20 Luglio 2019, 09:12:26

DIR-868L: Router Gigabit Cloud Dual Band AC 1750

Aperto da Alby, 14 Settembre 2013, 16:20:04

Carciofone

11 Agosto 2014, 11:36:09 #20 Ultima modifica: 14 Maggio 2019, 15:27:59 di m4ss1
ATTENZIONE: nuovo firmware per questo ormai stabilissimo DIR-868L A1 1.08B07 stabile del 1.07.2014 Nel primo post!

Changelog:
DIR-868L Software Release Notes   
Firmware: v1.08
Hardware: A1
Date: 2014/07/01

Problems Resolved: 
1. Fix GMX mail can't use SSL/TLS issue
2. Support BCM patch for the CE adaptivity issue
3. Fix wan DHCP renew issue by accept packets with broadcast and udp port 68
 
Enhancements:
1. Enable CTF pppoe acceleration.

Note: 
1. Update channel list to "D-Link Wi-FI frequency table_20140409"
 

faggella

Salve è possibile impostare la lingua italiana al dir? Se sì in che modo?
Il firmware installato è la 1.08b07.
Grazie

Carciofone

Sì, certo.
Usa pure il file DIR868LA1_100IT.lng contenuto nel firmware 1.08B03 linkato nel primo post.

faggella

@C@rciofone.
Grazie provo subito.

Perfetto. Fatto velocemente e con semplicità. Non avevo capito che (con traduzione in Italiano) si riferiva alla possibilità di aggiungere l'italiano al dir. Nuovamente grazie.

Carciofone

Ottimo. La traduzione e' anche abbastanza ben fatta.

Alby

Attenzione: aggiunto al primo post il link per il download del nuovo firmware per DIR-868L Ax versione 1.09B08 WW.
Changelog:
DIR-868L
Firmware Release Notes
Firmware: FW1.09.B08 (Release)
Hardware: A1
Date: 2013/10/07
Note:
1.Update FCC band 1 output power
2.Update mydlink agent to support SSL connection
Problems Resolved:
3.Support No-IP DDNS server
4.Fix IP conflict in Guest zone
Enhancements:
None
Known Issues:
None

stam

Raga' un saluto a tutti, in particolare ad Alby e Carciofone che leggevo già "secoli" scorsi..   ^-^
Ho appena ordinato questo Router via Amazon.
Speriamo di trovarmi bene. In passato ho già avuto un prodotto D-link  il modem-router DSL-2740B che è stato il mio primo router.

Provengo da una esperienza ASUS (DSL-N55U), anch'esso modem-router, che sostituì egregiamente il "vecchio" D-Link (regalato ai suoceri) :P .. ma adesso avendo una linea FASTWEB SUPER FIBRA con router-modem di FASTWEB .. ho necessità di avere solo un ROUTER che mi gestisca la rete, in particolare il wifi essendo il router di fastweb in dotazione molto scarso (TG1100).

Ho provato a rimanere in casa ASUS provando l' RT-AC87U ... ma non mi ha soddisfatto, evidentemente il firmware è ancora in fase beta nonostante un anno dal rilascio sul mercato, con problemi vari che mi hanno portato a restituirlo.

Sono stato anche in casa NETGEAR, provando il Netgear N7500 ... anch'esso bello, ma con diverse problematiche di stabilità. Pertanto ho restituito pure questo.

Ritorno in casa D-Link sperando che questo Router, anche se vedo che il firmware è ancora in fase beta.. possa soddisfarmi.
Lo proverò e vi farò sapere... se andrà bene lo tengo... se ha problemi lo restituisco ed aspetto tempi migliori, perché ho bisogno di una rete stabile ed affidabile e non posso permettermi di fare il beta tester con la mia rete  ;)

Carciofone

Ciao @stam e ben venuto (o tornato) sul forum.
Il DIR-868L si è dimostrato sinora un apparato molto stabile nell'uso quotidiano con varie opzioni avanzate di scheduling e filtraggio del firewall che possono interessare all'utente avanzato. Direi forse che che con il firmware tedesco 1.08B07 è più stabile che con l'ultimo 1.09 pubblicato per il fatto che con quest'ultimo mi si è bloccato all'accensione qualche volta (ma la cosa potrebbe dipendere dal fatto che non ho effettuato la consueta resettazione e configurazione completa da zero del router come faccio di solito).
In ogni caso sto testando una nuova versione del firmware 1.09 che posterò nel forum per chi è interessato.
Il limite più evidente del chipset utilizzato dall'apparato è probabilmente quello della porta USB che se impostata su USB 3.0 interferisce con il funzionamento del wireless AC (compare apposito avviso a video), ma personalmente la uso solo in USB 2 con una pennetta.
Per il resto si comporta bene anche se tu potrai verificare meglio di me la effettiva copertura del segnale wireless con antenne interne, avendone provati molti altri.

stam

Ciao mitico C@rciofone, grazie dei saluti.
Il router mi è arrivato ieri e l'ho messo subito in funzione.
Le mie prime impressioni sono positive. Nessun problema di configurazione, tutto molto veloce, anche l'interfaccia utente risponde molto velocemente.
La gestione della rete è ottima, la rete wifi funziona benissimo, gli agganci sono rapidi, stabili ed ad alta velocità

Ci sono però due cose che non mi sono piaciute:
1) non mi sembra che gestisca il disco collegato in USB in SAMBA. Nel senso che il disco lo vedo come media center, ma non come disco di rete per poter trasferire file (se gentilmente mi confermi che è così). Lo stesso dicasi per il NAS di rete. Non lo vedo più come disco di rete.
2) l'impossibilità di poter accedere al disco da WAN da normale browser, abilitando la relativa opzione si accede solo alla interfaccia del router, ma non all'interno della rete ed ai dischi e computer di rete.
Mi confermi gentilmente che è così... oppure c'è qualcosa che mi è sfuggito?
Grazie.

Carciofone

Il server samba dell'unità dovrebbe essere sempre attivo in background su questa unità, indipendentemente dall'attivazione o meno del server DLNA. Se per qualche ragione non ti dovesse comparire tra la lista dei dispositivi (probabilmente per impostazioni del firewall o perchè è attiva la condivisione home di windows con dispositivi di reti diverse), è sufficiente digitare in una finestra di Esplora risorse l'ip del router preceduto da \\ es.: \\192.168.0.1
A quel punto verrà richiesta la digitazione di username e password che sono quelli di accesso all'interfaccia web del router e che potranno essere salvati permamentemente mediante l'apposita flag di memorizzazione nella finestra di ricerca.
A questo punto la procedura più semplice per avere sempre disponibile l'unità USB sul pc è quella di selezionare il nome della stessa nella finestra di Esplora risorse (\\192.168.0.1) e fare clic con il tasto dx scegliendo connetti unità di rete selezionando una lettera di unità.
La stessa cosa vale per le unità NAS di rete alle quali è opportuno riservare un ip nel router in base al loro MAC ADDRESS.

Quanto al secondo quesito che poni vado a logica perchè non l'ho effettivamente testato con il nuovo firmware (sul vecchio andava).
Penso tu ti riferisca alla funzione di ACCESSO WEB SHAREPORT. Una volta che sia configurata e regolarmente attivata nella scheda CONFIGURAZIONE\ARCHIVIAZIONE\ACCESSO WEB SHAREPORT (nella versione con interfaccia in italiano del firmware) e sia spuntata la voce Consenti accesso remoto, tu potrai accedere ai file presenti sull'unità USB collegata al router dalla tua LAN digitando nel browser l'indirizzo:
192.168.0.1:8181 (ip privato del router nella lan) per l'HTTP oppure
https://192.168.0.1:4433/ ((ip privato del router nella lan) per l'HTTPS
e dovresti vedere i tuoi file suddivisi in categorie come per un server DLNA.

Dalla WAN, invece, dovrai accedere sostituendo all'ip privato quello pubblico che ovviamente dovrai sapere, oppure l'indirizzo DDNS sempre seguito dalla specifica porta (che puoi anche cambiare nell'interfaccia del router).

Ovviamente digitando il solo indirizzo ip (pubblico o privato che sia) sul browser, a rispondere sarà il server web del router, ossia la sua interfaccia web se abilitata a dialogare con la WAN (dalla LAN lo è sempre).

Altrettanto ovviamente, senza configurare qualche forma di VPN tra la LAN e il computer che accede dalla WAN, i dispositivi interni della tua LAN non saranno mai accessibili dall'esterno se non dispongono di funzioni particolari com'è appunto quella di WEB SHAREPORT, perchè protetti dal firewall del dispositivo.

stam

C@rciofone grazie mille per la rapida risposta, gentilissimo, cortese e bravo come sempre, ma il router l'ho appena restituito.
Sicuramente un ottimo router, con tante qualità positive ed ottime funzioni, anche superiori ai competitors,  ma sia la gestione della rete in SAMBA che la gestione della rete in WAN, dopo diverse prove, non soddisfa la mia esigenza.
Grazie comunque per la gentilezza, un po' mi dispiace abbandonare DLink (il mio primo amore), ma non posso fare una questione sentimentale di brand.
A presto, grazie ancora.

Carciofone

Attenzione: aggiunto al primo post il link di download del nuovo firmware per DIR-868L Ax v. 1.10FB B01 con changelog e file di traduzione in lingua italiana dell'interfaccia e del firmware 2.01B05 per la versione hardware Bx.

Potrebbe essere molto utile aggiornare per chi ricerca la massima sicurezza della propria rete. Infatti sembra che i firmware 1.09B08 e precedenti siano affetti da questo bug corretto nella versione 1.10FBB01:


CitazioneD-Link Router : HNAP Privilege Escalation - Command Injection

Publication ID: SAP10054
Resolved Status: Partial
Published on: 10 April 2015 5:51 GMT
Last updated on: 10 April 2015 9:06 GMT

 Overview
 
The Several of D-Link's Wireless Routers contains a vulnerability that allows a malicious user to escalate privilege using normally unprivileged HNAP commands.  This allow them to inject arbitrary commands into the router.
 
References
 
Zhang Wei (Qihoo360 ADLAB) (Link to follow)
 
Description
 
An attacker who wishes to gain acces to the router sends an unprivileged HNAP command such as GetDeviceSettings, they append to the command an additional command separated with an "/", which is used as a separator between commands.  Any command(s) after the first will be executed unauthenticated.  Additionally, additional commands will be passed directly to the underlying Linux system, allowing the injection of arbitrary system commands.
 
The GetDeviceSettings HNAP Command is used to indicate some very common parameters (e.g. the domain name of the HNAP device), as well as to define which HNAP commands are available.


Carciofone

Attenzione: aggiunto al primo post il link di download del nuovo firmware per DIR-868L Ax v. 1.10B04 e 1.10B04_FB che risolvono il bug di sicurezza HNAP Privilege Escalation e  Command Injection.
 


CitazioneFixed

Security
vulnerabilities as described on [SAP10054]
- HNAP Privilege Escalation
- Command Injection
For details
visit:
http://securityadvisories.dlink.com/security/publication.aspx?name=SAP10054

Pondera

Citazione di: Pondera il 22 Aprile 2015, 13:45:23Fonte D-Link US
Facebook Wi-Fi lets your customers access free Wi-Fi simply by checking in to your business on Facebook.


I firmware con suffisso FB aggiungono il supporto al Wi-Fi di Facebook. Ma da noi questa funzionalità viene utilizzata?
La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Carciofone

Beh, sì, è una funzionalità che serve se il router è usato in un contesto aziendale ed alberghiero in cui si voglia far accedere il quivis de populo alla propria pagina facebook aziendale.
La versione FB non serve in genere all'utente casalingo che deve usare la versione WW normale.
In pratica è una nuova funzione in via di diffusione a scopo più pubblicitario che altro.
Maggiori info: https://www.facebook.com/help/111579802345857

Carciofone

Attenzione: aggiunto al primo post il link di download del nuovo firmware per DIR-868L Bx v. 2.03B01 che risolvono il bug di sicurezza HNAP Privilege Escalation e  Command Injection.
 


CitazioneFixed

Security
vulnerabilities as described on [SAP10054]
- HNAP Privilege Escalation
- Command Injection
For details
visit:
http://securityadvisories.dlink.com/security/publication.aspx?name=SAP10054


Carciofone

Attenzione: disponibili per il download le nuove versioni dell'utility SharePort Plus compatibili con Windows 10 e MAC OsX 10.10.
https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=226.0

Pondera

La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Carciofone

Attenzione: aggiunto al primo post il link di download del nuovo firmware per DIR-868L Bx v. 2.04B01 che risolve il bug di sicurezza HNAP Privilege Escalation e  Command Injection e molti altri bugs.
 


CitazioneDIR-868L Software Release Notes


Firmware: v2.04b01
Hardware: B1
Date: 2015/11/20

Problems Resolved:
1. Fixed mobile phone connection issue.
2. Fixed Long folder name issue on SharePort.
3. Solve the Win 10 Edge browser compatibility issue.
a. The client detail information table would stuck after waiting 10 seconds.
b. The message box can't display well when upload file to USB storage via web shareport.
c. Can't select first file listed on web shareport folder view page.
4. If DHCPv6 client cannot get IA-NA and in advertisement, it will ignore this message, expect get an IA-PD.
5. Use unique transaction ID for every DNS query.
6. DHCP server offers reserved IP to other client.
7. Fix issue about Web UI and CGI have different session time.
8. If STA setting is IPv6+https, DUT web page can not be accessed Add for https://shareport.local:4433.
9. Some packets leak out when restart IPv6 firewall.
10. Add translation for QOS page.
11. Disable 2.4G host wifi, after saving the 5G guest wifi will be disabled
12. Wrong region in firmware query string.
13. DUT return wrong region to QRS mobile for iOS.
14. Russia Timezone did not update to GMT+3.
15. After running manual wizard, the graphical authentication will be disabled.
16. When enter wrong password or captcha, the captcha will not auto refresh.
17. After running manual wizard, the graphic authentication will be disabled.
18. Can not add static route rule of secondary WAN gateway.
19. Prevent HNAP GetDeviceSettings command injection.

Enhancements:
None

----------------------------

Firmware: v2.03b01
Hardware: B1
Date: 2015/04/29

Problems Resolved:
1. Fixed Security vulnerabilities as described on [SAP10054]
- HNAP Privilege Escalation
- Command Injection

For details visit:
http://securityadvisories.dlink.com/security/publication.aspx?name=SAP10054

Enhancements:
None

----------------------------


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari