Menu principale

DSL-2640R + DAP-1360: Segnale WiFi ma privo di connessione Internet

Aperto da Diego8584, 23 Ottobre 2013, 14:25:22

Diego8584

Salve vorrei un aiuto sul mio attuale problema. Posseggo un modem/router DLINK DSL 2640R rev/B1. Siccome la copertura wairless non copre del tutto la mia abitazione, per sopperire a tale problema, decido di comprare un DAP 1360 per usarlo come repeater wifi. Configurazione molto semplice,il tutto fila liscio senza problemi ma......c'e' uno strano problema. Con il mio tablet,cellulare e altri dispositivi android, noto che se mi collego al modem e passo repentinamente nella camera dove ho piazzato il repeater, il segnale wifi c'e', ma privo di connessione internet .Come se i dispositivi, passando da 1 dispositivo all'altro, perdano la connessione internet, pur essendo collegati alla rete wifi. Dopo centinaia di prove, ho constatato che, usando 1 altro modem/router di un altra marca  NETGEAR DG834G, il problema non si verifica, cioè i dispositivi wairless agganciano il segnale wifi automaticamente a seconda del dispositivo piu vicino, senza perdere connesione internet. E' mai possibile che dispositivi della stessa casa produttrice abbiano problemi, mentre vadano bene per altre marche???? Qualcuno che possa aiutarmi,magari nella configurazione di qualche parametro magari del modem/router?????

Pondera

Che revisione hardware è il DAP?
Che versione firmware hanno il DSL e il DAP?

Diego8584

DAP 1360 revisione C1, Firmware 3.04
DSL 2640R revisione B1, Firmware 1.09 Eu.

m4ss1

Ciao quando passi al dap-1360 i dispositivi che indirizzo IP acquisiscono?
Dovresti trovare tutto nelle informazioni della connessione wireless.
Te lo chiedo perchè il DSL di default ha 192.168.1.1 e il DAP 192.168.0.50

Diego8584

Allora ti spiego meglio. Ho effettuato la configurazione ovviamente cambiando l'ip del dap con 192.168.1.50 e con dhcp abilitato sul dsl 2640. Ora il problema sorge nel cambio repentino di collegamento wairless. Se passo dalla camera dove ho il dsl 2640 al dap 1360, il tablet rieffettua la scansione e si aggancia al access point, perdendo pero la connessiome a internet. Cosa che non succede col modem netgear. Guarda non capisco purché accada sta cosa.....


m4ss1

Il buon funzionamento del roaming wireless dipende molto dal driver del dispositivo, l'importante è non usare lo stesso canale.
Metti ad esempio il DSL-2640 sul primo e il DAP-1360 sul 6

Diego8584

Il dap-1360 consente di usare 1 canale diverso da quello del modem? E come si fa? Mi pare non ci sia la possibilità di cambiare questa opziine, , cioè la voce della selezione del canale è bloccata nella configurazione wairless.

m4ss1

Non ricordavo che...

Citazione di: Diego8584 il 23 Ottobre 2013, 14:25:22decido di comprare un DAP 1360 per usarlo come repeater wifi.

In questa modalità non puoi usare un canale diverso.

Citazione di: Diego8584 il 23 Ottobre 2013, 23:01:24Se passo dalla camera dove ho il dsl 2640 al dap 1360, il tablet rieffettua la scansione e si aggancia al access point, perdendo pero la connessiome a internet.

Quando succede che indirizzo ip,gateway e dns acquisisce il tablet?
Controlla nelle informazioni di rete.

Diego8584

Con i parametri siamo in linea con la configurazione adottata nel dhcp del modem router (ho impostato il dhcp sul Dsl-2640 e disabilitato il dhcp del dap 1360).Succede sempre la stessa cosa, agganciati al dap-1360 perdo la connessione internet, pur essendo connesso a piene tacche e a 65 Mbps col wairless. Ho notato ke la connessione internet ritorna solo se al tablet elimino la rete a cui sono connesso, e mi ricollego utilizzando la configurazione manuale  (inserendo ip statico,dsn,password). Il problema pero' si ripropone se dal modem passo di nuovo al dap, e come ci sia un conflitto tra la connessione wifi e l'ip corrente dato al tablet.In pratica se mi collego al dap 1360 devo dare continuamente una nuova configurazione di rete al tablet,smartphone,dovendo inserire ogni volta ip,dns e tutto il resto. Ho provato anche ad attivare 2 dhcp (sul Dsl 2640 e sul Dap 1360) senza nessun successo,provato a disabilitare tutti i dhcp assegnando solo ip manuali,......niente. Vorrei sapere dove c'è l'errore. Ho provato con diversi modem router, l'unico che non mi da questo problema è il modello prima citato NETGEAR DG834G, che da solo effettua la selezione della rete, a seconda della potenza del segnale, senza perdere la connessione internet. Fa tutto da se, di disconnette dal modem e subito si aggancia al dap 1360 (facendo comparire il mess connessione alla rete wairles .....). Con gli altri modem ciò non avviene,noto solo ke da 1 tacca passo al max senza nessuna comparsa di avvisi.......però poi dopo non riesco piu a navigare. Consigli????

bobbox

Anzinchè eliminare la rete dalla lista delle connessioni sul tablet, hai provato ha disattivare completamente il wireless e a riattivarlo?
Piccola correzione: non è il netgear che ti sgancia da uno e ti riconnette all'altro, ma è il tablet in base alla copertura. Prova a spostare il netgear (con un paio di prolunghe) e a portarlo più vicino al DAP e vedrai che non verrai disconnesso quando passi da una stanza all'altra. Quello che tu vedi sul tablet non è la stessa "rete", ma lo stesso nome di rete: i due dispositivi (dsl e dap) hanno due mac address diversi e per il tablet sono due cose diverse. Il netgear sembra comportarsi meglio forse perchè copre meno del dsl 2640R.

Secondo me non c'è nessun errore.
Quello che segnali è quello che mi succede ogni sera quando vado a letto: lì il segnale del router viaggia tra zero e una tacca mentre in stanza ho un ripetirore wifi,
Il tablet finche vede il router -anche se di pochissimo - continua a tenere in piedi la connessione con una banda veramente pessima, pur essendoci un identico SSID con un segnale più forte nei paraggi. Quando il tablet perde la connessione dal router, allora finalmente in automatico si aggancia all'SSID col segnale più forte. Spesso spengo completamente il wifi del tablet - senza eliminare la rete - e lo riattivo: in quel caso, potendo scegliere, prende il segnale più forte.
Per questo secondo me, l'unica differenza tra il dsl e il netgear, è che il primo copre quel mezzo metro in più che tiene agganciato tablet, smart phone etc.
Per verificare se quello che dico è corretto, puoi fare una prova nel seguente modo:
- accendi il DLS-2640R e cambiagli SSID (nome delle rete wireless) ad esempio pippo sul canale 1
- accendi il netgear e mettilo vicino al DSL, mantenendo il tuo solito ssid sul canale 11
- tieni accesso il DAP sul canale 6
- scarica sul telefono o sul tablet l'app "inssider "e verifica i segnali wifi nei punti della casa che ti interessano: in particolare verifica la differenza dei segnali tra il dsl e il netgear (per questo devono essere vicini).
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Diego8584

Anche io credo che nn ci dovrebbero essere problemi di configurazione. La prova che mi hai consigliato (disattivare il wifi del tablet e riaccenderlo per collegarsi al Dap) ma il risultato non cambia, connesso al wifi ma privo di connessione internet. Quello ke mi domando io e come sia possibile che col netgear tutto funzioni alla perfezione.

bobbox

Citazione di: Diego8584 il 02 Gennaio 2014, 16:23:20ma il risultato non cambia, connesso al wifi ma privo di connessione internet.

Per questo devi seguire quello che ti ha già consigliato m4ss1: scarica una delle tante app di network info e verifica i parametri di rete quando ti trovi in questa situazione.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

m4ss1

Prova anche a non impostare la sicurezza in modo automatico, non usare WPA/WPA2 TKIP/AES ma solo WPA2 AES in entrambi.

Citazioneho impostato il dhcp sul Dsl-2640 e disabilitato il dhcp del dap 1360
Nelle impostazioni lan del dap hai messo come gateway e dns l'indirizzo ip del dsl2640r?

Diego8584

Ragazzi ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili,wpa,wpa2,wep,crittografia tkip,aes, il risultato è sempre lo stesso. Colgo l'occasione per domandarvi per quanto riguarda valori wairless come beacon,frammentazione dati,dtm, puo dipendere da quello??? Se si sapete una configurazione ottimale affinche non ci sia questa perdita di connessione internet?????

Diego8584

Oggi ho provato senza alcuna  password, ma nenche funziona. Ho provato con 2 modem tplink lo stesso non funziona. Credo ke questo dispositivo abbia seri problemi nel roaming wairless. È inspiegabile ke un coso pagato 40€ funzioni solo con una sola marca di modem....... Ma esiste un servizio clienti a cui posso telefonare???

bobbox

Citazione di: Diego8584 il 03 Gennaio 2014, 19:24:57Oggi ho provato senza alcuna  password, ma nenche funziona. Ho provato con 2 modem tplink lo stesso non funziona. Credo ke questo dispositivo abbia seri problemi nel roaming wairless. È inspiegabile ke un coso pagato 40€ funzioni solo con una sola marca di modem....... Ma esiste un servizio clienti a cui posso telefonare???


- quanto distano il modem/router dal dap e con quale forza il dap vede il segnale del modem router?
- dato che il 2640 è uno standard g e il dap è un N, hai provato configurare il dap per lavorare esclusivamente in g?
- se fai una serie di ping al dap e uno al router, che valori ottieni?
- Hai provato a usare inssider dal tablet? che valori riporta tra le due reti ponendoti vicino al dap?
- Scaricando "network info" per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=aws.apps.networkInfoIi&hl=it) o per Ipad, che dati di configurazione ti riporta quando non riesci a navigare?
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Diego8584

Non credo sia 1 problema di modalità wairless visto ke il netgear DG834G è wairless G (tra l'altro già provato). Oggi ho provato con un modem wairless N TPLINK e lo stesso si presenta il problema. Ogni maledetta volta ke passo dal salone (dove ho il modem), alla mia camera (dove ho il Dap) il tablet si sgancia dal modem e si aggancia al dap......perdendo la connessione internet,pur essendo collegato al max (65mbps a piene takke). questo non accade col Netgear, e vorrei sapere per quale arcano motivo succede.......

bobbox

Citazione di: Diego8584 il 03 Gennaio 2014, 22:22:41Non credo sia 1 problema di modalità wairless visto ke il netgear DG834G è wairless G (tra l'altro già provato). Oggi ho provato con un modem wairless N TPLINK e lo stesso si presenta il problema. Ogni maledetta volta ke passo dal salone (dove ho il modem), alla mia camera (dove ho il Dap) il tablet si sgancia dal modem e si aggancia al dap......perdendo la connessione internet,pur essendo collegato al max (65mbps a piene takke). questo non accade col Netgear, e vorrei sapere per quale arcano motivo succede.......

Quello che ti succede è ormai chiaro: se vuoi sapere quello che succede, posta le informazioni che ti sono state richieste.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Diego8584

Ciao carissimo bobbox, ho fatto le prove ke mi hai chiesto:
Il dap e il modem distano 3-4 metri in linea d'aria, però ci sono  diverse pareti ke attenuano il segnale, ke nonosrante tutto fanno risultare al 60% la potenza rilevata dal dap in fase di site survey (quindi dire ottimo). Usando vari tool da dispositivo android non ho riscontrsto anomalie di configurazione, i parametri corrispondono perfettamente. Secondo me è un problema di ip e ti spiego subito: ogni volta ke dal modem passo al dap, perdo la connessione internet, e per farla ritornare basta che cambio l'ip del tablet con uno statico. È come se il dap vada in conflitto con l'ip assegnatogli dal modem. Ho provato pure a disabilitare i dhcp e usare solo ip fissi, ma lo stesso accade. Strano, ke lo faccia con tutti tranne con quel malefico modem netgear.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari