26 Settembre 2020, 04:52:46

DSL-2680: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 14 Ottobre 2010, 19:31:07

il Barbuto

Dai miei ultimi test ho verificato che la caduta della connessione wireless si verifica solo lavorando con il protocollo 802.11n. Con 802.11g va tutto tranquillamente anche impostanto una wpa2. Credo sia proprio un'incompatibilità con la mia scheda di rete che spero possa risolversi in futuro grazie a nuovi drivers o un nuovo firmware.
Grazie per avermi dato una mano nel capire il problema.


Pondera

Gli ultimi driver Ralink DWA-140 B2, sotto WinXP_SP3 col solo driver e WZC, segnalano correttamente le velocità di 150/72 Mbps, mentre fino a quelli precedenti era di 135/65 Mbps, così come pure le impostazioni del router.
Mi pare di capire, quindi, che necessita un aggiornamento firmware per ovviare a questa incompatibilità che dovrebbe stare alla base del problema di cui sopra!

il Barbuto

Stanco del problema ho portato il router al negozio dove mi è stato sostituito con un altro 2680. Quando anche questo si comportava allo stesso modo ho pensato fosse Windows 7 il colpevole che mandava in blocco il dispositivo( con linux il router andava bene, lavorando con Windows invece la connessione wireless spariva e non risultava disponibile nemmeno dopo con linux). Ho formattato ma la connessione è sparita dopo circa 10 minuti dall'avvio del sistema operativo pulito. Poi installando gli aggiornamenti e disabilitando Windows Defender magicamente il problema non è più ricomparso.

Pondera

Grazie per la preziosa segnalazione! :D

Mingu

Buongiorno, scrivo dalla provincia di Ravenna, la mia zona è stata servita di recente dall'ADSL e ho pensato bene (mannaggia a me)di fare il contratto con Telecom. Ho acquistato il modem in oggetto, ma ho il problema che non si connette a internet con messaggio di Errore 651. Cercando su internet nei vari forum questo errore sembra che sia dovuto ad un problema di collegamento tra il modem e la centrale (centrale di ché, poi...), volevo verificare con Voi se ho impostato correttamente tutti i parametri, prima di chiedere l'assistenza di un tecnico della "Sip".
Il mio sistema operativo è Windows 7 e ho una scheda di rete Realteck PCIe GBE Family Controller aggiornata con gli ultimi driver. Ho installato correttamente il modem tramite CD e l'ho anche configurato su internet nel sito della D-Link, ma purtroppo la connessione a internet me la sogno ancora.
Non è che questo modem dialoga col PC solo con antenna USB e quindi "staccato" dal PC stesso? Adesso è collegato al PC col cavo di rete e all'RJ nel muro, forse devo attaccare al cavetto telefonico anche un filtro ADSL tra il modem e la presa a muro? In casa il telefono è in un'altra stanza dove ho provato a mettere anche lì un filtro ADSL (sennò si spegneva la spia adsl del modem).
Spero di essere stato il più dettagliato possibile e spero che mi possiate aiutare.
Vi ringrazio.
Saluti, Davide.

Pondera

Il filtro si mette su ogni apparecchio telefonico!

Lascia perdere il CD di configurazione! Disinstallalo!

Il tuo router modem DSL-2680, come tutti gli altri, ha la possibilità di essere impostato tramite il tuo browser (programma di navigazione su Internet!), cioè, come si dice, tramite interfaccia WEB!
Nella barra degli indirizzi digita l'indirizzo IP (sono una serie di numeri che identificano ogni dispositivo nella rete domestica e su Internet per l'interconnessione, un po' come i numeri di telefono identificano il telefono per poterlo chiamare!) del tuo router:

192.168.1.1 | Nome utente: admin | Password: admin

e imposta questi parametri:

Tipo di connessione: LLC PPPoE
MTU: 1492
VPI: 8   
VCI: 35

poi clicca su [Salva impostazioni]

Per ulteriori info e dettagli leggi di seguito:

https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.0

Mingu

Ti ringrazio, come ti dicevo "l'ho anche configurato su internet nel sito della D-Link" con i parametri che mi hai citato anche Tu, ma continuo a non riuscire a collegarmi ad internet.
A questo punto credo che sia un problema di connessione tra il modem e la centrale come recitavano alcuni forum: chiederò l'assistenza di un tecnico della "Sip".
Quando mi dici che il filtro si mette su ogni apparecchio telefonico, sul modem (che è collegato solo al PC e non al telefono) non ci va: ho inteso bene?
Una curiosità: come mai non lo vedo nella "Gestione dispositivi", ma solo nella "Rete" (risorse di rete")?
Grazie mille!
Saluti, Davide.

Pondera

Citazione di: Mingu il 30 Gennaio 2011, 11:46:37"l'ho anche configurato su internet nel sito della D-Link" con i parametri che mi hai citato anche Tu, ma continuo a non riuscire a collegarmi ad internet
Se pubblichi la sezione Diagnostica/Statistics e Registro di sistema/System log te lo diciamo noi che cosa ha la tua linea!

Citazione di: Mingu il 30 Gennaio 2011, 11:46:37Quando mi dici che il filtro si mette su ogni apparecchio telefonico, sul modem (che è collegato solo al PC e non al telefono) non ci va: ho inteso bene?
Si! Ma il modem devi collegarlo alla presa telefonica con l'apposito cavo, il doppino! :D

Mingu

Ti ringrazio, la cosa è più seria di quanto pensassi.... però avrei bisogno di una cortesia: mi servirebbero le istruzioni su come fare la Diagnostica/Statistics e Registro di sistema/System log con Win7.
Grazie mille!
Ciao, Davide.

Pondera

Citazione di: Pondera il 30 Gennaio 2011, 10:44:53Nella barra degli indirizzi digita l'indirizzo IP (sono una serie di numeri che identificano ogni dispositivo nella rete domestica e su Internet per l'interconnessione, un po' come i numeri di telefono identificano il telefono per poterlo chiamare!) del tuo router:

192.168.1.1 | Nome utente: admin | Password: admin
Li trovi nella sezione Manutenzione/Manteinance!
Poi fai un copia incolla o, se ci riesci, una immagine!

il Barbuto

Ho sempre usato router D-Link e mi sono trovato molto bene. Questo però fa eccezione. Oggi è sparita completamente la rete wifi, la spia non si accende più ed entrando nel pannello di configurazione tramite lan noto che la radio wireless sta trasmettendo sul canale 0(:() e non ho più possibilità di cambiare alcune impostazione riguardante la configurazione wireless. Ho provato a resettarlo e rimettere il firmware ma senza successo. Che faccio, lo apro e lo prendo a martellate?

Pondera

Quale firmware usi e che browser?
Hai provato con Maxthon 3.0.20.1000?

il Barbuto

Citazione di: Pondera il 31 Gennaio 2011, 14:19:36Quale firmware usi e che browser?
Hai provato con Maxthon 3.0.20.1000?

Mi sa che mi sono espresso male quando dicevo di aver messo il firmware senza successo. Intendevo che nonostante tutto il wireless continua a non funzionare.

Pondera

Cioè? Hai sempre il canle di trasmissione wireless fisso su 0?

il Barbuto

Citazione di: Pondera il 31 Gennaio 2011, 16:10:53Cioè? Hai sempre il canle di trasmissione wireless fisso su 0?

Si,inoltre qualunque modifica io provi a fare nel pannello di configurazione della connessione wireless(modifica del canale,nome rete,802.11 mode) non viene recepita dal router che resta sempre sugli stessi valori. Ora è collegato tramite lan ma ogni tanto si riavvia da solo.
Che dici lo comincio a prendere il martello?

Pondera

Resetta e, come detto, prova col Maxthon 3.0.20.1000!

il Barbuto

Citazione di: Pondera il 31 Gennaio 2011, 16:44:56Resetta e, come detto, prova col Maxthon 3.0.20.1000!

Ok, ma il firmware l'ho messo tramite tftp. Con maxthon cosa cambierebbe?


Pondera

Perché tftp? L'aggiornamento via browser funziona bene!
Il consiglio di Maxthon era per impostare l'opzione! Ma è bloccata in grigio che non si può cambiare o la imposti e poi quando ritorni sulla pagina non cambia?

il Barbuto

Citazione di: Pondera il 31 Gennaio 2011, 17:30:39Perché tftp? L'aggiornamento via browser funziona bene!
Il consiglio di Maxthon era per impostare l'opzione! Ma è bloccata in grigio che non si può cambiare o la imposti e poi quando ritorni sulla pagina non cambia?

Ho provato l'aggiornamento via tftp dopo quello via broswer per provare a risolvere.
Comunque ho usato anche Maxthon ma la situazione è sempre la stessa, cambio l'impostazione ma quando torno sulla pagina trovo quella di prima.

Pondera

Citazione di: il Barbuto il 31 Gennaio 2011, 17:45:06quando torno sulla pagina trovo quella di prima
Ma nella stessa pagina dopo aver impostato l'opzione non premi il pulsante [Applica impostazioni]?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari