esplicitamente il mdello/la revisione hardware e la versione firmware (completa) evita equivoci (magari di post nel thread errato).

La versione è la 5.19 build 81. L'indicazione dei dettagli è fondamentale.

Dr. HaZaRd

Nessuno saprebbe spiegarmi dove sbaglio? Mi riferisco al post poco più sopra del 30-10-2012 ore 22:08.

Carciofone

Se il problema è capire perchè chiamando l'indirizzo dyndns non si accende il pc, mentre usando l'ip sì, penso che la risposta sia nel tipo di protocolli veicolati dal provider ddns gratuitamente. Se non veicola i magic packet, ma lo stesso varrebbe per protocolli di posta come imap o smtp, quel traffico non filtra e non raggiunge nemmeno il router. Magari con il servizio a pagamento offrono di più.

Dr. HaZaRd

Con Wireshark posso controllare se usando il ddns il pacchetto arriva? Si giusto?

EDIT: ho provato e in effetti con l'IP vedo il pacchetto arrivare, con il ddns no.. Mi chiedevo se questa cosa può essere un limite di mc-wol o se come hai detto tu è un limite del servizio ddns.

Carciofone

Penso la seconda. Quando usi un ddns non comunichi mai direttamente col tuo network, ma coi loro server che girano i dati al tuo ip originale il cui dns è fisso e appartiene al provider.

Comunque ai fini dell'accensione puoi sempre accedere al tuo account ddns, vedere l'ip che ha il tuo network e mandare direttamente il magic packet.

Dr. HaZaRd

Scomodo, ma fattibilissimo si... O faccio come dici tu, o mi collego alla pagina di configurazione del router in remoto e vedo l'IP nella scheda STATUS, oppure ancora mi collego tramite telnet e lancio il comando per vedere lo stato della rete. I modi non mancano, però ecco, tutto un cavolo che ho fatto il ddns, se non per collegarmi alla pagina di configurazione del router.

Grazie ciao !

latex

Salve a tutti..
Sto cercando da diversi giorni di limitare la banda wifi ad un portatile..
Ho fatto delle ricerche online e nel forum..
Ho girato la sezione QoS del router.. ma non ci sono riuscito!!

Mi sapete spiegare come poter limitare la banda ad un determinato mac-address che si connette in wifi?
Ad esempio la mia banda è circa 2500 Kbps ed ho connessi vari dispositivi..
Vorrei poter limitare ad esempio a 500kbps la connessione di un certo mac-address..
Sapete come si fa?

Se la limitazione si può fare solo verso un determinato ip locale (192.168.1.x), e non verso un mac-address; c'è la possibilità di assegnare un ip statico direttamente nel router ad ogni dispositivo connesso?
In pratica la limitazione verso un ip sarebbe aggirabile con un semplice cambio di configurazione ip sul pc da limitare..
Se invece si può settare il limite direttamente sui mac-address meglio ancora..

La versione del mio modem è DSL-2740B con versione firmware: EU_5.17.
Aspetto vostre risposte!!
Grazie mille;)

EDIT: ho provato a mettere ip fisso al pc da limitare, ma stranamente dopo aver dato un ip fisso non mi esce più nella schermata dei client connessi dalla pagina del router.. come è possibile?? mi escono solo quelli con ip dinamico..

Per favore mi togliete tutti questi dubbi?? Vi ringrazio..

bovirus

Verifica esattamente quale versione 5.17 hai.
Usa il coamndo telenet swversion.
Posta versione/build e data firmare.

Verifica se il firmware è aggiornato coem da indicazioni primo post.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari