23 Settembre 2020, 11:44:27

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

Pondera

Citazione di: jhonny82 il 21 Settembre 2014, 14:36:22ogni tanto mi perde la wi-fi e dopo circa un minuto riappare

Potrebbe essere collegato al parametro Intervallo di aggiornamento chiavi gruppo.

jhonny82

Citazione di: Pondera il 21 Settembre 2014, 16:48:03
Citazione di: jhonny82 il 21 Settembre 2014, 14:36:22ogni tanto mi perde la wi-fi e dopo circa un minuto riappare

Potrebbe essere collegato al parametro Intervallo di aggiornamento chiavi gruppo.
Prima era impostato a 0 ora l'ho messo a 3600 ..stessa cosa pero.. come se smetesse di funzionare per un minuto..non compare neanche piu nelle reti wi-fi

m3lab

Carissimi,

il mio 2740B/E1 (fw: EU_5.17 2010.10.07-11:02:52) ha un unico intoppo: ho 6 ip-cam in wifi con ZonMinder che supervisiona. Ogni tanto, una decide di "sconnettersi" dal WiFi e l'unica cosa da fare è spegnerla e riaccenderla ...

potrebbe bastare modificare il GroupKey che adesso è a 0? Credo sia così di default ma non ci giurerei visto che sono mesi che NON TOCCO nulla!!!

Inoltre, ho visto che è disponibile una nuova versione: è il caso di aggiornare?

Grazie mille in anticipo,
M.

Carciofone

Personalmente io dal 5.17 aggiornerei al 5.19 beta. Ma ti toccherà resettare e riconfigurare da zero senza usare il file di config salvato con il vecchio firmware. Per il wireless ti sarà sufficiente segnarti con precisione SSID e password di crittogrfia perchè tutto si riconnetta senza problemi dato che non cambierà il MAC ADDRESS. Il group key interval mettilo a 1800 e vedi se il problema si risolve.
Ma se dovesse dipendere da un'eccessiva debolezza del segnale lì dove è collocata la cam dovrai prendere altri provvedimenti.

m3lab

@C@rciofone: grazie mille (anche se in ritardo ...) ho modificato la "configurazione spaziale" e sembra che non ci siano più disconnessioni...

Adesso il 2740 è andato "in taverna", fa solo da modem e router con il WiFi spento, mentre al suo posto c'è un WRT54G v1.1 (!) che svolge degnamente il suo mestiere di AP...

Sul 2740, però, mi succede qualcosa del genere:


mentre a LAN1 e LAN3 sono collegati rispettivamente l'AP ed un PC, su LAN2 e LAN4 ci sono collegati PS3 e TV che però sono spenti!

è corretto che ci siano circa 300MB trasmessi???

Mi sa che dovrò prendere il coraggio a quattro mani e mettere il 5.19 :-(

M.

PS: in cascata al WRT54G ne ho un altro per il "piano notte", potrebbero esserci problemi di performance? Ho un'ADSL 10M di TI

Carciofone

Quando il connettore ethernet è collegato ai dispositivi, anche se spenti, quella porta riceve tutti i ping e i pacchetti dati udp inviati in attesa che il client destinatario segnali che c'è e che è pronto a riceverli. Inoltre potrebbero essere attive le modalità dei dispositivi di risveglio da remoto.
Quindi è normale.

m3lab


pierlum

Salve. Ho un router 2740b con ultima versione del firmware 5.19. Alle volte sparisce la mia connessione wireless e appare una connessione wireless aperta chiamata wl0_guest1 a cui è impossibile connettersi e devo riavviare il router. A cosa dovrebbe essere dovuto? Grazie

bovirus

Verifica se il firmware è quello indicato nel primo post come consigliato.
Effettua un ripristino delle impostazioni prima e dopo l'aggiornamento del firmware.
Non ricaricare backup di rpecedenti configurazioni.

pierlum

Citazione di: bovirus il 15 Dicembre 2014, 07:12:44Verifica se il firmware è quello indicato nel primo post come consigliato.
Effettua un ripristino delle impostazioni prima e dopo l'aggiornamento del firmware.
Non ricaricare backup di rpecedenti configurazioni.

Grazie della rapidissima risposta. Dopo faccio come tu mi hai detto. Il ripristino dopo lo feci quello prima non ne sono certo in effetti. Ho la 5.19 beta e dovrebbe essere l'ultima versione anche se non so verificare con certezza quale delle due beta sia.

pierlum

pierlum
Citazione di: bovirus il 15 Dicembre 2014, 07:12:44Verifica se il firmware è quello indicato nel primo post come consigliato.
Effettua un ripristino delle impostazioni prima e dopo l'aggiornamento del firmware.
Non ricaricare backup di rpecedenti configurazioni.
Citazione di: pierlumGrazie della rapidissima risposta. Dopo faccio come tu mi hai detto. Il ripristino dopo lo feci quello prima non ne sono certo in effetti. Ho la 5.19 beta e dovrebbe essere l'ultima versione anche se non so verificare con certezza quale delle due beta sia.
Ho fatto come mi hai detto e tutto il giorno è andato bene però poi stasera il problema si è ripresentato.

Pondera

Citazione di: pierlum il 15 Dicembre 2014, 10:34:40Ho la 5.19 beta e dovrebbe essere l'ultima versione anche se non so verificare con certezza quale delle due beta sia.

In STATUS>Device Info viene riportata la data di edizione del firmware.

m3lab

Buongiorno a tutti,

solito apparecchio, solito FW NON aggiornato ... O:-) 

Lunedì mattina ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo perchè "era in palla" ...

Oggi, dopo 3 gg di utilizzo, ho trovato un numero impressionante (poco meno di 5 MILIONI) di HEC errors.

Devo cominciare a guardarmi in giro per comprarne un nuovo?

Grazie mille in anticipo,,
Mimmo

maxik

Ciao a tutti,
attualmente ho Fastweb con il loro HAG. Abbiamo attivato un nuovo contratto aziendale (in pratica 2 linee attive contemporaneamente) ma il tecnico Telecom è stupid/non voleva lavorare e ha staccatto la linea "vecchia" attaccando quella nuova. Quest ultima però non è ancora attiva e ci potrebbero impiegare fino 20 giorni fino che la linea nuova è attiva - in un ufficio assolutamente un problema restare senza. In piu Fastweb ancora non mi ha neanche mandato il loro router nuovo...
Cosi ho tirato fuori il mio vecchio 2740B (FW. 5.19b) e ho cominciato ad impostarlo. Purtroppo la configurazione atuomatica non è possibile siccome la voce Fastweb non c'é e acosì ho cercato le impostazioni in rete.
Or ail problema però persiste nel Server DNS. Oviamente mi lascio assegnare uno da FW ma appena voglio salvare queste impostazioni ricevo l'errore " Primary DNS "" is invalid IP Address.
Se voglio mettere uno pubblico (Google o OpenDNS) direttamente nel campo sotto non posso scriverci niente...
Qualcuno ha un idea come risolvere?
Grazie

m3lab

Buondì,

sono appena passato a SuperInternet 20M

Con questi valori di attenuazione e SNR Margin, i vari speedtest mi danno sempre intorno ai 12MBps...

Stavo pensando di cambiare il mio onesto e robusto 2740 (anche perchè ormai ha una certa età...) ma secondo voi la situazione potrebbe migliorare? Perchè se no, ci ripensi: squadra che vince non si cambia!

Grazie mille,
M.


Pondera

Come velocità massima ottenibile hai 17Mb in ricezione e 1,1Mb in trasmissione. Mentre la velocità stabile della portante negoziata risulta di 14Mb in ricezione e 1Mb in trasmissione.

Quello che ottieni dai vari speed test sono solo valori relativi.
Come dire che la tua auto ha una velocità massima di 180 Km/h però nel traffico in città la puoi usare solo fino a 60 Km/h.

Fra tutti i D-Link basati sul Broadcom il chipset DSL-2740B E1 è sicuramente il migliore (purtroppo non altrettanto il firmware...). L'altra alternativa sul mercato è il MediaTek ma il fatto che D-Link lo usa per produrre le linee di dispositivi economici la dice lunga.
In ogni caso solo col Broadcom si manipolano meglio i valori di portante via Telnet (anche se gli ultimi dispositivi hanno Telnet inaccessibile per ovviare alle nuove minacce dalle Rete) ma alla fine con le linee in rame italiane è molto meglio avere 14M stabili piuttosto che 17M instabili anche se si stanno cablando in fibra anche le cittadine e i paesi più grandi...

m3lab

Citazione di: Pondera il 27 Marzo 2015, 07:55:57(...) alla fine con le linee in rame italiane è molto meglio avere 14M stabili piuttosto che 17M instabili (...).

@Pondera: mi tengo il mio ed al massimo quando trovo un paio d'ore metto su il 5.19 visto che sono ancora al 5.17 ...

Mi confermi che non posso fare un banale backup-restore della configurazione?

Grazie mille,
M.

m3lab

Buonasera,

ho bisogno del Vs. illuminato ed esperto parere ...

dal 13 marzo ho internet "ballerina" nel senso che gli speed test possono essere flat sui 12Mbs o sono di questo tipo:

il modem mi da sempre le stesse statistiche:


Anche nei momenti "No" ...


Il tecnico Telecom col quale ci siamo sentiti oggi dice che potrebbe essere dovuto "alla mia rete di casa" e mi ha chiesto di provare collegando il modem direttamente all'ingresso eliminando tutto il resto. Farò questa prova domani in giornata, ma nel frattempo Voi cosa ne pensate?

Ah, il "guasto" è assolutamente random nel senso che non ci sono ore in cui lo fa più spesso... A volta lo fa anche alla sera molto tardi o al mattino presto ...

Grazie mille in anticipo,
Mimmo

Carciofone

Questi strani comportamenti a orario dell'adsl potrebbero essere collegati al fenomeno dell'autointerferenza all'interno dello stesso cavidotto che avviene quando oltre il 60% dei doppini sono impegnati da connessioni adsl attive.
In corrispondenza quindi degli orari di maggior utilizzo dell'adsl da parte dell'utenza si hanno maggiori interferenze e cadute di linea.
Quanto ha detto il tecnico Telecom ha comunque senso: personalmente non installerei mai un model adsl su una presa secondaria di casa se ce ne sono varie, ma solo sulla presa primaria dove arriva il doppino dalla strada. Inoltre tutte le altre prese dell'impianto devono avere un filtro adsl se vi è collegato un apparecchio telefonico, un fax, un teleallarme etc ...altrimenti all'arrivo di una chiamata cade la linea. Se poi una presa non dovesse servire per nulla, buona norma sarebbe quella di disattivarla staccando i fili direttamente all'origine della derivazione (non quindi nella presa stessa).
Andrebbe poi verificata anche la qualità dei filtri adsl usati: anche quelli si possono guastare con il tempo e le scariche elettriche dovute a temporali etc ...

m3lab

Citazione di: C@rciofone il 31 Marzo 2015, 11:15:44Questi strani comportamenti a orario dell'adsl potrebbero essere collegati al fenomeno dell'autointerferenza all'interno dello stesso cavidotto che avviene quando oltre il 60% dei doppini sono impegnati da connessioni adsl attive.
In corrispondenza quindi degli orari di maggior utilizzo dell'adsl da parte dell'utenza si hanno maggiori interferenze e cadute di linea.
Quanto ha detto il tecnico Telecom ha comunque senso: personalmente non installerei mai un model adsl su una presa secondaria di casa se ce ne sono varie, ma solo sulla presa primaria dove arriva il doppino dalla strada. Inoltre tutte le altre prese dell'impianto devono avere un filtro adsl se vi è collegato un apparecchio telefonico, un fax, un teleallarme etc ...altrimenti all'arrivo di una chiamata cade la linea. Se poi una presa non dovesse servire per nulla, buona norma sarebbe quella di disattivarla staccando i fili direttamente all'origine della derivazione (non quindi nella presa stessa).
Andrebbe poi verificata anche la qualità dei filtri adsl usati: anche quelli si possono guastare con il tempo e le scariche elettriche dovute a temporali etc ...

C@rciofone,
Grazie mille della risposta, però:
- autointerferenza: non è ad orari fissi ma assolutamente random
- il 2740 *è già* collegato sulla prima presa di casa, mi ha chiesto di scollegare tutto il resto e provare...
- chiaramente sono tutti dietro filtri ADSL di buona qualità presumo ...

Comuqnue, oggi ho provato: staccato tutta la rete di casa e ... non è cambiato niente. Nel senso che a distanza di pochi minuti o 13M o montagna russe con picchi di 3M e valli di qualche k.

Adesso, sono 6 ore circa che il yutto è a 12,5MBps ...

Bah!
M.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari