Menu principale

DPR-2000: Print Server Multifunzione a 4 porte USB Wireless G 54

Aperto da Pondera, 13 Agosto 2010, 11:11:07

Pondera

D-Link DPR-2000
servente di stampa multifunzione senza fili 802.11g 54 Mbps con 4 porte USB

Caratteristiche principali
• Compatibile con una vasta gamma di stampanti multifunzione USB
• Supporto stampanti GDI
• Supporto Protocollo di Stampa Internet (Internet Printing Protocol - IPP) per la stampa remota
• Protezione d'accesso
• Supporto SO multipli
• D-Link Clicca e Connetti (Click'n Connect - DCC) assistente alla configurazione semplificata in 18 lingue


Descrizione
Il Print Server Wireless G multiporta DPR-2000 permette di condividere fino a quattro stampanti USB tra impiegati attraverso una reta cablata o senza fili. Supporta le funzioni di scansione e fax di apparecchiature multifunzione così che gli utenti possono inviare documenti al fax direttamente dai loro computer o scansionare immagini senza collegare scanner individuali ai loro PC. Se si pianifica di raggruppare insieme stampanti multiple o apparecchiatura multifunzione ad una posizione centrale, questo print server può far risparmiare costo e tempo di installazione.

Funzionamento simultaneo
Equipaggiato con una CPU potente e un buffer RAM ampio, il DPR-2000 rende veloci le operazioni. Tutti i dispositivi collegati ad esso possono stampare, scansionare e faxare allo stesso tempo, dando la prestazione di quattro print server a singola porta ad una frazione del costo. Per le connessioni senza fili la funzione Wi-Fi Protected Setup (WPS) integrata permette di impostare una connessione sicura al proprio router wireless o punto di accesso.

Protezione d'accesso e supporto a sistemi operativi multipli
Il DPR-2000 fornisce la sicurezza permettendo all'amministratore di configurare i diritti di accesso dell'utente alla stampante. Supporta una vasta gamma di sistemi operativi di rete compresi: Windows, Apple MacOS con AppleTalk, Linux, e Unix.

Supporto della stampa remota
Il DPR-2000 supporta il Protocollo di Stampa Internet (Internet Printing Protocol - IPP), che permette agli utenti remoti di inviare i file alle loro stampanti in ufficio quando sono fuori sede.
Fornisce inoltre agli amministratori di sistema informazioni fondamentali riguardo le stampanti messe in rete per il monitoraggio tempestivo delle operazioni di stampa.

Semplicità di installazione
Il DPR-2000 include il programma D-Link Clicca e Connetti (Click'n Connect - DCC). Questo assistente intuitivo si esegue direttamente dal CD-ROM fornito con il prodotto. In pochi e semplici passi, l'utente viene guidato attraverso la procedura di configurazione del server di stampa e delle stampanti collegate (18 lingue supportate).


Specifiche
Interfaccia
• 4 porte USB 2.0 ad alta velocità (retrocompatibilità con USB 1.1/1.0)
• 1 porta Ethernet veloce 10/100 Mbps
• interfaccia LAN senza fili 802.11g con supporto WPS (Wi-Fi Protected Setup) [Impostazione Protetta Senza Fili]

Caratteristiche
• Protocollo di Stampa Internet (Internet Printing Protocol - IPP) per la stampa remota
• Supporto ad una vasta gamma di stampanti che includono GDI
• Supporto alle funzioni di scansione e fax da dispositivi multifunzione

Sistemi Operativi supportati
• Windows Vista/XP/2000/NT4/ME/98SE/95
• Apple Mac OS 9.x fino a MAC OS X 10.4.x
• Linux
• UNIX lpr/lpd (HP-UX, SunOS, Solaris, SCO, UnixWare, IBM AIX)
• Stampa remota LPR NDPS NetWare 5.x

Gestione
• Configurazione facile basata sul web con Quick Installation Wizard [Assistente all'Installazione Rapido]


Documentazione
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente

Mini guide di configurazione DPR-1020 (inglese)
Mini guida aggiornamento firmware (portoghese)
Creazione porte TCP/IP e LPR a cura di Lizzi (tedesco)

Elenco ufficiale stampanti compatibili 2011-06-15

Emulatore
H/W:A1 F/W:1.00 2009-04-30

Visuale esterna del prodotto in 3D a 360°


Software
PS Software v1.30 (PS-Link 2.32, PS-Wizard 2.20 - 2009)
Remove PS-Link

Firmware
DPR-2000 A1 1.02 build 8 20110102
DPR-2000 A1 1.02 build 7 20100621
DPR-2000 A1 1.00 build 6 20090430

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia | Mongolia | Australia
Sito FTP: Europa | Germania | Russia | Singapore | Indonesia | Australia
Supporto tecnico: Taiwan TSD | Taiwan | America Latina | Australia

Pondera


D-Link DPR-2000 A1



Microprocessore proprietario D-Link DL7600A basato su CPU RISC @ 150MHz



Uploaded with ImageShack.us

Pondera

Con una HP Deskjet 5150 (serie 5100) configurata tramite porta TCP/IP il foglio si ferma a metà stampa che poi termina dopo una certa attesa.
Abilitando il Conteggio byte LPR nelle impostazioni della porta TCP/IP l'attesa avviene prima della stampa, ma almeno la stampa è continua...

Pondera

Pubblicato il firmware 1.02!
Il problema con la HP Deskjet 5150 resta e si presenta anche con il DP-300U B2 2.20 build 7 2008-07-18!

Robert4157

Salve ragazzi ho appena acquistato questo fantastico prodotto, ma probabilmente causa la mia ignoranza in maniere non riesco a farlo funzionare come vorrei!!! Mi spiego subito, seguo la procedura come da CD e tutto ok stampante riconosciuta e stampa di prova effettuata! Il problema è però che adesso non so come farla funzionare solo tramite wireless ovvero appena scollego il cavo Ethernet che collega il print server al router alice non riesco a fare più nulla!!! Potete dirmi come ovviare a ciò! grazie in anticipo

Pondera

Collegato via cavo, cerca nelle impostazioni wireless della configurazione web del ps: selezioni la rete wireless ed imposti eventualmente la chiave di crittografia!

Robert4157

Ciao grazie per l'aiuto!!! Ho fatto come hai detto ma ancora niente!!! Infatti quando vado nella configurazione web allo status
e poi allo status wireless mi dice link: disable !!! forse dimentico di fare qualcosa!!! come potrei risolvere?

Pondera


Robert4157

ho risolto!!! grazie dell'aiuto...ho riportato il print server alle impostazioni di fabbrica ed ho eseguito la procedura dal principio!!!

pmonte

Ieri ho ricevuto il DPR-2000 ma direi che ha qualche problema: le 4 luci USB lampeggiano uno lungo e 15 corto (sul manuale non c'è questo codice,il più vicino è 1 lungo e 14 corte).
Ho collegato tutto come da istruzioni (prima stampante spenta via USB, poi l'ho accesa, poi ethernet al router, provando anche un secondo cavo per sicurezza ed infine collegato l'alimentazione) ma il print server non è visibile in nessun modo in rete. Sembra non funzionare neanche il tasto di reset.

Avete qualche idea?

Pondera

I led lampeggiano solo durante la fase di autoverifica funzionamento subito dopo l'accensione. Per il resto, in linea generale, se continuano a lampeggiare c'è qualche problema di tipo hardware da quello che hai descritto.
Se hai appena comprato il dispositivo sfrutta gli 8 giorni per il cambio merce per la sostituzione.
Altrimenti sfrutta il periodo di garanzia di 2 anni chiamando il supporto tecnico.

Citazione di: Pondera il 12 Gennaio 2009, 11:51:47D-Link Italia

Supporto tecnico (numeri di telefono, tariffe telefoniche, orari)

Portale Self-Service D-Link (collegamento da D-Link Italia)

Portale Self-Service D-Link (collegamento diretto)

pmonte

Ho provato a contattare il supporto tecnico vediamo cosa mi dicono, se mi confermano che è un guasto hardware chiedo la sostituzione al negozio.

Ho visto ora che il print server non è compatibile con tutte le stampanti multifunzione e fra quelle citate non c'è la mia Lexmark X340. IL dubbio è: quella lista è la lista delle stampanti testate (e dunque c'è possibilità che la mia X340 funzioni ma non sia stata testata) o è la lista completa di quelle funzionanti? :(

Pondera

Citazione di: pmonte il 31 Agosto 2011, 15:22:27quella lista è la lista delle stampanti testate (e dunque c'è possibilità che la mia X340 funzioni ma non sia stata testata)
Nella citazione la risposta! :D

Ho aggiornato il primo messaggio di questa discussione con l'ultimo elenco dello scorso giugno più aggiornato riguardante la serie DPR (1020, 1061, 2000)!
Risultano 2 Lexmark (X3470 e X5470). Se il tuo modello è abbastanza attinente ci sono buone probabilità...

Pondera

Pubblicato il firmware 1.02 build 8!
Il problema con la HP Deskjet 5150 resta!
Citazione di: Pondera il 25 Ottobre 2010, 11:19:18Con una HP Deskjet 5150 (serie 5100) configurata tramite porta TCP/IP il foglio si ferma a metà stampa che poi termina dopo una certa attesa.
Abilitando il Conteggio byte LPR nelle impostazioni della porta TCP/IP l'attesa avviene prima della stampa, ma almeno la stampa è continua...


iperpiper

buongiorno a tutti
vorrei acquistare una stampante multifunzione Samsung SCX4623F
Nelle liste di compatibiliutà del print server DPR 2000 non la trovo, ma forse è troppo recente per essere stata testata.
Per caso qualcuno ha provato questo accoppiamento?
Grazie

Pondera

Effettivamente, secondo l'ultimo elenco di compatibilità disponibile (pubblicato nel primo messaggio di questa discussione!), la stampante multifunzione Samsung SCX-4623F, al momento attuale, pare non sia stata verificata...
Il modello più vicino testato è la Samsung SCX-4321, anche se non cita la corrispettiva versione SCX-4521F dotata di funzione PC fax!

Secondo me non ci dovrebbero essere problemi! Tieni aggiornato il firmware e il software di simulazione porta USB su porta TCP/IP: trovi tutto nel primo post! ;)

gogeta73

samve a tutti vorrei farvi una domanda spero non stupida, posso collegarci 4 hd per farli diventare di rete?

stefano

Pondera

Il DPR-2000 ha solo funzioni di print server (servente di stampa) e alle porte USB possono essere collegate solo stampanti e dispositivi multifunzione stampante/scanner/fax.

gogeta73

OK grazie per la risposta, ma esiste un print server che può fare questa funzione possibilmente dlink o similbuoni?

Pondera

Esistono piccoli print server con funzioni di storage server (servente di memorizzazione) ma con una sola porta USB e la funzione di storage server viene resa disponibile solo previo caricamento sul PC dell'utilità software di simulazione/condivisione per poter utilizzare anche dischi rigidi esterni e chiavette USB. Per D-Link questa funzione la offrono tutti i router con porta USB, come gli ultimi DIR-645 e DIR-657 grazie al software Shareport.

Ma unità di quel tipo non vanno bene se hai bisogno di un hard disk di rete per cui devi andare per forza sui NAS i cui box sono dotati di tutta la tecnologia per far stare acceso continuamente un disco rigido.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari