Menu principale

DSL-2640B B3: Router Modem ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 11 Ottobre 2010, 23:30:38

Paggy7

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente del forum.
Vi scrivo per esporvi il mio problema :
ho installato il modem da alcune settimane, seguendo le istruzioni da cd e all'inizio tutto ok.
Ora, da qualche gg, puntualmente si disconnette, salvo poi ripartire dopo un po di tempo o quando spengo/riaccendo.
Segnalo, che ho provato a collegare il mio modem(nn wifi) di alice, e la linea ce sempre.
Ripeto i dati : alice 7 mega Modem/Router : dlink 2640 b, Eu 5.0.0, B3.
Sono piuttosto ignorante in materia, se servono altri dati, li comunicherò.
Grazie a tutti coloro i quali mi risponderanno.

Pondera

Con la configurazione via browser, nella sezione ADSL avanzate, disabilita le opzioni Bitswap e SRA!

7tywan

ciao a tutti,

come scritto alcuni post fa, ho appena acquistato il modem in oggetto, ho fatto dei test e sono rimasto un po' perplesso.

il mio modem precedente (un Dakota della ConiTech, azienda italiana ormai estinta) mi dava tanti problemi (ci metteva un sacco a fare il boot, si disconnetteva in continuazione, tipo ogni 5/10 minuti, da cui la decisione di sostituirlo) pero' agganciava il segnale massimo possibile per il mio provider (Tiscali), con i seguenti valori di linea:

Data rate down/up:                20476kbps/1000kbps
SNR Margin down/up:              7.1db/7.5db
Line Attenuation down/up:       9.0db/7.3db

mentre per il d-link 2640B ho ottenuto questi valori:

Data rate down/up:                16541kbps/586kbps
SNR Margin down/up:              6.5db/7.5db
Line Attenuation down/up:       13.5db/7.9db

il tutto misurato ieri sera, uno dopo l'altro, verificato anche su altre prese telefoniche che ho in casa, valori sempre uguali.

quello che piu' mi lascia perplesso, e' il valore dell'attenuazione di linea misurata dal modem: come sono possibili 4.5db di differenza in download?

a onor del vero devo dire che la velocita' effettiva, testata con speedtest.net, e' stata pressoche' identica per i due modem: si attestava spesso intorno ai 2Mbs in download e 0.5Mbs in upload, solo in rare occasioni sono riuscito a vedere 13Mbs in download...

le mie domande:

e' normale che due modem rilevino valori di linea differenti per la stessa linea e per di piu' (quasi) nello stesso momento?
considerato che comunque la portante agganciata da entrambi i modem e' comunque veloce (16Mbs down/0.5Mbs up per il d-link; 20Mbs down/1Mbs up per il dakota), come si puo' spiegare invece la relativa modesta velocita' effettiva misurata con speedtest.net?

grazie in anticipo a chi mi rispondera'!



Pondera

Il Dakota era basato sul chipset TrendChip (poi Ralink ora Mediatek), stessa marca della serie R della D-Link, mentre il 2640B è basato sul Broadcom. Possono accadere discordanze di questo tipo, considerando che la qualità delle linee ADSL italiane, sommata a quella degli impianti domestici, non è per niente un valore assoluto. Quindi conta più la stabilità che la velocità!
Il Broadcom, nel tuo caso in particolare, più recente quindi più avanzato, immagino si adatti alla linea negoziando una portante più bassa ma stabile. Tanto è vero che, come sostieni
Citazione di: 7tywan il 14 Novembre 2011, 10:42:40il mio modem precedente (un Dakota della ConiTech, azienda italiana ormai estinta) mi dava tanti problemi (ci metteva un sacco a fare il boot, si disconnetteva in continuazione, tipo ogni 5/10 minuti, da cui la decisione di sostituirlo)
In ogni caso essendo il Broadcom anche più potente offre la possibilità di manipolare, fino ad un certo punto, i valori della portante (nel primo post!) a discapito, sempre, della stabilità!

I rilevamenti andrebbero effettuati con tutti i dispositivi e apparecchi scollegati e il modem connesso alla prima presa. Se l'impianto ha le prese tripolari andrebbero collegate in parallelo e bonificate da suonerie e componenti/circuiti di protezione (ma contro sovratensioni di entità limitata!) che aumentano l'attenuazione per l'ADSL e non sono più utili dato che, attualmente, le apparecchiature di centrale sono autoprotette contro i sovraccarichi.

P.S. Ma il tuo Dakota non era
Citazione di: 7tywan il 04 Novembre 2011, 11:40:37fritto

7tywan

Citazione di: Pondera il 15 Novembre 2011, 08:45:41Il Dakota era basato sul chipset TrendChip (poi Ralink ora Mediatek), stessa marca della serie R della D-Link, mentre il 2640B è basato sul Broadcom. Possono accadere discordanze di questo tipo, considerando che la qualità delle linee ADSL italiane, sommata a quella degli impianti domestici, non è per niente un valore assoluto. Quindi conta più la stabilità che la velocità!
chiarissimo!
Citazione di: Pondera il 15 Novembre 2011, 08:45:41Il Broadcom, nel tuo caso in particolare, più recente quindi più avanzato, immagino si adatti alla linea negoziando una portante più bassa ma stabile.
altrettanto chiaro!
Citazione di: Pondera il 15 Novembre 2011, 08:45:41In ogni caso essendo il Broadcom anche più potente offre la possibilità di manipolare, fino ad un certo punto, i valori della portante (nel primo post!) a discapito, sempre, della stabilità!
superchiaro!
Citazione di: Pondera il 15 Novembre 2011, 08:45:41I rilevamenti andrebbero effettuati con tutti i dispositivi e apparecchi scollegati e il modem connesso alla prima presa.
ecco, qui mi e' meno chiaro: vuol dire che dovrei staccare il telefono dalla presa e collegare solo il modem (non ho prese tripolari)?

Citazione di: Pondera il 15 Novembre 2011, 08:45:41P.S. Ma il tuo Dakota non era
Citazione di: 7tywan il 04 Novembre 2011, 11:40:37fritto
si', per fritto intendevo i problemi che ho descritto: boot lentissimo, disconnessioni frequenti e generale instabilita' del dispositivo...

grazie, sei preziossimo!


Pondera

Citazione di: 7tywan il 15 Novembre 2011, 10:40:47
Citazione di: Pondera il 15 Novembre 2011, 08:45:41I rilevamenti andrebbero effettuati con tutti i dispositivi e apparecchi scollegati e il modem connesso alla prima presa.
vuol dire che dovrei staccare il telefono dalla presa e collegare solo il modem (non ho prese tripolari)?
Esatto: scollegare TUTTI i dispositivi e gli apparecchi dall'impianto e collegare SOLO il modem.
Immagino, quindi, tu abbia telefono e modem su un'unica presa: ce l'hai il filtro vero?


7tywan

Citazione di: Pondera il 15 Novembre 2011, 15:26:44Esatto: scollegare TUTTI i dispositivi e gli apparecchi dall'impianto e collegare SOLO il modem.
Immagino, quindi, tu abbia telefono e modem su un'unica presa: ce l'hai il filtro vero?
si', quindi stacco il filtro dalla presa e attaco il modem direttamente alla presa, giusto?


Pondera


Marcom

Talvolta mi si resetta il modem causa sbalzi di tensione, Cosa posso fare ?
il problema e' grave perche' dopo il reset, il wireless resta aperto senza nessuna protezione. :s




Pondera

Gruppo di continuità! Altrimenti rischi di danneggiare il modem ed anche il PC!

Marcom

Sul PC c'e' l' UPS, ma il modem e' vicino la presa del telefono, in altra stanza.  
cmq. sarebbe utile istallare lo switch per spegnere via hardware il wireless.
dopo il reset, quando imposto la configurazione, resta senza protezione.





cosmico

Salve,

ho acquistato qualche tempo fa un router DSL-2640B in sostituzione del mio router precedente, che era andato in gloria.

Per l'acquisto mi sono lasciato convincere dal prezzo estremamente contenuto, considerando il fatto che stavo acquistando comunque un D-Link. Purtroppo il router in questione non mi soddisfa molto perchè, per quanto riguarda il funzionamento in wireless, ho riscontrato una scarsa potenza ed un funzionamento a fasi alterne. Infatti la connessione tende ad andare a singhiozzo, specie se ci può essere del traffico dati un po' più sostenuto, ma sempre nella norma.
Addirittura ho il router alle mie spalle, a circa tre metri, e il segnale che ricevo è abbastanza modesto considerata l'esigua distanza.
Ho anche provato a cambiare i canali manualmente e a fare alcuni spostamenti ma non ho ottenuto significativi miglioramenti.
Piuttosto riesco a ricevere con maggiore intensità di segnale il router presente nel locale di fronte al mio...

E' normale questa scarsa potenza o posso fare qualcosa per rendere il segnale più potente?

Grazie e ciao.

Pondera

Che revisione hardware? Che firmware?

cosmico

Citazione di: Pondera il 21 Novembre 2011, 16:49:34Che revisione hardware? Che firmware?


Hai ragione, mi scuso per essermi dimenticato di riportare questi dati essenziali.

Allora, qui leggo:

Versione firmware: EU_5.0.0 Mar 8 2010;  Versione hardware: B3

Spero sia sufficiente, grazie e ciao.

Pondera

Che sistema operativo?
Con che adattatore ti connetti al router? Che versione del driver?

cosmico

Citazione di: Pondera il 21 Novembre 2011, 17:13:37Che sistema operativo?
Con che adattatore ti connetti al router? Che versione del driver?

Azz, la cosa si complica... :)

Allora, il problema lo noto su vari sistemi operativi: Windows XP, Windows 7 e Mac. Su tutti e tre il segnale è buono/sufficiente, a seconda della sensibilità degli adattatori utilizzati. Ma, ripeto, avendo il router a meno di tre metri ci saremmo aspettati un valore praticamente pieno di fondoscala riguardo al segnale ricevuto.
Per conoscere modello e driver degli adattatori dovrei smontare i PC e non mi sembra una cosa facile da fare.

Se la questione non è risolvibile non fa niente, mi arrangio fino al cambio del router con un modello più performante.

Grazie ancora e ciao.

Pondera

Ma ti pare che ti chiediamo di smontare il PC?!? :D
Basta dare uno sguardo nelle proprietà del sistema dei rispettivi SO!
Su Windows XP aggiorna al Service Pack 3!
Poi aggiorna i driver di tutti gli adattatori!

Per il resto basta posizionare il router in maniera diversa...

cosmico

Citazione di: Pondera il 21 Novembre 2011, 19:25:19Ma ti pare che ti chiediamo di smontare il PC?!? :D
Basta dare uno sguardo nelle proprietà del sistema dei rispettivi SO!
Su Windows XP aggiorna al Service Pack 3!
Poi aggiorna i driver di tutti gli adattatori!

Per il resto basta posizionare il router in maniera diversa...

Oggi ho fatto la prova del nove installando un vecchio Sitecom che però funziona ancora egregiamente. A parità di posizione del router e a parità di ricevitori wireless dei vari PC, riesco ad ottenere, rispetto al D-Link, un valore di fondo scala che arriva al massimo (come è giusto che sia, utilizzando un router ad una così breve distanza). Pertanto è evidente che il DSL-2640B ha uno stadio TX abbastanza scarsino, anche settando la potenza al massimo: c'è una maniera per sistemare le cose o questo è il massimo che si può ottenere da questa apparecchiatura?

Grazie.

aldaco12

Ho due apparecchi connessi al mio router DSL-2640B. Affinchè il mio secondo apparecchio (che è una Wii) si collegasse ad internet ho dovuto abilitare il DHCP server. Immediatamente il PC, che era collegato alla rete con un'applicativo che utilizzava la porta, ad es, 11857 aperta nel mio router, non ha più trovato la porta aperta.

Ho letto che la 'cura' a questo sarebbe assegnare un IP fisso al PC lasciando quelli del range del DHCP a disposizione della Wii.
A questo punto non so più cosa fare. Io so solo che, per assegnare l'IP fisso al PC io fatto
cmd: ipconfig/all
e copiato queste impostazioni in Windows assegnando IP fisso, ma queste non sono cambiate.
Perchè allora il tutto non va? E' un problema che va risolto in windows o nella configurazione del router, e come?

Vi ringrazio anticipatamente

aldaco12

Trovato, spero. Nelle opzioni LAN, quella dove ho abilitato il DHCP, ho aggiunto un indirizzo DHCP statico, copiandoci l'indirizzo MAC del computer e l'indirizzo IP del PC, quello che mi appariva facendo IPCONFIG/ALL ed avevo assegnato come statico in Windows.
Come in precedenza, le opzioni per il port forwarding sono coerenti con l'IP adesso assegnato come 'static DHCP'.
Da allora tutto sembra funzionare a dovere (spero).

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari