17 Settembre 2019, 14:42:09

DSL-2640R + DAP-1360: Segnale WiFi ma privo di connessione Internet

Aperto da Diego8584, 23 Ottobre 2013, 14:25:22

bobbox

Citazione di: Diego8584 il 04 Gennaio 2014, 17:51:17Ciao carissimo bobbox, ho fatto le prove ke mi hai chiesto:
Il dap e il modem distano 3-4 metri in linea d'aria, però ci sono  diverse pareti ke attenuano il segnale, ke nonosrante tutto fanno risultare al 60% la potenza rilevata dal dap in fase di site survey (quindi dire ottimo). Usando vari tool da dispositivo android non ho riscontrsto anomalie di configurazione, i parametri corrispondono perfettamente. Secondo me è un problema di ip e ti spiego subito: ogni volta ke dal modem passo al dap, perdo la connessione internet, e per farla ritornare basta che cambio l'ip del tablet con uno statico. È come se il dap vada in conflitto con l'ip assegnatogli dal modem. Ho provato pure a disabilitare i dhcp e usare solo ip fissi, ma lo stesso accade. Strano, ke lo faccia con tutti tranne con quel malefico modem netgear.

Purtroppo non hai ancora risposto alle domande: se fai un ping al router mentre sei sotto dap che succede? Se invece fai un ping al dap che succede? Se il ping ritorna risulati allora vuol dire che non è un problema di ip. Se fosse un conflitto di ip questo viene di solito segnalato in quanto avresti lo stesso ip assegnato a due mac address differenti.
Il problema potrebbe essere sulla gestione del "ponte" tra repeater e router indipendentemente dalla configurazione di rete: in quel caso c'è poco da fare perchè lì non puoi intervenire direttamente (potrebbe essere il motivo per cui il netgear funziona e gli altri no...tra l'altro il 2640R e i tp-link montano spesso lo stesso hardware - mediatek -, mentre il netgear monta broadcom).
Potresti anche avere una configurazione perfetta, ma il problema potrebbe essere altrove: mac address, firmware, o altro.
Altre prove:
- Se lo imposti in modalità bridge funziona (basta conoscere il mac address del router ed inserire ssid e password di rete? In questa configurazione, crei un'altra rete distinta da quella creata dal router e il dap funziona da gateway (quindi accendi il dhcp).
- In modalità repeater se riservi gli ip e il mac address del tablet sul dchp del router funziona?
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Diego8584

Ping positivo sia da dap che da modem. Domani userò i consigli che mi hai dato. Volevo cogliere l'occasione per ringraziarti!!!!! Ciao :)

Diego8584

Ciao. Ho provato a configurare il dap in modalità bridge+ap senza nessun risultato. In questa modalita non riesco manco a pingare il modem. Avrò sbagliato qualcosa? Quando mi chiede di inserire la password bridge cosa intende il dap? La password wds? Ho provato anche a configurare il modem con il wds attivo, ho inserito il mac del dap, dopodiché nel dap ho configurato la modalità bridge+ap inserendo come remote ap il mac del modem e password bridge la password wds creata precedentemente.....ma niente.
Nelle impostazioni lan ho dato un ip 192.168.1.20, e Gateway 192.168.1.1 (ip del modem), ho abilitato il dhcp sul dap ed effettivamente il tablet acquisisce l'ip dal dap.....senza poter navigare. Ultima cosa:per la modalità bridge+ap il ssid e password devono essere uguale a quelli del modem principale? Oppure devo crearne di nuovi? Ciao

bobbox

Citazione di: Diego8584 il 05 Gennaio 2014, 13:10:14Ciao. Ho provato a configurare il dap in modalità bridge+ap senza nessun risultato. In questa modalita non riesco manco a pingare il modem. Avrò sbagliato qualcosa? Quando mi chiede di inserire la password bridge cosa intende il dap? La password wds? Ho provato anche a configurare il modem con il wds attivo, ho inserito il mac del dap, dopodiché nel dap ho configurato la modalità bridge+ap inserendo come remote ap il mac del modem e password bridge la password wds creata precedentemente.....ma niente.
Nelle impostazioni lan ho dato un ip 192.168.1.20, e Gateway 192.168.1.1 (ip del modem), ho abilitato il dhcp sul dap ed effettivamente il tablet acquisisce l'ip dal dap.....senza poter navigare. Ultima cosa:per la modalità bridge+ap il ssid e password devono essere uguale a quelli del modem principale? Oppure devo crearne di nuovi? Ciao

Che io ricordi, il WDS supporta solo crittografia WEP. Sul DAP puoi anche mettere un SSID diverso dal 2640R. Mi sembra di capire che anche in questo caso non funziona.

Io avevo un DAP 1160 (il G per intenderci) configurato come repeater: funzionava abbastanza bene, ma ogni tanto dovevo resettarlo perchè faceva cadere la connessione.
In modalità repeater il DAP non deve necessariamente avere la stessa classe di IP del 2640 R: infatti mentre il mio modem router lavorava su un indirizzo del tipo 192.168.1.X, il DAP lo facevo lavorare in 192.168.0.50
Si potrebbe pensare che così il DAP non funziona perchè non è  correttamente configurato, ma non è così (perchè si tratta di un ponte e null'altro).

Potresti fare un ultimo test (e poi mi arrendo)?
- resetta il DAP ai parametri di fabbrica,
- collegalo con un cavo ethernet ad un pc assegnando a quest'ultimo temporaneamente un 192.168.0.1 e lavora con i parametri di default:
DAP-1360 Default IP: 192.168.0.50
DAP-1360 Default Username: admin
DAP-1360 Default Password: (vuota)
- imposta il DAP come repeater come da manuale.
- Disabilita il DHCP del DAP se attivo
- Riconfigura il PC come al solito.

Con questa configurazione il DAP dovrebbe funzionare come repeater.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Diego8584

Scusa come facevi a connetterti con il dap 192.168.0.50 quando il gateway è 192.168.1.1?Cmq non mi vamlo stesso.Credo ke a questo punto proverò a vendere il dsl 2640 per poi prendere un modem netgear,anche se pero la vedo una cosa paradossale ke 2 dispositivi della stessa marca, abbiano cosi tanti problemi di compatibilità.  Ma questi della dlink quando progettano sti cosi non effettuano test o collaudi? Boh?  Ti ringrazio infinitamente per la pazienza. Ciao!

bobbox

Citazione di: Diego8584 il 05 Gennaio 2014, 20:02:13Scusa come facevi a connetterti con il dap 192.168.0.50 quando il gateway è 192.168.1.1?

Per questo motivo:
"However, as far as the original router or access point is concerned only the repeater MAC is connected" (Wikipedia).

Altre info qui:
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Repeater_Bridge#Wireless_Clients_cannot_connect_to_Repeater
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

bobbox

Tanto per provare, ho ritirato fuori il mio vecchio e glorioso DAP-1160. La configurazione è inversa rispetto a quella di Diego: il modem router che ho usato è un N300, mentre il 1160 è un G.
Il modem router (TP-Link in questo momento) è configurato sulla classe di IP 192.168.1.X, Wifi misto b/g/n (per far funzionare il DAP), crittografia WPA2 AES.

Il  DAP è aggiornato al fw 1.41 e resettato ai parametri di fabrica, quindi con classe di indirizzi IP 192.168.0.X. Ho preso un portatile, messo IP statico per collegarmi al DAP e l'unica operazione che ho eseguito è la configurazione del repeater (scansione e scelta della rete da ripetere e configurazione della critttografia coerente con quella del router e relativa password). Il resto è rimasto invariato.

Con questa particolare configurazione, ho testato il funzionamento con un tablet e tutto funziona: il primo collegamento ha richiesto qualche secondo per l'apertura della pagina web (questo forum).
Ho realizzato un video a tempo perso (più che altro per divertimento, ripresa con lo smarphone e con poca luce) :P
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Diego8584

L'altro giorno ho fatto alcune verifche. In particolare il comportamento dei 2 dispositivi nel momento in cui il tablet si disconnette da uno per collegarsi all altro. Ebbene dal log ho visto ke quando il tablet si connette dal modem al dap, nel log il mac adress del tablet risulta connesso ad entrambe i dispositivi. C'è un problema nella disconnessione.  Puo dipendere da parametri del modem? Sto fatto ke rimane connesso ad entrambe crea una sorta di intoppo, , perché poi se mi riconnetto con 1 nuovo ip, il tutto torna operante.

bobbox

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Diego8584

No. Samsung Galaxy Tab 2.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari