26 Settembre 2020, 11:09:16

DIR-615: Router Wireless N 300

Aperto da Pondera, 09 Maggio 2010, 11:15:36

Alby

Citazione di: dinners dateline=1282147546thanks...
Ma io l'ho comprato in un negozio  (euronics) circa un mese fà....
Perchè, posso farlo sostituire da loro?
grazie
Direi proprio di sì  ;)
Se ne hanno altri a disposizione visto che è passato solo un mese potrebbero dartene subito un'altro, ma in ogni caso tutta la procedura è a loro carico.

allora11

Salve ragazzi e buona notte, ho un grosso problema con questa accoppiata in oggetto.
Ho 2 pc desktop e vorrei collegarli via cavo ethernet tra loro SOLO per condividere la connessione ad internet ma sono 2 giorni che provo con il router wifi dir615 e il netgear dg 834g ma non ci sono riuscito, Il mio nuovo provider mi fa creare una connessione remota per connettermi e quindi di conseguenza il pc 2 non si connette al pc 1.
Volevo aggiungere che sono in Hiperlam2 con discesa cavo RJ45 e sistemi operativi windows Seven......posto una delle tente configurazioni che ho tentato ma senza risultato......grazie.


http://img805.imageshack.us/img805/3917/dlinkt.jpg

Collegamenti router al modem.

http://img838.imageshack.us/img838/6722/dscf3279.jpg




Alby

Immagino che l'antenna hiperlan abbia un modem o un router collegato da cui scende un cavo che vuoi collegare al router di casa. Se le cose stanno così, collegando il cavo direttamente ad uno dei pc dovresti essere in grado di navigare (solo da quello, naturalmente, e avendo il DHCP attivo sulla scheda di rete).
Allora nella tua configurazione avresti fatto alcuni errori e c'è un router di troppo. Il cavo hiperlan andrebbe inserito nella porta WAN del DIR-615, il quale va configurato in uno dei 2 modi indicati in questa guida: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=206.0
E qui, se è presente un modem del provider, dovresti configurare il DIR come spiegato alla lettera B) della guida, ossia senza inserire direttamente username e password nel DIR, ma nel modem (oppure è già predisposto dal provider come per gli HAG di Fastweb).

Dalle tue foto, però sembrerebbe che hai impostato la modalità PPPoE di connessione, come spiegato nella guida alla lettera A). Se le cose stanno così, nel DIR va impostata la modalità DINAMIC IP (come hai fatto nella foto, ma senza scrivere nulla nella riga Service name) e il router penserà autonomamente a prelevare l'IP dal modem.

In tutti i casi i 2 PC vanno collegati direttamente allo switch del DIR e il Netgear è totalmente inutile.

allora11

Hai totalmente RAGIONE!!! Infatti mi sfuggiva il fatto che il pannello (laser) del mio provider avesse il modem incorporato!! Ho anche aggiornato l'fw 4.11 a marzo 2009 sembra l'ultimo. Ti volevo chiedere un'altra cosa, c'è modo di farlo diventare + performante? nel senso di velocizzare il dw e l'up? la connessione mi va benissimo ma volevo sapere se c'è magari qualche parametro da impostare manualmente.........grazie.

Alby

Sulle velocità di connessione incidono, oltre naturalmente ai tempi di risposta del provider, ram e velocità di elaborazione del router. Gli attuali leader incontrastati delle prestazioni sono risaputamente i router con processori Ubicom che gestiscono un elevatissimo numero di semiconnessioni attive in contemporanea a livello hardware (più sono e più la navigazione può risentirne se il processore deve elaborarle tutte continuamente).
D-Link ha 2 modelli con quel processore: il DIR-655 considerato a tutt'oggi il migliore del settore single band e il DIR-855 dual band e redivivo grazie ad un recente firmware che pare aver risolto i problemi precedentemente lamentati nell'uso delle due bande wireless in contemporanea.

allora11

Quindi incide molto il processore come al solito del router. Il 615 mi va benissimo anche perchè ho delle macchine con I7 a 860 4 GB di ram e dischi Intel X25 SSD, ma volevo sapere solo se ci si poteva smanettare un pò.......grazie per il momento amico mio.

allora11

Salve ragazzi, ho un dir 615 e ho  già eseguito l' aggiornamento FW alla 4.11 del marzo 2009 e pensavo fosse l'ultima ma andando sul sito russo ne risulta un'altra del giugno 2010 (allegato), secondo voi mi conviene aggiornare e quali modifiche vengono apportate?? lingua italiana no vero>??

GRAZIE.


http://img825.imageshack.us/img825/7523/fwdel26giugno.jpg

Pondera

Citazione di: allora11 dateline=1282260401ho un dir 615 e ho  già eseguito l' aggiornamento FW alla 4.11 del marzo 2009
La revisione/versione hardware è importantissima, ma non l'hai specificata! La maggior parte delle revisioni (7 in totale!) ha un chipset diverso: in pratica è un dispositivo diverso dalle altre revisioni/versioni. Dall'aggiornamento presumo tu abbia la D1!

Citazione di: allora11 dateline=1282260401pensavo fosse l'ultima
L'ultima per la D1 la trovi nel primo messaggio (post) di questa discussione ed è del 2010! ;)

Citazione di: allora11 dateline=1282260401andando sul sito russo ne risulta un'altra del giugno 2010
Quella è per la revisione/versione hardware C2!

Citazione di: allora11 dateline=1282260401lingua italiana no vero>??
Per la versione D1, che introduce i pacchetti lingua per il firmware, come puoi leggere nel primo messaggio (post), non è prevista, almeno per ora!

allora11

Ciao, grazie davvero per le risposte professionali che dai e precise. La versione è quella che vedi almeno dal pannello mi visualizza 4.11 del marzo 2009 (allegato). Vado di aggiornamento B15/ D1 ? posso sapere all'atto pratico il nuovo FW cosa va a migliorare? grazie.



http://img834.imageshack.us/img834/1589/52629455.jpg

Pondera

Nel pacchetto del fw c'è la nota di edizione in inglese. In realtà sembra sistemare un paio di bug e aggiunge l'accesso di tipo CAPTCHA.
Dalle tue immagini non si rileva la revisione hardware, scritta comunque in fondo al dispositivo, ma dovrebbe essere la D1...
Per l'aggiornamento collega il dispositivo via cavo e assegna un IP fisso: no wireless e no DHCP!

allora11

Come no dhcp? la versione fw dov'è? poi perchè fisso l'IP? grazie.

Ho visto che dentro al file c'è anche il linguage pack ma non lo devo caricare in quanto non c'è l'italiano? la mia connessione è una Hiperlan2 con attacco dal dlink alla porta WAN...il provider mi dice che devo attivare il dhcp per avere i parametri in automatica......non so dimmi tu.

Pondera

Citazione di: allora11 dateline=1282407280la versione fw dov'è?
La trovi scritta in tutte le pagine della configurazione WEB nell'angolo in altro a destra. I dettagli nella sezione Mantainance.
 
Citazione di: allora11 dateline=1282407280Come no dhcp? [...] poi perchè fisso l'IP?
Solo per effettuare l'aggiornamento e l'eventuale riconfigurazione. Importante anche il collegamento via cavo, non wireless!

Citazione di: allora11 dateline=1282407280dentro al file c'è anche il linguage pack ma non lo devo caricare in quanto non c'è l'italiano?
Esatto!

allora11

Scusa, adesso sono collegato con il cavo ethernet e ovviamente anche in wi fi, non mi basta caricare l'FW nuovo dal pannello del modem e poi impostare il automatico il DHCP e le credenziali? ho fatto sempre cosi........dimmi tu, grazie.
Ecco fatto.........


http://img412.imageshack.us/img412/5294/4112010.jpg

Pondera

Hai già l'ultimo firmware disponibile! ;)

allora11

Grazie per il tuo prezioso supporto. Volevo sapere ancora una info. Ho come sai il net dg834G che adesso non uso e vorrei usarlo da router per aumentare le connessioni ethernet per fare ciò mi basta metterlo in cascata dal dlink al net, oppure devo entrare nel pannello del net e configurare qualche voce????

Pondera

Purtroppo non conosco il DG834G. E di questo dispositivo esistono svariate versioni con chipset totalmente differenti!
Il principio di base sarebbe, come dici, di utilizzarlo come semplice switch... Coverrebbe di sicuro resettarlo e poi "spegnere" la sezione wireless, per non avere un'altra rete wireless inutilizzata ma che ti darebbe solo impicci... ma più di così non posso esserti d'aiuto...

allora11

Ok, provo. Volevo sapere anche se OT (ma solo se si o no poi magari apro un theatre) se si può fare qualcosa con un modem/router "alice gate plus wi fi", è bloccato con la lucina rossa fissa dopo un mio tentativo di aggiornamento fw non ufficiale.....grazie.

Pondera

Temo di no: già è impegnativo e porta via un sacco di tempo tenere il passo con tutti i prodotti D-Link presenti su questo forum!

allora11

Immagino, hai ragione....comunque complimenti sinceri per tutto il supporto che dai al forum, grazie.

allora11

Eccomi di nuovo. Ti risulta che con questo FW caricato da me 4.11 del 2010 la connessione ad internet sia + lenta? non so se è un caso ma dopo l'aggiornamento rilevo questo. Un Fw + performante non c'è? grazie.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari