19 Settembre 2020, 12:27:01

DSL-2680: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 14 Ottobre 2010, 19:31:07

Pondera

Citazione di: marcus.79 il 15 Gennaio 2015, 15:29:26un utente col mio problema dice di aver risolto sul suo modem aggiornando all'ultimo firmware. [...]
Lui ha seguito la seguente procedura ma non so di cosa parli:
tieni premuto il tastino di reset e accendilo
sul frontalino avrai led ONLINE lampeggiante (tutto OK)
imposta tcp su lancard per dhcp (altrimenti metti 192.168.2.100 subnet
255.255.255.0)
collegati qua http://192.168.2.1

Il messaggio a cui fai riferimento è questo ma riguarda il Pirelli Netgate VoIP distribuito da Tiscali.
Abbiamo notato già all'inizio l'esistenza di una procedura di recupero per i DSL-2x40R/2680 ma non siamo ancora riusciti ad identificare l'IP di accesso, come per il DSL-2770L. In ogni caso quell'IP non funziona.

A modem acceso mantieni premuto il tasto di reset per almeno 30 secondi.

Sul tuo XP c'è installato il Service Pack 3?

Disinstalla quella che hai e metti l'ultima versione di Java.

Che versione hai di IE e Firefox?

marcus.79

Aggiornamento importante: Prima avevo provato a disabilitare la mia versione di Java in uso (ossia la 7 ver.71 che è l'ultima consigliata dal sito per il mio XP). Poi mi son detto..ora provo proprio a disintallarla! E magicamente senza Java il 192.168.1.1 mi compare subito! Quindi come si spiega sta cosa, possibile che Java entri in conflitto unicamente con quella pagina? E adesso, posso mica stare senza Java sul pc..

Ulteriore aggiornamento: a distanza di 30 minuti, senza fare assolutamente nulla, la pagina di setup torna di nuovo irraggiungibile come prima. Mi arrendo

Pondera

Non hai risposto per niente alle domande che ci servono per capire a distanza la tua situazione.

marcus.79

Citazione di: Pondera il 15 Gennaio 2015, 20:34:22Non hai risposto per niente alle domande che ci servono per capire a distanza la tua situazione.

perdonami ma o mi sono sfuggite le tue domande oppure credo di aver risposto. Mi avevi chiesto sistema operativo, browser e versione java. E io ti ho puntualmente risposto "..sistema operativo è XP sp3, Browser uso Firefox ma come ti dicevo ho provato anche I.Explorer e Chrome stessa cosa.  Versione Java è l'ultima la versione 7 aggiornamento 71 ( build 1.7.0_71-b14). Le ho provate tutte, è una cosa assurda"

Pondera

Decisamente ti è sfuggito quanto segue:

Citazione di: Pondera il 15 Gennaio 2015, 17:31:31A modem acceso mantieni premuto il tasto di reset per almeno 30 secondi.

Sul tuo XP c'è installato il Service Pack 3?

Disinstalla quella che hai e metti l'ultima versione di Java.

Che versione hai di IE e Firefox?

marcus.79

Allora..ho collegato il modem ad un portatile formattato da meno di un mese, qui ho pochissimi programmi e il registro di sistema è pulito. Ideale per fare tutte le prove che mi chiedete. Sul portatile ho windows 7 sempre aggiornato con windows update. Versione Firefox l'ultima ossia la 35 e java ultima versione la 8.25. I.E pure aggiornato. Sono collegato al router con cavo ethernet. La navigazione è perfetta, su qualunque sito tranne il 192.168.1.1.

JohnTrave

Buongiorno a tutti! Ho deciso di scrivere su questo forum perchè ormai sono completamente disperato e non so più dove battere la testa... spero che qualcuno mi possa dare una mano!
Sto usando il firmware 1.17 da voi consigliato, e non riesco a configurare il QoS - mi serve per impedire al vicino di casa di approfittarsi troppo della mia linea, specie quando sono io ad averne bisogno. Dovrei fare "Wireless QoS" al posto di "LAN QoS", visto che entrambi ci colleghiamo al modem tramite wifi, giusto?
Ma il problema più grande è che non so bene che valori inserire per le subnet mask: qualunque cosa scriva (in particolare il caro 255.255.255.0), mi dice "The Subnet Mask does not match the IP" ... che ci dovrei mettere?



... sicuramente starò facendo qualche madornale errore, spero di non passare per un deficiente ...




EDIT: basta inserire 255.255.255.255 . ;)

Fabxtreme7

Ciao a tutti, ho un problema serio con la linea adsl di casa e, dopo che effettivamente c'era un guasto che la Telecom ha riparato, adesso mi dicono che è tutto ok, ma io, come nel momento del problema continuo ad avere il simbolo con la I all'interno del cerchio acceso fisso rosso, mentre il normale funzionamento è indicato dal suo colore verde. Che voi sappiate, c'è ancora un problema con la rete o devo modificare qualcosa nella pagina 192.168.1.1? Segnalo inoltre che anche un vecchio modem telecom Pirelli (anni 2005 2006) ha il segnale adsl fisso però il computer non riesce a connettersi e mi restituisce errore 651. Grazie a chi mi risponde

bovirus

Errore 651 indica l'uso di un programma tipo DIAL-UP.
O c'è un problema nel PC o nella linea ADSL.
Ma i modem non centrano.

Fabxtreme7

Citazione di: bovirus il 11 Febbraio 2015, 19:44:15Errore 651 indica l'uso di un programma tipo DIAL-UP.
O c'è un problema nel PC o nella linea ADSL.
Ma i modem non centrano.

e il fatto di avere la luce del d link perennemente rossa (quella con la lettera I all'interno del cerchio) mentre quella a fianco è accesa fissa di verde (cerchio con la freccia rivolta in alto verso sx) ? 

Ho anche questa situazione nella diagnostica

http://www.imagebam.com/image/a3ddac389169341

Fabxtreme7

Premesso che non ho modificato alcuna impostazione nella configurazione rispetto al periodo in cui ha sempre funzionato
http://www.imagebam.com/image/6c0201389336745
e che nel momento in cui i tecnici Telecom in centrale mi dicevano che avevano eseguito l'intervento, poi la spia internet diventava verde (ad indicare il funzionamento corretto), il fatto che adesso la spia internet (quella con la lettera i all'interno del cerchio) sia perennemente rossa, indica che il problema c'è ancora oppure il router ha perso la configurazione corretta ?

Pondera

Quella versione Beta del firmware che stai usando non la consigliamo più!
Quindi ti conviene aggiornare come spiegato qui.

Se ti riferisci alla penultima spia partendo da sinistra devi pubblicare la sezione STATUS>Statistics e SETUP>ADSL Setup.

Fabxtreme7

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2015, 10:25:01Quella versione Beta del firmware che stai usando non la consigliamo più!
Quindi ti conviene aggiornare come spiegato qui.

Se ti riferisci alla penultima spia partendo da sinistra devi pubblicare la sezione STATUS>Statistics e SETUP>ADSL Setup.

Ecco qua, in più c'è anche la situazione della linea verificata con il sito ovus

http://www.imagebam.com/image/bed3c4389350799

http://www.imagebam.com/image/a0a4c5389350803

http://www.imagebam.com/image/2a8cf1389350805

Pondera

Aggiorna come consigliato poi ne riparliamo!

Fabxtreme7

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2015, 11:54:07Aggiorna come consigliato poi ne riparliamo!

Per l'aggiornamento non capisco una cosa: io ho montata la versione 2.12.58.... Che mi pare risalga al gennaio 2011. Devo ritornare a quella precedente datata agosto 2010 o no?
L'unico aggiornamento che ho fatto, non l'ho fatto via Telnet, ma seguendo le istruzioni in prima pagina.

Pondera

Il problema è proprio che quella versione Beta che hai installato non permette l'aggiornamento dall'interfaccia di configurazione ecco perché si è costretti a fare tutte 'ste manovre.
Una volta ritornato al firmware D-Link resetti a aggiorni al firmware TalkTalk.

Fabxtreme7

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2015, 12:37:22Il problema è proprio che quella versione Beta che hai installato non permette l'aggiornamento dall'interfaccia di configurazione ecco perché si è costretti a fare tutte 'ste manovre.
Una volta ritornato al firmware D-Link resetti a aggiorni al firmware TalkTalk.

Scusa la mia testardaggine, ma visto che fino ad una settimana fa il router mi funzionava perfettamente, anche montando questa versione Beta, vorrei capire che cosa indica esattamente la spia  Internet accesa fissa di colore rosso (nella prima pagina si parla di disconnesso ip wan non disponibile), mentre la spia adsl è verde e fissa e non lampeggia.
Con telecom, anche modificando da PPPoE a ip dinamico la situazione non è cambiata.

AlfaSpace

Citazione di: Fabxtreme7 il 12 Febbraio 2015, 22:09:48Scusa la mia testardaggine, ma visto che fino ad una settimana fa il router mi funzionava perfettamente, anche montando questa versione Beta, vorrei capire che cosa indica esattamente la spia  Internet accesa fissa di colore rosso (nella prima pagina si parla di disconnesso ip wan non disponibile), mentre la spia adsl è verde e fissa e non lampeggia.
Con telecom, anche modificando da PPPoE a ip dinamico la situazione non è cambiata.

Ciao, se ancora non hai risolto, posso consigliarti di resettare il modem, usando il "buchino" posto sul retro dello stesso e vedere se la spia in questione, dopo, rimane sempre rossa o no... per sicurezza prima di farlo, ti consiglio di vedere (e semmai segnarti su carta le impostazioni) le varie pagine di configurazione del modem per ripristinare poi il tutto come era in partenza... anche a me in passato prima dell'aggiornamento alla TT 1.17 quella spia rimaneva qualche volta rossa fissa, ma nel mio caso bastava spegnere e riaccendere il modem anche due tre volte di fila per farla venire verde... e pur vero che da quando ho aggiornato alla versione ultima consigliata ho risolto tutti i problemi del wi-fi e altro... ma ti suggerisco questo semplice procedimento per toglierti ogni dubbio, prima di tentare l'aggiornamento del firmware.

Gallina70

Prima di tutto grazie,
con il firmware TT (1.17) ho finalmente il wifi funzionante senza doverlo reimpostare tutte le volte!

Già che ci sono pongo 2 domande:

1) è consigliabile mettere il bandwidth "up to 135" per migliori prestazioni di trasferimento contenuti multimediali da PC a TV?
2) ho notato che se il router è acceso ma il pc è spento, dopo un po' di tempo la connessione decade,
   per poi riconnettersi non appena accendo il pc.
   Sembra una sorta di stadby per abbonamenti a tempo, c'è modo di disabilitarla?


Grazie

Entheos

Per avere il massimo dell'ampiezza di banda in ADVANCED>Advanced Wireless metti:

Bandwidth: Up to 135Mbps

Per avere la connessione sempre attiva in SETUP>ADSL Setup metti:

Idle Time Out: 0 Minutes (0 = Always On)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari