Menu principale

D-Link DNS-320L (LW) NAS Cloud 2 Slot Sharecenter™

Aperto da Carciofone, 07 Novembre 2013, 08:22:33

mafo82

allora sui computer connessi alla stessa rete del nas riesco ad accedervi sia tramite indirizzo che tramite indirizzo ddns ma se provo da un'altra rete ad accedere al nas tramite ddns mi da errore,non riesco ad accedervi

m4ss1

OK, allora il problema è la configurazione della porta nel router.
Puoi postare un immagine della configurazione?
Se vuoi puoi usare questo sito.

mboroni

Buongiorno a tutti,
Da almeno due anni ho montato un disco da 6tb nello slot 2 del DNS-320 (consigliavano di montarlo lì per migliorare il raffreddamento dell'unità)

Ora ho necessità di spostarlo nello slot 1 per poter far girare una app che non accetta l'esistenza dello slot 1 vuoto.

Posso spostarlo senza perdere i dati o mi verrà re-inizializzato tutto?

Grazie della risposta.

m4ss1

Ciao, puoi spostarlo ma lo riconoscerà sempre come Volume_2
Qui trovi qualche informazione, il metodo più semplice e veloce è collegare l'hdd a un pc (con una live distro linux) per salvare i documenti e poi riformattare l'hdd con il NAS.

zioandrea2020

salve, oltre a mettere smtp, sender e receiver mail, con porta relativa e secure connection, devo configurare altro per farmi arrivare le notifiche via mail?
ho un dns-320L, fino ad ora non sono riuscito a fare un test a buon fine..che manca?
grazie

m4ss1


zioandrea2020

Citazione di: m4ss1 il 06 Luglio 2020, 18:04:02Ciao, che provider email hai configurato?

ciao, scusa rispondo in ritardo, il provider è outlook, ma anche con gmail ottengo lo stesso risultato.

m4ss1

#367
Citazione di: zioandrea2020 il 06 Luglio 2020, 19:12:43il provider è outlook
Ciao, hai attivato la verifica in due passaggi?
Se si devi generare una nuova password da utilizzare per NAS.
Maggiori informazioni
Citazione di: zioandrea2020 il 06 Luglio 2020, 19:12:43anche con gmail
Anche con Gmail devi prima attivare il supporto per il protocollo.
Informazioni

zioandrea2020

Citazione di: m4ss1 il 07 Luglio 2020, 09:50:37Ciao, hai attivato la verifica in due passaggi?
Se si devi generare una nuova password da utilizzare per NAS.
Maggiori informazioniAnche con Gmail devi prima attivare il supporto per il protocollo.
Informazioni

per outlook non ho nessuna verifica in due passaggi
per gmail idem, e ho abilitato in entrambi i provider il supporto sia per pop che per imap, non so di quale protocollo parli a qeusto punto.
"Se si devi generare una nuova password da utilizzare per NAS." password quale, per accedere al nas?
grazie.

m4ss1

#369
No mi riferisco all'account email.
Se attivi la verifica in due passaggi per Outlook al posto della password reale devi usare quella  generata dal sito Microsoft, sezione impostazioni di sicurezza e Crea una nuova password per l'app.
Non hai attivato la sicurezza in due passaggi per outlook quindi devi usare la tua password reale, ti allego un immagine della mia configurazione funzionate.
Non puoi visualizzare questo allegato.

zioandrea2020

Citazione di: m4ss1 il 07 Luglio 2020, 15:37:11No mi riferisco all'account email.
Se attivi la verifica in due passaggi per Outlook al posto della password reale devi usare quella  generata dal sito Microsoft, sezione impostazioni di sicurezza e Crea una nuova password per l'app.
Non hai attivato la sicurezza in due passaggi per outlook quindi devi usare la tua password reale, ti allego un immagine della mia configurazione funzionate.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Grazie, guarda ho risolto per gmail impostando come valore smtp questo:aspmx.l.google.com con porta 25 in quanto google lo indica per inviare mail da periferiche che non siano pc, quindi scanner e stampanti e riguarda SMTP di Gmail con restrizioni (anche se il mio account non mi pare abbia restrizioni ma nel sito si parla di configurazione di G-Suite per amministratori, ad ogni modo ha funzionato. Anzi se lo vuoi indicare come possibile soluzione per chi ne ha bisogno..
Circa outlook niente..non mi riesce, adesso sto provando con lo ShareCenter visto che anche questo promette invio mail quando ha fatto il backup, ma pure qui niente da fare, non invia niente..se avete qualche consiglio.
Grazie

zioandrea2020

Salve, due domande..sto facendo un backup incrementale di 112gb di dati, lan interna ufficio, possibile che in tre ore sia solo al 5% ??
La seconda, facendo tali backup, posso (se si come si fa?) ripristinare tanto windows che i programmi e i dati in caso di pc crash? O devo fare altre procedure?
Grazie!

ik4nzd

Ciao a tutti.
Riscontro sempre un sacco di problemi con questo NAS....

1) Ho salvato dei video divisi per mese nella cartella Volume_1/Video, creando delle sottocartelle tipo Agosto20, Settembre21 ecc.
Purtroppo per qualche strano motivo sugli apparati collegati vedo sempre e solo la cartella Settembre_20, e non le altre.
Anche dal file manager del PC, se punto il NAS come dispositivo di rete, vedo solo quella cartella.
Se invece punto il NAS creando un percorso di rete tramite il suo IP, allora vedo tutto il contenuto del disco.
Ho provato a fare un AGGIORNA delle condivisioni multimediali, ma la barra rimane a 0% e non finisce mai....

2) Quando accendo il PC, nelle risorse di rete la connessione al NAS creata con lettera Y associata al suo IP non è mai funzionante. Devo per forza fare una nuova CONNETTI UNITA' DI RETE per farla ripartire.

3) Di norma, il NAS ha CPU impegnata al 99% con RAM al 30%. Se riavvio il NAS l'impegno della CPU ritorna a livelli normali, ma se poi riparte il servizio di condivisione (che non ha mai terminato l'aggiornamento) la CPU ritorna a valori altissimi.

Premetto di aver già installato l'ultimo firmware.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere i miei problemi...altrimenti così questo NAS è abbastanza inutilizzabile....

Grazie a tutti

Ciao

Adam

m4ss1

#373
Ciao  :)
CitazioneHo salvato dei video divisi per mese nella cartella Volume_1/Video, creando delle sottocartelle tipo Agosto20, Settembre21 ecc.
Purtroppo per qualche strano motivo sugli apparati collegati vedo sempre e solo la cartella Settembre_20, e non le altre.
Il server UPnP video impiega molto tempo ad analizzare i file video/audio e non è detto che tutti i formati siano riconosciuti.

CitazioneAnche dal file manager del PC, se punto il NAS come dispositivo di rete, vedo solo quella cartella.

In questo caso stai accedendo al NAS con il protocollo UPnP e devi samba o FTP:
Tasto Windows+R, scrivi \\indirizzoIPnas sono due \\ e non //

CitazioneHo provato a fare un AGGIORNA delle condivisioni multimediali, ma la barra rimane a 0% e non finisce mai....
Quanti file ci sono e quando occupano?

CitazioneQuando accendo il PC, nelle risorse di rete la connessione al NAS creata con lettera Y associata al suo IP non è mai funzionante. Devo per forza fare una nuova CONNETTI UNITA' DI RETE per farla ripartire.

L'indirizzo IP è sempre lo stesso o cambia?
Se cambia devi riservare un indirizzo IP statico nel router, scrivi il modello così cerchiamo di aiutarti.

CitazioneDi norma, il NAS ha CPU impegnata al 99% con RAM al 30%. Se riavvio il NAS l'impegno della CPU ritorna a livelli normali, ma se poi riparte il servizio di condivisione (che non ha mai terminato l'aggiornamento) la CPU ritorna a valori altissimi.

E' sempre colpa del server multimediale UPnP che controlla tutti i file, se non lo usi ti consiglio di disattivarlo dal menu Application Management - Multimedia Services

CitazionePremetto di aver già installato l'ultimo firmware.

Quale?  ;D

ik4nzd

#374
CitazioneQuanti file ci sono e quando occupano?

Saranno un centinaio di files ed occupano circa 400Mb
CitazioneL'indirizzo IP è sempre lo stesso o cambia?
Se cambia devi riservare un indirizzo IP statico nel router, scrivi il modello così cerchiamo di aiutarti.
L'indirizzo IP è statico, impostato sia nel NAS che nel router, FritzBox 7590.
CitazioneE' sempre colpa del server multimediale UPnP che controlla tutti i file, se non lo usi ti consiglio di disattivarlo dal menu Application Management - Multimedia Services

Ora ho provato a disabilitare UPnP...vedremo.
Il Firmware attualmente installato è il 1.11 del 23/03/2018

ik4nzd

Aggiungo.....
Disabilitando UPnP, naturalmente, non vedo più i files su certi dispositivi, tipo TV.
Quindi devo lasciarlo abilitato. Ora invece che una, si vedono 2 delle cartelle presenti....e quando lancio un aggiorna delle condivisioni, rimane lì all'infinito in INIZIALIZZAZIONE IN CORSO.

Permane comunque anche il problema di raggiungimento del disco tramite IP da risorse di rete.
Tutte le volte che spengo e riaccendo il PC, la lettera Y che ho assegnato al NAS con ip statico non è più raggiungibile. Devo fare un nuovo CONNETTI UNITà di RETE e riassegnare la lettera, per poterlo rivedere.

Prima di questo D-LINK avevo un HDIntelligente venduto da TelecomItalia e non ho mai avuto di questi problemi.

Mi viene voglia di buttarlo !

Grazie

Ciao

P.S. la cpu permane al 99% sempre....

m4ss1

#376
CitazioneOra invece che una, si vedono 2 delle cartelle presenti....e quando lancio un aggiorna delle condivisioni, rimane lì all'infinito in INIZIALIZZAZIONE IN CORSO.
Elimina le condivisioni da multimedia services, fai una nuova cartella vuota e aggiungila su multimedia shared settings. Copia i file audio/video all'interno della nuova cartella a gruppi di 10/15 file e aggiorna l'indice ogni volta, in questo modo sarà più facile trovare il file danneggiato che blocca l'indicizzazione.
Quando hai installato l'hdd l'hai formattato dal menu Disk Management?

CitazioneTutte le volte che spengo e riaccendo il PC, la lettera Y che ho assegnato al NAS con ip statico non è più raggiungibile. Devo fare un nuovo CONNETTI UNITà di RETE e riassegnare la lettera, per poterlo rivedere.
Hai altre unità connesse con lo stesso IP? Selezioni "Riconnetti all'avvio"? Usi nome utente e password?
Perdona le domande ma senza informazioni è impossibile capire la causa del problema.

ik4nzd


Citazione di: m4ss1 il 10 Ottobre 2021, 14:35:00Elimina le condivisioni da multimedia services, fai una nuova cartella vuota e aggiungila su multimedia shared settings. Copia i file audio/video all'interno della nuova cartella a gruppi di 10/15 file e aggiorna l'indice ogni volta, in questo modo sarà più facile trovare il file danneggiato che blocca l'indicizzazione.
Quando hai installato l'hdd l'hai formattato dal menu Disk Management?

Si, quando ho installato ho formattato HDD dal NAS.
Ho creato 2 cartelle vuote, una sotto radice Volume_1 ed un'altra sotto Volume_1/Video, ma in entrambi i casi quando tento la condivisione succede che rimane all'infinito in INIZIALIZZAZIONE IN CORSO, oppure mi dice che la cartella è condivisa ma nel PC non la leggo.

Citazione di: m4ss1 il 10 Ottobre 2021, 14:35:00Hai altre unità connesse con lo stesso IP? Selezioni "Riconnetti all'avvio"? Usi nome utente e password?
Perdona le domande ma senza informazioni è impossibile capire la causa del problema.

Naturalmente con lo stesso indirizzo IP non c'è null'altro. Come dicevo il rtr riserva quell'IP solo al NAS.
Quando apro risorse di rete, vedo il disco con la lettera Y ed una X rossa sopra. Se tento di aprirlo, mi esce la risposta " NOME DI DISPOSITIVO LOCALE GIà IN USO", e se chiudo la finestra e riprovo mi appare "IL NOME DI RETE SPECIFICATO NON è PIù DISPONIBILE".
Allora vado su CONNETTI UNITà DI RETE e rifaccio la connessione. Il sistema mi dice che la connessione è già esistente e se la voglio sostituire. Rispondo SI e si ricollega. A questo punto vedo il disco con la lettera Y in risorse del PC ed anche la quantità di dati presente....tutto normale quindi. Al successivo spegnimento del PC, quando riaccendo si ritorna alla situazione descritta prima.



m4ss1

Citazione di: ik4nzd il 10 Ottobre 2021, 23:17:04oppure mi dice che la cartella è condivisa ma nel PC non la leggo
Devi mettere file audio e video, la condivisione multimediale è diversa da quella fatta con il protocollo samba v1.
Citazione di: ik4nzd il 10 Ottobre 2021, 23:17:04Se tento di aprirlo, mi esce la risposta " NOME DI DISPOSITIVO LOCALE GIà IN USO", e se chiudo la finestra e riprovo mi appare "IL NOME DI RETE SPECIFICATO NON è PIù DISPONIBILE".
E' un bug di Windows 10, usi la versione 2004?
Non riesco a riprodurlo con la versione 21H1, prova ad aggiornare.

antespo74

Ragazzi buongiorno,
avrei un problema con il mio 320L non lo usavo da prima del covid, ho cambiato notebook e ora dopo tante peripezie sono riuscito a configurare con WIN11 il mio nas, lo vedo sulla rete, ma non riesco a utilizzare nulla perchè mi dice il browser non supporta adobe flash, e in pratica tutti perchè flash player non è più usato dal 2020, come posso aggirare la cosa?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari