24 Settembre 2020, 23:02:08

DIR-615: Router Wireless N 300

Aperto da Pondera, 09 Maggio 2010, 11:15:36

megg

La connessione va via sia sul wifi che sulla rete cablata (so windows7)... ho letto sul forum di fastweb che bisogna fare renew my ip o qualcosa del genere...prima lo tenevo in dhcp adesso ho provato a mettere ip statico...vediamo se lo fa ancora...

adesso però ho un altro problema...se navigo con l'hag fasweb vado a 6mb mentre con il router vado max a 2 mb? c'è qualcos altro che mi è sfuggito?

Pondera

Intendevo marca e modello scheda wireless!
Che versione del fw hai?
Citazione di: megg dateline=1283421982ho preso questo modem revision D3E
D3?!?

megg

Adesso lo sto testando sul pc fisso con la rete cablata perchè non ho molto tempo...

Comunque dopo parecchi tentativi ho tolto il firmware dd-wrt (troppo incasinato x quello che mi serve) e sono tornato al firmware originale d-link aggiornato alla versione 4.11 (l'ultimo sul loro sito) La versione del router è D3E (c'è scritto sotto il router).
Per fastweb ho dovuto impostare ip statico per quanto riguarda internet mentre ho lasciato il dhcp sulla parte lan.
L'ho tenuto in test già da 24 ore e non ho ancora riscontrato nessuna disconnessione.  ;D

Pondera

Citazione di: megg dateline=1283497348sono tornato al firmware originale d-link aggiornato alla versione 4.11 (l'ultimo sul loro sito) La versione del router è D3E (c'è scritto sotto il router).
Se ci fai sapere il codice completo del modello e la versione precisa del fw e da dove hai scaricato sarebbe meglio per dare una maggiore informazione agli altri!

Hai dato una occhiata al primo messaggio (post) di questa discussione? C'è un fw più aggiornato rispetto a quello pubblicato su D-Link Italia, sempre se il tuo lo hai scaricato da lì...

megg

Il firmware che ho installato è quello del primo post.
"DIR-615D_FW411EUB15"
Il codice del mio router è :DIR-615 D3E letto sotto il router.
Appena arrivo a casa vedo se ci sono altre sigle sull'etichetta....

In effetti speravo che il segnale fosse un pò più potente dell'hag di fastweb essendo un wifiN ma la portata è più o meno la stessa....

DemiPicsou

Salve a tutti;
Mi trovo in presenza di un problema bloccante ad un modem-router fresco di negozio, appena acquistato da una mia amica; il modello e' il dir-615. Premetto che possiede una connessione Alice ADSL 7M, funzionante con il modem proprietario della Telecom, e che precedentemente a questo modello aveva tranquillamente installato autonomamente un DSL-2640, poi deceduto per scarica elettrica.
Il problema consiste nel fatto che, utilizzando il Cd di setup, dopo le consuete domande iniziali (Quale lingua? - E' accesa la spia di alimentazione? - E' accesa la spia della RJ45?) non supera la domanda successiva (E' accesa la spia del link ad internet?) perche' non rileva la connessione ad Alice.
Ho cercato di accedere direttamente al router via browser per tentare la configurazione manuale, ma non sono riuscito a trovare opzioni che mi possano aiutare (sottolineo che non e' primo modem che installo). I vari pc si collegano al router (via cavo e wi-fi), ma il modem e'scollegato dalla linea Telecom.
Dopo alcune prove per circoscrivere il problema (cambiare Pc, cambiare il s.o.dal quale effettuare il setup, cambiare "casa", utilizzare un altro modem per testare la linea -> funziona qualsiasi combinazione che non utilizzi il DIR-615 !) ci siamo recati dal rivenditore che, senza badare troppo, ci ha sostituito il modem con un modello analogo (sempre DIR-615), ma anche in questo caso l'installazione si arrestava  nel medesimo punto.
Dato che non credo che tutta la serie 615 sia malfunzionante evidentemente mi sfugge qualcosa, qualcuno ha qualche idea?
Grazie per gli eventuali contributi.

Demi

m4ss1

Ciao, il DIR-615 è un router wireless senza modem adsl integrato, ecco perchè non riesci a connetterti.
Hai due possibilità ... lo cambi con un router ADSL, lo riconosci perchè inizia con un DSL- oppure acquisti un modem ADSL da collegare al dir-615  ;)

DemiPicsou

Grazie della risposta !!
Che dire ?!!
Ho commesso un'ingenuita' per essere stato fuorviato, ma tutto mi portava a considerare il dispositivo come un modem-router; non si smette mai di imparare...

Demi

pandorina

Chiedo scusa se il quesito è trito e ritrito ma non riesco a venire a capo del problema.
La situazione è questa: hag fastweb, mac con Snow Leopard aggiornato. Ieri ho acquistato un router dir 615 da abbinare all'hag per poter connettere più elementi in wi fi aggirando il limite imposto da fastweb.

Ho letto le istruzioni qui sul forum e ho installato il router in oggetto: l'hag è collegato al mac tramite airport (wi-fi), il 615 l'ho collegato ad una delle porte libere dell'hag tramite cavo ethernet.
Ho quindi configurato il router alla pagina http://192.168.0.1 scegliendo l'opzione DHCP Connection.

La connessione si è resettata da sola sulla postazione chiamata dlink e funaziona tutto regolarmente (almeno così sembra).

Il problema sta nel collegamento con la mia stampante hp wi-fi: mentre prima veniva vista senza problemi, ora la schermata si ferma su "cerco stampante" e non la trova. Che voi sappiate ho dimenticato di settare qualcosa?
Ho eseguito tutti i passaggi regolarmente oppure ho commesso qualche errore?

Grazie in anticipo.

Pondera

Citazione di: pandorina dateline=1284486883Il problema sta nel collegamento con la mia stampante hp wi-fi: mentre prima veniva vista senza problemi, ora la schermata si ferma su "cerco stampante" e non la trova. Che voi sappiate ho dimenticato di settare qualcosa?
Ho eseguito tutti i passaggi regolarmente oppure ho commesso qualche errore?
Modello stampante? Magari si potrebbe risolvere spegnendole il wireless e collegandola via cavo Ethernet al DIR-615, anche perché così andrebbe in standard N!

pandorina

Citazione di: Pondera dateline=1284487257Modello stampante? Magari si potrebbe risolvere spegnendole il wireless e collegandola via cavo Ethernet al DIR-615, anche perché così andrebbe in standard N!

Si tratta di una Photosmart C4380, ma non vorrei collegarla via ethernet: si trova in un'altra stanza e l'ho presa con la funzione wi-fi apposta :-\

Pondera

Non conosco la stampante, ma così, in linea teorica e generica, forse dovresti riconfigurarla per connettersi alla rete wireless del DIR-615...

judo78

Sono nuovo del forum. Ho un adsl tiscali con il router speedtouch 585 che regolarmente si connette al pc tramite ethernet. Ora ho comprato un router dlink dir 615 per il fatto che ha la rete N, problema e che non lo riesco a collegare ad internet nonostante che lo colleghi al pc con il cavo ethernet.
La rete e la scheda di rete funzionano benisssimo. il sistema operativo e windows 7 e con lo speedtouch non da problemi.
Posseggo i parametri di connessione di tiscali ma quando vado a fare il setup automatico del router, prova a connettersi ma l'icona col mappamondo rimane sempre spenta. Cosa posso fare? Qlc mi puo dare delucidazioni sul da farsi?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare.....

Pondera

Scusami ma non è che si capisca molto bene...
Il modem router 585 come lo colleghi al modem wireless DIR-615?

judo78

Chiedo scusa, no mi riferisco al fatto che il 585 lo collego direttamente al computer col cavo ethernet, mi riconosce subito l'accesso e navigo tranquillamente.
Il problema ce l'ho col dir615 che non mi si connette ad internet neanche fornendogli gli stessi dati di accesso del 585. Grazie

a_big_friend

A titolo informativo, ho provato a montare il DD-WRT (l'ultima beta disponibile) su tre DIR-615 (uno versione D1 e due versione D3), per usarli come 3 semplici access point interconnessi mediante WDS, da distribuire nelle varie stanze/piani dell'abitazione.
Uno solo dei DIR e' connesso in wired con il router (un vecchio glorioso G604T con FW Routertech), mentre gli altri 2 si trovano su un piano diverso. Ad ognuno dei tre DIR-615 si collegano client sia wired che wireless.
Dopo alcuni giorni di lotta con la configurazione del DD-WRT, non proprio banalissima, il tutto (per ora...) funziona alquanto egregiamente.
Nota che essendo tale FW beta non tutte le configurazioni funzionano. Quella affidabile che ho trovato, seguendo le guide sul forum DD-WRT, e' la seguente:

-tutti e 3 i DIR configurati come AP,
-WDS configurato fully mesh tra i tre  DIR (ognuno vede gli altri 2) con Spanning tree abilitato,
-larghezza canale 40 Mhz, mixed mode, encription WPA2+AES,
-obbligatoriamente bisogna definire una virtual Wlan per i client wireless con un SSID diverso da quello HW, che quindi deve essere usato solo come SSID di servizio per la WDS (e che quindi ho messo hidden). Anche su questo second SSIDD ho messo WPA2+AES
Nota che se non si usano questi 2 SSID diversi riescono a navigare solo i client wired e non quelli wireless


Pondera

Ottimo! ;D
Abbiamo un gran bisogno di esperienze come questa! Purtroppo non abbiamo tempo di provare i fw alternativi! Torna a trovarci quando vuoi e, se te la senti, di dare una mano a chi verrà in cerca di supporto, sei il benvenuto! ;)

m4ss1

Bravissimo e grazie per averlo postato !

Citazione-obbligatoriamente bisogna definire una virtual Wlan per i client wireless con un SSID diverso da quello HW, che quindi deve essere usato solo come SSID di servizio per la WDS (e che quindi ho messo hidden). Anche su questo second SSIDD ho messo WPA2+AES
Nota che se non si usano questi 2 SSID diversi riescono a navigare solo i client wired e non quelli wireless

Mi è capitato di fare link in WDS usando DD-WRT e anche se non ho mai aggiunto virtual wlan tutti potevano collegarsi, probabilmente dipende dal modello ...

a_big_friend

Citazione di: m4ss1 dateline=1285336519Mi è capitato di fare link in WDS usando DD-WRT e anche se non ho mai aggiunto virtual wlan tutti potevano collegarsi, probabilmente dipende dal modello ...

Magari dipende dal FW che ancora beta per questo modello (ho usato la Build 14929 in tutti e 3 i DIR).
Ovviamente ho provato prima senza definire il SSID virtuale ed i client wireless non navigavano affatto o mi si bloccavano dopo un po' in alcuni casi. Seguendo un consiglio del wiki DD-WRT ho quindi definito questo SSID virtuale ed il tutto si e' messo a posto.

mrpeter1955

ciao a tutti sono nuovo . ho preso ieri questo router ho fastweb e vorrei aggiornarlo esiste qualche doc per fare cio'. molte grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari