20 Settembre 2020, 23:27:22

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

Ska

Cercando un po' in giro sono finito in questo bug report di ubuntu https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/eglibc/+bug/417757, dove viene trattato un problema simile al mio, anche se forse non è esattamente ciò che succede a me, il problema sembra essere la routine getaddrinfo usata per risolvere i nomi dns, usando wireshark ed ltrace su wget, ho visto che è in quella routine che si ha il lag, e da wireshark ho notato una cosa strana: vengono effettuate richeste DNS di tipo A (per indirizzi ipv4) e AAAA (per indirizzi ipv6) contemporaneamente, ovviamente alla seconda non c'è mai risposta, ma alla prima la risposta viene restituita praticamente subito, ma sembra non venga utilizzata, infatti vengono ripetute le richieste (con i medesimi transaction id) per altre due volte, e la risposta alla terza volta viene usata.



EDIT: un'altra cosa che ho notato è che OpenDNS risponde anche alla richiesta AAAA,sarebbe interessante provare ad avere ipv6 sul router in modo da vedere il comportamento...

EDIT2: anche con ipv6 non cambia :/

User 936

finalmente mi sono conesso alla linea iuppì con cavo e con la ppoe ho fatto speed test e va a 7.72 in down e 0.43 in up con 30ms di ping se mi conetto a roma iuppì molto meglio che in pasato ^^
solo c' è uno spiacevole inconveniente se alzo il telefonoe  telefonoa  qualcuno cade la conessione a internet O.O

Alby

Hai messo filtri adsl su tutte le prese?
Quante prese ha il tuo impianto?
E' fatto a stella o in parallelo, oppure le prese sono a cascata?

Alby

@Ska: ma sai che anch'io quando mi sono informato poco tempo fa su che distro linux provare, ho letto in vari forum che molti erano delusi dell'ultima ubuntu, perchè aveva vari problemi.

eddylamo

Buonasera a tutti.

In un primo momento ho provato ad installare via cavo questo modem router in un pc con windows 7, senza alcuna restrizione per il wifi.
Nonostante ciò gli altri computer in wireless (tutti con win 7) non riuscivano ad entrare nella rete.

In un secondo momento ho ripetuto l'installazione sempre via cavo in un pc con windows xp ma addirittura il segnale risultava invisibile ai computer che eseguono windows 7.

Dopo vari tentativi di configurazione adesso non riesco nemmeno più ad accedere al pannelo di controllo del modem.

Pensavo quindi di resettare il modem, ma vorrei chiedere a voi un consiglio o se la avete a disposizione una guida per la corretta installazione.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Eddy

User 936

Citazione di: Alby dateline=1281787945Hai messo filtri adsl su tutte le prese?
Quante prese ha il tuo impianto?
E' fatto a stella o in parallelo, oppure le prese sono a cascata?
si ho i filtri adsl a tutte le prese, il mio impianto ha 5 prese... se non mi sbaglio l' impianto è in parallelo...ma non sono sicuro di questo.
fatto sta che con il router di alice speed test mi dava maximo maximo 6.3 ora viaggio su speed test a 7.20-7.82(nuovo record personale) con ping da 26a34ms, ho fatto anche il ping test e mi da fascia A nella conessione con roma con 24ms di ping e fascia B con la conessione newyork con 120 di ping....un netto passo in avanti rispetto a prima ora sto settando il wireless...menomale soldi bene spesi fin ora...però il cavo lo devo lasciare fra un pò....spero di non perdere tutto passando al wireless ^^"


ecco ne ho fatto uno adesso adesso


anche questo fatto di getto


restando in ambito europeo(lussemburgo) il ping sale ma resta accettabile per giocare ad uno sparatutto online :P


questo è fatto con new york come ping non è malaccio considerato la distanza, a me basta che non superi i 180ms per giocare online dignitosamente certo megglio giocare su server europei con ping maximo 80ms però mica male! comunque è fascia B :)

per il momento questa roba viene da un abbonamento alice 7 mega con router attaccato con ethernet... spero solo col wireless di non perdere troppo di ping ^^"

Alby

@Urud7: mannaggia a te, hai una linea favolosa! Beato te!
Col wireless qualcosa perdi per forza di cose, ma il router tiene bene anche con tante connessioni di p2p (non 10.000 naturalmente): ha 32 MB di ram e procio da 400 Mhz il piccolo.

@eddy: ciao e ben venuto! Una guida alla configurazione e installazione la trovi qui: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.0
Le informazioni sul reset le trovi nel primo post di questa discussione, come pure il firmware beta consigliato.
Però mi viene un grande dubbio se nessun pc ti vede la rete wireless, che qualcosa non vada a livello hardware. Ricordati che hai 8 giorni per fartelo sostituire al volo in negozio nel caso, prima di fare RMA. Soprattutto nei centri commerciali a volte è capitato in passato (al Mediaworld ad es.) che intere partite fossero fallate.

User 936

Citazione di: Alby dateline=1281816086@Urud7: mannaggia a te, hai una linea favolosa! Beato te!
Col wireless qualcosa perdi per forza di cose, ma il router tiene bene anche con tante connessioni di p2p (non 10.000 naturalmente): ha 32 MB di ram e procio da 400 Mhz il piccolo.

@eddy: ciao e ben venuto! Una guida alla configurazione e installazione la trovi qui: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.0
Le informazioni sul reset le trovi nel primo post, come pure il firmware beta consigliato.
Però mi viene un grande dubbio se nessun pc ti vede la rete wireless, che qualcosa non vada a livello hardware. Ricordati che hai 8 giorni per fartelo sostituire al volo in negozio nel caso, prima di fare RMA. Soprattutto nei centri commerciali a volte è capitato in passato (al Mediaworld ad es.) che intere partite fossero fallate.

azz...io pensavo il contrario allora mi reputo fortunato :P
il peccato è che ho dovuto settare con PPOeLCC perchè con PPOaVCmux non voleva saperne di andare ^^"
con la PPOaVCmux avrei guadagnato qualche altra cosina però a sto punto mi basta così :P

Alby

Beh, direi proprio: hai una alice 7 mega che ti spunta anche 7,32 mega perchè si vede che te l'hanno aperta a 8. Poi hai un ping da 27 ms che è quasi e dico quasi, un fast, e il router ti risponde bene. Direi che sei messo parecchio bene rispetto alla media.
Ho fatto per sfizio il test appena adesso con la mia connessione Vodafone e va parecchio maluccio:





Beh, direi quasi a livello cesso...

m4ss1

Un ping da 27 ms è ottimo  :D

Scusate l'OT  ;)

@ Alby
Meglio Wind


 ;D

wonder

Ho l'opportunità di cambiare un rev C2 che funziona a meravigia con questo rev E1
Lo faccio?
C@rciofone cosa mi consigli?

Carciofone

Citazione di: wonder dateline=1281829827Ho l'opportunità di cambiare un rev C2 che funziona a meravigia con questo rev E1
Lo faccio?
C@rciofone cosa mi consigli?
Mah, se il wireless non ti dà problemi e non hai bisogno di funzioni come la porta wan ethernet per fastweb, io lo terrei per ora. Tecnicamente sono quasi uguali salvo le diverse revisioni dei chipset wireless. Ci farei un pensierino in presenza di caratteristiche aggiuntive come lo switch ethernet gigabit o la porta usb, o il dual band (a parte che sono convinto che sostituendo nel C2 la scheda minipci wireless single band con una dual band Broadcom tipo quelle che installano sul Linksys WRT610N, andrebbe tranquillamente in dual band perchè il firmware è predisposto e sarebbero poi i driver binari Broadcom a gestire le due bande e non il firmware in sè).
Quindi in definitiva io sarei per la negativa. Comunque se non ti spaventa sperimentare, cambiare spesso firmware, rilevare qualche buggetto da segnalare etc. o sei comunque un amante delle novità vedi tu.
Un difettuccio che l'E1 manifesta rispetto al C2 è che essendo più piccolo il form factor, ed avendo meno feritoie di aerazione, apparentemente scalda di più e in condizioni critiche di temperatura e utilizzo della rete wireless mi si è anche bloccato.

User 936

salve ecco i risultati nuovi della conessione attaccata col wireless, allora i db che il programmino inSSIDer mi da per la mia linea sul canale 3 (il migliore per ora) sono di 56db con picchi minimo di 68db quindi si sente benino il segnale ho messo la wpa psk che è leggera e abbastanza sicura, ho messo modalità di conessione mixed b g n con 20mhz ecco i risultati su una distanza in linea di aria di 4 metri con uan parete di mezzo:



questo fatto di getto è buono il minimo è stato su 30 tentativi 6.50 in dowload e 28 in upload con ping sempre inferiori a 38ms



questo in dowload è andato benissimo in upload un pò meno

di seguito un ping test italiano europeo e americano:


italia va alla grande è aumentato poco il ping e il jitter è 1 invece di 0 comunque niente malaccio


in europa il jitter è aumentato a 2 e il ping è salito di 10ms am ancora buono (entro gli 80ms)


il gitter è salito a 3 ma stranamente il ping rimane sempre lo stesso del cavo


sostanzialmente sono soddisfatto ho prestazioni superiori rispetto al collegamento col cavo al router alice(e ciò lascia facilmente capire la penosa qualità dei router rimarchiati alice) quindi I AM HAPPY!!!!!!!!!!
ora devo solo configurare il tutto per emule e torrent! solo che nella guida non ho capito se devo solo aprire le porte sul router o devo fare altro anche sul pc non sono molto convinto?^^?

thanks a tutti questi risultati li ho ottenuti solo grazie ai vostri consigli!!!


PS:

ECCO IL MIO RISULTATO PIU' ALTO MAI OTTENUTO SU WIRELESS!!!

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


wonder

Citazione di: C@rciofone dateline=1281848637Mah, se il wireless non ti dà problemi e non hai bisogno di funzioni come la porta wan ethernet per fastweb, io lo terrei per ora. Tecnicamente sono quasi uguali salvo le diverse revisioni dei chipset wireless. Ci farei un pensierino in presenza di caratteristiche aggiuntive come lo switch ethernet gigabit o la porta usb, o il dual band (a parte che sono convinto che sostituendo nel C2 la scheda minipci wireless single band con una dual band Broadcom tipo quelle che installano sul Linksys WRT610N, andrebbe tranquillamente in dual band perchè il firmware è predisposto e sarebbero poi i driver binari Broadcom a gestire le due bande e non il firmware in sè).
Quindi in definitiva io sarei per la negativa. Comunque se non ti spaventa sperimentare, cambiare spesso firmware, rilevare qualche buggetto da segnalare etc. o sei comunque un amante delle novità vedi tu.
Un difettuccio che l'E1 manifesta rispetto al C2 è che essendo più piccolo il form factor, ed avendo meno feritoie di aerazione, apparentemente scalda di più e in condizioni critiche di temperatura e utilizzo della rete wireless mi si è anche bloccato.
Grazie mille. Terrò il C2 nonostante mi piaccia sperimentare... ma quando torno a casa stanco e ho voglia di internet e di gaming non voglio stare a smanettare.
Grazie per il consiglio

Ska

Citazione di: Alby dateline=1281806170@Ska: ma sai che anch'io quando mi sono informato poco tempo fa su che distro linux provare, ho letto in vari forum che molti erano delusi dell'ultima ubuntu, perchè aveva vari problemi.

Non uso ubuntu :)

Carciofone

Citazione di: wonder dateline=1281909724
Citazione di: C@rciofone dateline=1281848637Mah, se il wireless non ti dà problemi e non hai bisogno di funzioni come la porta wan ethernet per fastweb, io lo terrei per ora. Tecnicamente sono quasi uguali salvo le diverse revisioni dei chipset wireless. Ci farei un pensierino in presenza di caratteristiche aggiuntive come lo switch ethernet gigabit o la porta usb, o il dual band (a parte che sono convinto che sostituendo nel C2 la scheda minipci wireless single band con una dual band Broadcom tipo quelle che installano sul Linksys WRT610N, andrebbe tranquillamente in dual band perchè il firmware è predisposto e sarebbero poi i driver binari Broadcom a gestire le due bande e non il firmware in sè).
Quindi in definitiva io sarei per la negativa. Comunque se non ti spaventa sperimentare, cambiare spesso firmware, rilevare qualche buggetto da segnalare etc. o sei comunque un amante delle novità vedi tu.
Un difettuccio che l'E1 manifesta rispetto al C2 è che essendo più piccolo il form factor, ed avendo meno feritoie di aerazione, apparentemente scalda di più e in condizioni critiche di temperatura e utilizzo della rete wireless mi si è anche bloccato.
Grazie mille. Terrò il C2 nonostante mi piaccia sperimentare... ma quando torno a casa stanco e ho voglia di internet e di gaming non voglio stare a smanettare.
Grazie per il consiglio
Sì, effettivamente il C2 dai firmware 2.73 (eccetto il 3.01) in poi ha un'invidiabile stabilità: lo accendi e va. L'unico problema che può avere è quello del disinserimento per dilatazione termica della scheda wireless mini pci dal pettine di inserimento, come avviene talvolta con i pc fissi e le schede madri. Ma di solito basta riposizionarla correttamente e pulire il pettine e i problemi spariscono.

User 936

save di nuovo allora ho un dubbio, prima di procedere per la configurazione di emule e torrent ho controllato in maintanance e diagnosi il test e mi esce questo:



il primo FAIL è normale visto che lo tengo wireless e non via cavo ma l' ultimo FAIL è normale o no???
ho sbagliato qualche cosa o c è qualche cosa che non và?^^?
EDIT: MI E' STATO DETTO CHE E' NORMALE DA TEMPO NON PINGANO PIU' I ROUTER PER SICUREZZA...QUINDI OK ;=)

thanks

Grisha

Citazione di: Urud7 dateline=1282049536EDIT: MI E' STATO DETTO CHE E' NORMALE DA TEMPO NON PINGANO PIU' I ROUTER PER SICUREZZA...QUINDI OK ;=)

Il discorso, veramente, va rigirato perché non sono i router che non pingano ma i DNS server dei provider che non rispondono al ping:
Citazione di: m4ss1Molti server DNS non rispondo al ping per questioni di sicurezza (Attacchi DDoS) quindi non dipende dal router ed è normale, non preoccuparti.

Infatti a me il test dice "PASS" perché ho impostato manualmente (nel router) i DNS di Google. Quelli automatici del mio ISP (Libero Infostrada) non si pingano.

gladius37

secondo me questo modem router è un catorcio perchè ho fatto di tutto di più per configurarlo ed aggiornarlo ma non c'è nulla da fare .....l'orario interno fa come c***o gli pare e idem la connessione internet che cade e si riconnette  sempre come vuole....qualcuno sa come sistemere la faccenda oppure devo prendere sto modem e buttarlo nel cesso?   :(
premetto che sto coso ha 2 settimane di vita quindi è nuovo!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari