Menu principale

DSL-2680: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 14 Ottobre 2010, 19:31:07

Pondera

Citazione di: C@rciofone il 17 Gennaio 2012, 08:16:37il problema si manifesta (almeno dalle mie prove) con più di un client wireless collegato o in condizioni critiche di ricetrasmissione (ad es usando free download manager era quasi inevitabile come la morte il blocco ... dipenderà dalle sessioni contemporanee attivate dal programma?).
A freddo con un solo client, semplice navigazione entro i primi 5 minuti di attività. Poi una volta spento e riacceso non ci sono problemi! Ma se attacco subito eMule Xtreme c'è un buon 50% di probabilità che non succeda. EU_1.03_SE

Inviterei utenti e mod a non generalizzare e cercare di essere più obiettivi possibile riguardo la descrizione della propria situazione al fine di avere una casistica più ricca possibile per venire a capo del problema. :)

Solleciterei anche ad usare sempre le citazioni (quote) ma essendo sintetici estrapolando il necessario: purtroppo l'accidia cronica dell'utenza dei forum fa si che non si leggano più di 2 messaggi (post) precedenti e più di 3 righe di citazione! :D

guido478

Citazione di: Pondera il 17 Gennaio 2012, 07:55:53OK! Resetta e prova quest'altro tentativo:
Citazione di: guido478 il 16 Gennaio 2012, 17:41:59802.11 Mode: b+g
    Bandwidth :   up to 135Mbps
imposta la modalità 802.11 su g e l'ampiezza di banda su 65Mbps.
Provato: non è cambiato nulla.
Dopo infinite prove mi sono convinto che si tratta di un problema di temperatura. Succede sempre e solo dopo un'accensione a freddo, dopo qualche ora che il router è spento. A caldo, spengo/riaccendo infinite volte ed il wifi non cade mai.

Pondera

Confermo le tue rilevazioni empiriche con le mie. Interessante, non avevo pensato a un problema hw, ma sw...
Come ultima spiaggia prova il fw TT nel primo post. Mi raccomando fai attenzione ai reset, come nella descrizione, altrimenti "mattonizzi" il router!

alex10

Citazione di: guido478 il 17 Gennaio 2012, 15:19:16
Citazione di: Pondera il 17 Gennaio 2012, 07:55:53OK! Resetta e prova quest'altro tentativo:
Citazione di: guido478 il 16 Gennaio 2012, 17:41:59802.11 Mode: b+g
    Bandwidth :   up to 135Mbps
imposta la modalità 802.11 su g e l'ampiezza di banda su 65Mbps.
Provato: non è cambiato nulla.
Dopo infinite prove mi sono convinto che si tratta di un problema di temperatura. Succede sempre e solo dopo un'accensione a freddo, dopo qualche ora che il router è spento. A caldo, spengo/riaccendo infinite volte ed il wifi non cade mai.



la tua spiegazione calza perfettamente anche con la mia situazione ... addirittura capita questo:
- accendo router dopo pranzo
- sparisce wifi (dopo 20 minuti)
- spengo e riaccendo e la wifi non sparisce più
- spengo router
- lo riaccendo dopo qualche ora
- la wifi continua a non sparire !!!!

quindi ci vogliono parecchie ore da spento per far ricomparire il problema
che strano ...

Pondera

Nessuno lo ha provato?!?

Citazione di: Pondera il 17 Gennaio 2012, 15:30:15Come ultima spiaggia prova il fw TT nel primo post. Mi raccomando fai attenzione ai reset, come nella descrizione, altrimenti "mattonizzi" il router!


gabriyzf

Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele e mi sono appena iscritto perché è da due settimane che ho questo router e mi sta facendo disperare.
Ho letto tutta la discussione ma non ho tisolto i miei problemi.
La revisione firmware è l'ultima Eu1.03 A1.
Ho Alice 7 Mb e win 7 64 bit tutto aggiornato a driver e patch.
Il problema è il seguente: io sono collegato al pc con cavo ethernet e spesso e volentieri, in particolare dal tardo pomeriggio in poi, ma non solo, il router ogni 5-10-20 min  random si sconnette diventando rossa la spia internet ma rimanendo quella dsl fissa verde.
Ho già provato tutto quello che avete consigliato, pppoa vc, pppoe lc, mtu diversi, sra e bitswap abilitati o meno, gdmt, ecc ecc ma non cambia nulla.
Ho preso il 2680 perché mi serviva il wireless per il mio Nokia C7 perché altrimenti ho anche un Netgear Dm111P che quando riattacco al pc al posto del D-Link non si sconnette neanche se lo prendo a bastonate.
I valori di linea non sono il massimo, sono distante dalla centrale:


Mode: G.DMT
Type: ANNEX_A
Status: Showtime  
 
  Downstream Upstream
Rate (Kbps): 4192 kbps 480 kbps
 
SNR Margin (dB): 13.5  16.0
Attenuation (dB): 54.5  29.0  
Output Power (dBm): 19.5  12.5  

 
Super Frames: 36935 36935
RS Correctable Errors: 1891 0
RS Uncorrectable Errors: 34 0
 
HEC Errors: 535 1
Total Cells: 70283 16547
Data Cells: 64121 10479
Bit Errors: 0 0


però sono all'incirca gli stessi anche per il Netgear e, come ripeto , non si sconnette nemmeno a cannonate.
Che devo fare?
Provare il firmware TT?
Oppure crossflasharlo al Tp-link 8951 come ho visto in un altro post?
Oppure buttarlo dalla finetra e prendere un router Netgear quando potrò???
Grazie dell'aiuto.

Pondera

Purtroppo le linee ADSL italiane, in alcune zone, versano in condizioni al limite della funzionalità. Secondo i valori, non assoluti ma specifici della data e dell'ora in cui sono stati rilevati, la tua linea ha una attenuazione non indifferente ed anche errori incorregibili.
In alcune situazioni un chipset può essere più performante di un altro in termini di stabilità della linea, purtroppo è questo parametro il più significativo per le linee italiane. Il DM111P monta il Broadcom BCM6338, lo stesso del DSL-2640B B3.
Sarebbe stato meglio comprare un router wireless della stessa fascia di prezzo del modem router DSL-2680, come il DIR-600 B5 così avresti continuato a utilizzare il DM111P come modem aggiungendogli il wireless N 150 col DIR-600 B5. E se fossi rientrato nei 10 gg entro la data d'acquisto avresti potuto usufruire del cambio merce presso il tuo rivenditore.

Le soluzioni sono due volendo usare quello che hai.
Provi il fw TT, visto che ha un driver ADSL diverso potrebbe pure reggere la tua linea.
Oppure colleghi il DM111P al DSL-2680, usando di quest'ultimo solo la sezione router wireless.

gabriyzf

Citazione di: Pondera il 19 Gennaio 2012, 19:53:48Purtroppo le linee ADSL italiane, in alcune zone, versano in condizioni al limite della funzionalità. Secondo i valori, non assoluti ma specifici della data e dell'ora in cui sono stati rilevati, la tua linea ha una attenuazione non indifferente ed anche errori incorregibili.
In alcune situazioni un chipset può essere più performante di un altro in termini di stabilità della linea, purtroppo è questo parametro il più significativo per le linee italiane. Il DM111P monta il Broadcom BCM6338, lo stesso del DSL-2640B B3.
Sarebbe stato meglio comprare un router wireless della stessa fascia di prezzo del modem router DSL-2680, come il DIR-600 B5 così avresti continuato a utilizzare il DM111P come modem aggiungendogli il wireless N 150 col DIR-600 B5. E se fossi rientrato nei 10 gg entro la data d'acquisto avresti potuto usufruire del cambio merce presso il tuo rivenditore.

Le soluzioni sono due volendo usare quello che hai.
Provi il fw TT, visto che ha un driver ADSL diverso potrebbe pure reggere la tua linea.
Oppure colleghi il DM111P al DSL-2680, usando di quest'ultimo solo la sezione router wireless.

grazie della risposta, Pondera.
Sì, avevo pensato anch'io che il Broadcom fosse più performante del chipset montato sul 2680, però credevo che ci fosse qualche maniera per far andare dignitosamente anche quest'ultimo.
Appena posso provo il firmware TT: in caso non andasse bene posso comunque ritornare a quello 1.03, vero?
E' un vero peccato perché ero contento di avere fatto un buon affare per 30€, ma è proprio vero che chi meno spende più spende, o viceversa :)
Grazie ancora della disponibilità, ti farò sapere entro qualche giorno se le cose sono migliorate.

Pondera

Citazione di: gabriyzf il 19 Gennaio 2012, 20:08:00Sì, avevo pensato anch'io che il Broadcom fosse più performante del chipset montato sul 2680
Non in assoluto ma relativamente alla tua situazione!

Citazione di: gabriyzf il 19 Gennaio 2012, 20:08:00credevo che ci fosse qualche maniera per far andare dignitosamente anche quest'ultimo
Si potrebbero pure manipolare i valori di linea via Telnet come c'è scritto nella discussione del DSL-2640R, abbassando ulteriormente la portante per tentare di avere maggiore stabilità.

Citazione di: gabriyzf il 19 Gennaio 2012, 20:08:00Appena posso provo il firmware TT: in caso non andasse bene posso comunque ritornare a quello 1.03, vero?
Certo! Fai attenzione ad effettuare quei reset che ho indicato altrimenti ti mattonizzano il router!

Citazione di: gabriyzf il 19 Gennaio 2012, 20:08:00è proprio vero che chi meno spende più spende, o viceversa
Dipende!

Citazione di: gabriyzf il 19 Gennaio 2012, 20:08:00ti farò sapere entro qualche giorno se le cose sono migliorate
Sempre! Per condividere la tua esperienza che potrebbe essere utile ad altri!

gabriyzf

niente; col TT si è sconnesso 3 o 4 volte in un paio d'ore.
passo al 1.03 italiano.

gabriyzf

purtroppo le disconessioni continuano.
e crossflasharlo al tp-link 8951 non cambierebbe nulla?
sono un pò restio per via del fatto che non si può più tornare indietro...
oppure abbassare un pò la portante con telnet.
si può fare?
c'è un link che spiega bene come fare?
grazie.

Pondera

Ti ricordo che, in realtà, il problema non è tuo ma del tuo provider che ha DSLAM vetusti o semi incompatibili o troppo lontani dalla tua abitazione o cavi di collegamento non eccellenti che ti danno quei valori di linea!
Inutile perdere un sacco di tempo e rovinare il DSL-2680.
Con un semplice cavo Ethernet e 5 min. per configurare il tutto colleghi il tuo vecchio modem al DSL-2680 e lo usi solo per la parte wireless.

gabriyzf

Citazione di: Pondera il 20 Gennaio 2012, 14:10:04Ti ricordo che, in realtà, il problema non è tuo ma del tuo provider che ha DSLAM vetusti o semi incompatibili o troppo lontani dalla tua abitazione o cavi di collegamento non eccellenti che ti danno quei valori di linea!
Inutile perdere un sacco di tempo e rovinare il DSL-2680.
Con un semplice cavo Ethernet e 5 min. per configurare il tutto colleghi il tuo vecchio modem al DSL-2680 e lo usi solo per la parte wireless.

mi linkeresti una guida per collegare il 2680 al dm111p per usare quest'ultimo (che ha una sola porta ethernet) con l'ethernet collegato al pc e il 2680 esclusivamente col wireless?
grazie ancora.

Pondera

Semplicissimo! :D

Possibilmente, aggiorna il fw del modem poi resettalo. Al DSL-2680 puoi pure lasciare il fw TT e resettalo.
Configura il DM111P per la tua connessione ADSL, impostalo su 192.168.1.1 e lascia abilitato il DHCP.
Configura per il collegamento wireless il DSL-2680, impostalo su 192.168.1.2 e disabilita DHCP, UPnP.
Collegali entrambi con un cavo Ethernet dalla porta LAN del modem a una delle 2 porte dello switch del router.
Se devi impostare gli adattatori wireless con parametri manuali il gateway in questa configurazione è il modem con l'IP 192.168.1.1.

Una volta configurati e collegati saranno accessibili via wireless tramite i loro IP. L'eventuale inoltro porte va configurato sul modem.

Steve88rs

Salve a tutti
Recentemente sono stato a fare visita ad un parente e ho notato che la connessione del suo pc è molto lenta. All'inizio pensai che si trattasse del suo computer, molto vecchio e collegato mediante una chiavetta wi-fi al modem dlink dsl 2680. Così portai il mio notebook e notai lo stesso problema. Provammo anche a collegare direttamente pc e modem tramite cavo lan, ma non cambiò assolutamente niente.
La linea adsl è dell'infostrada.
Feci anche uno speed-test per misurare la banda e diede:
Download: 95 Kbps
Upload: 111 Kbps
Secondo me, visto le varie prove con pc diversi, penso che sia il modem ad avere qualche problema, magari è configurato male.
Se è così mi servirebbe qualche dritta per settarlo bene, voi cosa ne pensate?

Pondera

Riesci a farci avere i valori della portante misurati nella sezione Statistics/Statistiche?
Con che PC avete provato? Che sistemi operativi?

gabriyzf

grazie Pondera, appena ho un pò di tempo provo e se ci sono problemi ti chiederò delucidazioni.
Comunque per il firmware sono già tornato all'1.03 eu italiano.

gabriyzf

per il momento sto attendendo a rimettere il netgear.
Le sconnessioni ci sono ancora, soprattutto verso sera, ma ho notato che ho un pò più di stabilità con i seguenti parametri, se può servire a qualcuno (ho Alice 7 Mb):

tipo connessione: VC-Mux PPPoA
MTU: 1450
Bitswap abilitato
SRA DISabilitato
Modulazione G.DMT

minucciolo

Buongiorno,
ho appena aquistato il modem oggetto della discussione.
Ieri sera dopo aver configurato il tutto e finalmente essere riuscito a connettermi, ho spento il router e stamattina alla riaccensione del router non riuscivo più ad accedere al 192.168.1.1 tramite ie. Di conseguenza la connessione ad internet è assente.
Il router aveva tutti i led accesi correttamente.
Ho windows 7 x64 ed il router ha l'ultimo firmware scaricato dal sito ufficiale.
Grazie!

Pondera

Citazione di: gabriyzf il 24 Gennaio 2012, 11:42:55Le sconnessioni ci sono ancora, soprattutto verso sera

La differenza la fa sicuramente l'impostazione della modulazione!
In genere a cena, come a pranzo, influisce il maggior carico sulla rete e persino le connessioni stabili a 7M hanno problemi nella visualizzazione dei filmati in straming negli orari di punta. Sulle linee nelle condizioni di attenuazione notevole come la tua è già un risultato più che sufficiente.
Allora si potrebbe pure fare un tentativo con gli altri 2 parametri manipolabili via Telnet...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari