12 Dicembre 2019, 22:05:52

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

bix123

Ho controllato più volte che sia effettivamente abilitato l'accesso da remoto anche dopo aver riavviato il router, ma non c'è verso di farlo funzionare (e fino all'altro giorno andava senza problemi). L'unica prova che mi rimane da fare è accedere al sito ddns della dlink con il mio user e password e vedere se li riesco ad entrare. La farò stasera.

Ciao
Bix

bix123

Mi rispondo da solo penso di aver capito il problema. Avendomi con il casino del nuovo firmware resettato il modem, quando ieri ho riconfigurato tutto a mano, mi sono dimenticato di inserire l'hostname del ddns nel pannello "Dynamic DNS" del router. Stasera provo.

Ciao

canislupus

Io sono ancora in attesa che la Wind risolva.
In realtà in un altro forum hanno risolto rimettendo semplicemente i vecchi parametri del VoIP (quelli con voip.libero.it).
Oltre al cambio della password del VoIP e dell'aggiornamento fw, i furboni della Wind hanno anche cambiato i loro server VoIP.
Ad ogni modo vorrei capire se sia LECITO da parte di un provider pushare una nuova versione del firmware sul modem di proprietà di un cliente (sul quale non avrebbero neanche diritto di accedere) senza neanche dare uno straccio di comunicazione scritta.
Se io fossi entrato su uno dei vostri modem sfruttando il protocollo tr-069 e avessi fatto una modifica, non sarei stato soggetto ad una azione penale?
A me sta benissimo che si voglia tutelare la sicurezza del sistema, ma i miei diritti non sono derogabili in funzione della società privata di turno.

canislupus

Citazione di: Carciofone il 28 Novembre 2019, 10:27:122) Chi ha chiamato il 155 ottenendo come risposta il reset del VoiP e l'apertura del guasto, per ottenere una linea VoiP funzionante dovrà probabilmente resettare il modem ed attendere che questo si aggiorni all'ultima versione del firmware e scarichi la configurazione aggiornata che comprenderà la nuova password VoiP che gli è stata assegnata.
E' chiaro che in questo caso non funzionerà più il file di backup precedentemente creato poichè è cambiata la password VoiP generata casualmente dalla rete al momento del reset VoiP effettuato dall'operatore del 155.



Io sono nel caso 3  ;D  ;D  ;D

3) Chi ha chiamato il 155 con il firmware già aggiornato e il VoiP non funzionante e il SC ha eseguito il reset di fabbrica con apertura del guasto può provare a reimpostare i vecchi parametri dei server VoIP.


bix123

Citazione di: bix123 il 29 Novembre 2019, 12:22:56Mi rispondo da solo penso di aver capito il problema. Avendomi con il casino del nuovo firmware resettato il modem, quando ieri ho riconfigurato tutto a mano, mi sono dimenticato di inserire l'hostname del ddns nel pannello "Dynamic DNS" del router. Stasera provo.

Ciao

Confermo; fatto modifica di cui sopra e l'accesso da remoto ha ripreso a funzionare anche con https e porta 443.

Ciao

bovirus

@Carciofone

C'è modo nel DVA-5592 di forzare l'aggiornamento al nuovo firmware Wind?

canislupus

La vicenda infinita.
Wind non ha risolto nulla e ha riaperto la segnalazione chiusa in autonomia dai "tecnici" ieri (senza dare alcuna comunicazione).
Ciliegina sulla torta pochi minuti fa, hanno effettuato un reset ai parametri di fabbrica da remoto, senza mia richiesta, annullando nuovamente tutti i miei settaggi.
Onestamente sto perdendo la pazienza e pensando seriamente di moddare il firmware per disabilitare il tr-069.
A questa banda di inetti, non intendo dare più alcuna possibilità di operare su un mio apparato senza il mio consenso scritto.

Carciofone

Citazione di: bovirus il 29 Novembre 2019, 19:05:00@Carciofone

C'è modo nel DVA-5592 di forzare l'aggiornamento al nuovo firmware Wind?

In teoria sì, tramite il reset hardware il router effettua un provisioning automatico. Potrebbe essere che però il server Wind per quell'area sia stato temporaneamente sospeso dai tecnici. Ricordiamo infatti che per funzionare il voip richiede i dns wind proprio perchè i link dei server voip puntano in realtà a ip diversi a seconda dell'area geografica interessata e potrebbero benissimo essere ancora selettivamente disattivati (da wind ovviamente).

bovirus

@Carciofone

Fatto più volte ripristino (da interfaccia web) ma il firmware non si è aggiornato.
Bisogna fare il reset tramite pulsante posto sul retro del modem?


@canislupus

Se salvi il file di configurazione, sblocchi il file configurazione con adbtools e ricarichi il file configurazione sbloccato, troverai alcuni opzioni in più nel menu tra cui

In Configurazioni -> Gestione

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/management?backto=settings

il menu TR-069 Agent in cui potrai abilitare/disabilitare il TR-069 (tele gestione).

canislupus

bovirus sei un grande  ;)
Disabilitato il TR-069.
Adesso vediamo se prima di fare qualche modifica, hanno almeno la "sensibilità" di informarmi invece di farlo nelle retrovie e sostenere che loro non fanno nulla  ;D  ;D  ;D

jNash

Citazione di: m4ss1 il 21 Novembre 2019, 16:09:36@jNash
Hai già ricevuto il nuovo firmware DVA-5592_A1_WI_20191107 ?
Scusa, mi sono perso il messaggio ed è da un pò che non leggo il thread!
Non mi sono accorto dell'aggiornamento del firmware!
Ieri il voip funzionava.
Stasera verifico se mi hanno aggiornato il FW automaticamente.
Il modem è diventato di mia proprietà il 1/12, non so se fa differenza.
Io non ho tantissime regole impostate, certo che se dovessi rifarle tutte a mano sarebbe una scocciatura.
Ho un backup fatto qualche mese fa, al massimo proverò a ripristinarlo.
Qualora non si fosse aggiornato e volessi farlo manualmente, che accorgimenti dovrei prendere?
Anzi, lo consigliate l'aggiornamento?
Grazie.

.fega.

Citazione di: jNash il 03 Dicembre 2019, 09:24:59Qualora non si fosse aggiornato e volessi farlo manualmente, che accorgimenti dovrei prendere?
Nessuno, devi solo aspettare l'aggiornamento.


jNash

Non si è aggiornato! Posso aspettare o aggiornarlo manualmente. Vorrei però sapere se facendo un backup dei settaggi, poi dopo aver aggiornato il firmware posso ricaricare il file senza dover settare tutto da zero. Qualcuno ha avuto problemi in tal senso.
È poi la questione Voip? Rischio di non avere il telefono funzionante?
Il modem l'ho riscattato il 1/12, potrebbe essere quindi che non avrò l'aggiornamento automatico? Grazie.

canislupus

Dubito fortemente che il backup realizzato con una precedente versione del firmware possa funzionare con quella aggiornata.
Calcola che a me non ha funzionato il backup effettuato 30 minuti prima del reset di fabbrica ed avevo già il firmware aggiornato.
Il VoIP potrebbe non funzionarti a causa di problemi di Wind e non per colpa del firmware.
Posso affermare questo perchè i miei problemi sono successi (credo) diverso tempo dopo l'aggiornamento.
Per inciso a distanza di una settimana continua a non funzionarmi il VoIP e i furboni di Wind vorrebbero cambiarmi il modem (di mia proprietà avendo finito il pagamento rateale).

jNash

Motivi per non aggiornare manualmente. Attenderò gli eventi.

jNash

Ancora nulla! Non so se procedere manualmente o attendere...
Ho appena fatto un upgrade da 100 a 200. Son passato da portante 70 a 90. o_O

Lebron23

Ciao a tutti, ho un problema con questo modem, capita spesso che il modem si disconnette e riavvia da solo , cioè le luci si chiudono per poi riaccendersi una ad una.
Il fatto è che mi hanno già una volta sostituito il modem per lo stesso problema, possibile che mi sono capitati 2 modem difettosi???

Qualcun'altro ha il mio stesso problema??

bovirus

@Lebron23

Non credo che due modem diversi possano avere lo stesso problema.

Hai un PC collegato via ethernet?
Taluni pc in fase di spegnimento/riavvio possono inviare un segnale di reset al modem tramite la porta ethernet.

Lebron23

@bovirus

Si ho un pc collegato via ethernet, ma non lo uso quasi mai, è sempre spento, quindi sicuramente non è quello il problema.
Io mi collego sempre via wifi con il notebook.
Non solo il problema è molto frequente, ma ci sono alcune volte in cui in un'ora si riavvia 5-7 volte.

bovirus

@Lebron23

Due modem che hanno lo stesso difetto sono un sintomo di un probabile problema esterno al modem.

Es. UPS o altro.
O numero connessioni esagerate in emule etc.


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari