Menu principale

DIR-825 Router Wireless N Quadband

Aperto da Alby, 25 Giugno 2010, 18:40:04

Pondera

Citazione di: logan il 02 Gennaio 2011, 13:06:51è possibile accedere all'interfaccia del modem connesso al 825 (è un 320b)
No, per il semplice motivo che hanno classi di IP diverse, quindi dovresti collegarli ognuno ad una scheda di rete diversa, tipo uno al wireless, l'altro al cablato...

Alby

A seconda di come configuri il DIR, ossia per pppoe o pppoa il modem è considerato periferica passiva o pure bridge oppure altro router da cui ricevere l'ip con dhcp. Logicamente nel primo caso non è possibile, perchè il modem è in grado di gestire un'unico ip per volta e quindi o il pc o il DIR che gli colleghi (magari fai un tentativo provando a mettere nel browser l'ip del modem, ma non credo che vada).

Kjow

Citazione di: C@rciofone il 30 Dicembre 2010, 21:41:26In realtà in Europa non sono state commercializzate le versioni Ax con firmware di 2 MB, ma solo le versioni Bx genericamente dette con firmware da oltre 4 MB (flash da 8 MB). In pratica, come per altri DIR all'interno della revision cambia la motherboard, ma usano sempre lo stesso firmware.
Sul fatto che abbia l'interruttorino da lampadina non escluderei una manomissione per sostituire il terminale con uno all'italiana... Di alimentatori originali D-Link con interruttore non ho mai sentito parlare, ma per tutto c'è una prima volta.

Leggo solo ora, ma anche il mio 825 ha l'interruttore sul filo :)

Carciofone

Bene, allora possiamo dire che sia una cosa standard di fabbrica. Ma siccome il mio non ce l'ha, che versione avete e come è fatto l'interruttore? Cioè è sul cavo a 12v con l'alimentatore a muro, oppure ci sono due pezzi di cavo e quello agisce sul 220? è un bipolare, oppure no?

logan

ho riscontrato che, nella configurazione dir825 e 320b utilizzare gli ip fissi è un incubo, in pratica non riesco a raggiungere un pc che utilizza ip fisso!

non c'è un modo per aggirare sta cosa, evitando il dhcp reservation, in quanto impostare i server con dhcp mi sembra alquanto strano?

grazie!

Pondera

Come lo hai configurato il 320B? Lo hai messo in BRIDGE?

logan

esattamente, come indicato sulla guida presente nel forum!

Carciofone

Scusa logan ma non capisco cosa vuoi fare. Quanti pc hai in lan? In che senso non riesci a raggiungerli?

logan

scusa se sono stato incompleto nell'esposizione del problema!
per esempio se metto un pc con ip fisso non riesco a raggiungerlo via vpn (riscontrato non sempre ma capita) e soprattutto quel pc non riesce a navigare in internet ;)

Carciofone

Se metti ip fisso nel DHCP reservation del router dovresti riuscire a navigare tranquillamente su internet dal pc il cui mac è regolarmente indicato.
Se su quel pc esegui un server vpn raggiungibile dall'esterno, dipende da come è configurato e su quale porta opera e se il port forwarding sul router è corretto se navighi o meno. Se usa la porta 80, o altre del browser, logicamente finchè è attiva la vpn, una sessione del browser non naviga in quel momento.
Se invece esegui un client vpn, anche lì dipende da come è configurato il pc, perchè se tutte le connessioni le veicola sulla vpn dipende da cosa ti fa fare il server dall'altra parte della rete ...
Per la dhcp reservation basta assegnare ad un mac address un ip all'interno del range dhcp del router nell'apposita scheda setup lan setup; se l'ip fisso lo metti nella scheda di rete del pc, ovviamente va ndicata anche snmk, gateway e dns...

logan

grazie della risposta!
il server in realtà non è raggiungibile dall'esterno, quindi la necessità è che lui riesca a connettersi all'esterno.

ma c'è una motivazione per la quale non si possono utilizzare ip fissi con un router broadband + modem? ho, affiancato a questi, il 2740b utilizzato come solo AP e con esso potevo mettere gli ip fissi ad alcuni pc senza problemi...

oltretutto, adesso che utilizzo il dir-825, mi si ripresenta il vecchio problema che speravo fosse dovuto al 2740b: dopo alcune ore di connessione i pc iniziano a darmi "connessione internet limitata o assente" e l'unico modo per risolvere è fisicamente riavviare il dir-825 o il pc... ieri un'altro problema che capitava anche con il 2740: dopo un po' il segnale wireless sparisce, i pc wireless si disconnettono e non trovano più la rete, nonostante nel router tutto sembra ok e il wireless ha led acceso ed è correttamente attivo secondo il pannello!

io non so più a cosa pensare e cosa fare :(

Carciofone

Mah, no, se il modem è configurato come bridge only pppoe non ci sono problemi, bisogna solo capire di quale porta fare il port forwarding per il server VPN. Là dipende dal programma.

Il problema di connessione limitata o assente dipende dal fatto che cade la linea adsl: se dipende dal router è chiaro che c'è qualche errata configurazione; ma nel 90% dei casi dipende dal provider...

Poi ci sono certi provider che filtrano porte e protocolli, magari a seconda delle ore del giorno e del traffico e lì c'è poco da fare: se la porta mettiamo 34897 scelta manualmente per la vpn non passa il loro firewall non c'è niente da fare.

logan

capisco... tra poco passerò da infostrada a telecom e spero di risolvere la cosa!

ps: vedo che hai citato ancora la VPN, forse ti confondi con qualche altro utente in quanto non ho mai nominato vpn nei messaggi e ho confermato che il server non è raggiungibile dall'esterno :P

Carciofone

Citazione di: logan il 19 Gennaio 2011, 21:40:41scusa se sono stato incompleto nell'esposizione del problema!
per esempio se metto un pc con ip fisso non riesco a raggiungerlo via vpn (riscontrato non sempre ma capita) e soprattutto quel pc non riesce a navigare in internet ;)

?

logan

hai ragione, mi hai fregato con la tua domanda e mentre scrivevo volevo dire rdc (desktop remoto) ma ho scritto vpn, scusami :)

Carciofone

Quindi è il desktop remoto che non funziona...
Allora potrebbe trattarsi di qualche problema di upnp o di firewall software installati sul pc.

logan

esatto!
ma, se come dici tu, usando in bridged dovrei poter utilizzare tranquillamente gli ip fissi dove voglio non capisco il motivo...

approfitto per segnalare un comportamento strano:
il mio di-825 è aggiornato all'ultima versione software e ho notato che quando esce il famoso indicatore della "connettività internet limitata o assente" la maggior parte delle volte il router non è più raggiungibile (accedendo all'interfaccia di amministrazione). questo sia da pc collegati in wireless e molte volte anche via cavo. mi sono accertato di questo perché se solo internet cade e il router è comunque operativo la cosa ha un senso, ma per esempio succede che con il problema di "connessione internet limitata o assente" mi sia impossibile accedere anche alla lan (cartelle di rete, ping ad altri pc, ecc). quindi in un certo senso quando accadono questi episodi di caduta della rete in router ne risente (ne risentiva prima il 2740b, ed ora il dir-825+320b). allego la mia configurazione attuale:

dir825+320b (in bridged)
connesso al dir825 con cavo ethernet c'è il 2740b in modalità access point wireless.

a me questo problema non suggerisce nulla, però magari a qualcuno con più esperienza risulta utile per vedere se qualcosa non va nella versione attuale (l'ultima beta 2.05).

ciao!

Carlimi

Ho visto sul sito tedesco un firmware (DIR825B1_FW204EUB02 26/8/2010) che sembrerebbe più recente da quello linkato nel secondo post.
E' valido? e se qualcuno lo ha provato potrebbe indicare le impressioni?  

Alby

Ho aggiornato il primo post aggiungendo il firmware EU, tieni presente, però che il firmware WW è più aggiornato.

RickS

Salve  ho un piccolo problema con l'ultimo firmware 2.05B05(WW) Beta.
Ho installato questo firmware e riconfigurato il dlink da zero, il router funziona, a parte un problema con interfaccia web, ogni volta che clicco su STATUS, la pagina "DEVICE INFO" non viene visualizzata completamente, manca ad esempio parte della grafica, oppure stenta a vislualizzare lo stato attuale della connessione, ed a quel punto se tento di passare ad un altra pagina qualsiasi firefox, ma vale anche per safari, mi da un errore dicendo che non e` riuscito a trovare la pagina in questione.
Per le altre pagine invece non c'e` problema.
Ho gia provato con tutte le soluzioni piu` calssiche tipo cancellare la cache ecc.
La cos strana e` che se invece dò direttamente il link di una delle pagine che si trovano sotto al menu STATUS, ad esempio la  pagina dove vengono visualizzati i log questa viene visualizzata correttamente e cosi` le altre pagine, con l'eccezione di DEVICE INFO, se tento di aprire questa ecco che riappaiono i problemi.
Ovviamente deve essere qualcosa collegato a questa pagina, visto che e` proprio quella che viene caricata quando si clicca su STATUS.

Qualcuno mi puo` aiutare ?


 

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari