Menu principale

Come collegare un altro router al DVA-5592 / DVA-5593

Aperto da m4ss1, 16 Febbraio 2018, 19:30:55

andr3a88

Ciao a tutti,

dovendo collegare il MySkyHD e una smart Tv ad internet, volevo capire se con il DVA-5592 è possibile creare una rete come nell'immagine sottostante (al posto della Raspberry PI 3 ho a disposizione un Netgear DGN2200 oppure un USRobotics 9108)



La configurazione prima dell'arrivo del DVA-5592 era identica, usavo il DNG2200 come router+wifi e l'usr Robotics che faceva da bridge, il MySkyHD e la smart tv erano collegate con cavo di rete al bridge. Ho fatto diverse prove ma non sono riuscito ad ottenere lo stesso risultato con il D-Link


Grazie

m4ss1

Citazione di: filorp il 24 Aprile 2018, 15:20:35non funziona il port-forwarding per i miei server casalinghi e aziendali cioè non apre le porte neanche con il firewall disattivato e dmz.

Non mi sembra ci siano problemi con il port mapping o dmz, se non funzionano le porte potrebbero essere già usate da qualche dispositivo con l'upnp.
Elimina o disattiva le regole del port mapping, disattiva l'upnp e configura la dmz.

@andr3a88 il DVA-5592 non ha il WDS, puoi usare un cavo di rete, un repeater con porte LAN o un kit powerline.

m4ss1

Citazione di: filorp il 24 Aprile 2018, 23:50:48come hai configurato il fritz nella parte della connessione ad internet ? puoi postare una schermata ?

Citazione di: Dangelolink il 22 Aprile 2018, 14:08:59AGGIORNAMENTO
ci sono riuscito copiando le impostazioni del fritzboz 7490, funziona tutto :) Grazie.

Configurazione 7490
Citazione di: m4ss1 il 06 Aprile 2018, 11:04:18Quando configuri la connessione PPPoE nel fritzbox non attivare la VLAN.


Blister

Alla fine ho resettato la password del voip dal sito infostrada, ma ho dovuto fare ben due reset sul dlink per vedere finalmente la luce del voip verde. Una volta connesso, sul dlink non ho configurato niente mentre sul fritzbox 3490 ho rifatto la connessione tramite l'assistente e ora funziona tutto, anche se non ho ip pubblico.
L'assistente ha scelto come configurazione internet/dati di accesso/Collegamento ad un modem cablato (collegamento via cavo).
Ah, il reset della password voip restituisce una password diversa rispetto alla precedente.

Per l'ip pubblico e aperture porte vedrò successivamente se metterlo in dmz o cosa. Prima voglio conoscere meglio questo dlink visto che non ha per niente un'interfaccia amichevole.

mbonacchi

Citazione di: m4ss1 il 24 Aprile 2018, 19:50:28@Blister" @"mbonacchi" @"filorp
La terza configurazione non è compatibile con tutti i router, ho provato da poco con un ASUS N55U e non si connetteva.
Avete tutti FFTC e non ADSL giusto?
La WAN data deve restare attiva per il VoIP.

Per il momento ho VDSL (infostrada 200Mb), a breve dovrebbe passare a FFTC. Ma cambia qualcosa sulle impostazioni da settare????

filorp

@m4ss1"  il port mapping a me non funziona ho provato anche disabilitando "upnp" già un mese fa e neanche la dmz
ho un server rsync per il backup su linux e il relativo server ssh con porta esterna diversa dalla 22.
Ho constatato ciò facendo diverse scansioni dal mio ufficio verso casa mia con "nmap"   e il risultato è che mi dava sempre le 2 porte come "filtered" e comunque mi da errore di "timeout quando cerco di connettermi al mio server linux con ssh o rsync diretto.

Comunque riprovo a mettere il fritzbox come router anche se avevo già visionato tutti i messaggi degli altri utenti che mi hai riportato sopra di cui comunque ti ringrazio .

Citazione di: Blister il 25 Aprile 2018, 09:47:08Alla fine ho resettato la password del voip dal sito infostrada, ma ho dovuto fare ben due reset sul dlink per vedere finalmente la luce del voip verde. Una volta connesso, sul dlink non ho configurato niente mentre sul fritzbox 3490 ho rifatto la connessione tramite l'assistente e ora funziona tutto, anche se non ho ip pubblico.
L'assistente ha scelto come configurazione internet/dati di accesso/Collegamento ad un modem cablato (collegamento via cavo).
Ah, il reset della password voip restituisce una password diversa rispetto alla precedente.

Per l'ip pubblico e aperture porte vedrò successivamente se metterlo in dmz o cosa. Prima voglio conoscere meglio questo dlink visto che non ha per niente un'interfaccia amichevole.

Ti funziona anche il telefono adesso?  Non hai l'ip pubblico sul fritzbox vero?  quindi ce l'hai sul dlink come originalmente sta sulla WAN data?

Blister

Citazione di: filorp il 25 Aprile 2018, 15:52:16@m4ss1"  il port mapping a me non funziona ho provato anche disabilitando "upnp" già un mese fa e neanche la dmz
ho un server rsync per il backup su linux e il relativo server ssh con porta esterna diversa dalla 22.
Ho constatato ciò facendo diverse scansioni dal mio ufficio verso casa mia con "nmap"   e il risultato è che mi dava sempre le 2 porte come "filtered" e comunque mi da errore di "timeout quando cerco di connettermi al mio server linux con ssh o rsync diretto.

Comunque riprovo a mettere il fritzbox come router anche se avevo già visionato tutti i messaggi degli altri utenti che mi hai riportato sopra di cui comunque ti ringrazio .

Citazione di: Blister il 25 Aprile 2018, 09:47:08Alla fine ho resettato la password del voip dal sito infostrada, ma ho dovuto fare ben due reset sul dlink per vedere finalmente la luce del voip verde. Una volta connesso, sul dlink non ho configurato niente mentre sul fritzbox 3490 ho rifatto la connessione tramite l'assistente e ora funziona tutto, anche se non ho ip pubblico.
L'assistente ha scelto come configurazione internet/dati di accesso/Collegamento ad un modem cablato (collegamento via cavo).
Ah, il reset della password voip restituisce una password diversa rispetto alla precedente.

Per l'ip pubblico e aperture porte vedrò successivamente se metterlo in dmz o cosa. Prima voglio conoscere meglio questo dlink visto che non ha per niente un'interfaccia amichevole.

Ti funziona anche il telefono adesso?  Non hai l'ip pubblico sul fritzbox vero?  quindi ce l'hai sul dlink come originalmente sta sulla WAN data?
Sì, ora mi funziona anche il voip e sul fritz  non ho ip pubblico. Ma al momento va bene così, in seguito vedrò.
Sì, sul dlink non ho toccato assolutamente niente, volevo provare ed è andata bene tutto sommato.

Blister

Sì, sono in VDSL 200 mb.

Comunque ho settato adesso il fritz in dmz però la voce indicata nell'immagine della configurazione, quella dell'interfaccia esterna, appare così

Le porte comunque sono aperte.

EDIT: Aggiungo che sul 3490 in DMZ, ora che finalmente ho potuto mettere la password, funziona anche Fritz!App Fon

Estiquaatsi

Ciao a tutti,

ho eseguito la configurazione 3.
ho anche io lo stesso problema se disattivo WAN Data il telefono VoIP funziona correttamente ma non navigo tramite fritz ma solo tramite DVA.
Se invece la riattivo il telefono da segnale libero e navigo tramite il Fritz, compone il numero ma poi da segnale di connessione mancata. Se ricevo una telefonata, va in timeout chi chiama.
Ho un DVA-5592 e un Fritz 7490
ho provato copiando i campi nell'immagine che avete postato ma non funziona.

tra l'altro se collego un telefono alla porta tel del DVA resettato da impostazioni di fabbrica, da perenne segnale di occupato,ma il resto funziona tutto e navigo.

che vuol dire?

qualcuno riesce ad aiutarmi?

Blister

Senti, io ieri ho resettato 2 volte il dlink (tieni premuto il pulsantino un 20 secondi) e resettato la password tramite il sito infostrada dall'area clienti. Per quest'ultima operazione devi aspettare qualche minuto perchè il dlink carichi la configurazione.
Per mettere in cascata il fritz, lascia il dlink così com'è una volta resettato; al fritz, non collegato al dlink, fai eseguire la connessione all'assistente.
Una volta collegato al dlink, segui il metodo DMZ è andrà tutto, non ci sarà bisogno di altro. Per la prova apertura porte devi aspettare anche in questo caso qualche minuto.
Poi, col solito metodo per avere la password del voip, perchè se la resetti dall'area clienti è diversa dalla precedente, ti puoi configurare anche l'app fritz app fon per usare il cel come un fisso.

Estiquaatsi

Citazione di: "Blister" pid='44122' dateline='1524849858'Senti, io ieri ho resettato 2 volte il dlink (tieni premuto il pulsantino un 20 secondi) e resettato la password tramite il sito infostrada dall'area clienti. Per quest'ultima operazione devi aspettare qualche minuto perchè il dlink carichi la configurazione.
Per mettere in cascata il fritz, lascia il dlink così com'è una volta resettato; al fritz, non collegato al dlink, fai eseguire la connessione all'assistente.
Una volta collegato al dlink, segui il metodo DMZ è andrà tutto, non ci sarà bisogno di altro. Per la prova apertura porte devi aspettare anche in questo caso qualche minuto.
Poi, col solito metodo per avere la password del voip, perchè se la resetti dall'area clienti è diversa dalla precedente, ti puoi configurare anche l'app fritz app fon per usare il cel come un fisso.

che vuol dire resettare la password tramite l'area clienti? le credenziali standard non sono "benvenuto" "ospite" ? e dove dovrei inserirle in ogni caso?
quando mi è arrivato il DVA (e se lo resetto) il voip è disattivato! "funziona" solo attaccato al Fritz, se collego qualsiasi apparecchio alla porta tel del DVA da segnale di occupato continuo...

Blister

Mi riferivo alla password del voip. Se vai in area clienti infostrada, alla voce il tuo profilo/la tua offerta, c'è il reset della password del voip.
Una volta resettata la password del voip come detto sopra, spegni il dlink per qualche minuto, lo riaccendi e dopo qualche minuto dovrebbe caricarsi la nuova password del voip. Prima di attaccare il 7490 assicurati che il voip funzioni.
A quel punto te la salvi e, quando colleghi i due apparati, puoi inserirla nel 7490.
Sul fritz non devi selezionare la casellina indicata qui https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3801.msg44098#msg44098
Facci sapere.

m4ss1

Blister ha ragione, è scritto anche nel primo messaggio, il VoIP del DVA-5592 deve essere attivo e funzionante prima di modificare la configurazione.

Citazione di: Estiquaatsi il 28 Aprile 2018, 02:26:32quando mi è arrivato il DVA (e se lo resetto) il voip è disattivato! "funziona" solo attaccato al Fritz, se collego qualsiasi apparecchio alla porta tel del DVA da segnale di occupato continuo...

Ma hai messo le credenziali VoIP nel 7490?
Se si è normale non puoi avere due dispositivi VoIP collegati con lo stesso nome utente.

Dangelolink

Citazione di: filorp il 24 Aprile 2018, 23:50:48@m4ss1   si io ho FTTC  , qualcuno è riuscito con un fritzbox 3490 ? potete gentilmente mostrare la configurazione effettuata?
 Sul dlink 5592 che firmware avete usato ? io ho ancora quello del 2017 .  
@Blister  ho semplicemente riattivato la rete disabilitata (la WAN data ) e il voip torna a funzionare oppure resetta il dlink o ricarica la configurazione precedente se l'hai salvata.


@Dangelolink  ho visto che tu hai usato il fritz 3490  , come ci sei riuscito ti funziona anche il voip?
come hai configurato il fritz nella parte della connessione ad internet ? puoi postare una schermata ?

ciao,
a me funziona tutto sia il voip che myfritz, ecco la mia configurazione del fritz

Blister

@Dangelolink e la fonia sul dlink funziona con questa configurazione?

Dangelolink


Blister

Ma hai usato il metodo dmz o pppoe?
Sul fritz hai ip pubblico?

Dangelolink

Citazione di: Blister il 28 Aprile 2018, 20:39:23Ma hai usato il metodo dmz o pppoe?
Sul fritz hai ip pubblico?

Pppoe, si ho un ip pubblico, riesco ad entrare nel fritz da fuori senza problemi, ho messo al fritz ip 192.168.0.1, poi ho seguito la guida, passo passo

Blister

Chissà perchè, pur seguendo la guida passo passo, andava tutto, ip pubblico etc, però il voip non funzionava. Va be' l'ho messo in dmz e va bene così

Estiquaatsi

Ciao a tutti,

vi ringrazio per le dritte. ho provato tutte e tre configurazioni:

la 1 in DMZ mi funziona, tranne il VoIP
la 2 portforwarding non funziona proprio
la 3 funziona, tranne il VoIP
ho copiato la configurazione di dangelolink, ma sfortunatamente invece della terza voce ho utilizzato quella di mezzo, altrimenti non funzionava.
ho notato che anche senza configurazioni 1 2 3 collegando il Fritz su una porta LAN del DVA internet viene inoltrato e la sottorete del Fritz è funzionante, utilizzando la voce "utilizza indirizzo assegnato da DHCP" nella parte dove è possibile assegnare un indirizzo IP fisso alla connessione. in tutto questo il VoIP da sengale di libero compone il numero e poi da occupato. (ho provato anche con la spunta fixed line)

smanettando mi è capitato che con la 1 non raggiugevo più il DVA e il 7490 in cascata si era preso tutta la sottorete, internet funzionante, in quel caso il VoIP effettuava chiamate ma non restituiva segnale di occupato o non connesso dopo pochi secondi. semplicemente muto all'infinito dopo la composizione del numero

smanettando di nuovo con la 3 non raggiungevo più il 7490 ma solo il DVA e in quel caso internet non funzionava ma il VoIP mi faceva effettuare chiamate ma alla risposta non sentivo nulla e non mi sentivano. caso strano ma era già qualcosa rispetto a prima.

a questo punto mi viene da pensare che la registrazione automatica del VoIP per il DVA non sia stata configurata sul doppino, o che il modem non abbia i parametri settati per il VoIP, perchè se lo resetto compare "disattivato" e compare sempre l'animazione che dice di collegare un telefono alla porta tel. se attivo manualmente il VoIP sia il telefono che il "profilo linea" mi compare sempre come numero "0001 e 002 registrazione - stato idle"
Se riuscite a mandarmi uno screenshot di una linea registrata sulla porta del telefono nel DVA provo a inseriere manualmente quei dati, perchè forse vanno inseriti manualmente.

forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ma non ho modo in questo momento di inserire screenshot, se vi serve qualche dettaglio o qualche test fatemi sapere che vorrei venirne a capo :D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari