19 Settembre 2020, 17:50:08

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

gladius37

carciofone aiutami tu  :'(

Grisha

Citazione di: gladius37 dateline=1282062920l'orario interno fa come c***o gli pare
Certamente Carciofone potrà aiutarti con tanti buoni consigli.
Intanto per provare a metterci una pezza nell'immediato, prova a fare così: aggiorna all'ultimo firmware beta di luglio che trovi nella prima pagina, metti la lingua dell'interfaccia rigorosamente in inglese, nella pagina Setup / Time and Date metti il fuso orario di Roma (GMT+1), togli la spunta da "Enable Daylight Saving", metti la spunta su "Automatically synchronize with Internet time servers" e compila il campo "First NTP time server" scegliendo "Other" dal menu a discesa e mettendo nel campo a destra 193.204.114.232 che è l'IP del server ntp primario dell'I.N.RI.M di Torino (http://www.inrim.it/ntp/index_i.shtml). Come "Second NTP time server" lascia "Other" e "(null)". Clicca su Apply e riavvia il router cliccando su Reboot.

Ho questo modem/router da una decina di giorni e non mi lamento troppo, direi che a me funziona anche in certi aspetti (tipo access control con schedule) dove altri più blasonati (es. Netgear) hanno fallito. Per la questione della caduta di linea, alle volte purtroppo si va a fortuna. Ho avuto per 3-4 giorni e poi restituito un Linksys WAG320N che si disconnetteva periodicamente, se leggi nei forum a tanti non dà nessunissimo problema, a molti altri fa quello che faceva il mio. Purtroppo dipenderà dall'ISP, dalle condizioni della linea e forse anche dal batch di produzione dello specifico esemplare.

m4ss1

Confermo quanto detto da Grisha :)
Il problema che riscontri era presente nei primi firmware, aggiornalo ;)

Carciofone

Aggiornata la guida all'installazione della prima pagina.

CitazioneQuando hai fatto come ti ha suggerito Grisha facci sapere se ti serve altro.
Un utente per PM ha suggerito di fare un file di configurazione standard per facilitare l'uso agli utenti meno esperti. Forse è una buona idea, ma logicamente impostazioni come il dhcp reservation non possono essere preconfigurate, perchè i mac address delle vostre schede di rete sono personalizzati.
Casomai ditemi che ne pensate.

stivan76

ciao volevo chiedere un informazione o 2 pc attacatti al router  per mi va lentissimo ma devo configurarlo?

Grisha

Citazione di: Grisha dateline=1281717402Piccolo bug nelle regole Outbound filters

Ho impostato un paio di regole per limitare tutto il traffico internet ad un PC della LAN per tutto il giorno tranne un intervallo di tempo serale



ma quando vado a settare gli outbound filters non me ne lascia inserire due che, pur con nome diverso, differiscano solo per il nome della schedula. Se tento di farlo mi restituisce un messaggio d'errore "Add outgoing IP filter named PCnight failed. Status: 9003". Ho dovuto quindi modificare la regola nel campo Protocol, mettendo TCP/UDP invece di lasciare il campo vuoto (= ALL).



Di certo è solo un problemino, ma l'ho voluto segnalare ugualmente.
Aggiungo anche che nel campo Destination Address non è possibile mettere l'IP 192.168.1.1 del gateway: quando vado per aggiungere il filtro si apre un box di errore "Destination address 192.168.1.1 is invalid IP address". Evidentemente è previsto che si inserisca (eventualmente) uno specifico IP Wan. Le due regole sembrano comunque funzionare bene: nelle ore di traffico interdetto è comunque possibile accedere alle risorse condivise degli altri PC della LAN.

Riesumo questo post per dire che, inaspettatamente, ha smesso di funzionare correttamente: nelle ore di traffico interdetto ora non è più possibile accedere alle risorse condivise sulla LAN, ad es. uno shared folder di un altro PC. Il traffico verso Wan continua invece a rimanere bloccato. L'help dice
CitazioneEach rule can Deny outgoing traffic from the LAN. The Source IP addresses are LAN-side address and the Destination IP address are WAN-side address.
quindi un Destination IP address in bianco dovrebbe significare "any", ma comunque un indirizzo Wan. Sulla LAN non dovrebbe interdire l'accesso.

Confermo anche il bug dei DNS che non vengono passati se non sono quelli automatici dell'ISP: ho provato un terzo PC connesso in wireless e, nonostante il router avesse i campi DNS compilati con gli IP dei DNS di Google, il PC non navigava assolutamente. Ad es. una richiesta di aggiornare i plugin di FireFox bloccava il download degli aggiornamenti stessi (barra di scorrimento che non avanzava mai). Una volta forzati, come workaround, gli IP dei DNS di Google nelle proprietà della schede di rete wireless sul PC, la navigazione si è rimessa a funzionare.

Carciofone

Citazione di: stivan76 dateline=1282122191ciao volevo chiedere un informazione o 2 pc attacatti al router  per mi va lentissimo ma devo configurarlo?
Configurazione di base per l'uso: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=213.msg2440#msg2440

gladius37

grazie  Grisha ho modificato l'orario come hai detto tu e adesso provo se funziona comunque, come avevo scritto, ho già fatto l'aggiornamento del firmware di luglio e i problemi dipendono solo ed esclusivamente da questo dlink confermati da tre tecnici telecom diversi (ho alice 7mega) chiamati 3 volte di seguito
Speriamo che arrivi un firmware ufficiale degno di questa blasonata marca sono stufo di cambiare modem/router ogni mese   :'(

Carciofone

Citazione di: gladius37 dateline=1282062920secondo me questo modem router è un catorcio perchè ho fatto di tutto di più per configurarlo ed aggiornarlo ma non c'è nulla da fare .....l'orario interno fa come c***o gli pare e idem la connessione internet che cade e si riconnette  sempre come vuole....qualcuno sa come sistemere la faccenda oppure devo prendere sto modem e buttarlo nel cesso?   >:( >:(
premetto che sto coso ha 2 settimane di vita quindi è nuovo!
Posta le immagini della configurazione che hai inserito nelle schede Setup\ADSL Setup, Advanced\ADSL Advanced e delle altre sezioni che riscontri non funzionare. Hai seguito la guida alla configurazione in prima pagina?
La descrizione dei problemi che hai fatto è troppo scarsa e senza la palla di cristallo non si può capire cosa c'è che non va. Con le linee Alice di Telecom Italia il router va generalmente bene con il firmware beta. Sicuramente hai sbagliato ad inserire le impostazioni o hai indicato il doppino errato dei due da cui effettuare il collegamento al router.

gladius37

 Carciofone credo di aver riolto con la sincronizzazione dell'orario del modem era quello mi sa che faceva sballare tutto il sistema
cmq grazie per le risposte   Carciofone e Grisha siete magnifici!!!!  :D  :D  :D

Carciofone

Comunque la scheda Time & Date presenta un'anomalia: attivando l'opzione Ora legale con la sincronizzazione dell'ora mediante i server proposti di default o inseriti manualmente, l'ora non è sincronizzata correttamente con il fuso orario.
Impostando Roma come fuso orario e +1 per l'ora legale da marzo a ottobre, l'orologio è regolato con un'ora in più rispetto all'ora corrente; se si imposta a -1 l'orologio è regolato con un'ora in meno. Per avere l'ora corrente occorre disabilitare l'opzione (ma ora siamo comunque in ora legale e quindi con l'ora solare si avrà un'ora in più), oppure impostare un fuso orario con un'ora in meno come quello di Lisbona\Greenwich.
Confermate?

Lex

Ciao, mi sono appena iscritto :) Ho Fastweb. Avrei bisogno di un modem/router che possa attaccare alla linea Fastweb al posto dell' HAG per leggermi i valori (snr, attenuazione, ecc..) e mi sto indirizzando verso questo modello dato che in un secondo tempo potrei usarlo come router in cascata all' HAG di Fastweb.
Il problema è che non sono sicuro se poi riesce effettivamente a leggere i valori della linea...qualcuno ha questo modem/router con Fastweb?
Grazie  :)

Grisha

Citazione di: C@rciofone dateline=1282194242Comunque la scheda Time & Date presenta un'anomalia: attivando l'opzione Ora legale con la sincronizzazione dell'ora mediante i server proposti di default o inseriti manualmente, l'ora non è sincronizzata correttamente con il fuso orario.
Impostando Roma come fuso orario e +1 per l'ora legale da marzo a ottobre, l'orologio è regolato con un'ora in più rispetto all'ora corrente; se si imposta a -1 l'orologio è regolato con un'ora in meno. Per avere l'ora corrente occorre disabilitare l'opzione (ma ora siamo comunque in ora legale e quindi con l'ora solare si avrà un'ora in più), oppure impostare un fuso orario con un'ora in meno come quello di Lisbona\Greenwich.
Confermate?
Non del tutto. L'anomalia c'è ed è quella che hai detto. Perciò ho scritto:
Citazione di: Grishatogli la spunta da "Enable Daylight Saving"
mettendo nel campo a destra 193.204.114.232 che è l'IP del server ntp primario dell'I.N.RI.M di Torino
Mettendo un ntp server italiano (che dà l'ora di riferimento all'Italia) è tutto OK perché lui dovrebbe sapere il cambio di DST. Vediamo a ottobre che succede...

Carciofone

Citazione di: Lex dateline=1282198366Ciao, mi sono appena iscritto :) Ho Fastweb. Avrei bisogno di un modem/router che possa attaccare alla linea Fastweb al posto dell' HAG per leggermi i valori (snr, attenuazione, ecc..) e mi sto indirizzando verso questo modello dato che in un secondo tempo potrei usarlo come router in cascata all' HAG di Fastweb.
Il problema è che non sono sicuro se poi riesce effettivamente a leggere i valori della linea...qualcuno ha questo modem/router con Fastweb?
Grazie  :)

Nessun apparato in commercio diverso da quelli di Fastweb può essere collegato a linee in fibra senza l'HAG. Forse si potrebbe provare nel caso di Fastweb ADSL, ma non ci sono informazioni certe a parte quella di modificare VPI e PCI a 8\36 invece dei consueti 8\35. Ma cosa serva poi, username o password varie non si sa.

Citazione di: Grisha dateline=1282202563
Citazione di: C@rciofone dateline=1282194242Comunque la scheda Time & Date presenta un'anomalia: attivando l'opzione Ora legale con la sincronizzazione dell'ora mediante i server proposti di default o inseriti manualmente, l'ora non è sincronizzata correttamente con il fuso orario.
Impostando Roma come fuso orario e +1 per l'ora legale da marzo a ottobre, l'orologio è regolato con un'ora in più rispetto all'ora corrente; se si imposta a -1 l'orologio è regolato con un'ora in meno. Per avere l'ora corrente occorre disabilitare l'opzione (ma ora siamo comunque in ora legale e quindi con l'ora solare si avrà un'ora in più), oppure impostare un fuso orario con un'ora in meno come quello di Lisbona\Greenwich.
Confermate?
Non del tutto. L'anomalia c'è ed è quella che hai detto. Perciò ho scritto:
Citazione di: Grishatogli la spunta da "Enable Daylight Saving"
mettendo nel campo a destra 193.204.114.232 che è l'IP del server ntp primario dell'I.N.RI.M di Torino
Mettendo un ntp server italiano (che dà l'ora di riferimento all'Italia) è tutto OK perché lui dovrebbe sapere il cambio di DST. Vediamo a ottobre che succede...
Parlavo di anomalia appunto perchè nessun altro router si comporta in modo analogo. Probabilmente è un bug del firmware. Se tu usi i link predefiniti di dlink il comportamento è uguale a quello con il server di Torino che hai citato, mentre non dovrebbe essere così perchè non tutti i paesi del mondo usano l'ora legale e igli orologi atomici segnano l'ora solare.

Grisha

Citazione di: C@rciofone dateline=1282202856Probabilmente è un bug del firmware. Se tu usi i link predefiniti di dlink il comportamento è uguale a quello con il server di Torino che hai citato, mentre non dovrebbe essere così
Sì, è un bug del fw che al momento non ho potuto aggirare in altro modo. Infatti lo stesso setting (con DST settato ON) ha runnato per anni sul mio precedente dg834gt, senza problemi. Peccato che quell'oggetto, oltre a non avere N, avesse ben altri bug insormontabili. Per questo almeno, e per ora, c'è un workaround. Non male per una beta, tenuto conto che nel netgear certe funzioni del fw non le hanno mai sistemate.

Grisha

Parlando di bug, ho notato questo nella sezione Status / Connected Clients:



Il MAC address visibile è quello di una penna WiFi USB Linksys WUSB600N connessa ad un mediaplayer WD TV Live che non è connesso in LAN. La penna compare sia tra i client wireless connessi sia tra quelli LAN. Il client di nome "oslor70" è un notebook acceso ieri e connesso solo in WiFi. Si vede il lease che sta per scadere tra poco più di 3 ore, ma sempre tra i client LAN. Se riaccendo il notebook, vedo il lease rinnovarsi (23 hours, 59 minutes, etc.) nella sezione LAN clients e apparire il MAC address anche nella sezione Wireless clients.

Lex

CitazioneNessun apparato in commercio diverso da quelli di Fastweb può essere collegato a linee in fibra senza l'HAG. Forse si potrebbe provare nel caso di Fastweb ADSL, ma non ci sono informazioni certe a parte quella di modificare VPI e PCI a 8\36 invece dei consueti 8\35. Ma cosa serva poi, username o password varie non si sa.

Grazie per la risposta. Io ho fastweb ADSL Full su rame. Non ho capito il discorso username e password, non vengono usati per navigare con fastweb con il mio contratto.
Lo so che non si può sostituire l'HAG, sul forum di emule adunanza ho letto che per leggermi i valori della linea devo attaccare un modem o un modem/router al posto dell'HAG momentaneamente, entrare nell'interfaccia web e leggermi i valori, poi rimettere l'HAG. Dato che vorrei rifarmi l'impianto in casa vorrei leggermi i valori della linea che ho in questo momento, rifare l'impianto e rileggerli. Tutto qui. Però non ho nessuno che me lo può prestare, quindi volevo prendere questo che posso usare come router in cascata all'HAG in un secondo momento, invece di comprarmi un modem/router che poi non posso più usare.

Il problema quindi è capire se questo modello riesce a leggere i valori della linea sostituendolo momentaneamente all'HAG  :'(

Alby

Citazione di: Grisha dateline=1282233785Parlando di bug, ho notato questo nella sezione Status / Connected Clients:



Il MAC address visibile è quello di una penna WiFi USB Linksys WUSB600N connessa ad un mediaplayer WD TV Live che non è connesso in LAN. La penna compare sia tra i client wireless connessi sia tra quelli LAN. Il client di nome "oslor70" è un notebook acceso ieri e connesso solo in WiFi. Si vede il lease che sta per scadere tra poco più di 3 ore, ma sempre tra i client LAN. Se riaccendo il notebook, vedo il lease rinnovarsi (23 hours, 59 minutes, etc.) nella sezione LAN clients e apparire il MAC address anche nella sezione Wireless clients.
Non sembra un bug: la seconda sezione indica i tempi di rilascio del DHCP di tutti i client connessi attualmente e in passato alla LAN del router (cavo o wireless non importa); la prima quali client wireless sono connessi al momento e a quale dei due SSID disponibili.

Alby

Citazione di: Lex dateline=1282236385
CitazioneNessun apparato in commercio diverso da quelli di Fastweb può essere collegato a linee in fibra senza l'HAG. Forse si potrebbe provare nel caso di Fastweb ADSL, ma non ci sono informazioni certe a parte quella di modificare VPI e PCI a 8\36 invece dei consueti 8\35. Ma cosa serva poi, username o password varie non si sa.

Grazie per la risposta. Io ho fastweb ADSL Full su rame. Non ho capito il discorso username e password, non vengono usati per navigare con fastweb con il mio contratto.
Lo so che non si può sostituire l'HAG, sul forum di emule adunanza ho letto che per leggermi i valori della linea devo attaccare un modem o un modem/router al posto dell'HAG momentaneamente, entrare nell'interfaccia web e leggermi i valori, poi rimettere l'HAG. Dato che vorrei rifarmi l'impianto in casa vorrei leggermi i valori della linea che ho in questo momento, rifare l'impianto e rileggerli. Tutto qui. Però non ho nessuno che me lo può prestare, quindi volevo prendere questo che posso usare come router in cascata all'HAG in un secondo momento, invece di comprarmi un modem/router che poi non posso più usare.

Il problema quindi è capire se questo modello riesce a leggere i valori della linea sostituendolo momentaneamente all'HAG  :'(
Sì, penso dovrebbe funzionare per la verifica, anche se non completa l'autenticazione. Bisogna che sul forum ti sappiano dire quale modalità di connessione devi adottare, però, perchè l'allineamento lo deve poter fare (PPPoA, PPPoE, Bridge, ....).

Grisha

Citazione di: Alby dateline=1282239581Non sembra un bug: la seconda sezione indica i tempi di rilascio del DHCP di tutti i client connessi attualmente e in passato alla LAN del router (cavo o wireless non importa)
Ok, prendo atto che è un bug da poco. La penso comunque diversamente: nel linguaggio oramai invalso, LAN = cavo, wireless = WiFi. Altri router tengono ben distinti i due ambiti e mostrano l'info corretta. Poi, per autoconsistenza col prodotto stesso proprio non ci siamo: sennò che ci sta a fà la sezione LAN Setup distinta da Wireless Setup nella sezione Setup?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari