Menu principale

Abilitare e configurare il print server nei router DVA-5582 e DVA-5592

Aperto da Lila, 03 Marzo 2018, 10:02:28

Lila

Anche se si tratta di due router fibra e non propriamente di due printserver, ho pensato di fare una mini-guida esterna alle discussioni dei due router relativa alla sola funzione printserver presente in entrambi.
Questi due router infatti possono condividere in rete delle stampanti collegandole a una delle due porte USB. (Dato che possiedo solo il 5592, se qualche possessore del 5582 mi segnala inesattezze sarà utile per tutti )
La gestione del printserver è disponibile per entrambi in una pagina nascosta dell'interfaccia web, che per il DVA-5592 è direttamente accessibile, mentre per il DVA 5582 è stata disabilitata.
I possessori del DVA-5582 devono per prima cosa abilitare la pagina via telenet con questa serie di comandi
configure
management
webgui
uipage dboard/printers
permissions 2221

A questo punto è possibile raggiungere la pagina della configurazione vera e propria all'indirizzo
http://192.168.1.1/ui/dboard/printers
Se non avete ancora collegato nessuna stampante sulla porta USB dovrebbe mostrarvi l'icona "configurazione", mentre nella mia immagine trovate che è già presente la mia.


Cliccando su configurazione vi appaiono le opzioni, la prima delle quali è quella fondamentale: abilitare il PrintServer! Io ho abilitato anche l'interfaccia, ma da quello che ho visto funziona anche senza mettere la spunta su questa opzione.



Poi cliccate sul bottone "server di stampa" e anche qui abilitate la condivisione in Windows, altrimenti non troverete la stampante in rete, mentre il secondo e terzo protocollo vi sono utili anche se avete in rete macchine non Windows. 

Chiudete e a questo punto si può passare a configurare la vostra stampante.


Prerequisiti:
Molte stampanti vi comunicheranno i driver di installazione anche attraverso la condivisione in rete, ma non tutte. Se volete evitare problemi, la cosa più semplice è collegare prima la stampante alla porta usb dei singoli computer in modo da installare i driver come stampante locale. In questo modo saranno disponibili nell'elenco dei driver anche configurando la stampante in rete!
Entrambi i router hanno due porte USB, nel caso del DVA-5592 quella marchiata 1 è USB3 e quella 2 è USB2, e secondo il sito ADB per il corrispondente modello dovrebbe essere quella ottimizzata per la stampa. Se non erro per il DVA-5582 entrambe sono USB2 e la scelta dovrebbe essere indifferente.
Una volta collegata la vostra stampante al router potrebbero volerci alcuni istanti prima che il router la riconosca, dopo di che dovrebbe comparire sia nella rete utente che nella pagina di configurazioni stampanti. Nella pagina rete utente la trovate elencata sotto le connessioni USB. Nel mio caso la mi stampante ha un lettore SD che viene visto come disco collegato insieme.

A questo punto se cliccate sulla stampante vi apre la pagina del print jobs.


Dalla pagina del Server invece dovreste vedere quello che ho postato nella prima immagine. Cliccate sull'opzione "condividi" per condividere la stampante, e su "dettagli" per avere tutte le altre opzioni, come per esempio il nome con cui condividerla in rete.

Dopo queste impostazioni la stampante è pronta per il JetDirect sia sotto Windows che sotto Mac usando come riferimento l'ip del router. Sotto windows dovreste trovare tra le risorse di rete il router digitando l'ip preceduto da doppio backslash in esplora risorse e poi dovreste vedere la stampante condivisa.
\\192.168.1.1

In alternativa, se preferite trovarlo direttamente in esplora risorse potete attivare la condivisione samba del router sotto 
http://192.168.1.1/ui/dboard/storage/netserver?backto=storage

 inserendo come "dominio Netbios" il gruppo di windows che usate e come "nome Netbios" il nome di rete per il router. A questo punto, sia che stiate esplorando direttamente usando l'ip che come rete di windows, aprendo il router dovreste trovare la stampante (se è accesa).
 
Cliccando sull'icona, sia che la stampante mandi i driver anche in rete o no, si aprirà la configurazione guidata della stampante. Se il driver non verrà riconosciuto basta sceglierlo dall'elenco dei driver delle stampanti (ecco perchè è utile averla già installata in locale). 
Sotto Mac potrete trovare sotto le configurazioni delle stampanti la possibilità di aggiungere le stampanti windows, ma ho avuto dei problemi a stampare, nel senso che le stampe andavano in pausa ed ogni volta mi veniva chiesta la password per stampare.
Al contrario installando la stampante come IP e scegliendo il protocollo HPJetDirect le stampe vengono fatte senza problemi.


Limiti
Se collegate delle multifuzione, il printserver non vi permetterà né di fare scansioni in rete né di inviarle direttamente al pc.
Non potete stampare da smartphone, a meno che la vostra stampante non sia compatibile (e pochissim


Icona sull'interfaccia web
Se utilizzate Tampermonkey o Greasemonkey potete usare questo piccolo script per abilitare la visualizzazione dell'icona del PrintServer direttamente sulla pagina principale dell'interfaccia del router. Abilita anche la visualizzazione delle statistiche generali. Non sono una esperta di script Greasemonkey, perciò se vedete degli errori vi prego di segnalarli.
// ==UserScript==
// @name         Interfaccia personalizzata D-link DVA-5592
// @version      0.3
// @description  Abilita le funzioni nascoste dall'interfaccia web standard
// @author       Lila
// @match        http://192.168.1.1/ui/dboard
// @require      /js/jquery.tools.min.js
// @grant        GM_addStyle
// ==/UserScript==

GM_addStyle('div#summaryArea {display: block;}');

var SearchLi  = $("ul#menu.icons li:has(a#homenet)");

SearchLi.each ( function () {
    var jThis       = $(this);
    jThis.parent ().append ('
  • Print
    Server
  • ');
        } );

    Cercherò di correggere e aggiornare queste informazioni con i vostri suggerimenti.

    DoctorEmme19

    Ciao, ho seguito la tua guida e mi sembra di aver fatto tutto correttamente. La stampante mi viene rilevata nell'elenco delle disponibili ma quando provo a stampare il documento non si mette in coda. Ho il router DVA 5592 e la stampante è una HP Laserjet 1018. Utilizzo Windows 10

    dataconsav

    Ho un router DLINK 5592.
    Ho eseguito i passaggi secondo la guida di LILA per configurare la stampante USB in rete con il router DLINK 5592 (prima era funzionante via usb con il vecchio router).
    In sintesi, in Home-Stampanti-Configurazione ho abilitato il servizio di stampa (interfacce: due check spuntati prima di Bridge Ethernet ...).
    Poi, in Home-Stampanti-Server ho abilitato la condivisione con windows, ho abilitato il direct printing sulla porta 9100, ho abilitato il server ipp sulla porta 631.
    Infine, in Home-Stampanti-DettagliStampante ho abilitato la condivisione della stampante col nome CanonMF4150.
    In questa pagina, la stampante risulta nello stato ONLINE.

    Il primo problema l'ho trovato quando sono andato a digitare:
    \\192.168.1.1
    in quanto mi appare una finestra che dice:
    Non puoi connetterti alla condivisione ... questa condivisione richiede il protocollo SMB1 che non è sicuro ... il sistema richiede SMB2 o superiore ...

    Comunque, ho installato la stampante sulla porta 9100, ma ogni stampa va in coda ma non in stampa.

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    m4ss1

    Citazione di: dataconsav il 13 Maggio 2018, 02:35:32Non puoi connetterti alla condivisione ... questa condivisione richiede il protocollo SMB1 che non è sicuro ... il sistema richiede SMB2 o superiore ...
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    Ciao, leggi qui.

    dataconsav

    Citazione di: m4ss1 il 13 Maggio 2018, 09:12:10
    Citazione di: dataconsav il 13 Maggio 2018, 02:35:32Non puoi connetterti alla condivisione ... questa condivisione richiede il protocollo SMB1 che non è sicuro ... il sistema richiede SMB2 o superiore ...
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    Ciao, leggi qui.

    Come da consiglio ho abilitato il protocollo SMB1 e la stampante è ora visibile in rete e l'ho potuta installare e funziona :)

    Tuttavia, andando nelle proprietà della stampante ho potuto notare che non viene usata nessuna porta specifica, in quanto viene vista come stampante condivisa di Windows.

    Invece io vorrei usarla come una stampante di rete vera e propria (come l'avevo configurata sul vecchio router) per stampare sulla porta formata dall'indirizzo IP del router 192.168.1.1 e dalla porta 9100. In questo modo potrei eliminare la condivisione windows e l'abilitazione del protocollo SMB1, con vantaggi sotto il profilo della sicurezza.

    Quindi ho provato ad installarla anche come stampante di rete su 192.168.1.1 con porta 9100, ma in questo modo non funziona: quando invio la stampa, il documento da stampare rimane in coda (addirittura la prima stampa si perde nel nulla, mentre le successive vanno in coda).
    Sono quasi sicuro che il problema risiede nel router (configurazione? bug?) in quanto se poi voglio stampare sulla stampante condivisa di cui sopra, devo prima riavviare il router (altrimenti non funziona) !!!

    Qualcuno ha il 5592 con stampante configurata come stampante di rete vera e propria (stampa su 192.168.1.1 con porta 9100)?

    m4ss1

    Citazione di: dataconsav il 13 Maggio 2018, 12:36:36Quindi ho provato ad installarla anche come stampante di rete su 192.168.1.1 con porta 9100, ma in questo modo non funziona: quando invio la stampa, il documento da stampare rimane in coda (addirittura la prima stampa si perde nel nulla, mentre le successive vanno in coda).

    Devi installarla come stampante locale, quando ti chiede la porta selezioni Crea una nuova porta, selezioni Standard TCP/IP Port e metti l'indirizzo IP del router.

    Straker

    Ciao a tutti

    Sto cercando di configurare il router per utilizzare le mie due stampanti in rete, senza molto successo.

    Il mio sistema è il seguente:
    router: DVA-5592_A1_WI_20180405
    mac: iMac 3,06 intel core 2 duo - 21,5" late 2009 - macOS High Sierra 10.13.5
    pc: Dell Vostro 15 serie 3000 - windows 10 home
    pc: samsung n150 plus - windows 10 home
    stampante: samsung xpress m2026
    stampante/scanner: hp deskjet F2180

    In questo momento sto utilizzando l'iMac e la Samsung, ma il router non riconosce la presenza della stampante.
    Ho provato a seguire le indicazioni del primo messaggio ma la stampante non viene rilevata.

    Per entrare nell'interfaccia 'stampanti' ho dovuto digitare il link che avete segnalato per il modello 5582, perché non compare nei menu del mio 5592

    Fatemi sapere che altri dati vi servono.

    Grazie

    peaolo

    Molto interessante il post iniziale di Lila e in generale il livello della discussione in questo forum mi piace molto. Purtroppo non avevo trovato questa pagina quando la cercavo quindi per tentativi ho trovato da solo come configurare VIA TELNET la mia vecchia stampante (HP Deskjet 920c) sul router D-Link DVA-5592, e pertanto condivido con voi la mini guida che mi ero appuntato mentre scoprivo come fare.
    Note:
    • non ho letto con precisione ogni messaggio del thread ma non mi sembra di duplicare alcun messaggio altrui; se mi sbaglio avvertitemi!
    •  Sono un utente linux (Linux Mint 18 Cinnamon 64bit)
    •  tutto il procedimento avviene da interfaccia telnet e se premo TAB i comandi vengono autocompletati.
    •  Tutte le volte che vengono mostrati i comandi disponibili è perché ho premuto il tasto "?".
    •  Per riferimento lascio anche l'output dell'help, giusto per capire quali siano tali comandi disponibili.
    •  durante il processo, per sicurezza ho lanciato più volte "configSave", probabilmente basta farlo una volta alla fine.



    Da terminale lancio telnet 192.168.1.1 (indirizzo IP del mio router).
    Digito nome utente e password (di default "admin","admin")


    Welcome
    DLINK# configure
    DLINK(cfg)# printerService
    DLINK(cfg-printerService)# ?
     !                        Comments
     configSave               Save current configuration
     disable                  Disable current object
     enable                   Enable current object
     exit                     Exit
     interface                interface
     printer                  Enter "printer" config view
     quit                     Quit the CLI
     return                   Return to "configure" config view
     servers                  Enter "servers" config view
     show                     Show details about current object
     showRunningConfigScript  Print current config view configuration in portable way
     spooling                 Set spooling
     spoolingVolume           Set storage device for spooling

    DLINK(cfg-printerService)# show

    ----------------------------------------------------------------------
    PrinterDeviceNumberOfEntries             | 1 <---OK, la stampante viene vista
    Enable                                   | false
    SpoolEnabled                             | false
    SpoolPartition                           |
    Interfaces                               |
    AutoshareEnable                          | false
    Status                                   | Disabled
    ----------------------------------------------------------------------
    DLINK(cfg-printerService)# enable [abilito il printerService e verifico se funziona]
    DLINK(cfg-printerService)# show

    ----------------------------------------------------------------------
    PrinterDeviceNumberOfEntries             | 1
    Enable                                   | true <---OK, server ora attivo
    SpoolEnabled                             | false
    SpoolPartition                           |
    Interfaces                               |
    AutoshareEnable                          | false
    Status                                   | NoPrinters
    ----------------------------------------------------------------------
    DLINK(cfg-printerService)# printer
    Syntax error: The command is not completed
    DLINK(cfg-printerService)# printer Hewlett-Packard1504 <---premo TAB et voilà, mi autocompleta il nome! Il modello non è precisissimo, ma funzionerà.
    DLINK(cfg-printerService-printer:Hewlett-Packard1504)#
     !                        Comments
     configSave               Save current configuration
     description              Description of printer device
     disable                  Disable current object
     enable                   Enable current object
     exit                     Exit
     jobCancel                Cancel job
     jobShow                  Show actual jobs
     location                 Location of printer device
     name                     Name of printer device
     quit                     Quit the CLI
     return                   Return to "configure" config view
     show                     Show details about current object
     showRunningConfigScript  Print current config view configuration in portable way

    DLINK(cfg-printerService-printer:Hewlett-Packard1504)# show

    ----------------------------------------------------------------------
    DeviceName                               | /dev/usblp0
    SerialNumber                             | MY16M6D02YBI
    Enable                                   | false
    Name                                     | Hewlett-Packard1504
    DeviceURI                                | usb://HP/DESKJET%20920C?serial=MY16M6D02YBI
    Status                                   | Online
    ConnectionType                           | USB 1.1
    Vendor                                   | Hewlett-Packard
    Model                                    | 1504
    Description                              | HEWLETT-PACKARD DESKJET 920C
    Location                                 |
    RawPortNumber                            | 9100
    PrintJobNumberOfEntries                  | 0
    ----------------------------------------------------------------------
    DLINK(cfg-printerService-printer:Hewlett-Packard1504)# enable
    DLINK(cfg-printerService-printer:Hewlett-Packard1504)# configSave
    DLINK(cfg-printerService-printer:Hewlett-Packard1504)# show

    ----------------------------------------------------------------------
    DeviceName                               | /dev/usblp0
    SerialNumber                             | MY16M6D02YBI
    Enable                                   | true <--Ora la stampante è installata sul router e abilitata
    Name                                     | Hewlett-Packard1504
    DeviceURI                                | usb://HP/DESKJET%20920C?serial=MY16M6D02YBI
    Status                                   | Online
    ConnectionType                           | USB 1.1
    Vendor                                   | Hewlett-Packard
    Model                                    | 1504
    Description                              | HEWLETT-PACKARD DESKJET 920C
    Location                                 |
    RawPortNumber                            | 9100
    PrintJobNumberOfEntries                  | 0
    ----------------------------------------------------------------------
    DLINK(cfg-printerService-printer:Hewlett-Packard1504)# showRunningConfigScript
    name Hewlett-Packard1504
    description "HEWLETT-PACKARD DESKJET 920C"
    enable



    Volendo, con i comandi "description" e "location" si possono inserire ulteriori dettagli. Vedi esempio:


    DLINK(cfg-printerService-printer:Hewlett-Packard1504)# location "Sala attaccata al router"
    DLINK(cfg-printerService-printer:Hewlett-Packard1504)# show

    ----------------------------------------------------------------------
    DeviceName                               | /dev/usblp0
    SerialNumber                             | MY16M6D02YBI
    Enable                                   | true
    Name                                     | Hewlett-Packard1504
    DeviceURI                                | usb://HP/DESKJET%20920C?serial=MY16M6D02YBI
    Status                                   | Online
    ConnectionType                           | USB 1.1
    Vendor                                   | Hewlett-Packard
    Model                                    | 1504
    Description                              | HEWLETT-PACKARD DESKJET 920C
    Location                                 | Sala attaccata al router
    RawPortNumber                            | 9100
    PrintJobNumberOfEntries                  | 0
    ----------------------------------------------------------------------



    A questo punto si deve passare ad installare la nuova stampante di rete, sul PC.
    Nel mio caso io uso Linux (Mint 18, Cinammon 64bit) e procedo all'installazione tramite interfaccia grafica/CUPS, avendo cura di specificare l'host su cui cercare la stampante (192.168.1.1 , il mio router) e nei passaggi successivi seleziono il produttore, il modello ed il driver (suggerito) per farla funzionare. Prima di lanciare la stampa di prova seleziono le impostazioni di stampa predefinite.
    Nelle impostazioni del server di stampa, io non ho definito lo spooling che credo serva in caso di moli di lavoro ingenti o documenti pesanti. Nel mio caso credo non serva perché la vecchia stampante forse non reggerebbe il lavoro e comunque non è instalata in un ufficio, ma in una abitazione.


    FORSE, per far sì che la stampante funzioni anche dopo uno spegnimento, si deve abilitare il server raw:
    DLINK(cfg-printerService-servers)# raw enable

    Spero di esser stato utile a qualcuno ;-)

    a.sac

    Salve. Ho letto con molto interesse questa discussione visto che sto cercando di collegare la mia stampante al router DVA-5582, ma senza successo.
    Da premettere che ho un Mac E non riesco ad abilitare il printserver con TELENET, anche perchè non so oggettivamente come arrivare a Telenet. Per favore potreste spiegarmi come fare?
    Grazie


    DoctorEmme19

    Citazione di: DoctorEmme19 il 18 Aprile 2018, 18:53:14Ciao, ho seguito la tua guida e mi sembra di aver fatto tutto correttamente. La stampante mi viene rilevata nell'elenco delle disponibili ma quando provo a stampare il documento non si mette in coda. Ho il router DVA 5592 e la stampante è una HP Laserjet 1018. Utilizzo Windows 10

    Eccomi qui di nuovo  :-[ oggi, volendo riprovare a installare la stampante in rete, ci sono riuscito! Ho usato un PC con Windows 7 e seguendo passo passo la procedura sono riuscito a stampare con la stampante collegata al router. Ho quindi voluto provare con gli altri PC ma, su tutti, quando clicco sulla stampante da Esplora Risorse ottengo questo errore "Impossibile connettersi alla stampante. Memoria insufficiente per completare l'operazione. Chiudere alcuni programmi e riprovare". Come posso risolvere? Collegando la stampante tramite USB a ciascun PC funziona tutto perfettamente.

    D-Link Forum

    Durante la migrazione del database il messaggio inserito da @ericci è stato eliminato.

    Riporto il testo del  messaggio originale:
    Ciao a tutti,
    A corredo di quanto già emerso in questa discussione vi scrivo i passaggi che mi hanno portato ad istallare e far funzionare la mia stampante con il modem/router dva 5592.

    HW:
    • modem router dva 5592
    • stampante HP laserjet mfp m28-m31
    • o.s. Windows 10


    Dopo aver collegato la stampante al modem tramite porta usb (1/2 indifferente) i passaggi sono gli stessi descritti all'inizio da Lila, facendo attenzione ad abilitare anche il server IPP.
    Passando alla configurazione su sistema operativo, è bastato andare sotto pannello di controllo -> dispositivi e stampanti -> aggiungi stampante e selezionare stampante non è nella lista.
    Dopodichè selezionare la spunta "Seleziona una stampante condivisa in base al nome" e digitare quanto segue:
    http://192.68.1.1:631/ui/printers/nomedellastampante

    Proseguire con l'installazione del driver giusto e la stampante è pronta all'utilizzo.

    n.b. tutti gli altri metodi non hanno portato alla soluzione del problema.


    selpizza

    Buongiorno a tutti
    Mi scuso se scrivo nuovamente in questo topic, dopo diversi giorni dall'ultimo post.

    Vi scrivo perchè dopo aver seguito i consigli trovati su questo ma anche su altri forum, non sono ancora riuscito a configurare la stampante.
    Il router è un DVA5592, la stampante (multifunzione) una Brother DCP197C.
    Il problema è che dopo aver collegato la stampante ad una delle due prese USB del router, diversamente da quanto mi è parso di capire succeda a tutti gli altri, lo stato della stampante rimane "Stato sconosciuto"(si veda immagine).

    .

    Riesco ad entrare in configurazione di stampa e nel server di stampa ed eseguire tutte le abilitazioni necessarie ma non mi è possibile entrare nelle impostazioni della stampante, modificare il nome o altro.
    Tutto ciò si riflette col fatto che la stampante non si trova sotto l'IP del router(forse anche perchè non riesco ad eseguire la procedura che prevede di installare utilizzando il nome (http://192.68.1.1:631/ui/printers/nomedellastampante).

    Avete idee su come fare in modo di far riconoscere la stampante?
    Vi ringrazio anticipatemene e mi scuso nuovamente per aver scritto in questo topic.
    Ciao
    Salvatore

    m4ss1

    Ciao e benvenuto ;)
    Citazione di: selpizza il 02 Aprile 2020, 19:58:21Il problema è che dopo aver collegato la stampante ad una delle due prese USB del router
    Non usare la porta USB ma collega la stampante alla rete wireless del DVA, collegati poi al router (http://192.168.1.1) e verifica il suo indirizzo IP.

    medveduk

    Grazie per la diritta, sono riuscito collegarmi alla stampante e funziona tutto.

    Pierfish

    Salve a tutti, io ho seguito attentamente la procedura iniziale proposta da Lila, la stampante mi risulta correttamente installata sui miei dispositivi (in cui avevo installato i drivers precedentemente), ma quando avvio la stampa, per esempio da word e selezionando la stampante on line che appare "pronta") non succede nulla... a dire il vero con uno dei due pc sembra essersi attivata ma senza avviare la stampa.
    che cosa devo fare per uscire da questo empasse? Grazie.

    m4ss1

    Citazione di: Pierfish il 16 Gennaio 2021, 19:30:51la stampante mi risulta correttamente installata sui miei dispositivi (in cui avevo installato i drivers precedentemente)
    Oltre al driver devi anche configurare la porta utilizzata dalla stampante, devi creare una nuova porta Standard TCP/IP utilizzando l'indirizzo IP del router.
    Con Google troverai molte guide come questa, nel punto "Immettere il nome o l'indirizzo IP della periferica" devi inserire l'indirizzo IP del router.

    PS. Non aprire altre discussioni per lo stesso argomento.

    Pierfish

    Citazione di: m4ss1 il 19 Gennaio 2021, 09:43:56Oltre al driver devi anche configurare la porta utilizzata dalla stampante, devi creare una nuova porta Standard TCP/IP utilizzando l'indirizzo IP del router.
    Con Google troverai molte guide come questa, nel punto "Immettere il nome o l'indirizzo IP della periferica" devi inserire l'indirizzo IP del router.

    PS. Non aprire altre discussioni per lo stesso argomento.


    Grazie, sono riuscito a configurare le porte nei miei computer e ora riesco a stampare tramite il prin server del modem.

    ermete74

    Saluti, mi inserisco nella discussione.
    Ho seguito la guida di Lila ma ho alcuni dubbi a riguardo.
    La prima:
    "inserendo come "dominio Netbios" il gruppo di windows che usate e come "nome Netbios" il nome di rete per il router. A questo punto, sia che stiate esplorando direttamente usando l'ip che come rete di windows, aprendo il router dovreste trovare la stampante (se è accesa)."

    Prima di accedere alla scheda
    http://192.168.1.1/ui/dboard/storage/netserver?backto=storage
    sul PC se clicco sull'icona Rete vedo il router che viene chiamato D-link router.
    Cliccandoci sopra si apre nel browser la pagina di login del router.
    Configurando la scheda
    http://192.168.1.1/ui/dboard/storage/netserver?backto=storage
    inserendo in Dominio Netbios: WORKGROUP e in Nome del Netbios: D-Link, spuntando Interfacce: e Bridge Ethernet WiFi (192.168.1.1), se dal PC clicco sull'icona Rete mi apre sempre la pagina di accesso del router.
    Io ho capito che dopo aver collegato una stampante con cavo USB al router, averla condivisa sul router, dovrebbe visualizzare l'icona della stampante, oppure ho capito male io?

    La seconda:
    L'unico modo di far vedere la stampante al PC durante l'installazione e quella di utilizzare la guida:
    "andare sotto pannello di controllo -> dispositivi e stampanti -> aggiungi stampante e selezionare stampante non è nella lista. Dopodichè selezionare la spunta "Seleziona una stampante condivisa in base al nome" e digitare quanto segue: http://192.68.1.1:631/ui/printers/nomedellastampante"
    il link si può copiare dalla scheda Home>>Stampanti>>Dettagli stampante, nella riga URL IPP:.

    Se provo ad utilizzare la guida:
    "Con Google troverai molte guide come questa, nel punto "Immettere il nome o l'indirizzo IP della periferica" devi inserire l'indirizzo IP del router." la stampante non è vista da Windows e completando l'installazione non funziona.

    Grazie.

    Licenza Creative Commons
    Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
    Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
    Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari