Menu principale

DHP-W310AV, DHP-308AV e Kit DHP-W311AV: Powerline Mini AV 500

Aperto da Gighen, 30 Maggio 2013, 15:05:16

Gighen

a volte sulla dhp-W310AV il led con il simbolo della "casetta" diventa color ambra/arancione, ciò nonstante le velocità dello speedtest rimangono buoni per down/up/latenza.

Quando passa dal verde a color ambra/arancione diminuisce la velocità del collegamento trà le 2 plc ?
ma dove posso rilevare questo valore ?

m4ss1

Ciao, il colore del led indica la qualità del collegamento:
• Green. The PowerLine link rate is best.
• Amber.The PowerLine link rate is better.
• Red. The PowerLine link rate is good.

Se installi l'utility, vedi primo messaggio della discussione, puoi vedere nel dettaglio la qualità del collegamento e la velocità.

Gighen

ciao

quando nelle specifiche trovo "Il Kit PowerLine Wireless Mini AV 500 è in grado di offrire velocità di trasferimento fino a 500 Mbps "

significa che potenzialmente posso avere una velocità in down/uplaod di 62MB/s ?

grazie

m4ss1

Si, quella però è la velocità massima del link powerline.
Non è possibile andare oltre i:
- 300 Mbps wireless;
- 100 Mbps ethernet.

Gighen

#164
ciao

sono 2 settimane che ho un problema che non riesco a risolvere, spero possiate aiutarmi

configurazione:
Linea: DSL 7Mb
Collegamenti: modem/router -> powerline DHP-308AV A1 -> DHP-W310AV A1 -> cavo ethernet -> PC
(DHP-W310AV A1 firmware 105  |  DHP-308AV A1 firmware 100)

Settaggi:
- alla scheda di rete pc ethernet ho assegnato un ip statico(192.168.0.2) e dns OpenDns
- All'access point DHP-W310AV ho assegnato al suo pannello di confgurazione ip statico 192.168.0.3
- driver scheda ethernet aggiornati, la scheda è una intel I219-V
- OS: win 10 1903 aggiornato


problema:
Capita a random che caricando una pagina web, il caricamento si blocchi e ricevo l' errore che fa riferimento ai DNS, dal visualizzatore eventi di win, trovo id event 1014, a volte, non sempre, a questo errore segue l' errore 27(e1dexpress) che fa riferimento alla disconnesione della scheda di rete, il tutto si risolve automaticamente dopo una ventina di scondi.
Questo problema si verifica in media 1/2 volte al giorno.

Avete dei suggerimenti/aiuti da darmi?

grazie

m4ss1

#165
Citazione di: Gighen il 11 Gennaio 2020, 15:19:31(DHP-308AV A1 firmware 105  |  DHP-310AV A1 firmware 100)

Ciao, scarica l'utility dal primo messaggio e aggiorna il firmware.

DHP-308AV A1
Prima aggiorna con DHP-308AV_A1_FW1.10B01 e poi con DHP-308AV_A1_FW1.20B04.

DHP-W310AV A1
DHP-W310AV_A1_FW_105b02

Gighen

nella fretta di scrivere avevo sbagliato.
la versione corretta dei firmware è questa:

DHP-W310AV A1 firmware 105  |  DHP-308AV A1 firmware 100



- per il DHP-W310AV A1, ho installato il firmware al primo post di questo thread (Firmware DHP-W310AV A1 1.05b02 del 7/10/2014), non dovrebbe essere più aggiornato di quello proposto, DHP-310AV_A1_FW_103b02 ?

- Per aggiornare il DHP-308AV A1 meglio lo collego direttamente al PC(ora è collegato al router), va resettato prima e/o dopo l' upgrade ? va risincronizzato con il DHP-310AV ?

Da ieri però, dopo aver prenotato dal modem/router ip locale/MAc della scheda ethernet del PC non ho più avuto problemi, e assegnato anche ip fisso all' access point w310AV, potrebbe essere stato questo il problema?

^^

m4ss1

Si è più recente, ho fatto confusione con il modello senza W 🤦‍♂️
Citazione di: Gighen il 12 Gennaio 2020, 15:30:10dopo aver prenotato dal modem/router ip locale/MAc della scheda ethernet del PC non ho più avuto problemi
Allora lascialo così e aggiorna se si ripresenta il problema.

Gighen

:(

parlato troppo presto, mi è appena apparso un problema dns 1014.
aggiungo che l' ISP mi ha confemato che la linea è perfetta.

L' aggiornamento del DHP-308AV A1 va bene quello che mi hai linkato anche se fa parte del kit DHP-W311AV ?

m4ss1

#169
Citazione di: Gighen il 13 Gennaio 2020, 15:14:17L' aggiornamento del DHP-308AV A1 va bene quello che mi hai linkato anche se fa parte del kit DHP-W311AV ?
Si va bene.
Ho aggiornato il messaggio precedente, riscarica i firmware.

Gighen

ok aggiornato tutto, testo per qualche giorno.

grazie ^^

Gighen

ciao

volevo chiedere, come si fà ad evitare che il DHP-308AV(collegato al modem router) non vada in standby ?

come soluzione ho trovato di fare il ping al router in loop per mantenere la connessione attiva.....

davide bovina

salve a tutti,potreste aiutarmi perche' improvvisament non mi funziona piu' il dispositivo hp-w310av.....
non so il perche' ma adesso la luce 1 dell'alimentazione e' diventata arancione mentre quella del wireless e' rimasta gialloverde e non riesco a connettermi
grazie

Gighen

hai gia provato a rifare la procedura di "reset e pair" delle due powerline ?

Mauro Angelillo

Ciao a Tutti,
dopo diversi mesi volevo riutilizzare il kit, ma non ci riesco proprio. la casetta nei 2 dispositivi non si accende proprio. Ho resettato entrambi, ma non si connettono. non riesco ad aggiornare il firmware del w310 perchè non entro nell'IP (in nessun IP, neanche il default 192.168.0.50).
qualche idea?
grazie

Giosue1987

#175
Buonasera a tutti..

Dispongo di una PowerLine DHP-W311 AV con ricevitore collegato in lan ad una Vodafone Power Station che aggancia Fibra a 100mbts.. dalla wifi (DHP-W311) della power line, anche se collegata vicinissima al modem e senza altre prese occupate con ciabatte etc, invece mi raggiunge massimo 55mbts anziché i 95mbt del modem fibra..

Premesso che ho aggiornato il firmware alla versione 3,11 Eu presa nel 1° post..

Questo dispositivo ha un limite massimo di velocità?

Grazie in anticipo

m4ss1

Citazione di: Giosue1987 il 13 Aprile 2020, 15:11:15Questo dispositivo ha un limite massimo di velocità?
Ciao, i limiti di velocità sono 100 Mbps per la porta LAN e 300 Mbps per il wireless.
Se ci sono molte reti wireless nelle vicinanze l'ampiezza della banda viene ridotta da 40 MHz a 20 MHz e di conseguenza la velocità scende a 150 Mbps.
Sono tutte velocità teoriche che dipendono ma molti fattori, che dispositivo hai usato per misurare i 55 Mbps?
A che velocità di connette alla rete del powerline?

Giosue1987

#177
Faccio Speedtest Okloa con uno smartphone xiaomi mi9 lite..
Lo stesso con il quale misuro la velocità della power station vodafone... Abbastanza affidabile dato che ne ho fatti tantissimi e da sempre lo stesso risultato.. la velocità della wifi della fibra è 95 mbts in download.. quella della wifi Powerline max 55.. indipendentemente da se sia vicino o lontano dal router e senza prese-ciabatte occupate..

m4ss1

E' normale perchè quando si connette alla VS usa la rete a 5 GHz e quindi va molto più veloce, quando invece si connette alla powerline usa la rete a 2.4 GHz e quindi più lento.
Verifica a quanto si collega il telefono, non intendo di fare uno speedtest ma di verificare nelle proprietà della connessione la velocità del collegamento wireless powerline-smartphone. 

Giosue1987

Citazione di: m4ss1 il 13 Aprile 2020, 18:05:49E' normale perchè quando si connette alla VS usa la rete a 5 GHz e quindi va molto più veloce, quando invece si connette alla powerline usa la rete a 2.4 GHz e quindi più lento.
Verifica a quanto si collega il telefono, non intendo di fare uno speedtest ma di verificare nelle proprietà della connessione la velocità del collegamento wireless powerline-smartphone. 

Certo.. è vero.. lo speedtest con il wifi della Power Station in banda 2,4 ghz mi va a 65/70 mbts mentre in 5 ghz mi va a 95mbts..
Ma se la PowerLine si collega al router via LAN non dobrebbe agganciare 95mbts cioè il massimo che aggancia il router? E Poi questa PowerLine non ha banda 5 ghz?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari