Menu principale

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

wiz4rd

Citazione di: tolaini dateline=1279877745Innanzi tutto un saluto a tutti, visto che sono nuovo del forum.

Inizio con una domanda semplice semplice: ho abilitato l'accesso via SSH al router dall'esterno, ma mentre dalla LAN mi fa connettere senza problemi (con l'utente admin e la solita password dell'interfaccia web), da fuori arrivo all'autenticazione SSH ma mi dice sempre che la password è errata. Non è che il server SSH è in qualche modo bloccato per permettere i login solo dalla LAN? Eventualmente, come è possibile sbloccarlo?

Altra domanda: esiste un manuale di riferimento per i comandi che possono essere impartiti al router tramite SSH?

Ciao e grazie!

Ciao,

ho ancora poca esperienza per il router in oggetto ma due cose posso dirtele

1) l'accesso remoto lo gestisci dalla configurazione del router c'è una sezione che permette di mettere il flag su https,ssh,telnet,tftp etc e ti permette di scegliere se farlo dalla lan o renderlo accedibile anche dall'esterno.

Purtroppo non ricordo la sezione e non ho il router con me quindi non posso essere più preciso, se non hai messo il flag per l'accesso remorto a mio avviso un buon comportamento sarebbe quello di non proporti proprio l'accesso via ssh.... quindi presuppongo che in realtà tu lo abbia messo dato che ti chiede la password...


2) i comandi via ssh li vedi con il "?" direttamente in shell ( showver mi ha aiutato a vedere la versione completa di firmware altrimenti non visibile da web)


tolaini

Citazione di: wiz4rd dateline=1279880410Ciao,

ho ancora poca esperienza per il router in oggetto ma due cose posso dirtele

1) l'accesso remoto lo gestisci dalla configurazione del router c'è una sezione che permette di mettere il flag su https,ssh,telnet,tftp etc e ti permette di scegliere se farlo dalla lan o renderlo accedibile anche dall'esterno.

Purtroppo non ricordo la sezione e non ho il router con me quindi non posso essere più preciso, se non hai messo il flag per l'accesso remorto a mio avviso un buon comportamento sarebbe quello di non proporti proprio l'accesso via ssh.... quindi presuppongo che in realtà tu lo abbia messo dato che ti chiede la password...


2) i comandi via ssh li vedi con il "?" direttamente in shell ( showver mi ha aiutato a vedere la versione completa di firmware altrimenti non visibile da web)

Per quanto riguarda l'abilitazione all'accesso remoto non ci sono problemi: ho abilitato lato WAN sia HTTP che SSH e infatti in HTTP riesco tranquillamente a gestire il router. Per quanto riguarda l'SSH, la connessione al server SSH del router funziona (nel senso che arrivo a dover inserire user e password), ma con le solite credenziali che uso per l'accesso SSH dall'interno non riesco ad entrare.

tolaini

Citazione di: wiz4rd dateline=1279883092Ciao,

infatti era quello che specificavo sopra, dato che ti richiede la password hai già messo il flag per l'accesso remoto, sinceramente non ho verificato ma se hai tempo di aspettare faccio una prova questa sera e ti dico se riscontro lo stesso problema.

P.S. Quale firmware hai ? l'ultimo di qualche giorno fa ?

Ho l'ultimissimo firmware postato qualche giorno fa.

doctorgibbo

ho aggiornato il software e il firmware ma nulla... il risultato è sempre lo stesso... appena provo a collegarmi con il macbook vengono sollevati svariati errori di kernel intrusion che bloccano i servizi dsl del router.
Avete altri suggerimenti?

edipo

Salve ho aggiornato il mio router al firmware DSL-2740B E1 EU_DSL-2740B_5.17b20100707(0712090027) .
Ho libero 8mb, configurato quindi in PPPoE-LLC.
Sembra funzionare tutto bene, però ho il problema che la connessione si disconnette di continuo! Tipo ogni 5 minuti lampeggia la spia "DSL" si spegne la luce della spia "internet", non potendo così navigare e costringendomi a riavviare il router.
Idee sulla soluzione?
Grazie a tutti in anticipo

Carciofone

Citazione di: edipo dateline=1279918923Salve ho aggiornato il mio router al firmware DSL-2740B E1 EU_DSL-2740B_5.17b20100707(0712090027) .
Ho libero 8mb, configurato quindi in PPPoE-LLC.
Sembra funzionare tutto bene, però ho il problema che la connessione si disconnette di continuo! Tipo ogni 5 minuti lampeggia la spia "DSL" si spegne la luce della spia "internet", non potendo così navigare e costringendomi a riavviare il router.
Idee sulla soluzione?
Grazie a tutti in anticipo
Posta i valori presenti nella schermata Status\Adsl status del router per vedere se la linea ha disturbi. Cerca di fare uno screenshot anche della parte relativa agli errori di linea.
Hai filtri su tutte le prese telefoniche di casa?

Carciofone

Citazione di: doctorgibbo dateline=1279909528ho aggiornato il software e il firmware ma nulla... il risultato è sempre lo stesso... appena provo a collegarmi con il macbook vengono sollevati svariati errori di kernel intrusion che bloccano i servizi dsl del router.
Avete altri suggerimenti?
Purtroppo non ho un MAC sotto mano, ma non esiste una scheda delle impostazioni avanzate del driver della scheda wireless del pc per vedere che parametri sono impostati?
Frammentazione pacchetti, numero di errori, lunghezza del frame etc?
Hai identificato il chipset della scheda wireless del MAC?
Collegando il pc al router via ethernet, navighi?
Usando la scheda wireless, hai disabilitato la scheda ethernet come occorre fare su quasi tutti i sistemi operativi linux based?
La descrizione che dài del problema è alquanto scarna.

bovirus

Non se è già stato scritto.

Gli sviluppatori di Dlink nella pagina di stato sulle informazioni della versione firmware hanno tralasciato di visualizzare la build e la data di rilascio del firmware.

Così molte volte succede che caricando un nuovo firmware la pagina di stato restituisce la major release e non si è mai sicuri se si è installato il nuovo firmware o no.

Esiste un comando telnet specifico per chiedere maggiori dati sulal versione firmware

swversion

Digitando tale comando all'interno di una sessione telnet del modem si ottiene oltre alla versione (purtroppo senza build) almeno la data di rilascio del firmware. E quindi è possibile verificare se corrisponde all'ultimo firmware caricato.
 
Potrebbe essere un'occasione per chiedere a Dlink che nella pagina di stato della versione del firmware venga viuslizzata sia la build che la data di rilascio.

wiz4rd

Altro giro altro Bug.

Il wireless schedulato funziona solo se il router non viene spento e riacceso cioè mi spiego, se lo configuri e lasci il modem acceso allora lo esegue ma se lo spegni e poi lo riaccendi la schedulazione seppur configurata non entra in gioco a meno che non clicchi nuovamente applica dall'apposito menù

leetnub

ciao a tutti  ;D
ho comprato da un paio di giorni questo router e ho installato l'ultimo firmware qui indicato: DSL-2740B E1 EU_DSL-2740B_5.17b20100707(0712090027)

ho alice 20mb e il router vecchio, morto prematuramente, 3 giorni fa si allineava a 11mb, questo a meno di 7.
I filtri sono ok, è collegato in pppoe llc, ecco un dump delle stats:

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
 
  Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 119 119
Attenuation (0.1 dB): 345 186
Output Power (0.1 dBm): 196 124
Attainable Rate (Kbps): 6812 764
 
  Path 0 Path 1
  Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 5581 704 0 0
 
K (number of bytes in DMT frame): 0 0 0 0
R (number of check bytes in RS code word): 0 0 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 0.50 0.00 0.0 0.0
D (interleaver depth): 16 4 0 0
Delay (msec): 5.47 7.91 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 0.60 1.16 0.0 0.0
 
Super Frames: 5030067 850247 0 0
Super Frame Errors: 0 0 0 0
RS Words: 237670676 2405498 0 0
RS Correctable Errors: 6414133 336035 0 0
RS Uncorrectable Errors: 623 0 0 0
 
HEC Errors: 6 79 0 0
OCD Errors: 1 0 0 0
LCD Errors: 0 0 0 0
Total Cells: 1070270370 2182531223 0 0
Data Cells: 57872920 1237828369 0 0
Bit Errors: 0 156453 0 0
 
Total ES: 90 1556
Total SES: 0 2
Total UAS: 13 82416

E' un problema noto o è colpa della telecom? volevo una conferma prima di chiamarli visto che l'ultima volta che gli ho chiesto aiuto mi hanno castrato la banda per un mese :D

Alby

Citazione di: wiz4rd dateline=1279990529Altro giro altro Bug.

Il wireless schedulato funziona solo se il router non viene spento e riacceso cioè mi spiego, se lo configuri e lasci il modem acceso allora lo esegue ma se lo spegni e poi lo riaccendi la schedulazione seppur configurata non entra in gioco a meno che non clicchi nuovamente applica dall'apposito menù
La connessione è configurata on demand, oppure sempre attiva?

Alby

Citazione di: leetnub dateline=1279991796ciao a tutti  ;D
ho comprato da un paio di giorni questo router e ho installato l'ultimo firmware qui indicato: DSL-2740B E1 EU_DSL-2740B_5.17b20100707(0712090027)

ho alice 20mb e il router vecchio, morto prematuramente, 3 giorni fa si allineava a 11mb, questo a meno di 7.
I filtri sono ok, è collegato in pppoe llc, ecco un dump delle stats:

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
 
  Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 119 119
Attenuation (0.1 dB): 345 186
Output Power (0.1 dBm): 196 124
Attainable Rate (Kbps): 6812 764
 
  Path 0 Path 1
  Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 5581 704 0 0
 
K (number of bytes in DMT frame): 0 0 0 0
R (number of check bytes in RS code word): 0 0 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 0.50 0.00 0.0 0.0
D (interleaver depth): 16 4 0 0
Delay (msec): 5.47 7.91 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 0.60 1.16 0.0 0.0
 
Super Frames: 5030067 850247 0 0
Super Frame Errors: 0 0 0 0
RS Words: 237670676 2405498 0 0
RS Correctable Errors: 6414133 336035 0 0
RS Uncorrectable Errors: 623 0 0 0
 
HEC Errors: 6 79 0 0
OCD Errors: 1 0 0 0
LCD Errors: 0 0 0 0
Total Cells: 1070270370 2182531223 0 0
Data Cells: 57872920 1237828369 0 0
Bit Errors: 0 156453 0 0
 
Total ES: 90 1556
Total SES: 0 2
Total UAS: 13 82416

E' un problema noto o è colpa della telecom? volevo una conferma prima di chiamarli visto che l'ultima volta che gli ho chiesto aiuto mi hanno castrato la banda per un mese :D
Secondo me c'è un'alta probabilità che anche in centrale sia successo qualcosa di collegato allo stesso motivo per cui si è guastato il vecchio router. Se c'è stato un fulmine o uno sbalzo di corrente può essere che lo dslam abbia modificato i parametri.
Il router rileva che la massima velocità di connessione è circa 7 mega (6812   764) e tu sei collegato a 5,8 (5581   704).

wiz4rd

Citazione di: tolaini dateline=1279883186
Citazione di: wiz4rd dateline=1279883092Ciao,

infatti era quello che specificavo sopra, dato che ti richiede la password hai già messo il flag per l'accesso remoto, sinceramente non ho verificato ma se hai tempo di aspettare faccio una prova questa sera e ti dico se riscontro lo stesso problema.

P.S. Quale firmware hai ? l'ultimo di qualche giorno fa ?

Ho l'ultimissimo firmware postato qualche giorno fa.

Ok, provate tutte le opzioni non funziona, sia telnet,ssh altra cosa in http se lo abiliti da remoto non puoi simultaneamente collegarti da locale con la stessa user-id e pwd.

Risultato ennesimo bug rilevato...forse converrebbe aprire un topic a parte


wiz4rd

Citazione di: Alby dateline=1280000515
Citazione di: wiz4rd dateline=1279990529Altro giro altro Bug.

Il wireless schedulato funziona solo se il router non viene spento e riacceso cioè mi spiego, se lo configuri e lasci il modem acceso allora lo esegue ma se lo spegni e poi lo riaccendi la schedulazione seppur configurata non entra in gioco a meno che non clicchi nuovamente applica dall'apposito menù
La connessione è configurata on demand, oppure sempre attiva?

la configurazione ppoa è settata a 0 mentre in quella wireless a meno che non sbagli non mi sembra possibile impostare un parametro simile

Alby

Per attivare l'on demand è sufficiente mettere un numero diverso da 0 dove tu hai zero. Quindi non ce l'hai attiva.

wiz4rd

Citazione di: Alby dateline=1280086812Per attivare l'on demand è sufficiente mettere un numero diverso da 0 dove tu hai zero. Quindi non ce l'hai attiva.

allora, primo quello fa riferimento al ppoa collegamento adsl e non al wireless secondo anche se fosse è 0 quindi sempre attiva dovrebbe andare tranquillamente.

Prova il wireless schedulato e ti accoregerai di quanto affermo :)

ciccio7777

Citazione di: kalash dateline=1278772365IMPORTANTE: Da quando avevo comprato questo router non ho più caricato la mia linux debian. Quando l'ho fatto ho scoperto una cosa un po' bruttina. In questi giorni sono letteralmente impazzito per venire a capo di un serio problema di lentezza che si presentava durante la navigazione. Praticamente ogni volta che il sistema operativo tentava di contattare un sito (e durante la visualizzazione di una pagina questa operazione avviene parecchie volte) ci metteva letteralmente una vita. Alla fine, smanettando nei file di log di sistema, ho visto un messaggio di errore che non mi è piaciuto per niente. Praticamente il sistema operativo mi informava che il router a cui sono connesso non supporta IPv6. Ho fatto una ricerca su internet per sapere come disabilitarlo a livello di sistema operativo et voilà, problema risolto.

Ora, il problema è risolto e va bene, ma voglio sperare fortemente che il fatto che questo router non supporti IPv6 sia solo una svista di questo firmware beta e che la cosa sia messa a posto in futuro. Perchè penso che sia inammissibile che un router nuovo appena comprato non supporti una tecnologia che nel giro di un paio d'anni al massimo diventerà di uso comune.

Un saluto a tutti
ciao, dal momento che ho lo stesso identico problema con ubuntu, mi piacerebbe capire come hai risolto, visto che io ci sono riuscito ma solo in parte.

ciccio7777

Forse riuscite a darmi una mano. Come avete configurato amule con questo router? Qualunque impostazione io metta la navigazione risulta lentissima, anche mettendo l'upload a 2kb/s...
Non è che magari aggiornando all'ultimissimo firmware riesca a risolvere il problema? per ora ho il penultimo...

ciccio7777

Da dove posso scaricare l'ultimo firmware? nel primo post mi fa scaricare solo il penultimo

Carciofone

Il firmware del primo post è regolarmente scaricabile.
La configurazione del port forwarding è specificata qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.0

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari