24 gennaio 2021, 23:55:17

DAP-1353: Access Point Wireless N 300

Aperto da Pondera, 27 gennaio 2010, 08:51:43

Black

Non lo so purtroppo.

Ieri ho provato ad aprire l'RMA, sto aspettando che mi rispondano..

Pondera

Citazione di: Pondera il 17 novembre 2012, 09:43:16Se vuoi verificare la funzionalità del DAP-1353 basta impostarlo in modalità AP e verificare che la rete wireless sia vista da un qualsiasi adattatore collegato al PC.

Citazione di: Black il 17 novembre 2012, 10:43:43in modalità access point, ne il mio notebook, ne il mio smartphone lo vedono

Fai un'ultima prova: da spento svita e riavvita, una per una, tutte e tre le antenne.

Che modello è il tuo notebook? Che versione di sistema operativo c'è installato?
Che dispositivo wireless usi per collegarti dal notebook: scheda di rete wireless integrata o chiavetta USB? Che modello è? Che versione del driver usi?

Black

Citazione di: Pondera il 18 novembre 2012, 07:38:25
Citazione di: Pondera il 17 novembre 2012, 09:43:16Se vuoi verificare la funzionalità del DAP-1353 basta impostarlo in modalità AP e verificare che la rete wireless sia vista da un qualsiasi adattatore collegato al PC.

Citazione di: Black il 17 novembre 2012, 10:43:43in modalità access point, ne il mio notebook, ne il mio smartphone lo vedono

Fai un'ultima prova: da spento svita e riavvita, una per una, tutte e tre le antenne.

Che modello è il tuo notebook? Che versione di sistema operativo c'è installato?
Che dispositivo wireless usi per collegarti dal notebook: scheda di rete wireless integrata o chiavetta USB? Che modello è? Che versione del driver usi?

Quello lo faccio sempre, le ho anche provate ad invertire.

Ho un asus 1215b ed un acer 5920g, su entrambi ho provato da win7, sul mio asus ho provato anche da arch. E' una scheda integrata una broadcom 4320 o 4330 una delle due cmq funziona perfettamente te l'assicuro, i driver per w7 non li ho trovati ed ho preso gli ultimi disponibili sul windows update e sono del 2011, targati broadcom e m$. Per arch invece ho i brcsmsmac, driver proprietari riarrangiati per le ultime versioni del kernel linux.

Le specifiche della scheda dell'altro notebook (di mia sorella) appena lo ho tra le mani te le faccio avere.

Guarda anche a me questa cosa lascia basito. Non voglio essere presuntuoso ma non sono uno sprovveduto e tutte le mie cose sono sempre riuscito a gestirmele da me con più o meno fatica. Ma questo ap mi ha fatto cadere le braccia per terra, perchè non so darmi una spiegazione e questo lo odio. Quello che è inconcepibile per me è che prima di cambiare contratto con tiscali e prima che loro mi inviassero questo thomson tg784 n è che io sto dap l'ho usato per un sacco di tempo! E ha sempre funzionato benissimo. Madonna lo metto nella scatola, lo vado a riprendere e mi fa ste storie!

Black

Stavo guardando la scheda e sembrerebbe che sulla parte destra vicino al chip del wifi opportunamente schermato ci sia uno spazio per installare un'interruttorino. Che possa essere qualcosa per fare lo scan delle reti manualmente?

Pondera

Temo di no! Si dovrebbe trattare di una predisposizione per un interruttore, o per l'alimentazione oppure per il wireless vista la vicinanza. Giacché su Internet non esistono foto dell'interno, se ce l'hai già aperto e te la cavi non sarebbe male avere qualche scatto.

Adesso che mi ci hai fatto pensare...
Sono andato a rivedermi i dati tecnici dell'hardware interno che trovai sul forum DD-WRT all'epoca:

Fonte DD-WRT Forum
Citazione di: 'jotab'CPU: Intel IXP420BC 420Mhz
Flash: Spansion 8MB S29JL064H70TF100
RAM: Mira 32MB 2x P2V28S40CTP
Switch: Realtek RTL8305SC 100Mbit (only 1 port installed, but the pcb seems to support all 5)
WLAN: Atheros AR5416-AC1A MiniPCI


Quindi l'insieme dei circuiti per la trasmissione senza fili dovrebbero risiedere su una scheda MiniPCI, in uso sui PC portatili, come questa:



Il DSL-2740B C2, contemporaneo del DAP-1353 e della stessa serie di prodotti RangeBooster N 650, aveva spesso il problema della dilatazione dei contatti di rame della schedina wireless che si disallineavano creando problemi. Potresti provare, come si risolveva per il DSL-2740B C2, togliendo e rimettendo la schedina.
Controlla anche a vista che i 3 mini connettori U.FL in testa alla schedina siano collegati ai codini (pigtail) delle antenne: di solito sono fissati con una goccia di colla a caldo.
Data la dimensione dei componenti, fai molta attenzione, ovviamente...

Un'altra possibile causa della mancata trasmissione della rete wireless potrebbe essere un'avaria dell'alimentatore causa esaurimento di alcuni componenti elettronici, quindi basterebbe verificare con un tester i valori di tensione e/o provare con un altro alimentatore di pari valori e connettore identico.

Black

Non è che so il fatto mio, ma ho degli amici che a scuola seguivano tutte le lezioni al contrario mio e quindi sanno esattamente dove mettere le mani!
Stasera se riesco, posto una foto.. Cmq di ste minipci ne avrei un paio a disposizione.. di cui una broadcom. Ed anche una dwl 547 in cui suppongo ce ne sia un'altra..

Allora, quelli te lo dico subito sono fissati con la colla a caldo e non credo si siano mossi sinceramente.
L'alimentatore lo posso sempre controllare ma lo devo fare con uno dei miei amici ahah, più che altro per staccare e rimettere sta schedina, dovrei dissaldare la schermatura, per cui vorrei lasciarla come ultimissima spiaggia u.u

Black

Niente alla fine, quella che io pensavo fosse una schermatura non lo era.. Non era altro che una "scatolina" in alluminio.. L'ho aperta e sotto c'erano gli integrati, quindi la base di informazioni di dd-wrt erano sbagliate :)

Ho saldato su quei punti che vi dicevo e non serviva a niente..
Alla fine con mia grande sorpresa, la settimana prima avevo scritto alla DLink per chiedere se il mio apparato fosse ancora in garanzia e mi hanno risposto di si.

Spedito il giorno dopo e oggi mi è arrivato l'RMA nuovo di pacca, con un'altro seriale e già aggiornato alla 3.11. Oggi finalmente ho connesso la mia 360 con questo dap 1353, grazie anche al tp-link preso sempre nuovo di pacca per la base della rete wi-fi, ho cambiato anche il thomson della tiscali.

Che dire, grazie dell'aiuto!
Gabriele.

edit: ho notato che nonostante acceso da 2 ore e più non arriva neanche lontanamente al calore generato dal vecchio dap 1353 che ho mandato in rma. Sembra veramente un'altro ap!

Pondera


dardan

Citazione di: amedan66 il 22 settembre 2010, 17:27:36Ciao e grazie per la risposta.
La versione H/W è la B e i MAC erano corretti (scritti e riscritti decine di volte).
La scansione con inssider l'avevo già fatta e accavallamenti di canale non c'erano (avevo lasciato 5 canali di differenza).
Avevo cambiato canale ad altri ap che ho in casa assegnando ai due DAP il canale 1 (tra l'altro consigliato dal supporto tecnico brasiliano!!)

Avevo provato di tutto ma... non avevo considerato l'incompetenza del supporto della DLink!!

E già, perchè avevo "ben" pensato di aggiornare il f/w (per l'H/W Bx che sono i miei) con l'ultimo disponibile sul sito italiano,
NON LO FATE MAI!!!
Il f/w diponibile (3.00r005 del 28/07/2009) fà letteralmente impallare l'ap. Il led della rete wifi si spegne, il reset hardware non funziona più, non accetta le modifiche alle impostazioni, non risponde ai ping, non ci si collega più al suo ip in wired/wireless ... insomma, chi più ne ha ne metta; UN DISASTRO.

Al chè ho pensato al sito DLink su dominio tedesco e che ti trovo nel supporto del DAP 1353? Un altra versione di f/w (v3.01-R11 del 01/04/2010).
Installato questa versione e tutto è tornato correttamente a funzionare.
Ma è mai possibile tale imcompetenza???

Comunque, per fortuna, ho risolto e che questo serva d'esperienza.
Grazie ancora m4ss1

Ciao, scusami, ma credo di avere lo stesso problema tuo. L'Access Point si è totalmente imballato e non risponde al rese....

Pondera

Revisione hardware? Versione firmware? Se non hai mai aggiornato bastano i dati che trovi sull'adesivo sotto al dispositivo.
Riesci ad accedere alla configurazione web?

Black

Buona ragazzi,

sto ancora lottando con sto ap :(
Adesso lo uso in combutta con uno switch DES 1008D http://ipcom.ua/en/images/3net/kommutator/DES_1008D_front.jpg
Premetto  che il dap 1353 lo utilizzo in modalità wireless client e ci ho collegato 2 xbox 360, 1 media center android cinese ed un lettore blu ray.

Il mio problema è che cado e perdo la connessione. Senza motivo e senza ritegno. A volte sto anche 3-4 giorni senza cadere, altre tipo ieri cado 3 volte in mezzora finchè non perdo la pazienza e per evitare di romperlo, spengo tutto e smetto di fare ciò che stavo facendo.
Inizialmente seguii la guida che c'è linkata nel primo post per configurare il dap in modalità wireless client ma il problema mi si presentò sin dalla prima settimana però stavo utilizzando un nuovo modem quindi pensavo fosse anche imputabile a quello. Purtroppo ho dovuto retrocedere al vecchio tiscali thomson tg 784n e ancora stesso problema.
Aggiungo che il problema mi si presenta sia per i dispositivi collegati in maniera automatica sia statica, sempre stesso risultato.
Se state pensando che il mio switch possa essere difettoso o quant'altro sappiate che inizialmente utilizzavo solo l'xbox 360 che utilizzo per l'xbox live connessa direttamente al dap 1353 con sempre gli stessi risultati in cui cado.
Se state pensando che i miei dispositivi possano essere difettosi, sappiate che utilizzavo ciascun dispositivo collegato ad un netbook asus come bridge e non sono mai caduto una volta in un mese.

Ho la versione 3.15 stabile che era già installata sul dap quando è tornato dall'rma e preferirei non aggiornarlo sia per brutti trascorsi col dap sia per un'ap linksys che giusto l'altro ieri mi si è fermato sul 100% del flash e dopo 1 ora ho dovuto staccarlo con conseguente apparecchio da buttare per via del bad flash.

Aggiungo che ho provato anche a configurare il dap in modalità wireless client però senza cambiare l'ip dalle sue impostazioni ecc ecc come si faceva nella guida perchè ho visto che trovava subito la rete da ripetere senza problemi.
Stesso comportamento di quando  è configurato in maniera corretta come da guida. Cado casualmente.

Spero qualcuno di voi possa riuscire ad aiutarmi!
Grazie ragazzi, Gabriele.

Pondera

Inseriti nel 1° messaggio di questa discussione due video configurazione Repeater e Access Point a cura di cesarehbk.

skaxxo

Salve

Ho alcuni dap-1353 A1 completamenti "andati".
Probabilmente sono stati flashati con firmware errati... c'è modo di recuperarli?

magari da seriale... montano redboot: http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?p=628952&sid=21e77db495d332089cecb3402e587241

Pondera

Se il bootloader è integro forse c'è la possibilità tramite recovery mode. Ma non sono sicuro il DAP-1353 è basato su Intel...

skaxxo

Citazione di: Pondera il 30 ottobre 2013, 21:08:34Se il bootloader è integro forse c'è la possibilità tramite recovery mode. Ma non sono sicuro il DAP-1353 è basato su Intel...

Grazie pre la risposta

Io penso che il bootloader sia integro, anche perchè c'è "vita": led che si accendono e cose simili

ma proprio non ne vuole sapere di darmi un ip da cavo.

eventualmente che tipo di recovery potrei fare?

Pondera

Quello col reset premuto per 15-20 secondi da spento disponibile all'IP di default. Non so se questo modello ce l'ha. Inoltre il fatto che non si collega via cavo non è un buon segno.
Altrimenti devi costruirti un cavo compatibile col connettore seriale sulla scheda. Dalle foto dell'interno del DAP-1353 sembra essere presente sulla scheda il connettore seriale JP1 a 5 piedini con uno mancante come chiave di polarizzazione.
Fai riferimento questa discussione sul nostro forum per ulteriori dettagli.

skaxxo

Citazione di: Pondera il 31 ottobre 2013, 07:13:06Altrimenti devi costruirti un cavo compatibile col connettore seriale sulla scheda. Dalle foto dell'interno del DAP-1353 sembra essere presente sulla scheda il connettore seriale JP1 a 5 piedini con uno mancante come chiave di polarizzazione.
Fai riferimento questa discussione sul nostro forum per ulteriori dettagli.

Preferisco andare di seriale, molto più semplice e "sicura".

La procedura descritta in quel post è valida anche per questo modello?
Ci sono cose che dovrei sapere?

grazie

Pondera

Boh?!? Probabilmente cambia qualcosina avendo un chipset diverso!

Se funziona il recovery usa quello: è fatto apposta per tirarsi fuori da queste situazioni.
Premi il reset. Accendi mantenendo premuto per 15-20 sec. Poi vai all'IP di default e carichi il firmware. Semplicissimo!

skaxxo

Citazione di: Pondera il 31 ottobre 2013, 13:03:41Boh?!? Probabilmente cambia qualcosina avendo un chipset diverso!

Se funziona il recovery usa quello: è fatto apposta per tirarsi fuori da queste situazioni.
Premi il reset. Accendi mantenendo premuto per 15-20 sec. Poi vai all'IP di default e carichi il firmware. Semplicissimo!

Eh ma non mi assegna ip.

Per questo vorrei provare a recuperarla da seriale.

skaxxo

salve

oggi ho provato a resuscitare il mio dap.

alla seriale si collega abbastanza bene, ma il bootloader non è quello descritto nella guida precedente. Ma è RedBoot
Quindi il comando per caricare il firmware (artur o una cosa del genere) non viene riconosciuto

probabilmente va seguita ed adattata una qualsiasi guida per dd-wrt su fonera... non è semplice

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari