26 Settembre 2020, 03:50:50

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

m3lab

Citazione di: Alby il 14 Marzo 2011, 16:36:59Potrebbe essere la conseguenza classica di uno sbalzo di corrente che ha introdotto errori tali nella mtd delle variabili di stato da costringere il firmware al boot a ripristinare le condizioni di fabbrica.

uhmm: uno sbalzo di corrente è plausibile ...

Citazione di: Alby il 14 Marzo 2011, 16:36:59Per scongiurare altre cose come ad es. lo scherzo di qualche buontempone che ti è entrato in WLAN\LAN (da internet è molto meno probabile se non avevi nessun servizio da wan attivo), ti consiglio di impostare una robusta password di accesso all'account admin e idem con la password della rete wlan. Tieni anche presente che solo con il firmware di ottobre è stato risolto il bug della rete guest con isolation AP in cui tutti i client vedevano il resto dei client anche della rete principale accedendo, di fatto al router.

Grazie dei suggerimenti anche se admin aveva già una password definita "very strong" da www.passwordmeter.com ... Vabbè nell'incertezza (e siccome ancora non mi serve ;) ) ho chiuso l'accesso da WAN e mantengo "chiusa" la rete guest quando NON ci sono ospiti che necessitano di internet.

Proprio l'11 marzo su ZDNet-UK è uscito questo articolo su un presunto malware che infetterebbe i D-Link:: cosa ne pensate? Nel mio caso, però, admin aveva la password di default ;) per cui non credo che sia applicabile quello che dicono ...

Ciao e grazie,
Mimmo

PS: con il nuovo fw sembra che sia aumentata anche la potenza del segnale wireless...

Alby


End0

Ciao a tutto il forum! Ho un problema con questo router...
La connessione LAN non funziona (il wireless tranquillamente): l'icona di connessione (sto su windows 7) appare con la crocetta rossa (non il triangolo giallo) e spegnere e riaccendere tramite l'apposito pulsante non aiuta.

I led dsl e internet sono normali, quello Lan lampeggia a ritmo lento; cliccando su risoluzione dei problemi mi ha detto "la rete hamachi non è configurata correttamente" o qualcosa di simile; dopo aver disinstallato hamachi, la risoluzione dei problemi mi diceva che il cavo ethernet è mal collegato. Tuttavia lo vedo ben saldo, ed è nuovo.

E' lo stesso problema che mi si era presentato col precedente router, la connessione andava in wireless, non in lan, e mi dava come problema il cavo ethernet.
Sapete come aiutarmi? Grazie :)

p.s.:dal pc fisso non posso neanche accedere alla pagina di configurazione del router
p.p.s: Ieri sera ho inavvertitamente chiuso il modem non con il pulsantino, ma staccando la sua corrente. E' questo il problema?

Alby

Due router con lo stesso difetto mi pare difficile: o il cavetto è guasto o non fa ben contatto nei connettori, oppure è guasta la porta ethernet del pc. Prova il router a casa di un amico o con un cavetto nuovo. Se lì funziona, allora dipende dal tuo PC.
Se anche lì la porta ethernet non dà segni di vita, allora potrebbe essere guasto lo switch del router.
Ovvio che si dà per presupposto che la porta ethernet non sia disabilitata nel sistema operativo in Pannello di controllo Gestione hardware\schede di rete e che i driver siano correttamente installati.

End0

Citazione di: Alby il 15 Marzo 2011, 21:18:32Due router con lo stesso difetto mi pare difficile: o il cavetto è guasto o non fa ben contatto nei connettori, oppure è guasta la porta ethernet del pc. Prova il router a casa di un amico o con un cavetto nuovo. Se lì funziona, allora dipende dal tuo PC.
Se anche lì la porta ethernet non dà segni di vita, allora potrebbe essere guasto lo switch del router.
Ovvio che si dà per presupposto che la porta ethernet non sia disabilitata nel sistema operativo in Pannello di controllo Gestione hardware\schede di rete e che i driver siano correttamente installati.

fino a ieri funzionava correttamente, quindi penso che con i driver stia a posto; proverò sul portatile e vi farò sapere...

bovirus

Se ti si presentava anche con il precedente router il problema non è il router ma il pc.

linux

Sarà per l'uscita, nei mercati asiatici, del modello 2740B F1 che non esce da oltre cinque mesi un aggiornamento del firmware di questo modello?
Se così fosse la cosa farebbe alquanto arrabbiare, almeno tutti che abbiamo comprato il 2740B E1 dalla DLINK quando era ultra bacato, nella speranza che lo portassero ad una versione definitiva, e non che lo lasciassero perennemente in beta.
Ho chiesto delucidazioni, in merito alla differenza tra i due modelli e i rispettivi firmware, al buon C@rciofone, nell'apposita sezione del modello F1, per ora nel settore news; non pretendendo ovviamente che guardi nella "sfera di cristallo"  :)  
Spero di non dovermi pentire completamente nell'aver dato fiducia alla DLINK (precedentemente ho acquistato anche altri prodotti).
:(

Grazie per l'evantuale risposta.


Carciofone

Proprio ieri ho preparato una lista di bugs da segnalare al più presto per questo modello. Tuttavia va detto che la maggior parte di essi è stata risolta dall'aggiornamento firmware del 10 ottobre 2010 (che non è un beta).
Residuano:
Citazione1) lasciando anche perdere la logica di funzionamento dello scheduling wireless che non è un bug insenso stretto e che verifica solo nel momento in cui scatta l'ora se la rete wireless va accesa o spenta (cioè, se si deve accendere alle 8 ma attivi il router alle 8.05, il tutto rimane spento); il vero problema rimane l'interfaccia web di quella sezione. Modificando qualcosa lì dentro, il wireless si spegne ad ogni riavvio del router e bisogna agire sull'interruttore posteriore per accenderlo. Si risolve solo con un reset.

2) Altra cosa, questi router Broadcom\based sembrano allergici alle schede G Atheros: se riavviati non le fanno riconnettere (sembra un problema non solo di questo router, comunque). Ora, queste schede sono spesso contenute nei print server e mi piacerebbe sapere se quelli wireless della D-Link si riconnettono o no.

3) Rimane, poi il problema dell'username\password amministrativi sempre abilitato anche da WAN se è attivato un accesso remoto http o ssh che è stato segnalato mi pare da wizard nel forum. C'è stato almeno un caso di intrusione e reset dei parametri del router da remoto segnalato qui da noi da un utente ...

4) Sarebbe da verificare la compatibilità delle opzioni DynDNS con i nuovi servizi offerti dal provider DynDNS, dato che è l'unica possibilità consentita e taluni riscontrano problemi (lunghezza di password e caratteri speciali?).

5) Con il provider Libero, soprattutto in unbundling sembrano esserci problemi di lag nelle connessioni e gestione degli ipv6.

Ovviamente se c'è altro aggiungiamo.

Pondera

Traduzione corretta dei menu di configurazione in Italiano!

Citazione di: C@rciofone il 27 Marzo 2011, 09:13:552) Altra cosa, questi router Broadcom\based sembrano allergici alle schede G Atheros: se riavviati non le fanno riconnettere (sembra un problema non solo di questo router, comunque). Ora, queste schede sono spesso contenute nei print server e mi piacerebbe sapere se quelli wireless della D-Link si riconnettono o no.

Specifica in dettaglio la prova da effettuare, appena ho un po' di tempo vedo come si comporta con la DWL-G132 A2 e il DPR-2000 A1.

Carciofone

Allora, la situazione tipo che crea problemi è questa: router acceso e client connessi con wpa2, mac filter attivo, ip riservato. Il router viene riavviato per una riconnessione o reboot, ad es con jdownloader e dopo il riavvio, mentre altre schede come Intel, DWA-140, DWA-160, Atheros AR9282, si riconnettono tranquillamente, altre, probabilmente Atheros serie AR5xxx o precedenti, non si riconnettono, o meglio, il router le associa, ma non le autorizza. Se invece la singola scheda viene disattivata e riattivata allora si riconnette.


P.S.: a parte la cosa dello scheduling wireless e il punto 3, gli altri problemi sono condivisi da questo router e da modelli analoghi con lo stesso chipset come il Netgear DGN2200 e il TP-Link TD-W8960N.

m3lab

Buondì a tutti,

ora che gli indirizzi IPV4 sembrano finiti (o in via di "estinzione") sarei curioso di sapere come funziona il nostro con indirizzi IPV6 ...

C@rciofone potrebbe essere il caso di chiederne l'inclusione?

Mimmo

bovirus

E' stato detto n volte.
Tra te e il provider il collegamento nei maggior parte dei casi funzionerà con IP v4.

Carciofone

Non direi proprio: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=213.msg3972#msg3972
Il problema si riscontra soprattutto con Infostrada e la gestione dei DNS con questo router.

m3lab

Per motivi di "sicurezza" ho attivato il FamilyShield di OpenDNS dunque stando a quanto scritto nel link di C@rciofone non dovrebbero esserci problemi ...

Sempre per i DNS/IPV6, chi naviga con Firefox li può disabilitare inserendo about:config nella barra degli indirizzi e modificando da false a true la chiave network.dns.disable.ipv6: valke per tutte le versioni di FF sia su Windows che su linux...

m3lab

bovirus

Ottimo. Si potrebbe inserire questo trcik nei primi post dei modem compatibili ipv6.

m3lab

@C@rciofone,
- a quali problemi con DynDNS ti riferisci? Personalmente ho provato ad usarlo e non ne ho riscontrati ...
-  user/password: l'ho risolto entrando in telnet e cambiando la password di user con il comando passwd:
   > passwd user miapass
mi/vi chiedo: basta questo oppure c'è qualche altro user a cui cambiare di password? Oltre ad admin, chiaramente ;)

Una domanda: come faccio a farmi spedire alla mia mail di gmail il log di sistema? Ho provato ad inserire i "parametri" smtp dei server di teletu ma non mi arriva nulla: sapete dove posso trovare qualche info?

Grazie mille in anticipo,
m3lab




Carciofone

Citazione di: m3lab il 31 Marzo 2011, 14:50:53@C@rciofone,
- a quali problemi con DynDNS ti riferisci? Personalmente ho provato ad usarlo e non ne ho riscontrati ...

Nemmeno io ne ho mai riscontrati con password limitate a 6-8 caratteri. Ma taluno sul forum si è lamentato in precedenza, per ragioni non dipendenti dal firmware però. I settaggi prevedono le opzioni DynDNS (custom) e Dyndns (free) e le estensioni di dominio assegnate alle due categorie sono state cambiate dalla società qualche mese fa con una sostanziale sforbiciata a quelle disponibili. Conseguentemente può darsi il caso di estensioni spostate di categoria o soppresse. Se uno fa ora un DynDNS free e imposta quello, logicamente non dovrebbe sussistere più alcun problema.

Citazione-  user/password: l'ho risolto entrando in telnet e cambiando la password di user con il comando passwd:
   > passwd user miapass
mi/vi chiedo: basta questo oppure c'è qualche altro user a cui cambiare di password? Oltre ad admin, chiaramente ;)

Ottimo workaround, risolutivo. Ovviamente tu sei un poweruser e non si può chiedere all'utente medio di compierlo. Altra cosa: se quella dovesse effettivamente essere l'identità di accesso del CD di configurazione al router, esso diverrebbe inutilizzabile.

CitazioneUna domanda: come faccio a farmi spedire alla mia mail di gmail il log di sistema? Ho provato ad inserire i "parametri" smtp dei server di teletu ma non mi arriva nulla: sapete dove posso trovare qualche info?

Grazie mille in anticipo,
m3lab

Temo sia impossibile in tutti quei casi in cui il provider richieda autenticazioni criptate o porte anomale al server di spedizione. Mi pare questo sia proprio il caso di TeleTu.

m3lab

@C@rciofone: sempre puntale e preciso nelle risposte!
Grazie mille ...

Sempre per il log: sto "migrando" a Telecom per vari problemi che ho con l'ADSL... Qualcuno ha provato?

Grazie,
m3lab

shortlex

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,
ho sottoscritto Tiscali 20 mega,e volevo acquistare questo che mi sembra il più recente modem-router della d-link.
Me lo consigliate?
poi ho visto che ci sono diversi 2740,come li distinguo all'acquisto,c'è sulla confezione se E1,C2.....
:)

Carciofone

Citazione di: m3lab il 01 Aprile 2011, 07:29:20@C@rciofone: sempre puntale e preciso nelle risposte!
Grazie mille ...

Sempre per il log: sto "migrando" a Telecom per vari problemi che ho con l'ADSL... Qualcuno ha provato?

Grazie,
m3lab
Ti faccio sapere.

Citazione di: shortlex il 01 Aprile 2011, 16:17:33Ciao a tutti,sono nuovo del forum,
ho sottoscritto Tiscali 20 mega,e volevo acquistare questo che mi sembra il più recente modem-router della d-link.
Me lo consigliate?
poi ho visto che ci sono diversi 2740,come li distinguo all'acquisto,c'è sulla confezione se E1,C2.....
:)


Il C2 ha 3 antenne, l'E1 2, l'F1 non si trova ancora in commercio qua in Europa. -> Adesso sì :-)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari