Menu principale

D-Link DNS-320L (LW) NAS Cloud 2 Slot Sharecenter™

Aperto da Carciofone, 07 Novembre 2013, 08:22:33

Carciofone

Citazione di: daniel9411 il 17 Agosto 2015, 00:10:34Ciao a tutti, ho un problema  con il mio nas, quando tento di  effettuare il login da mac (yosemite),  tramite connessione al server,  nel momento  in cui  carica le cartelle  di root ( vol, recycle, p2p ) e tento di aprirne una, mi dice  che quella cartella non esiste. .. che posso fare? Con gli altri utenti va tutto bene, solo che devo accedere  con utente admin per cambiare  dei percorsi. ... vi prego  aiutatemi
Hai attivato il server AFP tra quelli disponibili per la compatibilità con MAC?
O che cosa usi, samba o nfs per Linux?

Carciofone

Citazione di: maurace il 05 Settembre 2015, 19:01:48Perfetto.. fino ad ora ho seguito tutti i passaggi.. il firewall era già disattivato, la station crea una sola lan, comprendendo anche gli indirizzi dello switch, che vengono assegnati sempre da lei attraverso l'ip reservation, il gruppo di lavoro è solo uno, il classico workgroup, tanto che il nas figura in tutti i dispositivi della rete, pc collegati col wifi e direttamente cablati. l'ultimo test da fare è disabilitare l'upnp e configurare manualmente il port forwarding.. se così non funziona temo che dovrò accontentarmi dell'attuale configurazione...

Ha funzionato?
Non è che in qualche passaggio precedente magari l'indicizzazione è stata interrotta o corrotta e ora il NAS non riesce a correggere l'errore?

Carciofone

Citazione di: shadowm il 19 Giugno 2015, 10:22:12Ragazzi ho installato plex e fino qui nessun problema.. solo che se provo ad accedere al server nn mi fa accedere.. se provo ad installare canali mi dice che non li trova e se provo a configurare le cartelle dei video non fa salvarle.. mi aiutate... sto uscendo pazzo!

Hai impostato i diritti di accesso di utenti e gruppi alle cartelle del NAS?
Abilitato UpnP?
Sul tuo router hai aperto le varie porte necessarie al software?
Registrato correttamente l'account sul sito?
Guida all'uso: https://support.plex.tv/hc/en-us

Carciofone

Citazione di: Paskale2 il 14 Luglio 2015, 11:23:31Buongiorno,
da qualche tempo non è più possibile accedere ai file in remoto dal portale https://it.mydlink.com/device 

La pagina resta bloccata su caricamento in corso... 




Hai già provato a rimuovere e riaggiungere il nas al servizio cloud, magari dopo aver verificano nella discussione dedicata o sul sito mydlink di avere installato l'ultimo firmware per il tuo modello, oppure più semplicemente dopo aver spento e riacceso il tuo modem e dopo il nas stesso?

Carciofone

Citazione di: fulvio1970 il 19 Aprile 2015, 15:50:56Salve
ho acquistato un Nas modello dns-320lw, configurato senza problemi, vedo il Nas con l'HD in rete e vado nel programma web, quindi tutto funziona, il problema si pone quando carico della musica nel Nas, su 10 cartelle ( ognuna con un album cd ) me ne vede solo 5, tutte le altre non le vede, ho messo svariate cartelle all' interno del nas, tutte di musica, ma non c'è verso, su 30 me ne vede solo la meta', sono tutti mp3, uso solo quelli per il mio lavoro, c'è qualche cosa che sbaglio ? c'è un modo piu' preciso per caricare le cartelle di musica nel Nas ? sto diventando matto.
Tramite il percorso di rete ho creato una cartella che si chiama musica, da li carico i miei cd in formato mp3, poi entro nella pagina web del nas e gli faccio fare un refresh,questo è quello che faccio per far vedere le cartelle musicali, ma niente, me ne vede solo la metà .
Avete qualche suggerimento ?
Grazie mille per l'eventuale risposta

Ciao Fulvio, lì al 90% c'è un problema di corretta configurazione dei server attivi sul NAS per far leggere i file esternamente e di diritti di accesso degli utenti alle cartelle.
Anche ammettendo che questo secondo argomento sia tralasciabile perchè hai un unico utente senza password che può accedere a tutto, ricorda che:
i sistemi operativi Windows utilizzano il server Samba per accedere ai file sul NAS; i Mac OsX usano AFP; i Linux NFS e non tutti e tre sono attivi di default. Inoltre da Windows Vista in poi per vedere la toponomastica delle cartelle del NAS tra le periferiche di rete va attivata l'apposita voce nelle schede di configurazione del NAS.

Altre avvertenze generali:
Citazione di: C@rciofone il 28 Giugno 2015, 10:39:28Attenzione che dopo l'upgrade del firmware come dopo un reset da interfaccia web o hardware il NAS perde la configurazione, ma non i dati sui dischi\raid, quindi se si vogliono creare degli utenti con diritti di accesso in lettura e\o scrittura, va riconfiguraa la lista degli utenti e il gruppo di appartenenza in Account Management\Users Group.

Ricordo anche che il NAS non è visibile normalmente tra le periferiche di rete in risorse di rete di Windows se non si attiva l'opzione LLTD Settings in Network Management\Lan Setup e in System Management\Device non è impostato lo stesso gruppo di lavoro degli altri computer della rete.

Perchè il NAS sia visibile da sistemi Apple deve essere attivata la funzione AFP Service Settings in Application Management; perchè sia visibile da sistemi operativi Linux senza Samba deve essere attivata la funzione NFS Service Settings in Application Management. I relativi diritti di accesso vanno assegnati agli utenti e gruppi con password se configurati.

Perchè il NAS si comporti come Server AV DLNA va attivata l'apposita opzione in Application Management, come pure la relativa Itunes server se serve. L'attivazione di queste opzioni richiede una lunga elaborazione da parte del NAS per l'indicizzazione dei contenuti multimediali del disco, la cui durata dipende dalla quantità di dati contenuta dal disco (anche ore).


Carciofone

Riunite varie discussioni in materia di DNS-320L in modo che i vari utenti di questo popolare modello possano interagire ed aiutarsi l'un l'altro.

st4m

Citazione di: Sandri il 10 Settembre 2015, 21:02:47Io ho resettato varie volte e i dati sono rimasti sempre sul disco. Non ti posso dare la certezza assoluta al 100% ovviamente. Si perdono le impostazioni di accesso con utenti particolari e password che vanno rifatte ( gruppi etc.).
Per collegare l'hd ad un pc Windows non ci sono problemi, ma lo devi connettere al controller della scheda madre oppure anche mediante un adattatore usb-sata come i case per hd esterni ed installare un driver specifico per file System ext4 su Windows come Paragon ExtSF http://www.paragon-software.com/home/extfs-windows/download.html

Ciao Sandri, vorrei ringraziarti ancora per le risposte e devo dire che nonostante tutto ho trovato una maniera, se non altro, per non perdere i dati.
Il NAS funziona a meraviglia. L'ho resettato e tutto è tornato come in origine e quindi son contento perchè almeno quello non è perso.
Fatto il reset, ho proceduto allo scan disk, ma una volta effettuato il test (che è fallito) l'HD è sparito dai radar.
Non mi sono perso d'animo, l'ho smontato dal NAS, e l'ho rimontato nel suo vecchio case (era un HD esterno con alimentazione) e dopo avere scaricato questo programmino per windows http://sourceforge.net/projects/ext2fsd/files/latest/download l'HD ha ripreso a funzionare e ho potuto constatare che tutti i files sono al loro posto!!!!
Non penso che lo rimetterò nel NAS. Procederò all'acquisto di un disco nuovo (magari 2) e procederò all'installazione dei dischi nuovi su NAS e successivamente al travaso dei dati. 
Sò già che impiegherò delle settimane per riavere tutto a posto, ma almeno non avrò perso 15 anni di foto e un centinaio di films!!!!
Ovvio che con due dischi, il backup reciproco sarà d'obbligo!
Ti ringrazio di nuovo per l'assistenza e spero di poter essere stato d'aiuto a qualcun altro sollevando questo problema.
Ciaociao!!!

Sandri

Son contento per te, ma a scanso di equivoci che magari il tuo vecchio disco sta per morire tra poco ti conviene lasciarlo in pace finché non hai pronti i nuovi dischi per il nas. In proposito vai su veri e propri dischi da nas con basse vibrazioni e poco calore come i seagate Nas che dicevo sopra (io ho preso quelli da videosorveglianza e sono soddisfattissimo) oppure i WD Caviar red. Li puoi trovare in offerta in vari shop online a buoni prezzi.
Se vuoi che nel nas i dati vengano contemporaneamente copiati su entrambi i dischi per sicurezza, ricordati di formattarli in raid 1. La capienza indicata sarà quella di un solo disco, ad es 2 GB ma se uno si rompe l'altro e' perfettamente uguale.

Ti consiglio anche a cose fatte di collegare pc e nas in gigabit e riversare i dati dal vecchio hd al nas via rete perché magari se il vecchio disco e' pericolante il pc lo legge più precisamente del nas.
Sul driver di lettura hai scelto bene. Ti avevo consigliato il Paragon perché più recente e perché consente anche la scrittura eventualmente.

bsm71

Citazione di: Sandri il 11 Settembre 2015, 07:19:09
Citazione di: bsm71 il 11 Settembre 2015, 00:06:57Ho ordinato il dns-320l questa sera da mediaworld e lo riceverò tra qualche giorno. Ho letto delle recensioni su Amazon di cui alcune preoccupanti. Sono fiducioso in quanto spesso chi recensisce non sa configurare in modo giusto il prodotto che ha acquistato o si aspetta che faccia cose diverse per il quale è stato progettato. L'unico dubbio che ho sul dispositivo in questione è se è possibile fare un raid su un terzo hd collegato alla porta usb.
A presto

Personalmente avrei optato per un 327L ... a buon prezzo su Amazon. Mi raccomando i dischi: dei seagate nas tipo iST2000VN000  o dei WD Caviar Red.

Non penso che l'hd sulla porta usb possa funzionare in raid.

Ho visto il prezzo del 327l e stiamo parlando di circa 50€ di differenza. Il 320 l'ho pagato 65€ su mediaworld. Senza contare che ho dovuto acquistare anche 1 hd da 1TB  western digital NAS (wd10efrx) pagato 69€. Sono in possesso già di un hd da 1TB sempre wester digital green e pertanto mi sta bene così, senza grandi pretese. Con la speranza che funzioni.
Non ho mai usato un NAS e sicuramente avrò bisogno di voi

Sandri

Si' ma vedrai che ti troverai bene. Hai anche due buoni dischi.

ikary72

Citazione di: wassimo il 03 Marzo 2015, 23:26:38Buonasera a tutti, sarei molto interessato all'acquisto del Dns 320 L, ma volevo chiedervi una delucidazione: il problema della non visualizzazione dei file video da parte dei Tv Samsung, é ancora presente e quindi bisogna installare Twonky o è stata risolta ? Grazie in anticipo

Carissimo wassimo io posseggo un tv Samsung Lcd serie 6 da 55 pollici e posso dirti che è vero la casa Coreana è stitica sul far riconoscere anche un semplice Hard Disk esterno bisogna cercare su internet o chiamare l'assistenza che con una sequenza di tasti ti fanno entrare in un menù chiamiamolo segreto che ti permette, sempre a tuo rischio e pericolo, se sbagli qualcosa e disabiliti parti importanti puoi pregiudicare il funzionamento della tv, che ti permette di abilitare la visione degli hard disk esterni o di un nas come il dns 320l.
Dopo di che puoi abilitare o sempre tramite i menù opzionali citati sopra e tramite la guida dell'assistenza abilitare la visione di molti tipi di file per sino dei file Matrioska, quindi farsi si può fare tutto ma devi stare attento.
Consiglio spassionato non seguire guide su internet se non ne sei pienamente convinto molte sono raffazzonate e danno molto per scontato anche se a volte è fastidioso meglio chiamare l'assistenza.
Ti terrà un po' al telefono io ci sono stato quasi un ora ma poi ti risolvono il problema.
Io per vedere tutti i file ed abilitare la visione su un hard disk esterno ho chiamato mi hanno fatto aggiornare il firmware poi dal menù sovra citato o sistemato il tutto ed ora vedo ogni tipo di file da qualsiasi apparato gli attacco, pure dal Nas in questione.
Ben inteso che i file devono essere standard e non modificati di esse altrimenti non li vedrai mai.
Per farti capire se è un file DVIX o AVI che dir si voglia deve essere un file puro e non una delle molteplici varianti che si trovano in giro per il web, perché se ti va bene può leggerli altrimenti rischi di vere un file che sul pc lo leggi e sul tv no, spero di essere stato chiaro.
Perché a volte si da colpa al nas o alla tv, ma invece sono i file stessi modificati per qualsivoglia ragione e quindi illeggibili dalla tv che capisce solo i file certificati e non modificati.
Per concludere su un tv Samsung mai mettere firmware o programmi modificati per far leggere questo o quello potresti incappare nel fatto che magari leggi un certo tipo di file ma perdi magari funzioni importanti della tv stessa.
Twonky era un ottimo bypass ma ora rivolgiti all'assistenza Samsung credo ti sappiano dire ciò che devi fare senza archibugi vari, firmware modificati ce ne stanno molti che aggiungono, a dir loro funzioni mirabolanti, però poi in sostanza non aggiungono un granchè in più e soprattutto ti fanno perdere la eventuale garanzia.
Quindi prima chiedi all'assistenza Sansung loro al 90% risolvono, poi magari alla Dlink per il resto buona fortuna.
Spero di esserti stato d'aiuto, saluti Ikary72

andreat

Buongiorno a tutti,

mi scuso in anticipo ma ho letto tutto il forum e nessuna delle soluzioni ha funzionato.

Ho acquistato un DSN 320l con due HD Western digital da 2Tb e l'ho installato nella mia rete , cablata che funziona correttamente. Adesso sto avendo groissi problemi con osx maverick in quanto il nas viene regolarmente visto da tutti i mac in rete , ci accedo normalmente ma poi per visualizzare il contenuto delle cartelle , specie quelle con le fotografie (faccio il fotografo di professione) il tempo di attesa è lunghissimo, spesso rende ingestibile accederci. Se accedo al nas con dei pc non ho nessun problema.

Ho letto in giro che ci sono dei problemi con osx ed i nas ed ho provato alcune cose ma non riesco a migliorare la situazione.

Se qualcuno mi aiuta mi farebbe una grandissima cortesia

Andrea

Sandri

Leggi il post 225 poco sopra su AFP e altri suggerimenti.

bsm71

Buongiorno, ho messo in funzione il mio 320l con due dischi da 1TB WD in RAID1, aggiornato il firmware all'ultima versione ed ho installato la lingua italiana. Il nas viene visto nella rete locale, tutto ok. (gli ho anche assegnato indirizzo ip statico nel router)
Veniamo al dunque: a me serve accedere dall'esterno ai files nell'hd.
Lo riesco a fare con l'app per Android mydlink dedicata ai nas, visualizzando ed effettuando il download/upload dei files che mi interessano. Anche sul portale https://eu.mydlink.com/device# è visibile ed è possibile effettuare download/upload
Vorrei però effettuare l'accesso remoto a mezzo di un indirizzo host (es. ______nome____dlinkddns.com).
Digitando in rete l'indirizzo host raggiungo il mio router e quindi ho aperto una porta nel router assegnandola al nas
 ed ho aggiunto il numero della porta come nell'esempio ma non succede niente (es. ______nome____dlinkddns.com:nrporta).

Qualche consiglio?

PS: non è che per caso bisogna cancellare il nas sul mydlink?

Lupo38

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato il prodotto in oggetto ma mi trovo in difficoltà nel creare una sorta di cloud.
Ho necessità con un gruppo di amici, di condividere file e gli utenti devono avere tutti il permesso di lettura scrittura.
Vorrei capire se si può condividere una singola cartella, ( con eventuali sottocartelle ) ma soprattutto la connessione.
Gli utenti esterni come arrivano alla cartella.?
Via browser, app per desktop e app per smartphone, come si possono configurare.?
Ho provato a fare un test con l'app ufficiale per smartphone MyDlink Cloud, ma non capisco quale sia l'indirizzo del server da mettere.

Ci sono poche spiegazioni in merito in rete mi pare.

Grazie per l'aiuto

Alby

In realtà oltre al manuale ci sono centinaia di videoguide su youtube su come fare le configurazioni.
Per creare gli utenti guarda questa:





Poi per l'accesso da remoto agli utenti, se lo scopo è quello di far scaricare i file hai varie vie, o attivi il server ftp e condividi certe cartelle, oppure mediante il servizio mydlink.
Adesso nel dettaglio non ti so dire perchè non ho il tuo modello specifico. Però presumo che se non usi mydlink dovrai configurare anche il DDNS se non hai un ip pubblico fisso. Qua una videoguida:




Poi ci sono tutta una serie di tutorial sul canale di D-Link Italia:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLV2pKC2UWidwl503M9a1ac3nJYCAaQzSQ

Lupo38

Citazione di: Alby il 16 Ottobre 2015, 08:51:47In realtà oltre al manuale ci sono centinaia di videoguide su youtube su come fare le configurazioni.
Per creare gli utenti guarda questa:





Poi per l'accesso da remoto agli utenti, se lo scopo è quello di far scaricare i file hai varie vie, o attivi il server ftp e condividi certe cartelle, oppure mediante il servizio mydlink.
Adesso nel dettaglio non ti so dire perchè non ho il tuo modello specifico. Però presumo che se non usi mydlink dovrai configurare anche il DDNS se non hai un ip pubblico fisso. Qua una videoguida:




Poi ci sono tutta una serie di tutorial sul canale di D-Link Italia:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLV2pKC2UWidwl503M9a1ac3nJYCAaQzSQ

Grazie per la risposta ho guardato i video che hai linkato.

In realtà io chiedevo anche di capire la configurazione dell'app MyDlink Cloud.
Sono iscritto su mydink e a livello personale riesco ad vedere il mio nas.
Ma dovendo condividere con amici, posso solo farli entrare via ftp o anche con l'app.?

francy68

salve, ho un problema con il mio dlink 320l.
lo utilizzo senza problemi da quasi due anni ed è stato sempre collegato ad uno switch tp-link gigabit (TL-SG105). Inizialmente tale switch era collegato ad un modem Netgear dgn2200 e da circa 8 mesi al mio nuovo fritz box 3390. Nessun problema sino alla scorsa settimana, quando un temporale ha rotto lo switch.
Ho collegato il 320l direttamente al modem ma niente, non viene più visto nella rete, e se non ricordo male questo problema lo riscontrai già appena comperato il fritz in quanto provai a collegarlo direttamente, visto che il 3390 ha le porte gigabit, ma nulla e risolsi ricollegandolo allo switch tp-link. 
Oggi ho provato a fare nuovamente la configurazione con il software della Dlink ma non mi trova nessun nas.
Qualcuno può aiutarmi? Dove sbaglio? Sono sicuro che il nas funziona bene perché i led fanno la solita procedura nell'accensione.
Devo ricomperare lo Switch?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.

mariosdb

Nella pagina linkata nei primi post è presente un FIRMWARE    v1.06b03
Qualcuno lo ha provato sul 320L ? Com'è ? Grazie

LDAVINCI

salve a tutti
se attacco il NAS 320L il controllo avast della rete dice che è vulnerabile in quanto il router risulta accessibile dall'esterno. E' un falso positivo o si può rimediare e chiudere l'accesso esterno quando non serve?
Ho controllato e DDNS è disabilitato.
esiste un lay out della configurazione base da adottare?
graziee

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari