Menu principale

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

Lex

Citazione di: Alby dateline=1282239667
Citazione di: Lex dateline=1282236385
CitazioneNessun apparato in commercio diverso da quelli di Fastweb può essere collegato a linee in fibra senza l'HAG. Forse si potrebbe provare nel caso di Fastweb ADSL, ma non ci sono informazioni certe a parte quella di modificare VPI e PCI a 8\36 invece dei consueti 8\35. Ma cosa serva poi, username o password varie non si sa.

Grazie per la risposta. Io ho fastweb ADSL Full su rame. Non ho capito il discorso username e password, non vengono usati per navigare con fastweb con il mio contratto.
Lo so che non si può sostituire l'HAG, sul forum di emule adunanza ho letto che per leggermi i valori della linea devo attaccare un modem o un modem/router al posto dell'HAG momentaneamente, entrare nell'interfaccia web e leggermi i valori, poi rimettere l'HAG. Dato che vorrei rifarmi l'impianto in casa vorrei leggermi i valori della linea che ho in questo momento, rifare l'impianto e rileggerli. Tutto qui. Però non ho nessuno che me lo può prestare, quindi volevo prendere questo che posso usare come router in cascata all'HAG in un secondo momento, invece di comprarmi un modem/router che poi non posso più usare.

Il problema quindi è capire se questo modello riesce a leggere i valori della linea sostituendolo momentaneamente all'HAG  :'(
Sì, penso dovrebbe funzionare per la verifica, anche se non completa l'autenticazione. Bisogna che sul forum ti sappiano dire quale modalità di connessione devi adottare, però, perchè l'allineamento lo deve poter fare (PPPoA, PPPoE, Bridge, ....).

Ok grazie  :)

LordRichard

Ciao a tutti, a breve comprerò questo router, cambiando il mio vecchio ma sempre funzionante michelangelo wave della digicom, per sfruttare il draft N (in particolare con la nuova XBOX 360 che ha l'adattatore N).
Mi confermate che dopo aver effettuato i dovuti aggiornamenti di fw e varie config come riportato nel primo post, non ci sono problemi con una Alice 7 Mb?

Grazie!

Alby


Grisha

Citazione di: C@rciofone dateline=1282194242Impostando Roma come fuso orario e +1 per l'ora legale da marzo a ottobre, l'orologio è regolato con un'ora in più rispetto all'ora corrente [...] Confermate?
No, da me sembra funzionare. Ma comunque con un'anomalia:



Come server NTP ho lasciato il primo dell'INRIM e il secondo è settato a "None". Anche con ntp1.dlink.com comunque funziona uguale.
L'anomalia è che nel box End Week ho selezionato 5th in quanto il 31/10/2010 (ritorno all'ora solare) è la quinta domenica di ottobre. Cliccando Apply in fondo alla pagina, il router mette nuovamente 4th nel box End Week, come si vede in figura.

Mi sembra comunque un sistema scomodo di settare i cambi di ora. Manca infatti la possibilità "last" per specificare la settimana in maniera ricorrente (mi pare d'averla vista, forse, su qualche Zyxel): nel 2012 il ritorno all'ora solare sarà il 28 ottobre che sarà la quarta domenica e non la quinta. Nel 2014 sarà il cambio di marzo a necessitare la quinta domenica, etc. In pratica, la programmazione delle DS Dates, così com'è ora, obbliga a un controllo (+ eventuale cambio) ogni anno. Non la puoi settare una volta per tutte e dimenticartela.

In conclusione: l'anomalia principale sembra che non senta per niente l'impostazione o meno del flag DST. Ma sembra solo: se il flag è settato insieme all'offset +1, basta impostare una data di fine DST già passata per vederlo arretrare di un'ora (correttamente). Quello che sembra non andare proprio è avere ora corretta con DST disattivato. Penso sia una sezione del firmware comunque da revisionare.


wiz4rd

Ciao,

giusto per vostra info, ho contattato il supporto dlink italia per il problema wireless schedulato (vedete post precedenti), la loro soluzione consiste non in un fix del firmware cosa che sarebbe stata più logica, ma in una resistuzione del prodotto, cosa che ovviamente non ho fatto.
Sinceramente a distanza di tempo questo è il mio giudizio:

Contro:
1) Assistenza carente sotto più punti di vista, basti pensare che i firmware beta non li mettono sul loro server ma si è costretti a cercarli in giro per internet
2) Prodotto pieno di bug più o meno seri

Pro:
1) Costo
2) Feature che promette alcune delle quali buggate



Grisha

Citazione di: wiz4rd dateline=1282471685per il problema wireless schedulato [...]
2) Feature che promette alcune delle quali buggate
Il 2) casomai lo dovevi mettere a sfavore. Ma, comunque, mal comune mezzo gaudio: io ho avuto un problema con l'access control schedulato che Netgear non ha mai risolto passando attraverso DG834, DG834GT, DGND3300... Vedi un po' se uno deve comprare 3 netgear in 6 anni per ritrovarsi con lo stesso bug dopo tutto questo tempo... Il DSL-2740B E1 almeno non ha questo bug, per fortuna!

wiz4rd

Citazione di: Grisha dateline=1282475226
Citazione di: wiz4rd dateline=1282471685per il problema wireless schedulato [...]
2) Feature che promette alcune delle quali buggate
Il 2) casomai lo dovevi mettere a sfavore. Ma, comunque, mal comune mezzo gaudio: io ho avuto un problema con l'access control schedulato che Netgear non ha mai risolto passando attraverso DG834, DG834GT, DGND3300... Vedi un po' se uno deve comprare 3 netgear in 6 anni per ritrovarsi con lo stesso bug dopo tutto questo tempo... Il DSL-2740B E1 almeno non ha questo bug, per fortuna!

L'ho messo nei punti positivi perchè non tutte le feature hanno bug, e non avrà quel bug il DSL2740BE ma ne ha altri 100 è un prodotto immaturo.

trombe

ciao, ho scoperto questo forum e mi sono registrato perchè possessore di un dsl320b che vorrei sostituire proprio con un dsl 2740b.
potete dirmi se alla fine è diventato stabile e usabile con gli ultimi aggiornamenti, per essere usato con alice.
infine, qualcuno che lo ha potrebbe dirmi quanto impiega ad avviarsi e ad essere pronto per l'uso, dato che questa caratteristica è molto importante per me. grazie per le risposte

daniele1982

Salve a tutti voi,

mi sono appena iscritto poichè ho dei problemi MOLTO comuni (riscontrati anche da altri utenti del forum) con il famoso D-Link DSL-2740B.

L'ho aggiornato all'ultimo firmware, ma non sembra funzionare correttamente.

Problema n°:
1 - Continua disconnessione casuale (dopo 5 min o doppo 2 giorni);
2 - Quando disconnesso, il router continua a segnalarmi la presenza della connessione ad internet;
3 - Dopo la disconnessione per "Clear IP adresses - Connection Down", il router non si riconnette automaticamente, anche se c'è l' "Idle timeout" a 0 minuti;

PS:DoS protection disabilitata

Considerando che con questo d-link mi trovo bene per il fatto che ha l'interruttore wi-fi e la possibilità di ridurre la potenza dello stesso, e che ce l'ho da 7 giorni, conviene restare sulla marca d-link e cambiare modello oppure cambiare direttamente marca? (Netgear, Belkin, digicom)

Grazie


User 936

scusa carciofone am dove sta la guida per la configurazione del router èer emule...avevi scitto che stava qui ma non al vedo in prima pagina?

User 936

ho capito coem si setta il port forwarding ma ancora è un mistero la questione della configurazione della scheda di rete con l' ip fisso...quale devo emtterci? e poi dove va messo sulla mia sezione scheda di rete non trovo nulla.....
allora per giocare online con battlefield bad company  ho dovuto aprire delle porte:



allora le porte fanno capo all' ip del mio pc(unico ad essere collegato alla rete wireless.
ora per emule e torrent devo solo aggiungere le porte coem ho fatto per il gioco o devo anche fare la maledetta configurazione della scheda di rete?
ho capito tutto tranne la roba su come arrivare alla schermata della scheda di rete ^^"

Lex

Scusate, ho un ultimo dubbio, ma quando viene collegato il 2740B all'HAG di fastweb e quindi usando la porta LAN come se fosse una porta WAN, il 2740B si comporta come router o solo come access point? Nel senso, il 2740B riesce a darmi un numero di indirizzi ip superiore ai 3 che mi dà fastweb?
Ho la sensazione che dovrò fare da cavia  ;)

Altra cosa, la versione E1 si trova facilmente online? Ho visto alcuni siti che mettono la foto del modello con 2 antenne, e altri siti del modello con 3 antenne. Se ha 2 antenne + l' interuttore per accendere/spegnere il wifi sono abbastanza sicuro che sia l'E1 vero?

Grazie  :)

Grisha

Citazione di: Lex dateline=1282595610Ho visto alcuni siti che mettono la foto del modello con 2 antenne, e altri siti del modello con 3 antenne. Se ha 2 antenne + l' interuttore per accendere/spegnere il wifi sono abbastanza sicuro che sia l'E1 vero?
Sì dovrebbe essere così, ma attento all'online: la maggior parte dei siti specifica la clausola "La foto è da intendersi indicativa. Il prodotto potrebbe presentare variazioni dal punto di vista estetico" o qualcosa dal significato analogo. Il che significa che se ti arriva la C2 a 3 antenne, te la tieni stretta o eserciti il diritto di recesso specificando una motivazione diversa per la restituzione...

A me una volta hanno fatto storie per la restituzione di un masterizzatore in offerta: ho dovuto discutere perché sostenevano che la foto sul volantino non era vincolante; nel volantino si vedeva uno specifico modello che poi non era nella realtà. Alla fine mi hanno rimborsato, ma diciamo che mi è andata bene anche perché si trattava di acquisto in un ipermercato dove non si applica il diritto di recesso, ma dove davano comunque 7gg. di tempo per una eventuale restituzione.

tecia

Ragazzi ho provato tutti i tipi di connessioni sia ppoa pppoe llc o vc, pppoa llc o vc mettendo sia mtu a 1492 sia a 1500 ma niente da fare.. la connessione mi cade. Che altro posso fare? in alternativa me lo cambiano se l'ho preso da una settimana? Altrimodelli validi?

Carciofone

Citazione di: tecia dateline=1282647780Ragazzi ho provato tutti i tipi di connessioni sia ppoa pppoe llc o vc, pppoa llc o vc mettendo sia mtu a 1492 sia a 1500 ma niente da fare.. la connessione mi cade. Che altro posso fare? in alternativa me lo cambiano se l'ho preso da una settimana? Altrimodelli validi?
Verifica come è configurata la pagina Advanced\Adsl Advanced, in particolare l'opzione inner pair. Posta magri un'imagine della configurazione: in particolare queste ultime voci indicano al router da quale delle coppie di doppini inseriti nella porta rj11 deve essere prelevato il collegamento adsl.

Carciofone

Citazione di: Grisha dateline=1282601365
Citazione di: Grisha dateline=1281717402Piccolo bug nelle regole Outbound filters

Ho impostato un paio di regole per limitare tutto il traffico internet ad un PC della LAN per tutto il giorno tranne un intervallo di tempo serale



ma quando vado a settare gli outbound filters non me ne lascia inserire due che, pur con nome diverso, differiscano solo per il nome della schedula. Se tento di farlo mi restituisce un messaggio d'errore "Add outgoing IP filter named PCnight failed. Status: 9003". Ho dovuto quindi modificare la regola nel campo Protocol, mettendo TCP/UDP invece di lasciare il campo vuoto (= ALL).



Di certo è solo un problemino, ma l'ho voluto segnalare ugualmente.
Aggiungo anche che nel campo Destination Address non è possibile mettere l'IP 192.168.1.1 del gateway: quando vado per aggiungere il filtro si apre un box di errore "Destination address 192.168.1.1 is invalid IP address". Evidentemente è previsto che si inserisca (eventualmente) uno specifico IP Wan. Le due regole sembrano comunque funzionare bene: nelle ore di traffico interdetto è comunque possibile accedere alle risorse condivise degli altri PC della LAN.

Riesumo questo post per dire che, inaspettatamente, ha smesso di funzionare correttamente: nelle ore di traffico interdetto ora non è più possibile accedere alle risorse condivise sulla LAN, ad es. uno shared folder di un altro PC. Il traffico verso Wan continua invece a rimanere bloccato. L'help dice
CitazioneEach rule can Deny outgoing traffic from the LAN. The Source IP addresses are LAN-side address and the Destination IP address are WAN-side address.
quindi un Destination IP address in bianco dovrebbe significare "any", ma comunque un indirizzo Wan. Sulla LAN non dovrebbe interdire l'accesso.

Confermo anche il bug dei DNS che non vengono passati se non sono quelli automatici dell'ISP: ho provato un terzo PC connesso in wireless e, nonostante il router avesse i campi DNS compilati con gli IP dei DNS di Google, il PC non navigava assolutamente. Ad es. una richiesta di aggiornare i plugin di FireFox bloccava il download degli aggiornamenti stessi (barra di scorrimento che non avanzava mai). Una volta forzati, come workaround, gli IP dei DNS di Google nelle proprietà della schede di rete wireless sul PC, la navigazione si è rimessa a funzionare.
Per caso appena fatta oppure quando funzionava correttamente, ti eri salvato un file della configurazione corretta del router da provare a ricaricare ora dopo un reset della macchina?
Non vorrei che si creassero degli errori pseudocasuali nell'uso che poi vengono salvati nella eeprom compromettendo il funzionamento del router dopo un pò di tempo.

tecia

Sono up da 1 giorno e 7 ore record ma forse è perchè sto usando pochissimo internet.





Ho anche rifatto un reset prima di mettere queste impostazioni.

Carciofone

Ottimo. Purtroppo permane il problema del mancato ricollegamento online on demand se il router stacca la linea oppure se viene lasciato acceso tante ore senza utilizzare internet.
Ai successivi accessi al network il router risulta connesso, ma la navigazione non è consentita in alcun modo. Anche impostando i dns fissi sulle schede di rete collegate al router non si ottiene il risultato sperato e occorre un riavvio completo.

LordRichard

Ciao a tutti, ero orientato sul 2740B ma ora vedo la presenza anche del 2740R... che confusione!  Oltretutto non capisco perchè sul sito d-link ufficiale in ITA il 2740R non esiste...

Comunque, vi mostro quale dovrebbe essere il mio utilizzo standard, che prevedo con ampio uso del QoS (come funziona su questi modelli?).
Se qualche buona anima può consigliarmi gliene sarei grato:)

XBOX via WIFI (ALTA priorità di banda)
PC fisso in WIFI (bassa priorità di banda)
1 o 2 portatili in WIFI (bassa priorità di banda).

In soldoni vorrei che quando l'XBOX è collegata in WIFI tutto il resto delle connessioni avesse una bassa priorità di banda, così da non soffrire di lag.

Quale dei due modelli di router mi consigliate?

Considerate che devo coprire al massimo un 15-20 metri attraverso un muro portante e 3 tramezzi.

Grazie mille!!!!!

Carciofone

2740B e 2740R sono router aventi hardware diverso. Tra i due, quello che attualmente funziona meglio è il 2740R che trovi nei kit DKT-810 con la pennetta DWA-140, mentre il 2740B è venduto singolarmente. Quest'ultimo sarebbe migliore da un punto di vista prettamente hardware, ma il firmware non è ancora maturo e potrebbe creare qualche problema. Comunque lo trovi in offerta a 69 euro o addirittura a 59 nella grande distribuzione.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari