20 Maggio 2019, 15:37:40

DWR-118: Router Multi WAN Wireless Dual Band AC 750

Aperto da Pondera, 05 Dicembre 2016, 19:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

iadegesso

Bene... dopo un po' di test più attenti sono riuscito a comprendere che con attivo il load sharing il router compromette tutte le connessioni su protocollo HTTP/HTTPS (quindi non solo le chat come WhatsApp Web o Facebook Messenger, e non solo da Wi-Fi attraverso lo smartphone; qualunque dispositivo connesso al router ne è afflitto, tanto che spesso fallisce anche solo l'aggiornamento asincrono dei POST su questo stesso forum) che ad intervalli più o meno regolari diventano non funzionanti (anche se con l'ultima revisione del firmware, la 1.01b3, questo non appare più nella dashboard del router).

Probabilmente c'è un errore nell'algoritmo che gestisce la modalità "failover/load sharing".

Iade

UPDATE: anche invertendo l'ordine delle connessioni... il problema persiste (seppur il router continui a segnalare che la connessione sia stabile); ora ho come WAN primaria la connessione TIM ADSL 7 mbps e come WAN secondaria la connessione Iliad 4G su modem D-Link DWM-222. Nulla di cambiato, il problema è proprio legato a qualche incompatibilità tra il protocollo HTTP/HTTPS e la gestione del "failover/load sharing" del router.

Carciofone

In genere il problema si manifesta quando l'MTU e l'MRU tra router diversi varia e i pacchetti vengono tagliati.

iadegesso

Citazione di: Carciofone il 17 Agosto 2018, 15:34:13In genere il problema si manifesta quando l'MTU e l'MRU tra router diversi varia e i pacchetti vengono tagliati.

Ok, allora per l'ADSL PPPoE ho un MTU di 1420... da dove posso impostare MTU per la 4G (pare che Iliad usi un MTU impostato a 1300 byte: https://www.digital-forum.it/showthread.php?186513-Discussione-su-Iliad-Italia&p=5755070&viewfull=1#post5755070)?

Ti allego le schermate della mia configurazione.

UPDATE: ho provato ad impostare a 1300 bytes l'MTU della connessione TIM PPPoE (ADSL)... inizialmente sembrava migliorato, ma appena lasci la connessione un minimo inattiva, il problema si ripresenta.

iadegesso

Giusto per completare la panoramica dei tentativi... ho trovato in un forum (non ricordo quale dei 10000 che ho consultato) che diceva che il problema delle disconnessioni che si presentano con WhatsApp (e WhatsApp Web) e con la chat di Facebook potesse dipendere dall'uso di differenti DNS per le due connessioni (io ho un DNS PiHole che serve egregiamente la mia LAN...); ma anche impostando tutte e due le connessioni (ADSL TIM su PPPoE e 4G Iliad) per usare i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) il problema permane.

iadegesso

Inoltre, metto quest'altra "sorpresa" in un messaggio separato per pulizia, dopo l'aggiornamento del firmware alla versione 1.01b3 sono riuscito ad usare il modem Netgear DM200 in modalità PPPoE (come già scritto nei messaggi precedenti), mentre prima dell'aggiornamento non riuscivo a collegarmi direttamente all'ADSL TIM se non usando il modem Netgear come Router e impostando il router D-Link per la connessione WAN di tipo Dynamic IP... peccato che usando la connessione PPPoE la navigazione web funzioni solo per alcuni siti "grossi" (Facebook, Google, ecc.) ma venga compromesso qualsiasi tentativo di navigazione che implichi un redirect o l'apertura di un link in una nuova scheda... ma solo in Firefox!!!

Ho anche resettato la configurazione del DWR-118 ma nulla è migliorato, solo con la connessione di tipo Dynamic IP riesco a navigare (quasi) senza intoppi...

iadegesso

Oggi ho scoperto una cosa buffa... Windows 10 mi rileva un dispositivo Bluetooth (!!!) DWR-118... non riesce a completare la connessione ma... mi sono perso qualcosa? :)

Iade

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari