Menu principale

DAP-2553: Access Point PoE Wireless N 300 Dual Band

Aperto da Pondera, 06 Luglio 2010, 18:36:40

luc57

:)Grazie, ho risolto resettando e rifacendo i collegamenti come descritto in precedenza. Probabilmente era rimasta qualche sporcizia dell'installazione precedente( AP usati).

m4ss1


snuffles23

Ciao a tutti,
 a grandi linee l'AP in oggetto quanta superficie riesce a coprire e quanti client riesce a gestire?
Grazie mille.

snuffles23

Ciao a tutti,
 la mia situazione è la seguente:
ufficio di due piani.
Installato DAP in LAN all'ingresso dell'ufficio del primo terra CH 1
Installato DAP in LAN nell'ultimo ufficio del piano terra CH 6
Installato DAP in LAN in centro al piano -1 CH 11
Stesso SSID e stessa chiave di rete.
I client (windows,apple,android) sono connessi con i vari AP con un segnale che varia dal 80% al 100%. I clienti si lamentano perchè la connessione cade ed inoltre sembra che lo stesso client sia registrato su due diversi AP, come è possibile?
Grazie
Cristian

Pondera

Revisionato ed aggiornato il 1° messaggio di questa discussione ed ampliate le informazioni contenute.

snuffles

Citazione di: snuffles23 il 28 Ottobre 2014, 07:57:36Ciao a tutti,
 la mia situazione è la seguente:
ufficio di due piani.
Installato DAP in LAN all'ingresso dell'ufficio del primo terra CH 1
Installato DAP in LAN nell'ultimo ufficio del piano terra CH 6
Installato DAP in LAN in centro al piano -1 CH 11
Stesso SSID e stessa chiave di rete.
I client (windows,apple,android) sono connessi con i vari AP con un segnale che varia dal 80% al 100%. I clienti si lamentano perchè la connessione cade ed inoltre sembra che lo stesso client sia registrato su due diversi AP, come è possibile?
Grazie
Cristian


Aggiungo che i canali utilizzati sono liberi, come mai queste continue cadute?
Cos'altro può fare interferenza?
Grazie



Simosbraz

.chiedo venia per la domanda magari scontata.....

ma possiedo un DAP 2553  e un DAP 1665   , vorrei farli parlare in modalita  WDS+AP  
ma non ho capito se e' fattibile o meno...ovvero se  il DAP 2553  trova solo altri DAP 2553 o e' fattibile con qualunque altro device   ,  in pratica se setto la modalita WDS +AP  e faccio un scan della rete , non trova nulla di nulla
ne se lo setto a 2.4 ne a 5 Ghz ,  e avro' si e' no 20 access point nelle vicinanze

ho comunque provato a impostare i due relativi MAC ADD  nei campi  predisposti ma nulla da fare

noto solo nei log  una sfilza di messaggi con  il mac dell altro  device  e accanto scritto  ...  Deauthenticated (reason 6 )
ah  il WDS link e' senza  crittografia  , anche xche mi pare di aver capito che sul DAP  2553 nemmeno si possa settare  a differenza  dei DAP 1665  che invece da la possibilita' di impostarla

non trovo nulla in giro per la rete...  se qualcuno almeno sa dirmi se sono compatibili i device  , almeno evito di perdere  ore e ore a fare prove...

grazie mille in anticipo

Pondera

Pubblicati firmware:

DAP-2553 A1 1.30 Beta 08 rc063
DAP-2553 A1 1.30 Beta 07 rc062


Se li installate fateci sapere la data di edizione di queste versioni visualizzata nella sezione Home>System Information.

Simosbraz

aggiornato DAP2553  a vesione A1 1.30 Beta 08 rc063

nessuna apparente modifica sostanziale.




Pondera

Grazie per il riscontro.
Ora resta da verificare solo la versione 1.30 Beta 07 rc062.

Pondera

Citazione di: Pondera il 17 Novembre 2014, 21:06:16resta da verificare solo la versione 1.30 Beta 07 rc062.

Nessuno disponibile a farcelo sapere?

snuffles

Ciao a tutti,
 ho 3 dap-2553 collegati in wds+ap tutti e tre.
Domanda devono essere tutti e 3 in wds+ap oppure uno solo in wds+ap e gli altri solo wds?
Inoltre leggendo il log trovo diverse righe con reason 6 reason 8 etch, qualcuno mi sa spiegare cosa significano?
Grazie mille.
Cristian

mincap

Buongiorno a tutti.
Prenetto che non sono pratico del campo informatico e tantomeno di reti internet e WiFi, ma nonostante ciò vorrei ampliare con poca spesa la rete Wi-Fi di casa mia.
Ho fatto già qualche tentativo più o meno riuscito.
Circa un anno fa provavai ad installare un power line  via cavo elettrico.
Un disastro, il segnale partiva al 100% e arrivava al 30%.
Colpa dell'impianto elettrico di casa fatto male,tutto con collegamenti a ponte dietro ogni presa.
Purtroppo ho il problema che in una stanza la WiFi arriva scarsa e lì si concentrano la maggior parte degli utenti WiFi e PC fisso dei figli.  
Con un extender compenserei il vuoto lasciato dalla WiFi del modem principale DSL3580L.
In quella stanza Vorrei poi collegare il PC fisso con la lan.
Adesso ho un Extender Netgear, credo sia il modello wn3000 a una banda e funziona bene.
Vorrei installare uno che copra anche la 5 G ma che abbia, come questo che ho è che funziona bene per entrambi,  un attacco lan per il collegamento del PC.
Ho provato Il Netgear EX 6200; faceva il suo lavoro, bello da vedere, potente, ma si incasinava con la 5 G non riconoscendola di continuo se non dopo reset apparecchio, forse per incompatibilità con il modem dlink.
Numerose e ripetute sono state le assistenze con i tecnici Netgear ma nulla da fare.
Alla fine sono stato costretto a restituirlo e così ho fatto, fortunatamente.
Mi consigliereste questo DAP2552??  E se no quale prodotto farebbe al caso mio per le condizioni di cui ho bisogno (Extender WiFi e connessione lan del PC ??
Ve ne sarei grato per le informazioni e consigli che potreste darmi prima di fare acquisti inutili o sbagliati.
Preferirei la stessa marca per non creare conflittualità con il modem D-Link DSL3580L.
Grazie e, in attesa di risposte, rinnovo i saluti.

mincap

A proposito di questo DAP 2553
Ho visto su internet che ci sono e sono venduti due tipi con due versioni.
Uno con revisione 1 che non si aggiorna e l'altro con 2 che si aggiorna regolarmente.
Ho visto anche che c'è un modello con frontali no anteriore con riga argentata e altro solo nero.
Almeno su Amazon si vende così con poca differenza di prezzo.
C'è differenza tra loro? È una questione di prima e seconda serie?
Mi sbaglio oppure c'è da stare attenti???
Grazie di nuovo e resto in attesa di vostre risposte e consigli.
Saluti a tutti.

mbalza

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un parere di fattibilità.
In casa ho il modem fibra AGVTF_5.2.1 ed il segnale wifi arriva anche nella casa di fronte dei miei genitori (15 metri in linea d'aria).
Tuttavia il segnale si prende decentemente solo nella camera da letto e pensavo di utilizzare il d-link DAP-2553 ver.A1 come repeater per un notebook dall'altra parte della casa.

Per adesso ho fatto questo:
1. attaccato DAP via cavo al notebook (con wifi disattivato) e modificato il suo ip per essere tutti sulla rete 192.168.1.xxx
2. impostato in \ Basic Setting\ Wireless \          modalità "WDS with AP" e nome rete\canale\Remote AP MAC = quelli del wifi modem telecom.
3. salvato, riavviato, quando premo "Scan" non trova nessuna rete wifi (a differenza di quando scelgo ad esempio "Wireless client" che allora vede tutti i wifi presenti)

Avrete capito che non ne capisco molto e quindi il problema principale sono le impostazioni, sia del AGTWI_4.01 sia del DAP-2553 A1

Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di aiutarmi.
bye bye

P.S.: dimenticavo di dire che in modalità "Wireless client" funziona perfettamente, ma portarmi il cavo attraverso stanze e corrodoi mi crea qualche problema, per cui pensavo più che altro alla modalità repeater.

Sandri

E' un modello che non conosco ma cerco di darti delle informazioni generali.
La modalità che hai scelto WDS+AP dovrebbe essere quella che ti serve.
Forse ci sono delle incompatibilità su come e' configurata la rete wifi base del modem in fibra: inutile sperare che la banda a 5 Ghz arrivi a quella distanza e quindi magari disattivala temporaneamente sul modem in fibra e poi configura la banda a2.4Ghz in modo uguale nel modem in fibra e nel dap, provando prima una rete open senza password e poi con password. Prova anche le due modalità 20 e 40 Mhz di ampiezza di banda perché penso che in wds il dap trasmetta su un canale con il router e sull'altro come AP.
Da notare, poi che la maschera di configurazione prevede l'immissione manuale del mac address del router condiviso, probabilmente nell'ipotesi che fallisca l'analisi del sito automatica.

Sempre in generale verifica di avere il firmware aggiornato e tieni anche presente che in genere wds+ap può non significare repeater, perché il wds opera tra dispositivi dello stesso tipo e quindi tra dap uguali di cui uno sia AP puro.

mbalza

Citazione di: Sandri il 15 Novembre 2015, 07:57:15E' un modello che non conosco ma cerco di darti delle informazioni generali.
La modalità che hai scelto WDS+AP dovrebbe essere quella che ti serve.
Forse ci sono delle incompatibilità su come e' configurata la rete wifi base del modem in fibra: inutile sperare che la banda a 5 Ghz arrivi a quella distanza e quindi magari disattivala temporaneamente sul modem in fibra e poi configura la banda a2.4Ghz in modo uguale nel modem in fibra e nel dap, provando prima una rete open senza password e poi con password. Prova anche le due modalità 20 e 40 Mhz di ampiezza di banda perché penso che in wds il dap trasmetta su un canale con il router e sull'altro come AP.
Da notare, poi che la maschera di configurazione prevede l'immissione manuale del mac address del router condiviso, probabilmente nell'ipotesi che fallisca l'analisi del sito automatica.

Sempre in generale verifica di avere il firmware aggiornato e tieni anche presente che in genere wds+ap può non significare repeater, perché il wds opera tra dispositivi dello stesso tipo e quindi tra dap uguali di cui uno sia AP puro.

Innanzitutto grazie dell'aiuto.
La banda è già 2.4GHz su entrambi, ho già provato sia senza che con password, ho provato anche a mettere il MAC del modem/router telecom manualmente nel DAP ma non trova ugulamente niente.
Il firmware del DAP è 1.30 del  09/25/2013 ma credo che l'intoppo sia, proprio come di tu, il fatto che in tutte le schede d-link il WDS lo fa tra due apparecchi identici quindi forse è un problema di compatibilità.
Mi resta il dubbio del perché  lo scan non trovi niente, non solo la mia rete wifi ma nessuna di quelle nei paraggi che invece trova senza problemi quando lo metto in wiriless client.

Per ora grazie, appena ho novità aggiorno.
bye bye

mavvattene

salve a tutti.
volevo chiedervi un consiglio, vista anche la poca esperienza che ho in questo settore. volevo sapere se questo access point aveva una funzione repeater, per ricevere il segnale da un DSL-2740B e per ridarlo in una zona in cui il segnale del suddetto modem router non arriva.
nello specifico, ho il DSL-2740B che mi serve due piani di casa; sotto casa ho un piccolo ufficio con due pc collegati ad uno switch ed ho visto che il DAP-2553 in "wireless client" mi consentirebbe di navigare, ma non credo che così configurato mi possa ridistribuire il segnale al piano inferiore dei garages. 
vorrei quindi sapere se c'è un metodo per fare entrambe le cose, o al limite se c'è qualcuno che potrebbe indicarmi un prodotto giusto che possa farle.
vi ringrazio fin d'ora e spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi e/o consigliarmi. grazie ancora!!!

Carciofone

Questo dispositivo non ha funzioni di repeater, ma di AP puro o WDS con AP.
Un dispositivo con funzioni di repeater è il DAP-1360.
In alternativa puoi installare un kit di powerline D-Link DHP-601AV o D-Link DHP-P601AV e attivare sul DAP che hai ora la sola funzione AP.

mavvattene

Grazie C@rciofone!!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari