Menu principale

Consiglio acquisto ADSL 2+ Router DUAL

Aperto da Nuwanda, 15 Settembre 2015, 17:37:16

Nuwanda

lo so che vado [ot] ma ti chiedo.

Quindi mi consigli di utilizzare quelle impostazioni su tutti gli apparati (anche sul DSL e sulle impostazioni dei pc collegati alla rete?) e di cancellare quelle di defaulti di infostrada?
----------------------------
=====  Nuwanda DiJ  =====
----------------------------
     www.nuwandadij.com      
----------------------------

Carciofone

Basta che li metti sul dsl e sul dap (208.67.220.220 208.67.222.222) poi gli altri dispositivi li prendono da loro con il dhcp.
Se su un dispositivo poi vuoi navigare più libero basta che metti nella sua scheda di rete i soli dns 8.8.4.4 8.8.8.8 mettendo il dhcp automatico per l'ip.

Carciofone

PS: vedo a pagina 46 del manuale che il 1665 ha un server DHCP autonomo per creare una propria sublan. Lo devi disattivare se lo usi come AP del tuo DSL, perchè gli ip deve assegnarli il router ai client e non il DAP.

Nuwanda

Vi ringrazio per la disponibilità.
Ho seguito le vostre indicazioni, ma la potenza della linea a 5GHZ non è tale da soddisfare le mie esigenze... e diventava difficile la gestione di tutti gli apparati... tra reti nascoste etc.
Grazie mille... ma il reso ad amazon è stato gia rimborsato.
----------------------------
=====  Nuwanda DiJ  =====
----------------------------
     www.nuwandadij.com      
----------------------------

Carciofone

Mi sa che nel tuo caso l'unica soluzione potrebbe essere installare 3 powerline da 1 Gbit con 2 AP ausiliari single o dual band normali 300+300. Le reti a 5Ghz se arrivano a 8-10m dal router senza ostacoli e' tanto e sono quelle ad avere la banda a 80 mhz per gli 800 Mbit coi dispositivi AC compatibili.

Nuwanda

Riprendo questa conversazione.
Parlando di powerline, avrebbe senso installarle senza un AP usiliario, ma utilizzando il mio router base?
----------------------------
=====  Nuwanda DiJ  =====
----------------------------
     www.nuwandadij.com      
----------------------------

Sandri

Beh, hai la porta ethernet a disposizione sulla seconda. Se soddisfa le tue esigenze sei a posto.

Nuwanda

----------------------------
=====  Nuwanda DiJ  =====
----------------------------
     www.nuwandadij.com      
----------------------------

Sandri

Intendevo dire che se ti basta la porta ethernet della powerline sei a posto. Altrimenti puoi collegarle uno switch o un router trasformato in AP. Leggi però nel forum che a volte i router trasformati in semplici AP non funzionano come ci si aspetta: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3411.0

Nuwanda

Ho bisogno del Wifi e vorrei fare quanto segue:

Per poter avere un Wireless ac da 5GHz, esistono altri modi piu semplici diversi da quello che ho precedentemente provato? o devo rassegnarmi?

OPPURE...

Avete da consigliarmi un modem Dual che possa sostituire quello che ho che sia compatibile con INFOSTRADA e abbia piu potenza di wifi, e magari piu velocità di trasmissione?
----------------------------
=====  Nuwanda DiJ  =====
----------------------------
     www.nuwandadij.com      
----------------------------

Sandri

Come ti ricordavo più su sto usando un loro modem top di gamma che e' il 3590l wireless ac 1900. Sicuramente e' compatibile con Infostrada dato che supporta la connessione Pppoe llc. Ma resta il fatto che la copertura del wireless a 5 Ghz non supera i 6-8m di raggio dal router senza ostacoli e mi sa che e' così per tutti i dispositivi sui 5 Ghz sicché con uno solo di sicuro non copri 100mq di casa. Inoltre se i tuoi Tablet e Smartphone non sono Wi-Fi ac, di sicuro la velocità sarà al max di 300 mbit del wireless n e non di più.
Per dirti, io ho un repeater dual band al piano di sopra, ma se lo collego al router sui 5ghz funziona una volta si' e 10 no. Sicché il repeater lo devo collegare alla rete del router a 2.4 Ghz e poi me la ripete lui anche sui 5 Ghz. Così uso le due bande una per il ponte radio e l'altra per la ripetizione. Però quando i client sotto iniziano ad essere 3 o 4 oltre al repeater, la velocità rallenta notevolmente ed anzi un client con scheda atheros nemmeno riesce a navigare (gli altri si' e devo ancora risolvere il mistero).
Mi da che nel tuo caso non hai alternative: devi mettere degli ap puri collegati in cablato ad un router principale ovviamente con rete gigabit, altrimenti hai colli di bottiglia anche lì con al massimo 100mbit del cablato anche se l'ap avesse il dual band e quindi 600 o più mbit a disposizione in wireless.

PS: prima avevo un modello 3580L sempre wifi Ac 1200. Copertura sui 5Ghz sempre abbastanza corta, ma nel complesso il router funzionava bene solo che mentre un client scaricava alla max velocità gli altri quasi non navigavano. Con questo ultimo che ho preso il problema non sussiste e quindi lo preferisco.

Sandri

PS2: valuta anche la possibilità di rivolgerti ad un prodotto professionale http://www.dlink.com/it/it/business-solutions/wireless/access-points/access-points
Ci sono AP con portata fino a 100m e potenza regolabile.

Nuwanda

Credo che passerò alla concorrenza....

TP-LINK Archer D7 Modem Router Wireless Dual Band AC 1750Mbps, ADSL2+, 4 Porte Gigabit Ethernet, 2 Porte USB Multifunzione (WPS, Tecnologia AC, Filtro ADSL incluso) + TP-LINK Range Extender Wi-Fi AC1750 RE450, Dual Band fino a 1750Mbps, 3 antenne esterne, Porta Gigabit Ethernet, Indicatore di segnale intelligente, Semplice installazione tramite il tasto WPS, Modalità High Speed

Con questa accoppiata son certo che a prezzi modici riuscirò a coprire tutto quello che necessito con un segnale degno di nota
----------------------------
=====  Nuwanda DiJ  =====
----------------------------
     www.nuwandadij.com      
----------------------------

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari