19 Settembre 2020, 16:52:42

DIR-825 Router Wireless N Quadband

Aperto da Alby, 25 Giugno 2010, 18:40:04

amuizzc

Salve amici, anche io possiedo questo fantastico router, veramente un modello riuscitissimo di D-link.
La mia è una Versione hardware: B1
Avrei un piccolo problemino però, e vorrei avere vostri feedback: fino a poco tempo avevo una revisione firmware che andava alla perfezione, se non erro era la 2.02 (ma non ricordo benissimo), senza alcun tipo di problema.
Poi ho aggiornato all'ultima versione presente su questo forum: la 2.09B09 Beta 03 (EU), il router ha continuato ad andare bene ma mi sembra che il wireless abbia perso di intensità e sia diventato instabile. Riscontrate anche voi questo problema con la suddetta versione? Eventualmente potrei tornare in dietro alla vecchia versione firmware? Siccome vedo che la 2.02 sul forum non è presente, quale delle versioni stabili qui presenti sul forum mi consigliate da installare?
Per andare da una versione firmware più recente ad una antecedente, mi basta caricare il f.w. dall'apposita interfaccia alla classica maniera?
Grazie a tutti in anticipo
Saluti

Carciofone

Quando si effettuano dei salti generazionali così lunghi tra firmware 2.01->2.09 è sempre opportuno effettuare un reset pre e post aggiornamento e magari farne un paio dopo l'aggiornamento, perchè le variabili di stato presenti nei firmware possono essere diverse tra loro e generare degli errori di funzionamento ed essere mal interpretate dai diversi firmware. Può anche capitare che una stessa variabile di stato non sia prevista nel firmware successivo, ma che tuttavia, se presente, va ad influire su qualche routine rimasta in fase di compilazione creando esiti imprevedibili. Questo accade perchè i firmware sono compilati da sorgenti di centinaia e centinaia di MB con centinaia di migliaia di linee di codice che sono evoluzioni dei sorgenti dei firmware iniziali.

Si danno anche casi di variabili che influiscono su un firmware successivo, ma non sono da questo azzerabili nemmeno con il reset (sempre fatto via software, dall'apposito menù dell'interfaccia web) perchè il reset non prevede il loro azzeramento. In quei casi sono azzerabili solo dal firmware precedente.

amuizzc

ma quindi alla luce di tutto ciò quale sarebbe il consiglio che mi date?
grazie ancora

Carciofone

Attenzione: aggiunto al secondo post link per il download dei nuovi firmware per DIR-825 B1 e C1 con correzione dei bugs di sicurezza.

epoch

Buongiorno a tutti,
possiedo questo bellissimo prodotto di dlink, secondo me ancora molto attuale e potente.
Finalmente ho trovato un posto dove è possibile reperire dei nuovi FW, per la rev. B1.
Spero di riuscire a passare dalla attuale versione 2.05 ad una più recente, ho visto, ma non so se si tratta di novità presenti solo nella rev C, che sono state aggiunte delle funzionalità per IPv6 e ottimizzazioni di velocità per la porta WAN.

Incrocio le dita per l'aggiornamento...

linux

Salve,

ritorno con piacere su questo forum dopo un po' di assenza.
Come sapete posseggo il DIR 825 versione hw C1.
Oggi ho installato, con successo, l'ultima beta del fw. DD-WRT, scaricata da qui (per il 2017):

ftp://ftp.dd-wrt.com/betas/2017/

Le istruzioni per l'installazione si trovano qui:

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Installation/it

Come possibilità di configurazione siamo decisamente su un altro pianeta (in senso positivo) rispetto al fw originale D-Link, e vi parlo solo delle prime impressioni!

Dopo aver installato con successo il DD-WRT però la luce del led power (di alimentazione), pur essendo stabile, è ora sempre di colore arancione, anziché blu. Come quando si accende o resetta.
E' normale secondo voi, non dipenderà dal reset hardware che ho fatto?
Spero di non aver danneggiato nulla.
Ripeto: sembra funzionare tutto: vi sto scrivendo con DD-WRT installato.

A leggere questo:

https://wiki.openwrt.org/toh/d-link/dir-825

Sembrerebbe "normale" dopo l'installazione di OpenWRT e dunque, forse, di DD-WRT.

Che ne dite, Alby, C@rciofone. m4ss1, Pondera...?

Prossimamente vi fornirò alcune mie impressioni più approfondite, sul DD-WRT installato su questa piattaforma (DIR 825 C1).

Grazie mille.
Saluti.

P.S.: comunque questo DIR 825 C1 è una gran bella "bestia", ancor oggi potente ed upgradabile, non mi son mai pentito dell'acquisto.

Carciofone

A mio parere si tratta di una condizione normale: il colore del led è direttamente comandato dal firmware mediante apposita linea di comando e probabilmente il programmatore ha scelto di impostarla sul colore arancio per distinguerla dagli altri led. Più probabilmente gli sviluppatori programmano il firmware per un determinato modello e poi compiono una specie di porting automatico sugli altri modelli per i quali un codice colore di un tipo, attiva una colorazione del led diversa rispetto al modello di router sul quale hanno programmato originariamente.
Trovi vari riferimenti al problema in molti threads su DD_WRT riguardo a vari modelli:
https://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/LED_Scripts#D-Link_DIR-320
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=69361
http://svn.dd-wrt.com/ticket/1548
http://svn.dd-wrt.com/ticket/2050
http://svn.dd-wrt.com/ticket/1480
http://svn.dd-wrt.com/ticket/3474

La soluzione di questo problema, se ritenuta necessaria può passare per due vie: correzione dei sorgenti trunk e ricompilazione del firmware, oppure esecuzione di uno script post avvio da parte del router con il firmware generico. Questa seconda soluzione mi sembrerebbe la migliore, ma bisogna vedere se funziona veramente.
Ne trovi traccia qua per il DIR-600:

CitazioneSkello wrote:   
CitazioneTry the latest build from: ftp://dd-wrt.com/others/eko/BrainSlayer-V24-preSP2/06-12-10-r14594/dlink-dir600b/

That might fix the orange WAN LED problems   


It didn't.

MasteRTriX wrote:   
CitazioneJust add in administration - commands
   
sleep 15 ; gpio disable 9; gpio enable 8; gpio disable 12; gpio enable 14 ; gpio disable 11 ; gpio enable 13
and click save startup.....

I´m still trying to make vlan work to use load balancing with no success   


But that script did. Thank you!

Pondera

Francamente considero la gestione dei LED una pecca di DD-WRT. Ad esempio, la gestione dei LED in DD-WRT per Broadcom, ed in particolare per il DIR-880L, sembra completamente assente ed errata.
Meglio l'OpenWrt che ha una gestione totalmente configurabile dall'utente nell'interfaccia LuCI, senza stare appresso ad eventuali script.


m4ss1

Concordo con Pondera, Openwrt è molto più configurabile.
Lo sviluppo di OpenWrt è fermo, verranno corretti solo i bug critici/sicurezza, tutto il team è passato al nuovo progetto LEDE.
Sia con OpenWrt 15.05.01 che con LEDE 17.01.0 il led Power rimane arancione e il led usb non si accende... ma ci vuole un attimo per risolvere.
Se vuoi farlo a 'mano' devi aggiungere nel file /etc/config/system
config led
 option default '0'
 option sysfs 'd-link:amber:power'
 option trigger 'none'
 option name 'Power amber off'

config led
 option name 'Power blue on'
 option sysfs 'd-link:blue:power'
 option default '1'
 option trigger 'none'

config led
 option name 'USB'
 option sysfs 'd-link:blue:usb'
 option trigger 'usbport'
 option default '0'
 list port 'usb1-port1'

Per modificare la configurazione puoi usare WinSPC oppure Putty e l'editor VI

In alternativa puoi usare l'interfaccia web LuCI, prima crei la regola per spegnere il led power ambra e poi un'altra per accendere il power blu e l'usb.

linux

Grazie mille a tutti e tre per le risposte: utilissime.

ora so sicuramente che non è andato in "errore".

Avevo pensato anch'io di installare Openwrt, ma dubitavo fosse un po' "ostico"; me la cavo abbastanza con la shell, ma non tanto da considerarmi esperto. Uso  da sempre linux quando posso (precisamente Ubuntu LTS), ma più come utente avanzato che come admin di server. Di conseguenza preferisco i tool di configurazione alla modifica manuale dei file di config,, senza però evitarne la modifica quando necessario.
Ciò non toglie che sono curioso e mi piace sperimentare e studiare: prima di chiedere provo un po'....
La necessità di DD-WRT è nata dal fatto che il fw. 3.x (3.04 per me) del DIR 825 C1 (al contrario della serie 2.x del hw B) sembra non supportare le chiavette usb modem (dongle) come connessione ad internet.
Oltretutto il fw. D-Link 3.04 è fermo al 2014, perché rischiare usando un fw vecchio, e dunque potenzialmente insicuro? Non voglio certamente pensionare il fantastico DIR 825, anzi suggerirei a D-Link di continuare a supportare i vecchi modelli tramite fw alternativi, non credo che rischierebbe un calo delle vendite dei nuovi.
Voglio provare a collegare il router alla chiavetta, anziché al solo fidato DSL 320B, non sapendo come fare, causa mancanza di questo fw, ho pensato al DD-WRT.
Appena collegherò la mia vecchia Huawei vi farò sapere.
Sono convinto che anche con Openwrt si può far funzionare un dongle, ma con quanta fatica in più?
Ho installato DD-WRT semplicemente da interfaccia web: dopo due classici "resettoni" prima e utilizzando il file di prima installazione. Non sono riuscito ad ottenere un hard-reset, nonostante tenessi premuto il reset (30 +30 +30) nulla, solo il reset alle impostazioni di fabbrica. Comunque è andato tutto ok.
Se mi dite che è  "facile" installare OpenWrt (Lede), quasi, quasi...
Ringrazio m4ss1 per avermi fatto conoscere il nuovo progetto LEDE (ne ignoravo l'esistenza), è semplice da installare? Sicuramente sarà più aggiornato.
Come sapete condivido pienamente lo spirito di un forum, e dunque anche di questa comunità: non mancherò di condividere quanto appreso e sperimentato.

Alla prossima.

m4ss1

Citazione di: linux il 03 Aprile 2017, 23:58:39Sono convinto che anche con Openwrt si può far funzionare un dongle, ma con quanta fatica in più?
Si certo è possibile ma le prime volte è più complicato perchè devi sapere quali pacchetti aggiungere...
Installando questi
comgt
kmod-usb-net
kmod-usb-net-cdc-ether
kmod-usb-net-cdc-ncm
kmod-usb-net-huawei-cdc-ncm
kmod-usb-net-rndis
kmod-usb-serial
kmod-usb-serial-option
kmod-usb-serial-wwan
luci-proto-3g
usb-modeswitch
Funzioneranno le 'vecchie' e le nuove con interfaccia HiLink/ethernet.

Citazione di: linux il 03 Aprile 2017, 23:58:39Se mi dite che è  "facile" installare OpenWrt (Lede), quasi, quasi...

L'installazione è semplice, se usi linux anche la compilazione per te non sarà un problema, ma tutte le funzionalità vanno aggiunte.
Se ti interessa la cosa puoi dare un occhiata al wiki OpenWrt, quello LEDE è ancora in fase di sviluppo e manca ancora qualcosa, ricorda che solo nelle versioni stabili è inclusa l'interfaccia web LuCI.
Ti allego l'ultima versione stabile di LEDE 17.01.0 per il DIR-825 C1 con supporto 3G/4G, DLNA (minidlna), upnp, ddns, qos, OpenVPN, Samba, hd-idle compilata il 02.04.2017 da me per un amico.

Per passare da un firmware all'altro ti consiglio di usare sempre la "D-Link recovery console"
Get into the D-Link recovery console with the steps below:
While powering up the router, press and hold the reset button until the power LED starts blinking orange (usually takes around 45 (forty-five) seconds )
Set a static IP on your PC to 192.168.0.100/24
connect to http://192.168.0.1, mind the quirks!
Click "Browse" and select your OpenWrt image file (openwrt-ar71xx-dir-825-b1-squashfs-factory.bin, this binary image is available in the Backfire 10.03.1rc1 download directory and above)
Click "Update" and let router flash the image (don't worry if it reboots before it reaches 100%). The page should display "Device is Upgrading the Firmware" in blue letters with the current percentage in red (with an incompatible Browser it doesn't). Look at the screenshot at the end of this section.
The router's power LED should blink orange during bootup, as soon as it stops flashing, you can connect to it
Tip! Note that default DHCP will allocate on 192.168.1.x, which is different subnet to the address you allocated above. This is why you can't connect until you change your IP address.
obtain new IP from the router via DHCP and follow firstlogin

Citazione di: linux il 03 Aprile 2017, 23:58:39Ringrazio m4ss1 per avermi fatto conoscere il nuovo progetto LEDE (ne ignoravo l'esistenza), è semplice da installare? Sicuramente sarà più aggiornato.

Si, LEDE è in costante aggiornamento ma anche dd-wrt...

Citazione di: linux il 03 Aprile 2017, 23:58:39Come sapete condivido pienamente lo spirito di un forum, e dunque anche di questa comunità: non mancherò di condividere quanto appreso e sperimentato.

Ottimo  :D

PS. Purtroppo alcuni DIR-825 C1 hanno un problema hardware che non dipende dal firmware installato.

linux

Sei gentilissimo, grazie m4ss1.

Ho appena scaricato il file con lede per 825 C1. da te fornito
Ora non ho più scuse, devo provare anche Lede...    ;-)
Il mio dubbio era proprio quello di integrare le varie parti (interfaccia Luci, 3g\4g, Samba, etc), ma così, con la "pappa scodellata", non posso che onorare il tuo aiuto...    :)
Appena posso lo proverò, devo solo ritagliare un po' di tempo tra lavoro e impegni famigliari (l'ora tarda alla quale scrivo ne è prova).
Oltretutto il dir 825C1 svolge attualmente l'onorato servizio di router di famiglia, dunque devo farlo in un momento in cui non sono necessari i relativi servizi (in emergenza dovrei ricorrere ad un vecchio modem router della serie dsl 27xx).

Grazie ancora per l'encomiabile disponibilità mostrata

P.S.: ora mi spiego perch non funzionava il tenere premuto per oltre 30 sec. il reset posteriore.

Carciofone

Segnalo nuovo firmware 2.10NAB02 per DIR-825 rev. Bx: DOWNLOAD
Changelog:
DIR
-825B1
Firmware Release Note  
Firmware:
v2.10NA Build: 02
Hardware: B1
Date:  12, Mar, 2013
Firmware Version: ver2.10NAb02
Firmware Date: 12, Mar, 2013
KERNEL: 2.6.15-mips, SDK: 2.0, Build: 0239, Date: Thu, 13, Sep, 2012
Application: 2.0, Build: 2175, Date: Tue, 05, Mar, 2013
WLAN Version: ap94-7.3.0.429, Build: 0070, Date: Fri, 07, Sep, 2012
checksum: 0x07C32747
Problems Resolved:
1.    Fixed that Rapid7 UPnP vulnerability

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari