Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

jNash

Dopo aver disattivato l'UPNP sul router, il problema non si è più presentato! Che fosse quella la causa?
A questo punto, qualora continuasse così, a non dare problemi, devo preoccuparmi per le periferiche connesse e per quelle che connetterò in futuro? Grazie.
(I dispositivi che erano già connessi al modem non pare abbiano avuto problemi dopo la disabilitazione dell'UPNP...)

m4ss1

Citazione di: jNash il 30 Ottobre 2019, 10:23:02Che fosse quella la causa?
Potrebbe essere...
Citazione di: jNash il 30 Ottobre 2019, 10:23:02devo preoccuparmi per le periferiche connesse e per quelle che connetterò in futuro?
No per niente, ti devi solo ricordare di aprire le porte TCP/UDP per i programmi o dispositivi che lo richiedono (P2P, PSN,, etc etc).


jNash

Ok, allora devo solo verificare il corretto funzionamento di PS3.
Sai come è possibile modificare la cifratura TKIP, AES? Non ho trovato la voce spulciando nei menù. Tnx!

bovirus

@jNash

la cifratura meglio lasciarla sempre come AES a meno che tu voglia limitare la velocità a 54 Mbps (opzione TKIP).

jNash

#1904
Praticamente devo solo fare delle prove.
C'è un problema conclamato al wifi con questo modem e smartphone tipo Xiaomi A1 e A2 Lite e molti hanno risolto variando la cifratura.
Puoi indicare come modificarla? Tnx!

m4ss1

Non puoi attivare solo WPA che per stardard usa il TKIP ma puoi usare la modalità mista, sconsigliata per motivi di sicurezza,  WPA/WPA2.

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wssid/security?if=2&backto=wradio/aps

bovirus

Citazione di: jNash il 31 Ottobre 2019, 11:44:16C'è un problema conclamato al wifi con questo modem e smartphone tipo Xiaomi A1 Lite e A2 Lite e molti hanno risolto variando la cifratura.

Io credo che il problema sia il device collegato e non il modem.
Io ho sia il DVA-5592 e il DVA-5593 e un telefono Xiaomi Mi A1 e mi collego senza problemi in AES.

jNash

Citazione di: m4ss1 il 31 Ottobre 2019, 14:04:18Non puoi attivare solo WPA che per stardard usa il TKIP ma puoi usare la modalità mista, sconsigliata per motivi di sicurezza,  WPA/WPA2.

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wssid/security?if=2&backto=wradio/aps
Se non erro, non ho il modem sotto mano adesso, le scelte sono WPA2 o WPA/WPA2 senza specificare la cifratura. Io dovrei aver settato WPA2. Detto ciò, vorrei poter provare TKIP e/o AES per vedere se la situazione cambia, come per alcuni in effetti è successo.

jNash

#1908
Citazione di: bovirus il 31 Ottobre 2019, 14:10:02Io credo che il problema sia il device collegato e non il modem.
Io ho sia il DVA-5592 e il DVA-5593 e un telefono Xiaomi Mi A1 e mi collego senza problemi in AES.

Io ho provato con un d-link su linea ADSL sempre Infostrada e il problema non si presenta. Con un Fastgate connesso in fibra di Fastweb stessi problemi come con la mia fibra Infostrada e il 5592. Quindi non è un problema nè di modem, nè di smartphone, ma di accoppiata! Che si deve risolvere con un aggiornamento dell'A2 Lite naturalmente. Forse con android 10. Io ho provato un pò di tutto, mi resta solo la cifratura. Sul forum mi community ci sono parecchi utenti possessori di A1 e A2 lite che lamentano problemi col wifi, chi più chi meno, ma come detto dipende dal modem. E sempre con Android 9 (Pie).

m4ss1

Citazione di: jNash il 31 Ottobre 2019, 14:37:45Vorrei poter provare TKIP e/o AES per vedere se la situazione cambia, come per alcuni in effetti è successo.

Il TKIP viene usato con il WPA mentre AES con il WPA 2, in questo router non è possibile selezionare solo WPA (TKIP) prova con la mista WPA/WPA2.


jNash

#1911
Provato, non è cambiato nulla.
La cosa strana, nel mio caso, è che non pare essere un problema di cifratura. Anche addirittura togliendo la password il problema permane...sto perdendo le speranze. Ho
Abilitato il log, ma non so interpretarli...

m4ss1

Domanda banale... hai già provato a cambiare canale?
Installa uno scanner wifi e cerca il canale più libero.

bovirus

#1913
@jNash

Un buon tool gratuito di scansione delle rete Wifi è questo

- WifiInfoView by Nirsoft (scanner WiFi)

WiFiInfoView by NirSoft - Info

WiFiInfoView by NirSoft - Download
WiFiInfoView by NirSoft - File per lingua italiana

@m4ss1

Che ne dici di mettere questa info nel primo post?

m4ss1

@bovirus
Fatto!

Revisionato primo messaggio: corretti collegamenti e aggiunta sezione software.

jNash

Sì, ho provato sia cambiando canale, che lasciando su auto.

m4ss1

Sistemando la discussione ho notato questo:
https://www.windtrebusiness.it/assistenza/fisso/configurazioni/guida-ai-modem/d-link-dva-5593z

@jNash
Hai provato, in attesa di un aggiornamento, a configurare nel A2 Lite un IP statico?
Come gateway e DNS metti l'IP del DVA-5592 (192.168.1.1)

jNash

Scusa, cosa dovrei vedere nel manuale del 5593z?
Sì, ho provato da smartphone a settare un ip statico, anche con DNS quelli di google o lasciando il 192.168.1.1.
Nulla è cambiato.
Tra l'altro, dopo aver fatto questa prova
Citazione di: jNashIo ho provato con un d-link (non ricordo il modello) su linea ADSL sempre Infostrada e il problema non si presenta. Con un Fastgate connesso in fibra di Fastweb stessi problemi come con la mia fibra Infostrada e il 5592. Quindi non è un problema nè di modem, nè di smartphone, ma di accoppiata!
ne ho fatta un'altra in altra locazione sempre con fibra fttc200 di Fastweb e il suo Fastgate. Ebbene nessun problema con il mio A2 Lite. La differenza con l'altra rete fastweb sopra quotata era che quella "problematica" aveva le due reti wifi (2,4 e 5) unite, mentre l'altra, dove il wifi da A2 Lite era perfetto, le aveva separate. Per quello che può contare...
Oggi, ho riprovato sulla rete fastweb con le wifi unite e come per magia nessun problema al wifi dello smartphone!
Quello che è successo nel mentre è stato chiamare fastweb perché la linea non usciva in internet. Loro hanno fatto un intervento da remoto, sistemando la cosa e il problema con il wifi dell'A2 Lite, su app come Amazon e eBay è sparito!
Sempre più ingarbugliata la cosa...

m4ss1

Citazione di: jNash il 04 Novembre 2019, 13:42:17Scusa, cosa dovrei vedere nel manuale del 5593z?

Non era rivolto a te 😆

Citazione di: jNash il 04 Novembre 2019, 13:42:17Sempre più ingarbugliata la cosa...

Si è molto strano, il problema è solo con la 2.4?

jNash

No, anche sulla 5 Ghz. Indipendentemente se ho una password. Anche su wifi 2.4 ospiti, senza password, con e Senza filtro MAC sugli accessi.
Una bella zuppa...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari