Menu principale

DIR-825 Router Wireless N Quadband

Aperto da Alby, 25 Giugno 2010, 18:40:04

Carciofone

Prima di aggiornare te lo faceva?
Mi par di capire che hai un MAC...

RickS

No prima no, ed avevo un firmware 2.02 qualcosa.

Carciofone

In linea generale questo tipo di problemi può derivare dalla diversa generazione di script fatti eseguire al browser dal demone web del firmware. Purtroppo può capitare che la mania di D-Link di inserire sempre le ultime sdk nei nuovi firmware sia deleteria, nel senso che non tutti i produttori di sistemi operativi si adeguano immediatamente. Vedi tu se vuoi aspettare che entro un tempo ragionevolmente breve qualche aggiornamento dei browser che usi, della jre di sun o del sistema operativo risolve, oppure se magari provando il firmware aggiunto in prima pagina EU o al limite tornando al tuo precedente le cose ritornano a funzionare a dovere.
Il browser Maxthon in varie occasioni ha risolto il problema ma non so se esiste una versione per MAC.
Beninteso che ciò non influisce sul funzionamento del router e che sei in grado di configurarlo a dovere su una macchina Windows, il DIR funzionerà in ogni caso perfettamente in rete.

P.S.: purtroppo non riesco a replicare il problema con Windows 7, Vista o XP o Ubuntu.

Pondera

Citazione di: C@rciofone il 02 Febbraio 2011, 07:27:55Il browser Maxthon in varie occasioni ha risolto il problema ma non so se esiste una versione per MAC.
[...]
purtroppo non riesco a replicare il problema con Windows 7, Vista o XP o Ubuntu.
Il Maxthon risulta utile per il doppio motore di visualizzazione delle pagine Web e di solito col WebKit non crea problemi. Qui mi pare il contrario!
Per replicare il problema si dovrebbe usare Safari per Win o KDE, che dovrebbero sfruttare entrambi il WebKit.

RickS

il problema e` che lo fa anche con firefox, ed anche con l'ultima EU, l'avevo provata prima di installare l'utima WW, ed ero passato alla WW proprio perche` l'ultima EU mi dava questo problema.
Ora voglio provare a resettarlo ed a riprogrammarlo da zero.
Quale e` la procedura migliore per il reset ?

Carciofone

Premi il tasto nascosto di reset con una punta per una decina di secondi dopo averlo disconnesso dal modem.
Entro un paio di minuti ritorna operativo.
Anche al fine di evitare queste problematiche spesso consigliamo di fare un doppio reset, prima di aggiornare al nuovo firmware e dopo aver aggiornato al fine di far azzerare ad ogni firmware eventuali variabili di stato che possiede solo lui ma che in qualche modo possono influire sul nuovo firmware.

RickS

Ok risolto.
Se puo` servire anche a gli altri come ho fatto.
La prima volta ho provato solo a resettare con il pulsante posteriore premuto per 10 secondi, due volte per essere sicuro, ma non e` servito a nulla, in pratica quello che accadeva era che all'inizio sembrava tutto a posto, andavo sul menu status e tutto mi veniva visualizzato correttamente, ma poi durante la configurazione dopo qualche riavvio ecco riapparire il problema, ho quindi provato una procedura un po' piu` radicale.

1) reset con il pulsante posteriore premuto per 10 secondi.
2) aspettare che il router si riavvii completamente.
3) secondo reset con il pulsante posteriore premuto per 10 secondi.
4) aspettare che il router si riavvii completamente.
5) ricaricare il firmware nel router, nel mio caso l'ultima versione del WW la 2.0 B05 Beta01.
6) aspettare che il router si riavvii completamente.
7) ancora un reset con il pulsante posteriore premuto per 10 secondi.
8) rifare tutta la configurazione manualmente, cioe` senza usare un vecchio file di configurazione

Cosi facendo almeno per ora ho risolto il mio problema.

Evidentemente come pensava C@rciofone doveva essere rimasto qualche settaggio del vecchio firmware
 


RickS

Ho parlato troppo presto, il problema si e` ripresentato.
Mi sembra che succeda solo quando ho collegati dei client WIFI ad entrambe le bande 2.5 e 5 Ghz  contemporaneamente.

Carciofone

Se il problema si limita alla visione dell'interfaccia web e hai l'opportunità di verificare su una macchina windows che tutto funziona correttamente, io non mi preoccuperei, in attesa di aggiornamenti di MAC OS che risolvano il problema o del firmware D-Link (se lo compilano con sdk più vecchie).
Pensa che in un ufficio di un mio amico in cui non ne potevano più di tutte le incompatibilità dei prodotti Apple con prodotti non Apple, hanno installato una macchina virtuale con Windows e alcune operazioni su reti, NAS, router, server etc. le eseguono direttamente da quella shell.

RickS

Dubito che sia un problema di compatibilita` visto che me lo fa` anche con Chrome e firefox.

Alby

Ma se è un MAC certe robe son ineluttabili come la morte e le tasse. L'implementazione della jre non dipende dal browser, ma dal sistema operativo.
Provalo da un amico che ha un win e lo vedi al volo. Magari è proprio un problema di firmware buggato.

RickS

Quello che non capisco e` perche` all'inzio appena acceso non da alcun problema, comincia solo dopo qualche minuto di utilizzo.

Comunque ho provato con windows XP con explorer 8 Firefox 3.6, e si comporta nell'identica maniera, appena acceso il router funziona tutto, ma dopo qualche minuto di utilizzo cominciano i problemi, con la pagina di status.
Non ho potuto fare prove molto esaustive ma mi sembra che i problemi comincino quando entrambe le bande WIFI sono impegnate.


 

Carciofone

Che revision hardware hai sull'etichetta sotto al router?
Sei assolutamente sicuro che con entrambe le bande attive col vecchio firmware non te lo faceva e che te lo fa anche con l'ultimo EU?

RickS

Allora a quanto pare non sono il solo guardate anche qui:
http://forums.dlink.com/index.php?topic=23280.0

Ho fatto un bel po' di test, ed i problemi vengono fuori solo quando ho entrambe le bande 2.5 Ghz e 5 Ghz attive, se spengo la 5 Ghz tutto torna a funzionare senza problemi.

Io sono passato dalla 2.02 alla 2.05 proprio perche` con la 2.02 avevo problemi con i 5 Ghz gli stessi segnalati da altri  poco segnale molte disconnessioni, ecc, e questo sia con XP che on OS X.
Quando ero con il 2.02 non ne posso essere matematicamente sicuro perche` dopo le prime prove, ho sempre lasciato i 5Ghz disabilitati, pero se avevvi avuto un comportamento del genere di certo me ne sarei accorto.
Per quanto riguarda l'ultima EU 2.04B02 invece sono sicuro infatti sono passato subito alla WW proprio perche` speravo di risolvere il problema.

C@rciofone  sull'etichetta del d-Link c'e` scritto B2, nella pagina web del firmware viene riportato B1

Carciofone

Farò dei test, ma io ho la versione B1.
Hai per caso provato ad aprirlo e fotografato il pcb per vedere che differenze di layout ci sonoo con l'altra versione?
Se la revisione rimane Bx, come per gli A1-A5 il firmware dovrebbe essere sempre lo stesso.

RickS

Francamente visto che è ancora in garanzia vorrei evitare di aprirlo.
Comunque leggendo sul forum americano sembra che sia un problema comune anche alla versione B1.

RickS

Ho trovato altre informazioni riguardo a questo problema, tra l'altro spiega anche come fare per replicarlo.
http://forums.dlink.com/index.php?topic=21333.15

Carciofone

Personalmente non ho mai notato la cosa e uso entrambe le bande sempre attive. A parte che effettivamente la 5 Ghz viaggia un pò più lenta.
Non vorrei dipendesse proprio dal layout della motherboard del router perchè nella versione B1 tutti i chip wireless sono schermati e contenuti in uno chassis metallico di protezione da disturbi elettromagnetici, ma la cosa non è pacifica per le versioni B2, dato che anche con altri DIR come il 655 nelle versioni successive i vari layout hanno visto sparire le protezioni per ragioni di costi e semplificazione della circuiteria all'insegna della maggiore integrazione dei componenti.

RickS

non si tratta solo di attivare la 5 Ghz devi anche settarla come spiegato in quel thread.

RESteve

Non riesco a condividere l'accesso ad Internet utilizzando come modem un modem/router Netgear DG834PN.

Ho un contratto ADSL con Infostrada ed ho effettuato le seguenti operazioni:

1) ho spendo il wireless e disbilitato il servizio di DHCP del modem/router
2) ho cambbiato la sottorete del modem/router da 192.168.0.x a 192.168.1.x mentre dal lato LAN ho lasciato la classe 192.168.0.x (ed il router D-Link  DIR-855 con il suo indirizzo IP di "fabbrica")
3) ho impostato la WAN nel router DIR-855 con l'indirizzo ip del modem/router Netgear subnet 255.255.255.0, Gateway e DNS l'indirizzo del modem/router, MAC Address quello del modem/router Netgear, MTU: 1458 (lo stesso del modem/router).

La luce della connessione ad internet è blu lo stato del router DIR-825 mi segnala la WAN connessa ma qualsiasi dispositivo collegato (per il momento via cavo) al router non naviga su internet. Vorrei assolutamente evitare che gli indirizzi ip fossero gestiti dal modem router, bensì voglio che sia il mio nuovo DIR-825 a gestirmi il dhcp.

Cosa debbo fare?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari