24 Settembre 2020, 10:54:35

DIR-825 Router Wireless N Quadband

Aperto da Alby, 25 Giugno 2010, 18:40:04

Alby

Se hai un DIR-855 avresti scritto nel 3d sbagliato. Te lo dico se cerchi i firmware di aggiornamento.
La modalità di connessione che devi fare la trovi alla lettera A) di questa discussione:  https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=206.0
In pratica devi cercare la connessione Pure bridge only LLC MTU 1492 (se non hai diversi problemi con il provider) tra le opzioni di connessione del Netgear. Poi disattivi il wireless e tutto dovrebbe essere pilotato direttamente dal DIR.

gabry

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e oggi m è arrivato a casa il mio nuovo dir 825 firmware 2.01EU B1...purtroppo non sono molto pratico di router ed è x questo che vi chiedo aiuto.Ho un modem 3g huawei 1692, lo collego al router e share port lo vede e riesco a connettermi alla chiavetta, ma quando si tratta di instaurare la connessione tra la chiavetta internet e la rete non parte la chiamata del numero...Credo sia un problema di firmware...ksi ho provato a scaricare la versione 2.04EU ma m è sorto il problema:come la installo?

m4ss1

Ciao, mi sa che la huawei e1692 non è compatibile con il firmware D-Link :-/
Prova lo stesso con la 2.04EU, estrai l'archivio e poi aggiorni andando su TOOLS -> Firmware

Dovresti provare con il firmware dd-wrt, devi usare il file factory-to-ddwrt WW, per sicurezza chiedi sul forum DD-WRT.

RESteve

Alla fine c'è l'ho fatta e devo dire che le vs info non mi sono servite poichè nel mio caso non era possibile settare il modem router come bridge.
Ho effettuato le seguenti operazioni:

1) ho spendo il wireless e disbilitato il servizio di DHCP del modem/router
2) ho cambbiato la sottorete del modem/router da 192.168.0.x a 192.168.1.x mentre dal lato LAN ho lasciato la classe 192.168.0.x (ed il router D-Link DIR-855 con il suo indirizzo IP di "fabbrica")
3) ho impostato la WAN nel router DIR-855 con indirizzo ip 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0, Gateway e DNS l'indirizzo del modem/router, MAC Address quello del modem/router Netgear, MTU: 1458 (lo stesso del modem/router).

E' tutto è filato liscio.

Ho settato due reti wireless:

la prima b e g WEP con chiave 128 bit sul canale 11;
la seconda solo n WPA-Personale WPA2 AES (non sono riuscito ad impostare il valore dell'intervallo dei secondi a 3600 tale campo rimane bianco ed immodificabile) password di 9 caratteri alfanumerici e scansione automatica del canale.

Nello stato noto la prima rete a 54 Mbit/s con una potenza di segnale oscillante dai 28/32 e la seconda a 140 Mbit/s con potenza segnale dai 25/29.

Mi sarei aspettato qualcosina di più dalla seconda rete ma al mio bridge (DAP-1522)  è colegato un media player WD TV Live con HD con una condivisione sempre attiva verso il mio notebook connesso con chiavetta classe G.

Adesso cosa posso fare per migliorare la velocità considerando che in linea d'aria tra i mio router, il notebook con chivetta wireless ed il mio bridge al quale ho collegato una WD TV Live si forma un triangolo isoscele con lati non più lunghi di 4/5 metri in linea d'aria???

Inoltre la potenza del segnale mediamente attorno al valore di 30 come la si può definire: scarsa, sufficiente, buona, ottima, eccellente?

gabry

Ciao...oggi ho provato ad aggiornare a 2.04eu e con shareport riesco a vedere la chiavetta e dal pc riesco a connettermi alla rete solo che quando inizio a navigare m compare sul browser la scritta che non c'è rete ma il computer m dice che si è connesso alla rete e anke il led della chiavetta indica che c'è connessione...Ho provato inoltre a configurare il router x il modem 3g ma nn riesco a vederlo dal pc...

m4ss1

Citazione di: gabry il 23 Febbraio 2011, 14:38:16Ho provato inoltre a configurare il router x il modem 3g ma nn riesco a vederlo dal pc...

Non ho capito :P
Per collegarti prova ad impostare la connessione WAN su USB /3G

Il led della chiavetta è azzurro fisso o lampeggiante ?

gabry

Il led della chiavetta è fisso e ciò significa che la connessione c'è...Dal mio pc vedo ke la chiavetta è connessa ma il router m da un segnale di assenza di rete...cmq se imposto il router su adattatore 3g nn m trova la chiavetta il pc e la luce della chiavetta è lampeggiante...

m4ss1

Se imposti il router su adattatore 3G prova a non usare il PC per controllare la connessione ma metti le impostazioni nella pagina del router.



Metti il giusto APN, quello nell'immagine non esiste !

E' anche vero che non ne riconosce tantissime ma puoi provare ...

Che versione di SharePort stai usando ? (Leggi qui)

gabry

uso la versione 1.17 che tra l altro su xp va mentr su 7 no.
Si ma scusa come faccio a dirgli d connettersi se nn lo controllo dal pc?e poi dove m dice select your isp lascio ksi?

Carlimi

Interferenze cordless e Dir-825
Vorrei segnalare, se può essere di aiuto, un fatto curioso:
Ho Fastweb fibra, 2 telefoni cordless Panasonic, e router Dir-825.
Da tempo rilevo disturbi sulla linea telefonica: ronzii, voci metalliche e/o intermittenti.
Cosa che non succedeva quando avevo un AP della D-Link, ho risolto dopo vari tentativi con sostituzione di cordless e telefoni fissi ovviamente prestati, disattivando la banda 2.4 Ghz che probabilmente interferiva con i cordless.

Carciofone

Citazione di: m4ss1 il 23 Febbraio 2011, 19:28:57Se imposti il router su adattatore 3G prova a non usare il PC per controllare la connessione ma metti le impostazioni nella pagina del router.



Metti il giusto APN, quello nell'immagine non esiste !

E' anche vero che non ne riconosce tantissime ma puoi provare ...

Che versione di SharePort stai usando ? (Leggi qui)

Aggiungo che spesso nelle guide che distribuiscono gli operatori telefonici ci sono i parametri per la connessione generica che magari non trovi di default nel router.

ekikko12

Ciao a tutti, nonostante la lettura di tonnelalte di forum ed i suggerimenti ricevuti non sono ancora riuscito a risolvere questo problema:
Nella rete di casa ho Hag di fastweb a cui è attaccato il DIR825, a questo è attaccato via cavo un pc fisso con XP ed una NAS Synology; via wifi si connettono 3 portatili con vista e win7. la rete funziona, tuti navighiamo su internet e stampiamo dalla stampante attaccata al NAS.
Ho comprato un WDTVlive e lo ho attaccato via cavo al DIR825 (ho testato il cavo con un pc e funziona correttamente). Ill router e  l'antivirus (NIS2011) lo hanno visto. la procedura automatica per connettersi alla rete per connettersi alla rete non ha funzionato ed ho impostato a mano i valori di ip , subnet ecc, ma alla fine anche se i valori sono corretti ricevo dal WDTV un errore sul DNS e non riesco dal pc a fare un png . ho già provato un sacco di DNS free, ma senza risultato. Avete suggerimenti?
Grazie

RESteve

Citazione di: ekikko12 il 24 Febbraio 2011, 15:38:29Ciao a tutti, nonostante la lettura di tonnelalte di forum ed i suggerimenti ricevuti non sono ancora riuscito a risolvere questo problema:
Nella rete di casa ho Hag di fastweb a cui è attaccato il DIR825, a questo è attaccato via cavo un pc fisso con XP ed una NAS Synology; via wifi si connettono 3 portatili con vista e win7. la rete funziona, tuti navighiamo su internet e stampiamo dalla stampante attaccata al NAS.
Ho comprato un WDTVlive e lo ho attaccato via cavo al DIR825 (ho testato il cavo con un pc e funziona correttamente). Ill router e  l'antivirus (NIS2011) lo hanno visto. la procedura automatica per connettersi alla rete per connettersi alla rete non ha funzionato...

Avete suggerimenti?
Grazie

Ma se gli altri pc navigano che impostazioni hanno? Gli IP sono fissi o dati dal servizio di dhcp del tuo router? Mi sembra strano che il tuo WD non venga riconosciuto correttamente dal dhcp. Ma se hai dei problemi con il dhcp puoi settare il wd con i parametri degli altri pc facendo attenzione di fissare un ip (ovviamente diverso) al di fuori di quelli assegnati dal dhcp e con stessa subnet, gateway e dns degli altri pc che hai già in rete...

Se non funziona proverei a sostituire il player a questo punto...

Comunque anche io ho un WD e funziona dietro al mio "maledetto" bridge DAP-1522. Ma appena attaco il cavo di rete dal bridge al mio lettore blu-ray samsung nel giro di un minuto la rete cade: il mio notebook mi segnala che c'è un conflitto di ip nella rete e non riesco più a navigare ed a raggiungere l'hd condiviso attaccato al mio WD TV Live. Ma il mio è un problema non di dns ma dovuto probabilmente al fatto che il DAP-1522 maschera i mac adresses che sono dietro di lui e che probabilmente il mio lettore blu ray non viene correttamente identificato a monte dal mio router nonostante io abbia impostato ip fisso fuori dal range di quelli assegnati e provato anche con il dhcp con i medesimi risultati. Se stacco il player tutto torna a funzionare. Se attacco il lettore con un cavo (da 10 metri) al router DIR-825 tutto funziona  e quindi il problema non è il lettore ma il DAP-1522 con il lettore collegato.

ekikko12

Citazione di: RESteve il 25 Febbraio 2011, 10:42:53Ciao a tutti, nonostante la lettura di tonnelalte di forum ed i Avete suggerimenti?
Grazie

Ma se gli altri pc navigano che impostazioni hanno? :
ho fissato la tavola con DHCP Reservations List
sembra strano che il tuo WD non venga riconosciuto correttamente :
ho fissato lo stesso IP sul DIR-825 e sul wdtv

sul log ho trovato questo:UDHCPD sending OFFER of 192.168.0.105 (è l'IP univoco che ho assegnato al wdtv). Ho anche aggiornato al 2.04EU

 Se non funziona proverei a sostituire il player a questo punto...
credo proprio che lunedì farò così   :s


RESteve

sul log ho trovato questo:UDHCPD sending OFFER of 192.168.0.105 (è l'IP univoco che ho assegnato al wdtv). Ho anche aggiornato al 2.04EU

Cioè scusa hai due ip uguali sulla tua rete???

Allora è quello il problema.

Solo Gateway ed DNS possono essere univoci gli ip no.

ekikko12

Citazione di: RESteve il 26 Febbraio 2011, 13:25:11 sul log ho trovato questo:UDHCPD sending OFFER of 192.168.0.105 (è l'IP univoco che ho assegnato al wdtv). Ho anche aggiornato al 2.04EU

Cioè scusa hai due ip uguali sulla tua rete???

Allora è quello il problema.

Solo Gateway ed DNS possono essere univoci gli ip no.


Per cercare di essere breve, sono stato per nulla chiaro  :(

intendevo dire che sulla tavola del router ho assegnato e prenotato l'IP 192.168.0.105 per il wdtv; lo stesso ip lo ho messo nelle impostazioni manuali del WDTV.

Domani faccio un'ultima prova: porto il NAS vicino alla televisione e lo collego al cavo di rete . poi collego il wdtv al NAS tramite porta USB. La stampante di rete attualmente collegata al NAS, la collego al DIR-825 via USB (dovrò usare SHAREPORT?).

buona notte  e grazie per l'aiuto

Carciofone

Dal lato router, una volta assegnata la DHCP reservation e ip fisso non c'è altro da fare. Poi dipende dal NAS o eventualmente dal tipo di protocollo di comunicazione utilizzato dal wd vedere come i dati vengono passati agli altri utilizzatori in rete. Magari servono delle utility sui pc, oppure dei client ftp come in molti casi accade, ma all'interno dell LAN non viene posta alcuna limitazione allo scambio dati.

RESteve

Citazione di: ekikko12 il 26 Febbraio 2011, 23:03:03
Citazione di: RESteve il 26 Febbraio 2011, 13:25:11 sul log ho trovato questo:UDHCPD sending OFFER of 192.168.0.105 (è l'IP univoco che ho assegnato al wdtv). Ho anche aggiornato al 2.04EU

Cioè scusa hai due ip uguali sulla tua rete???

Allora è quello il problema.

Solo Gateway ed DNS possono essere univoci gli ip no.


Per cercare di essere breve, sono stato per nulla chiaro  :(

intendevo dire che sulla tavola del router ho assegnato e prenotato l'IP 192.168.0.105 per il wdtv; lo stesso ip lo ho messo nelle impostazioni manuali del WDTV.

Domani faccio un'ultima prova: porto il NAS vicino alla televisione e lo collego al cavo di rete . poi collego il wdtv al NAS tramite porta USB. La stampante di rete attualmente collegata al NAS, la collego al DIR-825 via USB (dovrò usare SHAREPORT?).

buona notte  e grazie per l'aiuto


Se tu riservi 192.168.0.105 sul DHCP del router non devi mettere l'ip fisso sul WD bensì devi lasciare che esso prenda quell'ip attraverso la configurazione automatica. Viceversa se vuoi fissare l'ip del WD attraverso le sue impostazioni devi settargli un ip fuori dal range di quelli assegnati dal DHCP del router (e ovviamente cancellare una sua eventuale riserva di ip).

RickS

Ho visto che e` disponibile un nuovo firmware siglato DIR825B1 FW 2.05EUB08.
Qualcuno l'ha gia` provato ?

Carciofone

Posta il link

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari