19 Settembre 2020, 11:49:11

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

Carciofone

Sono vari i dns che conducono ad una pagina personalizzata in caso di inesistenza, ad es. gli opendns, i fooldns, quelli di google ed in generale molti commerciali.

kalash

Ho appena provato quello di Google e da una risposta standard di sito non trovato, nessuna pagina personalizzata. E ovviamente non mi da quel problema sui nomi locali dei client. Non dico che le due cose debbano essere per forza correlate, ma da google, come sempre, mi aspettavo questa efficienza  ;)

Alby

A me sembra più bella la pagina personalizzata tipo gli openDNS.

bart

Salve. Ho acquistato il router dsl-2740b qualche giorno fa. Visto che avevo problemi con la connessione Tiscali 7Mega (con il firmware di fabbrica) ho letto (più volte) ed eseguito di pari passo le Vostre indicazioni su come cambiare Firmware e impostazioni manuali. Il firmware si è caricato perfettamente e le impostazioni son state facili da inserire e tutto contento ho provato a navigare pensando fosse andato tutto bene. In realtà però si connette (il NB al router) ma non naviga, nè in wireless nè con il cavo di rete, e mi sono accorto che  l'Internet connection status da sempre connecting in rosso. Ho resettato e ri-fatto la procedura (senza aggiornare più il firmware però) di configurazione ma non ho risolto nulla. Ho provato a inserire i DNS manualmente ma nulla, provato a cambiare le impostazioni di protezione da WPA2 a WPA ma nulla (quei gran geni dell'assistenza Tiscali dicono di impostare WPA in alcuni thread). Avreste qualche consiglio da darmi?
(P.S.: grazie in anticipo e scusatemi se risponderò solo il giorno dopo, presumibilmente, appunto perchè non ho più una connessione funzionante a casa)

Edito per chiedere: JDownloader devo scaricarlo e utilizzarlo? non ho ben capito a cosa serve... scusate l'ignoranza ma prima avevo un router Netgear che conoscevo come le mie tasche ma che è defunto qualche giorno fa.

Carciofone

Dopo aver resettato il router senza che sia connesso a internet dall'interfaccia web, entra nella configurazione e impostalo come in questa figura:


Altri MTU che puoi provare sono 1492.

Verifica anche in Advanced\Advanced Internet che sia selezionato Inner pair e Bitswap enable, ma non SRA. Se è già tutto apposto lascialo com'è senza dare conferme varie e usa l'interfaccia in inglese.
Il consiglio è quello di toccare meno possibile le varie opzioni che non servono.
Una volta ottenuta la connessione l'impostazione del wireless non dovrebbe creare problemi se fatta manualmente.

bart

ok riuscito! funziona  ;D
il problema era (ho fatto varie prove) che stranamente non mi faceva mettere PPoA Vc-MUX ma si impostava da solo l'altra modalità di PPoA (anche impostandolo manualmente appena davo apply lo cambiava in automatico). L'ho resettato tenendo 20 sec il reset pigiato e finalmente mi ha fatto impostare (e ha salvato) il PPoA Mux. Ho impostato tutti gli altri parametri tranne (ho dimenticato) quello del Guest. Ho un pò di paura a modificarlo ... può essere utile vistare la voce "Enable Wireless Guest Network" ? Se si provvedo.  ::)

Grazie veramente per la Tua competenza e Estrema Gentilezza C@rciofone.

Carciofone

L'opzione Guest serve solo se vuoi creare una seconda rete wireless con un diverso SSID cui far connettere estranei che non possano accedere alla tua LAN privata e senza dover rendere nota la password di connessione che usi tu.
Naturalmente ciò comporterebbe una suddivisione della banda wireless disponibile, sicchè oltre a servire in casi particolari, nell'uso comune non conviene.
Per il resto della configurazione fai capo alla miniguida di sopravvivenza per il 2740B E1 che ti consente di evitare qualche bug ancora presente nel firmware: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=213.msg2440#msg2440
e alle FAQ generali per questi router: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.0

Ne sto usando un'unità da qualche giorno e problemi insormontabili come sbandierato su altri forum come hwupgrade non ne crea (salvo il mac filter che purtroppo non va e i dns con PPPoE che non sembrano assegnati dal dhcp). Quando verifichi che tutto va come ti serve, salvati la configurazione e in caso qualcosa non andasse fai un reset e la ricarichi senza problemi.

Alby

Ho notato nelle grandi catene di distribuzione che la versione E1 viene offerta ad un prezzo di 79 euro rispetto ai 100-109 di qualche settimana fa.
A questo prezzo, forse pesa meno l'attesa di un firmware ben funzionante.

kalash

Io da quando ho messo la 17 e i DNS manuali (ora sto usando quelli di google) ho risolto i miei problemi. A mio avviso è un ottimo router. Quando uscirà un nuovo aggiornamento firmware potrà davvero fare faville.

Per quanto riguarda la rete wireless guest mi sta giusto venendo in mente un possibile uso. Io ad esempio ho il nintendo DS che non si connette in WPA ma solo WEP e quindi col vecchio router ero costretto a usare WEP che è molto debole come protezione. Con la rete guest posso fare quello che voglio e far connettere il nintendo DS attraverso la rete guest (tanto lo uso talmente poco).

Carciofone

Citazione di: kalash dateline=1274689010Io da quando ho messo la 17 e i DNS manuali (ora sto usando quelli di google) ho risolto i miei problemi. A mio avviso è un ottimo router. Quando uscirà un nuovo aggiornamento firmware potrà davvero fare faville.

Per quanto riguarda la rete wireless guest mi sta giusto venendo in mente un possibile uso. Io ad esempio ho il nintendo DS che non si connette in WPA ma solo WEP e quindi col vecchio router ero costretto a usare WEP che è molto debole come protezione. Con la rete guest posso fare quello che voglio e far connettere il nintendo DS attraverso la rete guest (tanto lo uso talmente poco).

Ottima idea!

Spidermac

Salve, ho seguito le vostre indicazioni dopo aver acquistato il prodotto 2740B, ho aggiornato il firmware alla versione 5.17 in lingua inglese, però non riesco a settare come da Vs. figura obtain DNS server, se indico quest'opzione mi dice che il server 192.168.1.1 indicato non é corretto.
Premetto che ho un MAC con Snow Leopard. Una volta che riesco a collegarlo vedo che viaggia in maniera eccellente, però non posso aprire più di una sessione e dopo circa 10 minuti di navigazione smette di funzionare, mi ricollego al router 192...... faccio il reboot e riparte per altri 10 minuti, potete darmi qualche dritta in proposito. Infine per completezza col modem di un amico viaggio che é una meraviglia.... vorrei farlo anche con il mio D-Link, ringrazio in anticipo.
Chi non sa impara......basta umilmente chiedere

Carciofone

Non capisco bene la descrizione del problema:
chi ti "dice che il server 192.168.1.1 indicato non é corretto"? SO o router?
Dove lo indichi il 192.168.1.1?
La guida prende in esame due distinte ipotesi: se il provider richiede la connessione PPPoA VC, allora coi sistemi Windows non dovrebbe essere necessario indicare i DNS nelle opzioni avanzate della scheda di rete del computer connessa al router. Con Linux o ExpressGate, a volte ho visto che non si naviga e quindi conviene indicare manualmente i DNS.
Se il provider richiede una connessione PPPoE LLC, allora è sempre necessario indicare i DNS nelle proprietà avanzate della scheda di rete del MAC o PC. In pratica configurando in modo equivalente a questo eviterai la quasi totalità dei problemi:



Spidermac

Salve sono rientrato ora dal lavoro e ringrazio per l'assistenza.... Premetto che ho un MAC e ho Alice 7 mega tanto per fare il quadro della situazione.
Quando mi collego al router con 192.168.1.1 e vado nelle impostazioni, non riesco a settare come da vostra immagine "obtain DNS server addess auto..." l'opzione CurrentIface non é evidenziata é in bianco e se provo a dargli dei DNS server addresses tipo google o MCLINK al momento che faccio apply me li toglie e funziona dopo il reboot per circa 2 minuti poi si ferma la navigazione..... se potete aiutarmi, grazie
Chi non sa impara......basta umilmente chiedere

Carciofone

Molto strana come cosa. Hai spuntato la voce Manual Setup in cima alla pagina?
Con Alice 7 mega dovresti poter riproporre pari pari la configurazione PPPoA VC MTU 1500 proposta in figura.
Casomai prova dopo un resettone di 12 sec.

D-Link Forum

Nuovo firmware beta in allegato.
Il file è datato 26 Maggio 2010

Spidermac

Grazie C@rciofone ho provato quanto dici e certo che avevo spuntato la voce Manual Setup, però la cosa strano é quella che non riesco a settare il DNS come da voi indicato e che non riesco a farlo funzionare anche doo il reset di 12 secondi. non capisco proprio e ancor di più quando mi collego al router 192.168.1.1 mi dice che é connesso, ma in realtà non riesco a navigare.... vedo ora la presenza di una nuova beta, aspetto vs. delucidazioni in merito.....
Chi non sa impara......basta umilmente chiedere

Carciofone

Citazione di: Spidermac dateline=1275427025Grazie C@rciofone ho provato quanto dici e certo che avevo spuntato la voce Manual Setup, però la cosa strano é quella che non riesco a settare il DNS come da voi indicato e che non riesco a farlo funzionare anche doo il reset di 12 secondi. non capisco proprio e ancor di più quando mi collego al router 192.168.1.1 mi dice che é connesso, ma in realtà non riesco a navigare.... vedo ora la presenza di una nuova beta, aspetto vs. delucidazioni in merito.....
Uhm.... l'unica cosa che mi viene in mente è una possibile incompatibilità del browser Safari con gli script dell'interfaccia web. Verifica di avere la versione più aggiornata, di non avere qualche add-on o antivirus che blocchi l'esecuzione degli script (su Firefox ad es. c'è NoScript e altri) e di avere l'ultima versione della Java RE (16.20 mi pare).
Comunque i DNS li devi mettere NON nel router, ma nelle proprietà avanzate della scheda di rete del MAC che si connette al router.

Carciofone

[size=14]Nuovo firmware Beta EU_DSL-2740B_5.17b20100526(0527104137) per versione hardware E1.[/size]

La prima impressione di uso del nuovo firmware beta è decisamente buona e  le cose che avevamo segnalato sono state corrette. Questo mi sembra attualmente il primo firmware degno di questo nome per il router in questione che gira effettivamente come ci si aspetterebbe.
Ringraziamo i vertici D-Link Italia e il nostro Amministratore per la solerzia e competenza con cui hanno inoltrato e risolto i difetti riscontrati sul forum dagli utilizzatori, segno evidente che una simile collaborazione porta frutti molto graditi anche all'utilizzatore finale.
Ringraziamo inoltre i vertici D-Link Italia per aver voluto rendere disponibile questa versione di firmware praticamente in anteprima mondiale sul nostro forum a scopo di beta testing.


Resoconto:

1) Time & Date e varie scheduling: si aggiornano normalmente dai server internet e l'ora legale funziona regolarmente (se avviene la connessione)

2) PPPoE LLC MTU 1492, si connette regolarmente su Alice 7 mega Telecom, come pure PPPoA VC MTU 1500 non dà problemi. Abilitando la funzione SRA nelle opzioni avanzate Internet la connessione non è più stata possibile, ma di default è disabilitata, quindi potrebbe essere che lo dslam in centrale non la supporti, oppure che non funzioni anche se abilitata sul modello C2. Questo non lo so dire.

3) Il DHCP sembra assegnare regolarmente i DNS ai client collegati, sia se la connessione è PPPoA, sia se è PPPoE e non ho avuto bisogno di assegnare i DNS manualmente a nessun PC con Windows Vista\7.

4) Il MAC filter wireless funziona regolarmente con la classica politica Deny all esclusi i MAC adress nella lista.

5) WPA2 AES in modalità mista BGN con canali radio 20\40 Mhz funziona senza problemi. Si avvisano gli utilizzatori che esistono due distinte pagine di configurazione della rete wireless principale e Guest, la quale ultima è a sua volta criptabile e usabile come secondo SSID a tutti gli effetti.

6) Al riavvio si riconnette regolarmente, ma mi pare di notare che anche impostando un tempo di idle diverso da 0 come ad es 10 min non avviene in realtà alcuna disconnessione, perchè l'ip rimane lo stesso anche dopo ore a pc spento (ma è una cosa da verificare nel tempo).

7) L'unico evento di categoria "Emerg" segnalato dal log in modalità debug è questo:
Jan 1 00:00:06   syslog   emerg   BCM96345 started: BusyBox v1.00 (2010.05.26-14:59+0000)
8 ) L'interfaccia web di configurazione risulta nel complesso più reattiva e funzionale rispetto alle precedenti versioni, con l'unico appunto già segnalato da vari lettori che la scritta in basso delle pagine riporta "Copyright © 2005-2007 D-Link Systems, Inc." pur trattandosi di un prodotto nuovissimo.

Per chi lo vuole provare sono d'ordinanza i due resettoni prima e dopo l'aggiornamento (fattibili tranquillamente dall'interfaccia web dei rispettivi firmware).
La vecchia configurazione sul nuovo firmware risulta inutilizzabile e corrotta in varie parti. Quindi va reinserita da zero.

Stan-o

Scarico e testo subito! Siete grandi!
Se va come dici mi frego le mani avendolo comprato a 79,90 €. Penso di aver fatto proprio un affare.
Col P2P è stabile?

Carciofone

Non lo uso di solito, farò dei test, ma nemmeno col vecchio 5.17 avevo riscontrato problemi. L'upnp con utorrent va benissimo e non serve nemmeno fare regole di port forwarding.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari