20 Settembre 2020, 23:15:38

DSL-2640B B3 problemi di surriscaldamento

Aperto da adolfo, 06 Ottobre 2010, 19:25:17

adolfo

Posseggo il Router in questione Firmaware EU_5.o.o. versione hardware B3 e devo dire che il problema del riscaldamento non è stato risolto per niente, nonostante le feritoie, Si surriscalda troppo e, dopo 6/7 di funzionamento continuo si blocca, cioè si disiallinea con la centrale telefonica; si deve spegnere, aspettare
una decina di minuti e riaccendere, quindi la stessa procedura (questo avveniva nel periodo giugno-luglio-agosto quando qui fà veramente caldo, mentre adesso resiste anche 10/12 ore). Per ovviare ho sistemato accanto al Router un bel ventilatore e lo alzato un pò dalla base d' appoggio per fare circolare l' aria anche sotto; mantenendolo freddo funziona.
In conclusione, spendendo qualche Euro in più si prende un Router migliore.
Ho avuto sempre Dlink, a cominciare dal Modem, ma questo Router mi ha fregato.

Pondera

Controlla che siano attivate le opzioni SRA e BitSwap!

I Broadcom scaldano di più degli altri chipset, dal 320B al 2740B, tuttavia sembrano essere i migliori.
Si può ottimizzare la dissipazione col posizionamento in verticale. Purtroppo D-Link distribuisce i supporti solo sui router broadband anche se i modem router sono predisposti per l'aggancio meccanico:



Ma si può ovviare con i supporti per HDD esterni, per esempio:


m4ss1

Ciao Adolfo ;)
Se per caso dovessi aprirlo  :) inviaci una foto della scheda  :D
Aprirlo è semplicissimo, basta seguire l'ottima guida di Pondera

bomber

Io ho lo stesso tuo router con lo stesso firmware, è acceso 24h al giorno e devo dire che nonostante sia messo in posizione orizzontale e leggermente rialzato sul retro dove ci sono le connessione, non ho notato questo eccessivo surriscaldamento...
Inoltre ho una linea fatiscente di telecom che con il vecchio G624T (che si scaldava all'inverosimile oltre ad impallarsi), avevo sempre problemi di sconnessioni, sopratutto la sera perchè l'SNR arrivava a zero....
Ora con il 2640B, oltra ad avere l'SNR mai sono i 13dB, mai ho avuto sconnessioni frequenti come prima, ultimamente è rimasto connesso per oltre 120 ore di continuo senza fare un a piega!
Perciò penso che questo sia un ottimo router, ma temo che il tuo abbia qualche problemino...

teto894

Ciao un informazione volevo chiedere...... dove è possibile acquistare quel supporto per il router???? perchè il mio è identico è si surriscalda un po troppo... quindi portandolo in posizione verticale potrei avere dei miglioramenti.... in attesa saluti ::)

Pondera

Come già detto D-Link lo distribuisce solo sui router della serie DIR, nonostante anche il box dei router modem serie DSL abbia le tacche laterali di aggancio! Trovarli è difficile. Si potrebbe risolvere, sempre come detto, utilizzando un supporto per box HDD esterni!
Trovi le soluzioni più fattibili nella discussione apposita di un po' di tempo fa...

Supporti per il posizionamento verticale

teto894

Grazie Pondera molto gentile davvero!!!!;)

porda

Ciao, io ho usato i "piedini di gomma" del mio vecchio g624t che dopo anni di onorato servizio ho dovuto mandare in pensione. :P

Pondera

Come hai fatto a montarli? Potresti pubblicare qualche immagine?

porda

ogni "piedino" ha due dentini che servivano per aggangiarlo alle fessure del g624t... io praticamente ho appoggiato il modem/router su queste "sporgenze".
E' una soluzione un po' "casalinga" , ma con il peso del modem il tutto è abbastanza "solido/stabile".

Cmq l'ho messo in verticale solo per una questione di spazio, altrimenti non mi sembra si scaldi molto.
Dopo  circa due settimane di massivo utilizzo va benissimo.


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari