Menu principale

DWR-116: Router Multi WAN Wireless N 300

Aperto da Pondera, 07 Settembre 2014, 08:20:12

Pondera

#120
A livello empirico gli SMS vengono gestiti solo dal dispositivo in cui è inserita la SIM. Per cui il DWR-116, come anche il DIR-506L Ax (con fw>v2.13), non gestisce direttamente gli SMS e quindi è possibile farlo solo collegando direttamente la chiavetta modem USB per Internet mobile (DWM-157 & DWM-221) direttamente al PC tramite la propria applicazione di gestione SMS.

Invece i modelli in cui si inserisce la SIM, come il DWR-830 & il DWR-921, hanno nella propria intefaccia di configurazione la relativa gestione degli SMS:

http://screenshots.portforward.com/routers/Dlink/DWR-730/

http://eu.dlink.com/pl/pl/support/faq/routers/mobile-routers/dwr-series/dwr-921/pl_jak-moge-wyslac-wiadomosc-tekstowa-sms-z-mojego-routera-dwr-921

Se si naviga con un PC, piuttosto che con un dispositivo mobile, per verificare il traffico residuo di una tariffa a volume, senza app specifica e senza gestire SMS, l'unico modo è dai portali degli operatori di telefonia mobile:

MyTIM

MyVodafone

MyWindTre

MyIliad

Pondera

Promemoria:

Fonte Whirlpool Forums
Citazione di: 'Ilya K'is your ADSL modem bridged? I suspect it is not, since your computer is connecting through it. In this case there is no need to use PPPoE in the DWR-116 – just set its WAN to DHCP (Dynamic IP address).
Only one device needs to do PPPoE authentication – either modem or the router (if modem is bridged).

Pondera

#122
Funzionante e verificata personalmente in un DWR-116 A1 con firmware versione 1.06 build 03 EU 20160707:

Citazione di: Pondera il 06 Febbraio 2017, 13:33:09TIM Chiavetta Internet 4G (TCL IK40V-2BTIIT3-R) 100 Mbps in ricezione e 40 Mbps in trasmissione



La multinazionale cinese TCL Corporation è il 4° produttore di elettronica al mondo, operativo da oltre 35 anni. Una decina d'anni fa la compartecipata francese Alcatel diventa sua controllata.

Alcatel Link Key IK40V (Qualcomm MDM9207) 150 Mbps in ricezione e 50 Mbps in trasmissione
Datasheet
Alcatel Support [...]



Completamente sbloccata e utilizzabile con qualsiasi SIM ed APN di tutti gli operatori, si tratta di un dispositivo RNDIS, cioé Ethernet su USB, con un'interfaccia IP stabilita solo su 192.168.1.1 senza necessità di driver.

Il DWR-116 va impostato su una classe di indirizzi IP diversa, con DHCP abilitato e con le opzioni di Internet mobile 4G in automatico perché già impostate nella configurazione IP dell'adattatore USB modem. L'accesso alla chiavetta sarà sempre disponibile al suo IP dando la possibilità di accedere alla gestione SMS e alla visualizzazione dei consumi.

Pondera

Pubblicati firmware:

DWR-116 Ax 1.05 build 09 20170224
DWR-116 Ax 1.05 build 08 20161208
DWR-116 Ax 1.05 build 04 20150820



DWR-116-V105b08 Notes

Support DWM-156 A8.
Check out the modem support list


N.B. Dalle prove eseguite sotto Windows 10 con Firefox, Edge ed Internet Explorer, nonostante l'aggiornamento sembra andato a buon fine, al riavvio il dispositivo risulta "mattonizzato" (bricked), cioé bloccato ed inutilizzabile; l'unico modo per riattivarlo è riaggiornare dalla modalità di recupero.

ilflap

Salve a tutti, oggi ho voluto aggiornare il firmware (come ho sempre fatto anche su altre apparecchiature) con la nuova versione "DWR-116 A1 1.06 build 03 EU 20160707" ,fatta la procedura il modem si riavvia, ma quando si riaccende non funziona più (brick) non riesco più ad entrare nel menù e le spie led delle 4 LAN lampeggiano velocemente tutte insieme.
Cosa posso fare ???  (lo butto ?)
Grazie

Pondera

#125
Il lampeggiamento dei led è il comportamento evidente che sul tuo dispositivo (come per tutti i D-Link basati su MediaTek) è attivo il sistema di recupero del bootloader (Jon Recovery System) disponibile all'indirizzo IP 192.168.123.254

Imposta la scheda di rete del tuo PC su un indirizzo IP compatibile (tipo 192.168.123.10) e collegati via cavo LAN Ethernet al tuo DWR-116. Poi carica il file del firmware.

ilflap

#126
Citazione di: Pondera il 03 Ottobre 2017, 08:28:00Il lampeggiamento dei led è il comportamento evidente che sul tuo dispositivo (come per tutti i D-Link basati su MediaTek) è attivo il sistema di recupero del bootloader (Jon Recovery System) disponibile all'indirizzo IP 192.168.123.254

Imposta la scheda di rete del tuo PC su un indirizzo IP compatibile (tipo 192.168.123.10) e collegati via cavo LAN Ethernet al tuo DWR-116. Poi carica il file del firmware.

Grazie .... grazie 1000 ..... :) non ero al corrente di questa procedura, ho ripristinato il firmware e adesso è tutto ok, di nuovo grazie.

tesis52

Buongiorno a tutti.
Credo che l'argomento richiesto/proposto possa essere d'interesse abbastanza diffuso, visto che la maggior parte degli articoli trovati sono in RUSSO!
Brevemente, ho acquistato il dongle in subj avendo letto la compatibilità nella lista fornota da D-Link. Purtroppo però sia settando l'interfaccia USB in modalità DHCP che usando la modalità più comune 4G/3G non riesco ad ottenere la connessione ne da rete interna verso l'esterno ne' tantomeno da internet verso l'indirizzo fornito dal server DDNS no-ip.com.
Ho googlato a lungo e ho visto che l'interfaccia Hilink fa un NATTING che invalida il routing con le modalità usuali, e viene suggerito di fare il flashing della 3372 con il SW vers. 21... (io ho il 22... ufficiale), ma le guide trovate portano sempre all'errore 19 (download impossibile).
Infine, qualcuno sa come aiutarmi per:

a) settare il DWR116 per usare bene (in entrata e in uscita) la 3372?

oppure

b) modificare il firmware della 3372 senza incorrere nell'errore 19?

Graize in anticipo, buona giornata

DWR-116           HW VERS. A1
                        FW           V 1.06(EU)

dati della E3372: HW vers. CL2E3372HM
                         SW         22.315.01.01.264
                         WEB UI   17.100.14.00.264

S.O. PC WINDOWS 8.1, RAM 16GB, SSD 256GB, HD 750GB

m4ss1

Ciao, che operatore utilizzi?
Te lo chiedo perchè TIM, Vodafone, Wind, H3G danno solo indirizzi IP privati e non raggiungibili dall'esterno.
Anche se riuscissi ad aprire le porte sarebbe inutile.

tesis52

Citazione di: m4ss1 il 08 Novembre 2017, 09:32:08Ciao, che operatore utilizzi?
Te lo chiedo perchè TIM, Vodafone, Wind, H3G danno solo indirizzi IP privati e non raggiungibili dall'esterno.
Anche se riuscissi ad aprire le porte sarebbe inutile.

Ciao, grazie della risposta. Uso Wind.

Quindi il DDNS non serve a niente? BTW l'indirizzo con cui viene registrato il mio server DDNS e della classe 151.x.x.x, questo sarebbe quindi l'indirizzo con cui viene presentato il server virtuale che mi fornisce Wind? BTW ho preso la chiavetta E3372 perchè usufruivo del servizio Linkem, che mi forniva un indirizzo di classe 10.x.x.x, quello manifestamente privato. Come dovrei fare per avere un indirizzo routabile e poter vedere le telecamere? Non ho in effetti altri servizi importanti.

Il problema cmq rimane, anche perchè anche se non ottengo di poter usare i servizi del network NON RIESCO a navigare, almeno questo se possibile vorrei averlo.

Buona giornata

m4ss1

Citazione di: tesis52 il 08 Novembre 2017, 09:45:43Uso Wind.
Quindi indirizzo IP privato

Citazione di: tesis52 il 08 Novembre 2017, 09:45:43Quindi il DDNS non serve a niente? BTW l'indirizzo con cui viene registrato il mio server DDNS e della classe 151.x.x.x, questo sarebbe quindi l'indirizzo con cui viene presentato il server virtuale che mi fornisce Wind?
Quello che vedi è l'indirizzo IP della BTS Wind

Citazione di: tesis52 il 08 Novembre 2017, 09:45:43BTW ho preso la chiavetta E3372 perchè usufruivo del servizio Linkem, che mi forniva un indirizzo di classe 10.x.x.x, quello manifestamente privato. Come dovrei fare per avere un indirizzo routabile e poter vedere le telecamere? Non ho in effetti altri servizi importanti.

Se le telecamere non usano un servizio Cloud, ad esempio Mydlink, l'unica soluzione è una VPN ma il server deve avere indirizzo IP pubblico (quindi non Linkem).

Citazione di: tesis52 il 08 Novembre 2017, 09:45:43Il problema cmq rimane, anche perchè anche se non ottengo di poter usare i servizi del network NON RIESCO a navigare, almeno questo se possibile vorrei averlo.

Buona giornata

Non capisco... pensavo che il problema fosse solo con il DDNS e port forwarding.

Se disattivi Hilink c'è sempre il rischio che la E3382 non venga più riconosciuta dal router.

elpaog

#131
Ho lo stesso problema, anch'io nel tentativo di aggiornare il firmware ma non riesco a risolvere. Cosa vuol dire "Imposta la scheda di rete del tuo PC su un indirizzo IP compatibile (tipo 192.168.123.10)"?

Richiamando IP 192.168.123.254, file name e upgrade dopo un po mi va in ERROR.

Cosa posso fare? Grazie per una risposta

m4ss1

Citazione di: elpaog il 17 Novembre 2017, 15:18:01Cosa vuol dire "Imposta la scheda di rete del tuo PC su un indirizzo IP compatibile (tipo 192.168.123.10)"?

Vuol dire che devi configurare la scheda di rete con un IP statico compreso tra 192.168.123.2 e 192.168.123.253
Prova con diversi browser (IE11, Chrome, Firefox)

elpaog

#133
Riprovando HA FUNZIONATO!
Il call center D-Link mi aveva consigliato di comprarne un'altro!

marcy74

Buongiorno, ho da poco acquistato questo router e ho aggiornato il firmware con la versione DWR-116_fw_reva_106eub03_ALL_multi_20160707 postata in prima pagina, 
ma quando poi dal pannello di controllo ho fatto verificare la versione di firmware mi ha proposto di scaricare questo altro firmware DWR116_A2_EU_FW01.06EU-20170420 come new version
Ho provato allora a scaricarlo e ad installarlo: tutto funzionante , ora nelle informazioni firmware mi riporta questi dati:
Versione firmware corrente :V1.06(EU) Data firmware corrente :2017/04/20
Volevo chiedere se vi risulta che questa nuova versione del firmware abbia aumentato la compatibilità con nuove chiavette internet 3G/4G e se si vorrei sapere dove trovare un elenco aggiornato a questo firmware del 2017. Grazie.

Pondera

Pubblicato firmware DWR-116 Ax 1.06 build 03 EU 20170420.
N.B. Se si verificano problemi nella sezione wireless a selezionare manualmente il WPA2 basta completare e salvare la configurazione, poi dopo rifare col wizard lasciando le opzioni immesse impostando solo il WPA2.

P.S. Grazie alla segnalazione di marcy74 siamo riusciti ad intercettare il collegamento del firmware.

Pondera

Citazione di: marcy74 il 02 Dicembre 2017, 14:45:02Volevo chiedere se vi risulta che questa nuova versione del firmware abbia aumentato la compatibilità con nuove chiavette internet 3G/4G e se si vorrei sapere dove trovare un elenco aggiornato a questo firmware del 2017.

Purtroppo non è stata pubblicata per quest'ultima versione né una nota edizione né tantomeno una lista compatibilità chiavette modem USB per Internet mobile.
Nelle ultime liste disponibili per i firmware EU e DI/WW viene aggiunto solo il supporto agli ultimi modelli D-Link.

g.filo

Ciao a tutti, ho riportato in vita questo router approfittando delle ultime offerte da 50gb/mese. Mi chiedevo se ci fosse l'opzione di spegnimento ed accensione automatici, come nei router più recenti.
Ho provato a cercare ma senza successo, è un firmware abbastanza complicato, almeno per me.
Grazie

tesis52

Buongiorno. Ho un DWR116 fw 1.06B(eu) e mi collego con una chiavetta Huawei E8372, ultimo fw. Se uso Netflix (sempre), e anche di tanto in tanto su alcune ricerche (p.es. resistenza lavastoviglie Ignis LP66) il router si resetta, ovviamente perdendo segnale e collegamento. Non letale ma fastidioso. Qlc potrebbe suggerirmi parametri diversi per evitarlo (penso soprattutto all' MTU)

m4ss1

Citazione di: tesis52 il 20 Novembre 2019, 12:37:24Se uso Netflix (sempre), e anche di tanto in tanto su alcune ricerche (p.es. resistenza lavastoviglie Ignis LP66) il router si resetta

Ciao, il riavvio con le ricerche Internet mi mancava  :o
Usi prolunghe USB?
Succede con tutti i dispositivi connessi al router o solo con alcuni?
Se solo con alcuni sono connessi con cavo o in wireless?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari