24 Gennaio 2020, 23:12:58

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

bovirus

03 Novembre 2019, 11:08:21 #1920 Ultima modifica: 03 Novembre 2019, 11:12:56 di bovirus
@jNash

Un buon tool gratuito di scansione delle rete Wifi è questo

- WifiInfoView by Nirsoft (scanner WiFi)

WiFiInfoView by NirSoft - Info

WiFiInfoView by NirSoft - Download
WiFiInfoView by NirSoft - File per lingua italiana

@m4ss1

Che ne dici di mettere questa info nel primo post?

m4ss1

@bovirus
Fatto!

Revisionato primo messaggio: corretti collegamenti e aggiunta sezione software.

jNash

Sì, ho provato sia cambiando canale, che lasciando su auto.

m4ss1

Sistemando la discussione ho notato questo:
https://www.windtrebusiness.it/assistenza/fisso/configurazioni/guida-ai-modem/d-link-dva-5593z

@jNash
Hai provato, in attesa di un aggiornamento, a configurare nel A2 Lite un IP statico?
Come gateway e DNS metti l'IP del DVA-5592 (192.168.1.1)

jNash

Scusa, cosa dovrei vedere nel manuale del 5593z?
Sì, ho provato da smartphone a settare un ip statico, anche con DNS quelli di google o lasciando il 192.168.1.1.
Nulla è cambiato.
Tra l'altro, dopo aver fatto questa prova
Citazione di: jNashIo ho provato con un d-link (non ricordo il modello) su linea ADSL sempre Infostrada e il problema non si presenta. Con un Fastgate connesso in fibra di Fastweb stessi problemi come con la mia fibra Infostrada e il 5592. Quindi non è un problema nè di modem, nè di smartphone, ma di accoppiata!
ne ho fatta un'altra in altra locazione sempre con fibra fttc200 di Fastweb e il suo Fastgate. Ebbene nessun problema con il mio A2 Lite. La differenza con l'altra rete fastweb sopra quotata era che quella "problematica" aveva le due reti wifi (2,4 e 5) unite, mentre l'altra, dove il wifi da A2 Lite era perfetto, le aveva separate. Per quello che può contare...
Oggi, ho riprovato sulla rete fastweb con le wifi unite e come per magia nessun problema al wifi dello smartphone!
Quello che è successo nel mentre è stato chiamare fastweb perché la linea non usciva in internet. Loro hanno fatto un intervento da remoto, sistemando la cosa e il problema con il wifi dell'A2 Lite, su app come Amazon e eBay è sparito!
Sempre più ingarbugliata la cosa...

m4ss1

Citazione di: jNash il 04 Novembre 2019, 13:42:17Scusa, cosa dovrei vedere nel manuale del 5593z?

Non era rivolto a te 😆

Citazione di: jNash il 04 Novembre 2019, 13:42:17Sempre più ingarbugliata la cosa...

Si è molto strano, il problema è solo con la 2.4?

jNash

No, anche sulla 5 Ghz. Indipendentemente se ho una password. Anche su wifi 2.4 ospiti, senza password, con e Senza filtro MAC sugli accessi.
Una bella zuppa...

Carciofone

@jNash: quando i problemi di connessione sono così strani, a volte può dipendere da un parametro particolare della connessione, l'MTU diverso tra client e router\rete operatore.
In molti casi l'impostazione di MTU diversi e\o sistemi correttivi di bufferizzazione dati a causa del diverso MTU non consentono di navigare anche con apparente regolare connessione. Questo spiegherebbe anche come siano riusciti da remoto a sistemarti la linea quelli di FW.

m4ss1

Anche io ho pensato subito a un problema di MTU ma credo sia altro.
A quanto pare tutto è iniziato con l'aggiornamento a Pie, si verifica con molti router (TIM Box, Vodafone Station, Fritz Box, DVA-5592, FASTGate) e su linee diverse.
Sicuramente sarà corretto con un aggiornamento.

ziopeppe

Buonasera,
utilizzo il router D-Link dva 5592 per la connessione internet. Ho un pc connesso via Ethernet ed un altro via Wi-fi.
Da qualche giorno ho un problema con la conneesione Wi-fi del secondo pc (Windows 10). Inizialmente si connette alla rete, ma poco dopo la connessione cade. Si riconnette e poi ricade.
Si arriva poi ad un punto dove ricevo il messaggio "impossibile connettersi alla rete".
Dopo un pò si ricomincia col balletto della connessione.
Aggiungo che non ho apportato alcuna modifica alla configurazione del router o della scheda di rete/impostazioni del pc.
Sapete darmi una mano?
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Grazie.
Un saluto ai membri del forum.

Alby

Versione hardware e firmware?
Mi sembra il classico problema dovuto al band steering coi vecchi firmware

jNash

11 Novembre 2019, 14:34:44 #1931 Ultima modifica: 13 Dicembre 2019, 13:30:36 di jNash
Io ho disattivato proprio l'UPNP per problemi con una IP Cam. Ma anche quando era attivo avevo gli stessi problemi.
Con Oreo no, dopo il passaggio a Pie sono arrivati i problemi! Sulla stessa rete nessun problema con iPad, nè con Sony Z1C.
Fastweb ha fatto intervenire Telecom perchè il problema è stato risolto sulla strada, cioè da come ho capito sulla linea e quindi di competenza di Telecom.
Io ho perso le speranze. Aspetto un aggiornamento sul mio A2 Lite. Intanto a casa uso il 4G per usare le app che non vanno in wifi.

ziopeppe

@ Alby
Se ti riferivi al mio problema:
Modello DVA-5592
Versione del firmware: DVA-5592_A1_WI_20180405
Grazie.

bovirus

 @ziopeppe

Prova come indicato a separare le due reti WiFi 2.4 GHz e 5.0 GHz.
Analizza le due reti e il relativo canale usato per verificare se ci sono reti WiFi nelle vicinanze sullo stesso canale.

Al limite poi prova ad aggiornare il firmware.

m4ss1

21 Novembre 2019, 16:09:36 #1934 Ultima modifica: 21 Novembre 2019, 16:18:37 di m4ss1
@jNash
Hai già ricevuto il nuovo firmware DVA-5592_A1_WI_20191107 ?

darkman287

Un saluto a tutti ,cortesemente avrei bisogno di una info per un problema che ho con modem d-link dva-5592 Versione Firmware A1_WI_20180823  su linea fibra Infostrada.
Ho bisono di connettermi da remoto alla configurazione del modem di casa sia da rete 4g che da altro pc.
Ho fatto un account free su dlinkddns ,configurato modem con i dati ottenuti su menu Dynamic DNS voce stato su UP,abilitato da interfaccia web del modem la voce Accesso Remoto.
Il problema e' che digitando da smartphone o da altro pc ovviamente non connessi alla stessa rete di casa ,mionome.dlinkddns.com:8080 non mi trova nulla,se pingo indirizzo dns mi dice che e' attivo e funzionante.
Cortesemente se potete aiutarmi ringrazio anticipatamente

m4ss1

Citazione di: darkman287 il 23 Novembre 2019, 09:51:23se pingo indirizzo dns mi dice che e' attivo e funzionante
Ciao, risponde l'indirizzo IP corretto?
Prova usando la connessione 4G, il dispositivo che usi per le prove non deve essere connesso alla rete LAN/Wireless del DVA-5592.

darkman287

Citazione di: m4ss1 il 23 Novembre 2019, 15:49:13Ciao, risponde l'indirizzo IP corretto?
Prova usando la connessione 4G, il dispositivo che usi per le prove non deve essere connesso alla rete LAN/Wireless del DVA-5592.

Grazie per la risposta,si risponde correttamente indirizzo IP
Sto provando su rete 4g non stando connesso alla rete lan/wireless del modem
Non riesco a capire perche' non deve andare

arruba

Citazione di: darkman287 il 23 Novembre 2019, 09:51:23ovviamente non connessi alla stessa rete di casa ,mionome.dlinkddns.com:8080 non mi trova nulla,

Prova a cambiare il port: metti ad esempio 8445 e comunque verifica che il port che usi non sia lattato su un qualche ip interno.

darkman287

Citazione di: arruba il 25 Novembre 2019, 18:55:09Prova a cambiare il port: metti ad esempio 8445 e comunque verifica che il port che usi non sia lattato su un qualche ip interno.
Grazie per la risposta,scusami puoi spiegarmi in che menu andare per verificare?
Scusami non sono molto preparato in materia
Grazie

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