25 Giugno 2019, 01:18:06

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

Feel

Citazione di: bovirus il 25 Novembre 2018, 18:06:23@Feel

versione firmware modem?
Riavvio in che condizioni?

L'ultimo, quello di marzo 2017 del dva5582

Il riavvio che si presenta quando si vedono video da piu device contemporaneamente sotto il wifi a 2.4ghz (si spengono tutti i led e rimane solo il Power acceso)

Keyfaiv

Ciao a tutti,
spero di non fare domande già fatte, ma onestamente non saprei come impostare la ricerca:
Possiedo il modello in oggetto con l'ultimo firmware ufficiale di Wind e ho grossi problemi con la gestione delle frequenze a 5 Giga.
Nel mio condominio si rilevano troppi segnali su entrambe le bande, ma quella a 5 giga che mi consente di andare a velocità maggiore, è costantemente interferita.
Per risolvere il problema basterebbe utilizzare, ad esempio, il canale 100. Canale che, se faccio un paio di restart, viene selezionato in quanto canale più pulito.
Sfortunatamente, dopo qualche ora di funzionamento, viene selezionato il canale 36. Cosa peggiore è che entrando nel menù del router, posso selezionare solo alcuni caneli, compresi tra il 36 ed il 48. Canali che risultano maggiormente disturbati e che non permettono la navigazione. Qualcuno sa come poter forzare la scelta su altri canali?

sblindo

Salve a tutti.
Ho questo modem fornito da infostrada. Avendo cambiato gestore, adesso mi ritrovo con un grazioso fermacarte che vorrei riutilizzare in qualche modo :D. Volevo sapere se sia possibile utilizzarlo in abbinamento ad una chiavetta 4G, trasformandolo in un router da poter utilizzare in una seconda casa che non dispone di linea telefonica.
In caso affermativo:
1)esiste una lista di compatibilità per poter scegliere la chiavetta più adatta?
2)devo effettuare qualche modifica al firmware?
3)come dovrei configurarlo?

Grazie mille in anticipo, e buon residuo di feste.

jNash

Buongiorno, da un paio di settimane ho notato prima un drastico rallentamento (<2Mbps in DL) sulla banda da 2,4 Ghz e poi anche sulla 5 Ghz.
Ho approfondito e via cavo, con wifi spento, pur agganciando 76Mbps, non vado oltre i 20-25 Mbps in DL.
Solo ogni tanto in wifi raggiungo i 20-25, ma sporadicamente.
Come posso verificare che non sia un problema HW del router? Wind dice che non ci sono problemi sulla linea. Grazie.
(In genere setto il canale meno "popolato").

bovirus

@jNash

Se anche via etehernet non vai oltre 20-25 Mbit è probabile un problema del PC.

Come fai a verificare la velocità in download?

jNash

Citazione di: bovirus il 11 Febbraio 2019, 09:37:15@jNash

Se anche via etehernet non vai oltre 20-25 Mbit è probabile un problema del PC.

Come fai a verificare la velocità in download?

Dici sia il Pc il problema?
Prima però andava tutto perfettamente. Ho 2 Pc che posso usare per fare i test.
Anche in wifi saturavo la banda.
Adesso in wifi è una tragedia, da tutti i dispositivi (mobile e fissi).
Anche solo via LAN, col wifi disabilitato, arrivo sui 20-25...
Uso speedtest.net e fast.com/it.
Anche su DL reali vedo che la velocità è bassa.
Ripeto, prima tutto bene, fino ad un paio di settimane fa.

Keyfaiv

Per valutare le reali performance del router, conviene verificare quali valori di aggancio si rilevano sulla rete. In quel caso è possibile comprendere quale sia il limite massimo raggiungibile. e verificare se quello è diminuito. Se l'aggancio è a 90 e le performance danno 25, c'è sicuramente qualcosa che non va

jNash

Citazione di: Keyfaiv il 24 Febbraio 2019, 10:52:47Per valutare le reali performance del router, conviene verificare quali valori di aggancio si rilevano sulla rete. In quel caso è possibile comprendere quale sia il limite massimo raggiungibile. e verificare se quello è diminuito. Se l'aggancio è a 90 e le performance danno 25, c'è sicuramente qualcosa che non va

Aggancio sempre sui 76 Mbps...ma è il wifi che è ballerino. Speedtest corretti e subito dopo se riprovo mi dà 1 - 2 Mbps in DL...

Keyfaiv

Citazione di: jNash il 26 Febbraio 2019, 08:40:11
Citazione di: Keyfaiv il 24 Febbraio 2019, 10:52:47Per valutare le reali performance del router, conviene verificare quali valori di aggancio si rilevano sulla rete. In quel caso è possibile comprendere quale sia il limite massimo raggiungibile. e verificare se quello è diminuito. Se l'aggancio è a 90 e le performance danno 25, c'è sicuramente qualcosa che non va

Aggancio sempre sui 76 Mbps...ma è il wifi che è ballerino. Speedtest corretti e subito dopo se riprovo mi dà 1 - 2 Mbps in DL...

Quello che dici è molto sospetto. Se tu agganci a 76, mi aspetto che, con questo modello di router e una scheda wi-fi che supporti la ca, ti vada molto più veloce. Fino a qualche tempo fa avevo problemi sulla banda a 5Giga, avevo dei crolli come succede a te, ma questo perché la banda a 5Giga nel mio condominio è altamente interferita e non è possibile selezionare frequenze pulite. Spostato sulla banda a 2.4 e selezionando una frequenza pulita, riesco ad andare molto veloce.

risikoge

Citazione di: i154422 il 29 Giugno 2017, 17:35:21Sia Dlink che Infostrada fanno lo scarica barile tra le due non sò chi è la meno seria sono sincero entrambe cadono dalle nuvole e non sanno cosa danno ai clienti e la pura verità ne dlink ne infostrada sà come sono il loro modem(che lo produca un azienda terza e dlink commercializza questo acrocco di materiale plastici e silicio?) cosa è il 7490? Grazie della riposta Pondera

Buona sera a tutti, scusate si mi "intrometto". 
Posto mia esperienza per avere anche, possibilmente, due consigli. 
Da quando sono passato ad Infostrada ho avuto modem fritz 7490, per tutta una serie di circostanze che non scrivo per non tediarvi,  Infostrada mi inviò anche un modem dlink dva 5582 ed un dlink 5592.-
 Ora sino a ieri ho usato il 7490 noto per la sua funzionalità versatilità e programmabilità, ma nell'ultimo mese ho iniziato ad avere problemi di "distacco" dalla rete con spegnimento del modem sua riaccensione suo spegnimento etc etc. 
Personalmente pensavo ad un problema di rete, segnalai la cosa ad infostrada la quale mi fece aggiornare il 7490, poi visto il ripetersi delle cose verificarono la rete . Ma il problema rimase.
Nel mentre a me è venuto la voglia di testare la rete 4G, ho acquistato una chiavetta router messa SIM, l'ho inserita nella usb, ho configurato il 7490  ed ho dato inizio alle prove. 
Ho notato che a parte  la qualità della rete, a parte il ping un pò più lento (intorno ai 35-40) per il resto tutto ok. 
Venerdì, ho staccto il modem  dalla rete (per spostarlo in zona ove la chiavetta riceveva di più) ma dopo qualche ora ecco ripresentarsi il solito problema, distacco della rete, spegnimento, riaccensione, rispegnimento e via ..... aquesto punto il problema non è la rete o almeno è una concausa ma non in quest'ultimo caso, ma il problema è il modem! (purtroppo)
Stamani ho quindi installato il 5582, ma forse era meglio installassi il 5592?, dopo averlo riconfigurato, ho provato ad inserire chiavetta router che per inciso è una ALCATEL IK40, ma nel menù non ho trovato tale "chiavetta" ed i dati che chiedono per la configurazione non so dove trovarli.

Qualche esperto cortesemente può darmi almeno se è meglio il 5592 in virtù del 5582 e se avete qualche "dritta" per la configurazione della chiavetta router.
Ringrazio anticipatamente e scusate se mi sono dilungato.

jNash

Dopo i problemi che ha avuto Wind nella mia zona, la situazione è stata risolta, in parte.
Cioè sia via cavo, che via wifi sulla banda da 5GHz, saturo la portante quasi...ma sulla banda da 2,4GHz i problemi segnalati un paio di mesi fa permangono.
Oggi, dopo l'ennesima segnalazione, mi ha chiamato Wind dicendo che è un problema a loro noto, su certi modem e che sono in attesa di un firmware che risolva.
Ma a voi risulta? Io ho il DVA-5582_A1_WI_20170307.
Spero non sia una bufala eh...
Via wifi 5GHz ho speedtest da 70 Mbps, sulla 2,4GHz col Pc a tre metri dal modem oscillo tra 5 e 10 Mbps (FTTC100).
Nella zona ci sono reti non tali da azzoppare così la banda da 2,4GHz. Infatti fino ad un paio di mesi fa era tutto ok!
Mi sa che sto modem è da sostituire. Tnx!

.fega.

Puoi chiedere la sostituzione con il 5592.
Il problema è solo con un dispositivo?
Hai provato ad attivare i 40MHz?

jNash

Citazione di: .fega. il 27 Marzo 2019, 10:06:13Puoi chiedere la sostituzione con il 5592.
Il problema è solo con un dispositivo?
Hai provato ad attivare i 40MHz?

No, il problema è con tutti i dispositivi che non vedono la banda da 5GHz! Indipendentemente dalla fascia oraria in cui sono connesso.
Il 5582 l'ho acquistato con vendita a rate. Finisco le 24 rate a fine maggio. Se chiedo la sostituzione rischio che mi chiedano i 39 euro del 5582 e le 5x48 euro del 5592. No grazie!
Ho settato il canale su 1 e il resto tutto di default.

Edit: anche sulla 5GHz la banda è su auto. Dici di provare a settare un valore? 40 per la 2.4 e per la 5? Anche se sulla 5GHz non ho problemi. Grazie.

.fega.

Se la 5GHz non ha problemi lascia su auto, si prova diversi canali e 40 MHz.
Se richiedi la sostituzione perchè il prodotto è difettoso non ti fanno ripagare 5x48
Ho letto che ti mandano il 5592 perchè il 5582 non è più disponibile.

jNash

Citazione di: .fega. il 27 Marzo 2019, 10:28:57Se la 5GHz non ha problemi lascia su auto, si prova diversi canali e 40 MHz.
Se richiedi la sostituzione perchè il prodotto è difettoso non ti fanno ripagare 5x48
Ho letto che ti mandano il 5592 perchè il 5582 non è più disponibile.

Ok, provo a settare la banda a 40. Grazie.

Edit: effettivamente settando i 40 MHz sulla 2,4 GHz saturo quasi la portante, al pari della 5 GHz!
Attendo prima di cantare vittoria :D
Eppure son sicuro che la banda è sempre stata settata su auto, e come detto, non ho mai avuto problemi, fino a un mesetto fa.
Grazie .fega. :)

jNash

Sembra che il problema fosse proprio la banda! Al momento tutto ok. Ma come mai su auto dava quelle prestazioni assurde? Sulla 5GHz va benissimo su auto, non ho provato a modificare il parametro.

parisisal

Cari,
posseggo questo modem e tra qualche giorno dovrò installare la Vodafone Station.
Desideravo far lavorare la Station come Modem e il Dlink come Router Ethernet & Wifi.
Come configurazione è sufficiente :

- Assegnare alla Vodafone Station l'IP 192.168.1.254
- Assegnare al Dlink l'IP 192.168.1.1
- Sulla Vodafone Station (192.168.1.254) impostare un NAT Statico verso l'host 192.168.1.1
- Collegare la porta WLAN GbE (rossa) del Dlink a una porta ethernet della Vodafone Station.

Devo anche creare una "Nuova connessione WAN" indicando la porta Eth6 ?

Così dovrebbe andare ?

diavoletto83

Sono nuovo in questo forum...innanzitutto un saluto e un ringraziamento a tutti!! Posseggo un router DVA-5582 e avrei l'esigneza Di gestirlo da remoto...mi sono accorto che nel pannello configurazione gestioni non é presente la voce "interfaccia web"...presumoche sia nascosta e sia attivabile tramite putty. Potreste aiutarmi? Grazie

.fega.

@diavoletto83 Leggi nella discussione del fratello maggiore 5592 la procedura per attivare i menu nascosti.

@parisisal Si devi indicare Eth6 ma i due router non possono essere entrambi nella stessa classe 192.168.1.x, imposta il dva con 192.168.2.1

diavoletto83

Citazione di: .fega. il 05 Aprile 2019, 12:14:40@diavoletto83 Leggi nella discussione del fratello maggiore 5592 la procedura per attivare i menu nascosti.


Ho dato un'occhiata e ho provato per esempio con il band steering ma niente...spero che qualcuno possa aiutarmi.

Nel frattempo proverò ad aggiornare il firmware

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari